PDA

Visualizza Versione Completa : Stesso sassofonista: Mark VI diverso da altri sassofoni?



Mad Mat
29th October 2010, 11:39
Nella sua pagina di youtube Charles McNeil (quello che ha fatto tutte quelle trascrizione che si trovano gratis su internet) ha caricato diversi video (tutti registrati nel suo studiolo in condizioni analoghe) nei quali suona diversi strumenti tra i quali un Mark VI.

McNeil è un buon professionista e questi video, almeno a mio parere, dimostrano in maniera evidentissima che un (buon) tenore Mark VI ha un suono diverso da quello di altri strumenti suonati dallo stesso sassofonista.

Ascoltate il suono che ha con il Mark VI su Freight Trane, Cherokee e sui Rhythm Changes e poi ascoltate il suono nei video con gli altri tenori.

http://www.youtube.com/user/chayjazz#p/u

Sono riaperte le ostilità!!!!! :evil: :lol:

fcoltrane
29th October 2010, 11:51
è anche vero che i bocchini sono diversi.
sarebbe interessante capire se il musicista tende ad esaltare le differenze o il contrario.
comunque concordo il suono con lo stesso strumento mi sembra con caratteristiche molto simili.
ciao fra

KoKo
29th October 2010, 11:53
solo che non ne suona 2 con lo stesso bocchino =)
Pero' anche io preferisco quelli col mark vi =)

Mad Mat
29th October 2010, 11:58
Nei tre video con il Mark VI ha tre bocchini diversi, ma il suono ha sempre le stesse caratteristiche.

Gli altri sax non hanno quel "vuuuuu" (ho reso l'idea??? :BHO: :lol: ) che ha solo il mark vi, indipendentemente dal bocchino usato.

xavabal
29th October 2010, 12:24
Devo dire che il suono che mi piace di più e questo
Rhythm Changes on Mark VI with Berg Larsen (HR)
Anche io tipo nn spinge molto