Visualizza Versione Completa : Dal Soprano al Tenore
Sopranista
27th October 2010, 12:20
Ho finalmente preso la decisione di allargare i miei orizzonti sonori e, oltre al soprano, imboccare il tenore.
Avevo tentato di affiancare al soprano il contralto ma ritengo che le sonorita’ che offre il secondo non siano soddisfacenti per chi è, come me, un sopranista convinto.
Dai primi approcci con il nuovo strumento non sembro soffrire la nuova fisicita’ (digitazione allargata, corposità dello strumento): trovo però abbastanza difficile l’approccio con il registro basso.
Qualcuno gia’ ha fatto come me questo salto ?? Qualche consiglio ??
Grazie
il nero
27th October 2010, 13:17
ciao
Proprio vero che quel che è difficile per uno è facile per l'altro e viceversa:mai trovato nessuna difficoltà col registro basso del soprano,al contrario mi risultava più difficile sugli altri tagli,sopratutto sul pianissimo....poi ho controllato la perfetta chiusura dei tamponi bassi e prendo il la basso sul baritono anche come nota singola.
dai un occhio alla chiusura dei tamponi,perché sul soprano, anche quello curvo e semicurvo escono bene,il tuo ,poi,è un signor soprano,i miei sono cinesi! qualcosa ci influisce anche la cameratura del bocchino:secondo me,una camera larga favorisce i bassi e rende difficili gli acuti e viceversa.
Per me la difficoltà del soprano rispetto agli altri tagli è l'intonazione:mi c'è voluto quasi un anno per eliminarne i difetti.
un saluto
il nero :saxxxx)))
il nero
27th October 2010, 13:21
scusate tutti
ho invertito,leggendo,i tagli:da soprano a tenore e non il contrario,quindi come non detto.
le note basse del tenore sono più difficili e si deve insistere,ma poi vengono bene....solo che non sono così immediate come sul soprano.
il nero :muro((((
P.S. che testa!
pumatheman
27th October 2010, 18:00
io ho iniziato col sop poi ho aggiunto il tenore dopo 8 mesetti.
personalmente il sop è il taglio con cui trovo un gran feeling dopo pochissime note anche se non lo tocco da mesi, il tenore invece mi resta più difficile anche se sento che ci stò entrando in sintonia sempre più anche perchè lo suono quotidianamente.
col tenore ci vuole molta più aria per saturarlo, credo che ci voglia un emissione meno "veloce" ma più "grossa" rispetto al sop.
magari attento al setup sul tenore, a mio parere ha una "richiesta energetica" maggiore sul fisico (anche solo il peso...) e non credo sia fattibile un parallelo col setup che uno usa sul sop.