Accedi

Visualizza Versione Completa : Eccolo! Il mio nuovo tenore di 65 anni.....

darionic
25th October 2010, 20:55
Ebbene si, dopo i saldi di settembre e ottobre ho racimolato una cifretta che mi ha permesso di comperare un King Zephyr matricola 269XXX del 45.
Ecco le foto
http://img513.imageshack.us/gal.php?g=pb060044.jpg

Per me è bellissimo!!
In questo momento è in viaggio e dovrebbe arrivare tra giovedì e venerdì.
Trattasi della III serie di questo strumento e presenta le tre caratteristiche che lo hanno reso famoso e che poi si ritroveranno anche nel super 20: i tre anelli per la cinghia, l'innesto del collo al contrario per fare vibrare meglio il chiver (double socket neck) e le rounded keywork.
I modelli con questo numero di serie erano il meglio della king, prima che lasciasse il posto al suo fratellone super 20.Il suono a detta di molti che lo posseggono dovrebbe essere american style.
Non vedo l'ora di provarlo e fare una recensione..

Danyart
25th October 2010, 21:02
a vedersi mi sembra quasi uguale a quelo che ho provato 3 anni fa, anche se questo è pure più vecchio di 5-6 anni...se suona come quello è strepitoso, soprattutto per te che hai la passione per il suonone alla dexter, bassi pienissimi stile Conn e suono meraviglioso in tutta l'estensione...certo, se si cerca un suono alla Mark 6 si è molto lontani, anche se con un setup particolare magari si riesce anche ad ottenerlo simile...grande Dario, sono sicuro che ti piacerà di brutto!

Blue Train
25th October 2010, 21:17
Non vedo l'ora di provarlo e fare una recensione..
Ci contiamo, la sezione "Recensioni" langue da tempo.

darionic
25th October 2010, 21:22
Ti do la mia parola Blue ;)

salsax
25th October 2010, 21:50
complimenti dario :alè!!) , un bellissimo sax !!
e poi slaccataccio a quel modo..... :amore::

almartino
25th October 2010, 21:57
bello, complimenti ottimo acquisto!!!

SalVac85
25th October 2010, 22:25
Bello Dario, complimenti, gran bel colpo! :yeah!)

Chopin75
25th October 2010, 22:49
Ha l'età di mio padre...è nato anche lui il 25 luglio? :lol:

xavabal
25th October 2010, 22:59
complimenti bell acquisto:-)
ma l hai preso in italia?

darionic
25th October 2010, 23:05
Si.
In Emilia Romagna.. è un sax turtellin :lol:

alerar
26th October 2010, 00:28
Bellissimo! :amore::

A me è passato tra le mani un contralto simile...

Auguroni!! :alè!!)

campana_stonata
26th October 2010, 13:34
E' STUPENDO. :slurp:

darionic
26th October 2010, 14:15
Grazie a tutti

Tommy
1st November 2010, 00:49
Cioè Dario! Tu avresti avuto il coraggio di tradire il Grassi per questo????? :shock: :evil:

Non hai fatto bene... hai fatto strabene :ghigno:

davidbova
1st November 2010, 12:16
Gran bell'acquisto, complimenti!!!! :saxxxx)))

1st November 2010, 15:39
Bello,accidenti!
Secondo me è l'unica alternativa a Selmer e Conn per il tenore.
Dovrebbe essere più caldo e meno aggressivo del Super20.
E' quello con cui Don Menza ha suonato la colonna sonora originale della pantera rosa!
Tienici informati.

eugene
1st November 2010, 18:33
Gran bel ferro! Complimenti!

darionic
2nd November 2010, 22:31
Carissimi riprendo questo topic dopo qualche giorno perchè finalmente sono riuscito a provare il mio nuovo zephyr (nel trasporto si era dissaldata l’astina che dal fusto fa alzare il meccanismo del portavoce nel chiver).
Come potete vedere dalle foto l’estetica è per me bellissima. Molto vissuta con laccatura quasi del tutto andata. Fa un pò puzza di ossidazione, anzi i consigli per farla diminuire sono ben accetti.

Subito mi ha colpito la leggerezza, rispetto al mio pesantissimo mark 7. Metto su il mio berg larsen e parto.
Una bomba!!
Il suono è molto molto bello. Lo preferisco al mio selmer. Meno nasale e più grasso con molti più armonici. I bassi sono fenomenali e gli acuti mai striduli e taglienti. Anche la meccanica mi ha positivamente colpito. A parte qualche minuto di assuefazione alla posizione del G#, tutto mi viene molto naturale. Ovviamente la meccanica ha bisogno di una buona registrazione, le molle devono essere tirate e bisogna sistemare qualche sugherino e feltrino perchè c’è molto rumore. I tamponi invece sono quasi nuovi perchè sono stati sostituiti un paio di anni fa e i risuonatori sono di metallo (chissà come avrebbe suonato con i risuonatori originali di plastica).
Devo utilizzare un’ancia più duretta rispetto al mark 7 forse per via della lastra più sottile e leggera che oppone meno resistenza.
Insomma sono felicissimo dell’acquisto. Come già detto in precedenza in qualche altro post, gli zephyr degli anni 40 hanno uno splendido suono americano (conn syle) sono dei vintage un pò sottovalutati e quindi assolutamente abbordabili.

Federico
2nd November 2010, 22:38
Aggiorna la firma ;)

darionic
2nd November 2010, 22:42
Aggiornata ;)

T.N.T. Furio
2nd November 2010, 23:23
un'altro zephyrista contento...sarebbe da sentire le differenze tra il mio e il tuo!

giosuei
3rd November 2010, 00:22
le molle devono essere tirate e bisogna sistemare qualche sugherino e feltrino perchè c’è molto rumore

ciao,
la prima volta che l'ho provato mi sembrava di soffiare in una lattina vuota....... :D ma dopo un pò l'ho apprezzato, ha molta dinamica e suona "facile"........... fammi sapere se riesci arenderlo meno rumoroso e come, il mio suona bene e non mi va di farlo toccare, ma su diverse chiavi si sente il cling-clang e il portavoce intermedio si alza di qusi 15 mm :BHO:

fcoltrane
3rd November 2010, 03:52
gran bel sax complimenti.
ciao fra

damianE
4th November 2010, 13:55
Complimentissimo per l'acquisto!!! :slurp:

Ma non ci dici suppergiù quanto ti è venuto a costare...? Io ho una mezza idea di sostituire il mio Yamaha con un bel vintage e nel caso sarei molto indeciso tra un Conn (magari della serie del mio baritono) oppure uno Zephyr (che mi attira veramente tanto...)... :amore::

darionic
4th November 2010, 16:11
Poco più di un migliaio di euro con tamponi quasi nuovi e solo da regolare un minimo.
Avevo preso in considerazione anche questo annuncio....anch'esso revisionato da poco.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_K ... 17205.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_King-Zephyr-III-serie-anno-1940-N-176-247474_id1817205.html)

Se vuoi un suono americano i conn e i zephyr degli anni 40 coniugano un gran suonone ad una meccanica "quasi" moderna.