PDA

Visualizza Versione Completa : cosa dovrebbe essere una jam session



Danyart
23rd October 2010, 23:36
"JAM SESSION
"Facciamo Jam session? Il momento che tutti i musicisti aspettano, la libertà e non una riunione di condominio, dove ritrovarsi per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, improvvisando sì, ma senza esagerare, su accordi e temi conosciuti (standards)."
"Lo scopo non è quello di intrattenere il pubblico (o amici), ma dovrebbe essere invece un ritrovo di musicisti che hanno così l'opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova la loro abilità di improvvisatori in confronto con altri strumentisti (inevitabilmente accade sempre che tutti pensano di tutti: “io sono più bravo di lui”- è nella natura umana)."
"Jam session, dove possono e devono partecipare musicisti di tutti i livelli, dove cercare di non fare diventare questi incontri, come spesso si trasformano, in vere e proprie competizioni fra virtuosi."
"Dovrebbe essere invece un campo neutrale e creativo per l'incontro di musicisti, dove raccogliere scambio di idee, dove far nascere l'occasione di molte collaborazioni musicali."
soprattutto l'ultima frase la condivido perfettamente...

fcoltrane
24th October 2010, 15:29
quoto l'ultima frase
ciao fra

Blue Train
24th October 2010, 16:17
Di chi sono le frasi virgolettate?

STE SAX
24th October 2010, 17:26
sono perfettamente d'accordo con te, Dany. C'e' sempre qualcuno che pero' non scende mai dal palco .... in genere i meno bravi ma che si sentono i migliori ......

Danyart
24th October 2010, 20:57
le frasi le ho lette qui
http://informazionemusica.blogspot.com/ ... l?spref=fb (http://informazionemusica.blogspot.com/2010/10/jam-session-capitolo-1.html?spref=fb)

anch'io condivido specialmente l'ultima, aggiungo che non mi piace come molti gruppi jazz intendono le serate, cioè tipo jam session, secondo me un gruppo serio, un progetto serio, viene fuori quasi sempre dopo un duro lavoro fatto di prove e idee condivise, a meno che non ti chiami chick corea o keith jarrett, che poi anche i grandi così a volte fanno cazzate....

Tblow
6th January 2011, 13:52
Anche se è la cosa più belle del mondo, la musica rimane sempre un lavoro faticoso se fatta bene, credo anche per i grossi calibri. Per quanto riguarda le jam session ci vorrebbero ogni tanto dei batteristi che lanciano il ride sul palco (come nel film Bird di Eastwood). :slurp:

ruben schiavo
6th January 2011, 14:04
condivido l ultima frase..non è assolutamente un confronto bensì un luogo dove riunirci suonare provare nuove cose scambiarsi idee e consigli ma soprattutto conoscere e magari far nascere qualcosa...a me proprio le jam session mi hanno inserito nel mondo dell improvvisazione