PDA

Visualizza Versione Completa : Tenersi il ritmo



APOLLO CREED
6th April 2007, 15:00
Ai miei albori :saxxxx))) , usavo tenere il ritmo con la gamba anche perchè mi veniva naturale. Ma un prof di musica mi vietò di farlo per tutto il periodo in cui studiai con lui, circa un anno. In effetti da allora non sento più il bisogno di farlo e riesco a tenere il ritmo stando immobile. Secondo me questo è un gesto che viene naturale a tutti; anche a voi???

6th April 2007, 17:11
Tutti gli insegnanti sconsigliano di battere il tempo con il piede, perché ciò ci fa andare con un tempo tutto nostro rispetto a quello degli altri (chi dirige detta i tempi).
Inoltre non è un gesto esteticamente bello da vedersi, come quello del musicista che conta le battute di aspetto con le dita. :smile:

Alessio Beatrice
6th April 2007, 17:13
Infatti... ai musicisti classivi viene la pelle d'oca se vedono battere il piede...! :grin:

6th April 2007, 17:24
Sì, a dire il vero tale divieto vale più nel mondo della classica; infatti si consiglia sempre di essere il più fermi possibile quando si suona.
Mentre nel settore della leggera, si è più liberi di esprimersi anche con i movimenti del corpo: battere il piede, gettarsi a terra, saltare da un muretto come fa Sonny Rollins :smile:

6th April 2007, 18:18
Beh io non darei molta importanza alla cosa e con i miei allievi non presto attenzione a questo aspetto.
Si può suonare perfettamente a tempo anche se si batte il piede, comunque è una abitudine che pian piano l'allievo perde da solo, anche perchè quando si incominciano ad affrontare pezzi veloci, allora battere il tempo con il piede diventa un po' scomodo... :lol:

Il mio vecchio insegnante mi diceva:
Se riesci a battere il piede a tempo, vuol dire che "senti" il tempo; se "senti" il tempo, non hai alcun bisogno di aiutarti con il piede...

7th April 2007, 11:16
Tutti gli insegnanti sconsigliano di battere il tempo con il piede, perché ciò ci fa andare con un tempo tutto nostro rispetto a quello degli altri (chi dirige detta i tempi).
Inoltre non è un gesto esteticamente bello da vedersi, come quello del musicista che conta le battute di aspetto con le dita. :smile:

sono d'accordo con SKAgnozzo, magari quando si è soli si può fare ma nell'insieme non è bello da vedersi, infatti non ho mai visto nelle orchestre persone che tengono il ritmo con il piede.

ogni tanto il mio piede parte da solo, mi devo cacciare questa abitudine :muro(((( :muro((((

7th April 2007, 11:17
bella firma Erik Banjo

PallaDiCannone
7th April 2007, 14:24
Beh, se fate caso, soprattutto nelle orchestre più piccole o nei gruppi formati da ragazzi alle prime esperienze si vede battere il piede. Ma spesso e volentieri ogni piede va per i fatti suoi :lol:
Il maestro o direttore tra le sue funzioni ha anche quella di portare il tempo, ecco perchè si vieta di battere il tempo

APOLLO CREED
10th April 2007, 10:54
In effetti questo vizio molte volte porta a inventarsi il tempo annullando quello che dÃ* il direttore. Quindi, caro gabriel333, conviene togliertela questa abitudine....