Visualizza Versione Completa : deformazione della legatura e ancia che vibra male
cagliostro70
19th October 2010, 19:56
ho notato che la mia legatura (yamaha) sul mio ottolink ToneEdge 7*
si è deformata ovvero ha preso la forma dell'ancia stessa e che i due "lembi" della legatura (la dove vannoa ad agire le viti) sono molto ravvicinate, quasi si toccano.
E' normale? e' da addrizzare?
quanto serrate in genere l'ancia?
fra l'altro ho notato che al brutta vibrazione che ultimamente sentivo sulla feberred sembra dipendere proprio da questo....
Isaak76
19th October 2010, 20:39
Se si deforma e mantiene l'ancia ben fissa, non mi preoccuperei molto, se invece come in questo caso non lavora bene, ti consiglio di sostituirla.
Prova anche a ri-modificarla, ma con l'utilizzo vedrai che si deformerà nuovamente
Per la stretta, secondo me i due estremi sono da evitare (troppo o troppo poco);
se è troppo, si rischierebbe di "soffocare" l'ancia;
troppo poco, l'ancia non sarebbe stabile;
quindi una via di mezzo!
Simone Borgianni
19th October 2010, 20:56
Girala, cioè metti le viti di sopra.
cagliostro70
19th October 2010, 21:18
Grazie a entrambi, provo e faccio sapere
PS. l'idea di girarla è geniale! :-)
Simone Borgianni
19th October 2010, 21:58
E' sempre una cosa molto personale ma Daniele Malvisi (andavo a lezione da lui) usava metà fascetta, considera la classica fascetta tagliata a metà e usato un solo cerchio con una sola vite, ovviamente ho provato anche io, semplicemente si tratta di avere un'ancia ben salda ma con una piccola porzione che la tiene così da lasciarla più libera di vibrare.
cagliostro70
19th October 2010, 22:07
ho capito perchè vibrava male, la soffocavo.
Per curiosità, usava la fascia più vicina alla bocca (mi verrrebbe da pensare a quella) o quella più vicina al collo?
Simone Borgianni
20th October 2010, 01:10
Quella più vicina alla bocca, l'altra è troppo larga .
cagliostro70
22nd October 2010, 23:41
Simo, ma la devo metttere a testa in giù solo per afrgli riprendere un po' di forma o DEFINITIVAMENTE da ora in avanti (tradotto in posizione normale quella legatura non è più buona??)
Simone Borgianni
23rd October 2010, 00:09
Direi di fare delle prove, comunque la parte aperta con la vite dovrebbe andare di sopra,non a contatto dell'ancia.
cagliostro70
23rd October 2010, 12:41
ma in generale te la leghi sempre così? os olo in caso di legature deformate?
bobby
25th October 2010, 14:51
Girala, cioè metti le viti di sopra.
IO e una vita che la uso al contrario, almeno e' tondeggiande dove l'ancia none piatta e aderisce meglio
O meglio "uan vita " e' un'eufemismo, visto che suona da meno di un anno pero e' un po di mesi che la uso cosi e mi sembra vada meglio