PDA

Visualizza Versione Completa : Scansione spartiti con Finale



giorgiomilani
18th October 2010, 14:09
Ciao, a qualcuno è capitato di utilizzare la modalità di importazione tramite scansione di Finale 2008?

Io ho provato ad utilizzarla, importando una pagina non manoscritta, e, francamente, il risultato è stato abbastanza deludente. Non ha riconosciuto dinamiche, legature, accenti, note puntate, ed ha anche tralasciato molte note. Ho speso molto tempo a sistemarlo, vanificando l'effetto risparmio dovuto all'importazione.

C'è qualche accorgimento da mettere in atto, qualche trucco particolare o altre diavolerie per risparmiare un po' di tempo?

Grazie in anticipo.

David Brutti
19th October 2010, 09:17
Mah, la scansione della partitura funziona in modo piuttosto approssimativo SOLO su partiture scritte utilizzando Finale (o altri programmi di scrittura). Con le partiture a stampa (vecchio stile) ricaverai ben poco.
E' una tecnologia ancora in fase embrionale (su Sibelius funziona un pò meglio ma non aspettarti miracoli).
In ogni caso ad oggi conviene utilizzare la scrittura veloce per scrivere lo spartito: se impari tutte le scorciatoie ci metti meno a riscrivere la partitura che a importarla dallo scanner...

giorgiomilani
19th October 2010, 14:02
Grazie David,
francamente ho avuto anch'io quella sensazione. Ho un vagone di musica in C ed una trasposizione rapida mi aveva fatto sperare; invece....
a mano come un tempo e via andare.
Ciao