PDA

Visualizza Versione Completa : Jupiter professional sax sopramo 847 SG



gene
6th April 2007, 11:51
A grande richiesta.......
Il sassofono soprano della serie 800 (sigla 847) , è caratterizzato da doppio collo (diritto e ricurvo) in argento massiccio, corpo laccato in argento e chiavi laccate oro.
Questo abbinamento crea un effetto cromatico molto bello, che assieme ad un incisione della campana, conferisce una estetica dello strumento pienamente soddisfacente.
La meccanica è di tipo professionale, robusta e molto ergononomica,con l’articolazione del mignolo sinistro (Bb, C e C#), molto confortevole, tipica dei migliori strumenti professionali ( chi conosce Selmer sa di che parlo), per cui si acquista in articolazione e velocit* di esecuzione.
Altra novit*, lo strumento possiede anche la chiave del G acuto.
Ulteriori caratteristiche qualitative includono i waterproof pad e metal tone boosters, significa che i tamponi sono professionali, durano più a lungo e i risuonatori sono in metallo, per una migliore proiezione del suono, più dinamico e ricco di armonici.
L’intonazione è molto buona su tutta la gamma dello strumento, ma quello che colpisce di più è la qualit* ed il timbro dello strumento.
I neck di argento massiccio, conferiscono allo strumento una dinamica ed una proiezione maggiore, unita ad una maggiore “dolcezza” del suono, ( sul soprano è importante), insomma un tono ricco e bello.
La cosa che mi ha colpito di più è la facilit* di emissione della parte superione dello strumento, si arriva facilmente anche al G acuto, e chi suona il soprano, sa che dopo il C acuto è difficile andare su fino al F#, con un suono bello ed intonato.
Insomma uno strumento che unisce un aspetto particolarmente gradevole, una ottima meccanica, intonazione ed emissione.
Questo è il risultato della prova………….
Ulteriori considerazioni,
non tutti sanno che….. Jupiter è nata nel 1930, ha costruito in passato ( anni 80/90) il corpo dei sassofoni Yamaha ( infatti il mio soprano modello professionale del 1998, SPS, è laccato identico ai vecchi yamaha, ricordate quella laccatura oro scuro), e che ha prodotto per Keilwerth il modello ST 90 III serie……
insomma ricordatevi sempre…..prima di acquistare un sax, PROVATELO SEMPRE, non fidatevi di marche anche blasonate, il sax è uno strumento assemblato, pertanto qualsiasi dettaglio influisce sul timbro, la proiezione etc.
Ho provato dei Selmer che avevano un suono bruttissimo……….

Alessio Beatrice
6th April 2007, 17:08
Ottimo, bella recensione. ;)

APOLLO CREED
7th April 2007, 10:54
...e bello strumento!!

16th April 2007, 12:43
Quanto costa?
Sarebbe il miglior soprano della jupiter?

Io possiedo il Tenore della Jupiter, il JTS 989 Series 900 e va da dio!

gene
16th April 2007, 13:03
l'unica differenza tra la serie 800 e la serie 900 è che la prima ha (parlo si soprano) i due neck in argento massiccio, corpo in argento e chiavi placcate oro.
questo conferisce al timbro dello strumento un suono meno aspro, più tondo, vellutato e caldo.
In più, hanno la chiave del G acuto.
Lo strumento in Europa costa (scontato) intorno ai 1.800 Euro.
A Roma Musicarte lo vende in superpromozione a 1.350.
siccome ne costruiscono pochi, bisogna prima prenotarlo.
quello del mio amico è praticamente nuovo, ed è intenzionato a venderlo intorno ai 950 - 1.000 Euro, ovviamente si consiglia a tutti, in generale, prima di acquistare un sax, di provarlo.

Confermo quanto hai detto tu, questi strumenti, serie 800 e 900, oltre ad essere bellissimi, sono una bomba!!!!!

l

16th April 2007, 14:35
Ho capito...
Perchè lo vende il tuo amico?

gene
17th April 2007, 06:40
Suoniamo insieme in Big Band, composta in maggior parte da professionisti.
Quasi tutti suonano con strumenti vintage assai costosi.
Essendo un secondo strumento ha deciso di dedicarsi esclusivamente al tenore.
con gli eventuali soldi del soprano più la vendita del suo tenore Yamaha, comprerebbe un Mark VI.