PDA

Visualizza Versione Completa : Attività commerciali e Saxforum



Blue Train
17th October 2010, 18:29
Negli ultimi tempi sono state intraprese, da alcuni forumisti, delle attività commerciali di vendita on line di articoli riguardanti il sax, i nomi li conosciamo tutti, più o meno.
La cosa è stata accolta favorevolmente da tutti, è una opportunità in più per noi e anche per chi ha investito in queste attività.

Tutto bene quindi?
Si e no, ci sono, a mio parere, dei problemi.
Noto che in topic diversi da quelli riguardanti l’annuncio di apertura dell’attività ci sono segnalazioni dirette: “guarda quà”, “questo lo vendo io qui” offerte speciali ...
La cosa è (forse) sopportabile sino a che rimane circoscritta ai pochi casi ma, essendo un Forum pubblico, chiunque può iscriversi e replicare un’attività simile, con il risultato che SaxForum si trasformerebbe in un immenso mercatino, ad ogni richiesta qualcuno consiglierebbe il proprio prodotto, e questo, sempre a mio parere, screditerebbe SaxForum: chi chiede consiglio vuole il parere disinteressato della community.

Credo si renderà necessario intervenire sul Regolamento ma, nel frattempo, mi piacerebbe che riflettessimo su questo e attuassimo, in maniera non imposta, dei correttivi.

Nous
17th October 2010, 19:28
chi chiede consiglio vuole il parere disinteressato della community.


Io sono disinteressato a prescindere :saputello !!
Comunque ritengo che il vecchio abbia ragione ::saggio::

Ctrl_alt_canc
17th October 2010, 19:49
come sempre i soldi portano problemi in ogni dove.. :roll:

MarcoSax
17th October 2010, 20:08
Se posso intromettermi vorrei solo dire che effettivamente ultimamente c'è stata una certa insistenza di alcuni soggetti...direi quasi fastidiosa...
Non metto in dubbio la buona fede della persona che lo ha fatto ma credo che abbia esagerato!

lordsax
17th October 2010, 20:52
mi capita di vendere sul forum, mi piace proporre quello che ho da vendere in tema di sax vintage, quanto di discuterne e fare informazione tecnica e non, ma trovo assolutamente controproducente e fastidioso fare una promozione assidua, fastidiosa, tantomeno pubblicizzare sull' avatar e dintorni proprio nn mi piace.

Sax O' Phone
17th October 2010, 21:16
Se posso intromettermi
Assolutamente sì!
Diciamo pure che il forum è uno spazio reso vivo da chi lo frequenta e lo arricchisce con i propri contributi, pure quelli commerciali nella misura in cui siano utili e richiesti, oltre che onesti.
Lo spazio in sé non ci appartiene in quanto utenti, ma è di colui che ha avuto l'idea di crearlo, e che si adopera anche economicamente, sia in tempo che in denari, a tenerlo aperto e a mantenerlo aggiornato e funzionante.
La nostra preoccupazione in quanto moderatori è che questo forum sia d'ispirazione ed utilità per tutti gli appassionati del nostro strumento, e che non diventi appunto un mercatino...

Mandrake
17th October 2010, 22:21
si potrebbe obbligare il venditore professionale all'evidenziarlo, in firma.

Nous
17th October 2010, 22:32
Va bene..rispondo un pò più approfonditamente onde evitare equivoci, problemi e quant'altro sulla questione del disinteresse.

Se sul forum qualcuno chiede "Cosa ne pensate del metodo tal dei tali?" io rispondo serenamente ed oggettivamente "Non mi piace/mi piace" e in effetti l'ho fatto. Tant'è che le recensioni sui metodi le facevo anche in tempi non sospetti.

Se sul forum qualcuno chiede "Dove trovo il metodo tal dei tali?" io posso linkargli Di-Arezzo, però visto che spesso si paga anche l'importazione in Spagna (con l'IVA maggiore, credo) mi pare più utile linkare un sito dove il metodo costi lo stesso oppure meno ma almeno regali la spedizione.
Ad oggi ne conosco solo uno italiano (come detto, Di-Arezzo è spagnolo), sfortunatamente è quello mio ma se ne trovo altri prometto di linkarli.
Comprare dall'editore costa più che comprare da quel sito, perchè quel sito applica lo sconto forumisti rinunciando ad una fettina di guadagno per fornire un servizio (ovvero dato un prezzo di listino, dato il costo fisso, tutto lo scontato è sul guadagno).
Allo stesso modo, la spedizione in omaggio è rinuncia al guadagno.

Tornando al disinteresse, quando mi è stato chiesto (anche in privato) consiglio su metodi io ho spesso sconsigliato metodi costosi e magari già venduti (annullando e rifacendo alcuni ordini) piuttosto che consigliato metodi economici ma più adatti allo studente (uno che vuole lucrare non consiglia i Rubank, che costano 7 euro e sono pure scontati del 5% e la cui spedizione se va bene costa quasi 2 euro, ma magari i Klosè).
Quindi se i vari lordsax e Marcosax di riferiscono a me hanno proprio sbagliato bersaglio, anche perché io non è che devo viverci col negozietto (ho un altro lavoro che mi permette di pagare mutuo, lavori di ristrutturazione, vizi ed agi).
Per me posso anche rimuovere dalla firma il mio sito, e si può anche chiudere il topic che ho aperto (comunque con il permesso di Alessio), nel quale comunque ho sempre elencato i metodi più interessanti (nel senso di più difficili da reperire, il Pozzoli o il Bona non li ho mica mai scritti!).
In definitiva concordo come già affermato poco sopra con il fatto che ci si può anche limitare, non concordo nel caso in cui si voglia accusare qualcuno di faziosità.

KoKo
17th October 2010, 22:53
Anche secondo me la questione è delicata, concordo con blue che, nonostante sia blue e genovese, si rivela sempre assai saggio =)

Filippo Parisi
17th October 2010, 23:12
Beh, ovviamente ci sono anche io tra i "noti" quindi se permettete dico la mia.

Personalmente avevo i miei dubbi ed ho seguito la trafila di chiedere ad Alessio il quale, come già detto, molto elegantamente mi ha dato l'ok. Ribadisco che i "target" di clientela sono oggettivamente molto distanti per evidenti questioni di prezzi e ri-confermo che tutto ciò dovrebbe essere solo un bene per gli utenti, sopratutto se si tratta di forumisti conosciuti e che hanno portato a termine, con onestà e precisione, svariate transazioni sul mercatino del forum.

Dopo di che ho ricevuto un messaggio privato a mio avviso "fuori luogo" da parte di un moderatore ed a seguito di ciò ho chiesto esplicitamente la cancellazione -mai avvenuta- del topic nel quale peraltro, come annunciato, non ho più postato.

Credo di avere fatto presente un paio di volte (non so se MarcoSax si riferisse a me, ma poco importa nell'economia della discussione) il tale piuttosto che il tal'altro articolo consigliando qualcosa che ho ma credo sempre coerentemente con la richiesta dell'utente, sempre nel mio "stile", un pò guascone ed abbastanza goliardico. Probabilmente andava bene sin quando non ho deciso di vendere i Sequoia. Amen, me ne farò una ragione.

Per inciso, questo lo facciamo tutti se dobbiamo far presente che abbiamo da vendere qualcosa di usato e buttiamo lì un "...altrimenti guarda il becco xyz che vendo nel mercatino". Quest'esempio per dire pane e pane e vino al vino. Allora il problema qual'è? Qual'è la differenza tra vendere articoli nuovi online e venderli usati online? Sempre di denaro si tratta.

E' una questione di concorrenza quindi? Non è ben vista? Non c'è problema. Basta dirlo, senza prenderla tanto alla lontana.

E' nel pieno diritto di chi è titolare di un dominio decidere la linea da seguire anche in casi del genere. Ma, Sax-O-Phone, permettimi, io per passione e divulgazione ho creato e gestisco (e pago i circa 50 Euro l'anno a dominio -non è poi sta gran cosa, visto che io curo anche la grafica, modifico il codice, effettuo gli aggiornamenti personalmente, ecc. ecc.....) fior di siti di fotografia e di informatica e di simulazione di guida online. Siti nei quali, lì come qui come in qualunque altro settore vi è chi prima o poi entra e si "propone". E' esattamente questo il mondo di internet. Offrire, ricevere proposte, fare controfferte, in tempi rapidissimi. D'altronde siamo bombardati da qualunque lato da miriadi di pubblicità più o meno velate. Ma alla fine è l'utente che decide. Ed io non ho mai posto veti eccettuati quelli del buon gusto e dell'onestà, pur essendo io ANCHE fornitore (ad esempio di informatica ed attrezzature fotografiche). Ognuno ovviamente è libero di fare come crede e sperare che il suo orticello cresca eliminando la concorrenza. Mentre è vero il contrario, a mio parere.

Si vuole "oscurare" chi magari crede che anche questa libertà è il bello di internet? Beh, sinceramente, internet è molto più grande di uno-due-ed anche 100 forum.

E parafrasando il Nous, siamo tutti interessati. A prescindere.

Chi per un verso, chi per un altro.

Chiosa finale e mio personale "correttivo": non scriverò più una sillaba rispetto a ciò che tratto. Figuratevi se uno che ha ancora Che Guevara appeso in camera può leggere certe cose....

Per il resto, per quanto mi riguarda, amici più di prima. Ed anche in questo post ho finito di scrivere.

MarcoSax
17th October 2010, 23:14
Nous io non ho accusato nessuno di faziosità, sia chiaro...
Erano solo semplici impressioni soggettive...il mio intento non è far polemica ;)

STE SAX
17th October 2010, 23:31
dico la mia:
io non ci trovo nulla di male e non mi da fastidio se nel corso di topic di discussione nei quali si chiede qualche parere su qualche articolo, qualcuno intervenga e faccia riferimento ai propri oggetti. Dice giustamente Filippo, lo fa anche chi vende il proprio usato e nessuno ha mai obiettato nulla. E' evidente che il problema nasce sul nuovo. Tenete conto pero' che uno dei problemi di chi fa compere su internet e' anche quello della affidabilita' dei siti di vendita e molte volte si perdono occasioni proprio per mancata fiducia. Ebbene, proprio la presenza di venditori forumisti (tantopiu' conosciutissimi sia in forum che in masterclass, etc.) per me e' un valore aggiunto del forum stesso. Personalmente ho fiducia in Alessio, Filippo e Nous (mi scuso se ho dimenticato qualcuno) e i loro sono i primi siti che consulterei se mi servisse qualcosa e li ringrazio quando mi mettono al corrente di eventuali novita' interessanti. Anche questo e' servizio. Nel caso specifico fra l'altro non mi sembra che vi sia eccessivo uso di tali riferimenti, anzi, nel caso dei tre che ho citato sara' successo veramente pochissime volte e sempre con discrezione e ironia. D'altronde, se l'Amministratore del forum ha dato il suo benestare non vedo il problema. Credo poi che ciascuno di noi sia in grado di riconoscere i pareri e le opinioni libere da quelle "interessate".

Nous
17th October 2010, 23:45
Nous io non ho accusato nessuno di faziosità, sia chiaro...

Sembrava :saputello !!
Meglio chiarire, comunque... sono fazioso solo quando dico che gli unici sax che suonano bene sono Selmer :D-: !!
(ed anche in quel caso ho ragione)

Sax O' Phone
18th October 2010, 00:16
Certo internet è un po' un cerchio magico (centro ovunque e circonferenza in nessun luogo), ma qui siamo.
Giustamente siete intervenuti esponendo il vostro modo di pensare, Filippo e Nous, ma la questione non è necessariamente personale e rivolta a voi. A mio parere i moderatori di un forum di questo tipo devono intervenire per evitare che accadano cose spiacevoli, come p.e. successe su SOWF (come già scrissi) dove Phil Barone ad un neofita del forum che ingenuamente chiedeva delucidazioni sui Guardala, venne rifilata una sfilza di messaggi dove si deprecavano i Guardala e si arrivava ad insinuare che persino Brecker fosse una specie di ciarlatano, non avendo scelto i suoi inestimabili prodotti; al che si scatenarono molti musicisti amici di Brecker smascherando Barone e sp******olo completamente, oltre che a lamentarsi del fatto che nessun moderatore era intervenuto.
Se qui arriva un neofita del forum, che quindi non conosce ancora né sa valutare chi sia chi, e che allo stesso modo chiede qual'è il miglior sax per iniziare o per diventare il prossimo Bird, vorremmo evitare che un tale argomento possa diventare una piattaforma di vendita, dove i prodotti del tale siano i migliori di quelli del tal'altro, etc.
Questo forum è nato su altre basi.
E ribadisco che questo thread non è indirizzato a nessuno in specifico, ma vuole sollecitare le opinioni di tutti i partecipanti a questo forum. Ognuno poi sarà libero di andare nel forum degli sviluppatori della Microsoft a cercare di far capire che conviene usare Linux, oppure scrivere una email a Linus Torvald per spiegargli che il MacOSX è molto più elegante; oppure di non collegarsi affatto alla rete e di andare a suonare in un club....

Filippo Parisi
18th October 2010, 00:25
Beh, derogo.

Non credo proprio di essere IO (nè nessun altro) il Phil Barone della situazione, per cui tutto il resto è aria fritta, a meno che il povero neofita che arrivi qui non debba per forza essere indirizzato su X piuttosto che su Y. Ho capito PERFETTAMENTE che questo forum deve rispondere ad esigenze ben specifiche e mi pare di aver "rassicurato" più su che, senza necessità di dover (addirittura!!!) modificare il regolamento, io ho chiuso con discorsi inerenti ciò che -inopinatamente pare- tratto. Indi per cui, giriamo pure in tondo da qui all'eternità, ma i fatti sono fatti, e non opinioni. Se poi c'è un velato consiglio ad "andarmene", io sono abituato a parlar chiaro, molto chiaro, e quindi credo di meritare lo stesso trattamento che riservo -rispettando- da tutti. Visto che son capacissimo di leggere tra le righe.

Chiusa la deroga.

Isaak76
18th October 2010, 00:32
Intervengo solo per ribadire un paio di cose...

Qua NON stiamo parlando di concorrenza e tanto meno di oscurare nessuno, di fatto nel discorso di Blue Train non ve nè traccia e se avete letto bene, avrete constatato che la sua, la nostra preoccupazione, è che tali attività potrebbero in un certo qual modo influenzare argomenti che di commerciale non centrerebbero nulla, se non buttati dentro di propostito! .. senza contare poi il fatto che, commercializzando alcune marche di prodotti, si "cercherebbe" di spingere l'utenza su quei dati modelli per il solo e unico scopo di venderli e onestamente questo sistema sarebbe assolutamente controproducente per il Forum.

Non vi è alcun burattinaio se è quello che intendi Filippo, solamente è, l'uso del condizionale è stato voluto nel mio discorso perchè, prevenire è meglio che curare e cercare risoluzioni immediate per evitare incomprensioni e disagi futuri è molto meglio!

Filippo Parisi
18th October 2010, 01:08
Costretto ad un'altra deroga. Mi perdonerete, prometto che è l'ultima.


...
Questo forum è nato su altre basi.
....

Certo. E, come ben abbiamo visto però, le basi sono cambiate. Ed è anche logico, visto che nulla è immutabile. Forse, per come la vedo io da ciò che ho letto ed annusato da quando mi sono imbarcato in un'avventura di tale genere, il rischio è che da forum "libero" diventi un forum "ad personam". Ma siccome ci può stare, ognuno è liberissimo di scegliere. O no?

@Emiliano: dici bene, ma sai, pare inevitabile che quando vi sia di mezzo il vil denaro i disagi seguano a ruota. Non sarà certo un caso che coloro i quali sollevano certi problemi -"sfuggiti" a pratciamente tutti gli utenti- appartengano allo staff, no? Ed il burattinaio non credo c'entri in alcun modo. E' solo uno schierarsi istintivo. Magari tra cinque anni qualcuno mi sarà istintivamente grato perchè ho creato e gestito la tal cosa? Bene, anzi benissimo. Ma se questi poi si trasformano nei Belpietro, nei Sallusti, nei Feltri, nei Minzolini, nei Facci, nei Capezzone o nei Fede della situazione, brrrrrrrrr. :smile:

Nous
18th October 2010, 01:10
Secondo me si sta fraintendendo il discorso di Blue : conosco troppo bene lui ed Alessio (ad Alessio devo una birra!) per arrivare a pensare che (dai, diciamolo apertamente quello che si sta scrivendo tra le righe) siccome Alessio è titolare di saxshop e vende sax allora Filippo che vende sax non deve pubblicizzarsi qui. Sarebbe assurdo, perchè Alessio ha dato il suo assenso per promuovere su saxforum il tutto e perchè se così fosse sarebbe bastato mandare un messaggio privato a Filippo senza aprire un topic pubblico.

Penso quindi che sia il caso di respirare profondamente e di contare fino a 735, per poi rileggere il messaggio in tutta serenità : c'è scritto che se un neofita chiede quale metodo sia il migliore per imparare a suonare Fra Martino io non devo proporgli il Mule od il Ferling solo perchè ne ho uno stock in magazzino. Se si chiede un parere su un metodo non devo rispondere "Fa schifo" se non fa schifo ma voglio vendere qualche fondo di magazzino.

Richieste condivisibili ed accolte, anche se superflue conoscendomi e considerando che sono il Nous (e sono giusto per definizione, nonchè perfettissimo).

Aggiungo che sul forum le guerre di religione sui sax ci sono sempre state..ricordo i talebani dei borgani, i cazzanidi (come li avevo battezzati io), i profeti dei Trevor James (ottimi per apprendere i rudimenti del fai da te), quelli che Grassi-è-meglio-del-MKVI-e-costa-un-decimillesimo ... hanno tutti ovviamente torto (Selmer è meglio). Ora tocca ai tifosi dei Sequoia, ovvio che chi li vende ne parli bene e chi lo suona idem..la richiesta è "SOLO" di essere oggettivi ma qui chiedo : è oggettivo chi sostiene che un Trevor James valga un Selmer? E' oggettivo chi dichiara che un Meyer 9 vada bene per un neofita? Secondo me non c'è un topic del forum in cui si possa dire che si è fatta una valutazione oggettiva, ci sono teorici della didattica e didatti preparati...musicisti, musicanti e musicani..e tutti hanno il legittimo diritto di dire la loro..il punto è solo e semplicemente quello di non mettere in ogni post una proposta commerciale, nessuno potrebbe aver da ridire se in un topic in cui si lodano i Grassi (e non capisco come sia possibile) qualcuno vedendo la luce dichiarasse "Ma se sono delle ciofeche, meglio i Sequoia!".

Ovviamente a quel punto il sempre saggio Nous non potrebbe esimersi dal dichiarare che l'unico sax buono è il sax Selmer :saputello !!

fcoltrane
18th October 2010, 02:37
la questione la considero in maniera semplicistica.
qualora un utente del forum ponga in essere quei comportamenti sopra descritti:(Barone che spara a zero su Brecker e Guardala) allora andrebbe censurato in maniera energica (come in passato è stato fatto anche in questo forum quando le discussioni si sono trasformate in insulti ) per il resto ritengo che le opinioni sulla bontà di questo o quel prodotto debbano rimanere libere .
considerate che non vi è alcun rischio per il neofita ed infatti a fronte di un utente che propone un prodotto ce ne saranno almeno una decine che sosterranno il contrario.
come utente di sax forum e come sassofonista preferisco la pluralità di informazioni anche pubblicitarie.
ciao fra

ModernBigBand
18th October 2010, 02:57
Mi permetto di intervenire per dire che secondo me Nous ha colto il senso della questione. Qui nessuno si sogna di "far fuori" nessuno, lungi da ognuno di noi una simile idea.
Quello che qui si sta sostenendo è proprio l'opportunità di orientare, secondo certi criteri, le attività di vendita sul Forum: tanto per fare un esempio con Nous (che di certo non me ne vorrà), se un neofita chiedesse informazioni circa un metodo contenente studi tecnici e lui proponesse un Capelle piuttosto che un Lacour solo per spillare 30€ al malcapitato è chiaro che commetterebbe 2 gravi errori, il primo consistente nell'indicazione di un metodo al di fuori della portata del neofita e il secondo nell'aver sfruttato il Forum per ottenere un guadagno sulle spalle di un ignaro utente.
Inoltre un consiglio "interessato" del genere potrebbe al limite rappresentare addirittura una scorrettezza verso quelle persone (compreso me) che dell'insegnamento dello strumento ne hanno fatto il proprio lavoro, nell'ipotesi in cui il consiglio del venditore dovesse in qualche modo prevalere su quello totalmente disinteressato e soprattutto qualificato di insegnanti o comunque di professionisti del settore.
Viceversa, se nell'ambito di una discussione costruttiva (parliamo sempre dell'ipotetico neofita) emergesse che il metodo ideale per lui fosse il libro "tal dei tali" non ci sarebbe assolutamente nulla di male nel segnalare la disponibilità del metodo nel negozio di Nous, anzi la cosa andrebbe vista in ottica positiva per almeno due ordini di motivi: il "neofita-cliente" riesce a procurarsi ciò di cui ha bisogno ad un prezzo sicuramente di favore rispetto ai conosciuti negozi esteri (acquista prima di tutto da un negozio italiano, magari ha agevolazioni da forumista, usufruisce della spedizione gratuita ecc...) e poi si permette ad un forumista, ad un amico, ad un collega, ad un italiano o come volete voi di realizzare un guadagno in luogo del "pinco pallino" francese, spagnolo o chi per loro.
Tutto questo per dire che ci dovrebbe essere una sorta di "unidirezionalità dell'interesse" nei confronti dell'utenza del forum, anche l'eventuale pubblicità ad attività commerciali deve essere un valore aggiunto e non un limite e/o un problema.
In ogni caso mi preme sottolineare come qui nessuno voglia attaccare nessuno, quello che si sta facendo è un discorso generale che ha come unico scopo quello di discutere serenamente e di fare il punto su realtà nuove con cui la dinamica del forum deve necessariamente confrontarsi.
Non dobbiamo dimenticare che Sax Forum ha compiuto da poco i 5 anni e grazie agli sforzi del suo fondatore in questi anni il forum è passato dall'essere un'entità quasi "embrionale" a punto di riferimento per i saxofonisti e gli appassionati italiani del saxofono.
Mi sembra pertanto doveroso riconoscere il merito ad Alessio di aver portato avanti con convinzione questo bellissimo progetto (progetto che richiede notevole impegno in molte direzioni...), ma va inoltre evidenziato come ogni crescita porti con sé la necessaria riconsiderazione del percorso pregresso per far fronte a tutta una serie di novità con cui questo progetto oggi, ma soprattutto domani, dovrà relazionarsi.

Aktis_Sax
18th October 2010, 09:46
Io credo che il messaggio di Blue sia stato solo un po' frainteso.
Io personalmente trovo che avere vari utenti nel forum che si interessano di attività di vendita (chiaramente inerente al sax) sia un valore aggiunto per tutti noi (come si diceva nei post precedenti). Alessio ha dato la possibilità a tutti di poter pubblicizzarsi, e credo che da parte sua sia stato un gesto davvero ottimo e gentile, dato che siete suoi possibili concorrenti. Quello che probabilmente si chiede è solo un poco di discrezione, ma nessuno ha detto che voi (abbiamo capito: Filippo e Nous) siete i diretti interessati.

Mandrake
18th October 2010, 10:18
Scusatemi, ma non capisco.

Internet e' piena di info, anche preziose, diffuse attraverso siti "professionali/commerciali" e tutti noi siamo fruitori di quelle info, sta alla nostra testa decidere se valide o meno, indipendentemente dal fatto che chi le diffonde sia commercialmente interessato.
L'unico punto, essenziale, e' sapere che chi si esprime potrebbe avere un interesse a farlo.
Eventuali censure o comunque la credibilta' da dare a ciascuno sono fatto individuale.

Dunque ribadisco, ognuno scriva cio' che vuole, rivenditore o no e' ininfluente, l'importante e' che l'eventuale "interesse" sia evidente, dunque sia per esempio esplicitato in firma.

Poi la propria credibilita' ognuno se la crea sulla base di cio' che scrive, nel tempo.

gene
18th October 2010, 11:41
Avete tutti un po ragione un po torto....penso che ci siano stati dei frantendimenti, io credo che quello che dovremmo tenere sempre in considerazione sia la correttezza la serietà e l'onestà intellettuale, se poi uno vuole fare il paraculo, lo si capisce subito, e in generale, non mi sembra che nel forum ci siano tali personaggi.
Credo che quello che ci accomuna tutti, sia la passione per il sax, la voglia di confrontarci, scambiarsi opinioni, donare qualche consiglio e talvolta apprendere cose nuove, per farla breve ampliare le proprie conoscenze e trasmettere a qualcun'altro quel poco che si sa.....
Credetemi, e lo dico con la massima sincerità, ovviamente parlo per me, quello che mi fa felice, veramente felice, è quando, uno di noi, cerca che so, un bocchino con determinate caratterististiche, ed io, in qualche modo, cogliendo quelle sono le esigenze della persona, riesco a farlo contento perche magari ho quel bocchino, ed avendoci suonato so quali sono i pregi....questo mi appaga!! l'aver soddisfatto i desideri di un'altra persona. Quando mi scrive è mi dice che gli ho dato qualcosa di veramente buono, mi rende orgoglioso di aver aiutato qualcuno......
Torno al discorso di coloro che hanno intrapreso, attività commerciali .......non ci vedo nulla di male, se il comportamento delle persone è leale e serio e non fraudelento, credo sia un valore aggiunto per il forum, e per tutti.
Il forum nel tempo è cresciuto, in numero di iscritti e con essi è cresciuta la qualità, le cose si muovono, cambiano forma, del resto nulla è immutabile, neanche noi!
Se devo comparare un libro X, preferisco che i miei soldi vadano (cito ad esempio) al Nous, puttosto che ad un negozio della mia città, se capita che un ragazzo mi chieda un consiglio, gli do la mail perchè so che il suo comportamento sarà corretto nei confronti di un neofita.
Lo stesso dicasi se dovessi comparare accessori, sax ....preferisco che i miei soldi vadano ad una persona che, seppur virtualmente conosco, e che comunque ha la mia stessa passione, e che fino a prova contraria, so che non mi darà una fregatura !! Ed oggi soprattutto su internet, parlo di acquisti virtuali, di fregature ne se prendono tante..il resto ragazzi, lo sapete, la concorrenza, va accettata, non mi piacciono le censure e venissi a sapere che ci sono stati giochi poco chiari, magari a danno di qualcuno, non esiterei ad uscire dal forum........
Spero che i fraintendimenti vengano chiariti e superati, talvolta anche situazioni come queste, aiutano a crescere.

Sax O' Phone
18th October 2010, 12:02
Si Mandrake, infatti io non passo ore a leggermi le così dette recensioni dei prodotti nei siti che li vendono, ma piuttosto cerco una comunità di utenti che ne discutano disinteressatamente! Se poi in quella comunità si intrufola qualcuno che ha gli stessi scopi del sito commerciale che mi vende lo stesso prodotto, allora devo poter essere in grado di decifrarlo, e potrò saltare a piedi pari i suoi commenti; se poi mi rendo conto che un forum, o una comunità virtuale ha come solo fine il commercio, me ne disinteresso in toto... La vita è troppo breve e precaria. Io per altro trovo noiosissime le discussioni circa quale sia la miglior marca dello strumento o del becco, anche se devo pure ammettere che a volte le informazioni possono tornare utili! Quello che s'intende come buon senso e buona creanza: tu sei entusiasta del tuo Yamaha, io sono indifferente al mio Selmer, ma lo suono; to sei un fanatico che vuole a tutti i costi convertirmi allo Yamaha, quando io non ne ho neanche la più pallida voglia; se la tua insistenza fosse dettata solo dalla tua passione ed esperienza, potrei anche sopportarla; se invece dietro ci fosse unicamente lo scopo di vendermi il tuo Yamaha, allora sarebbe come l'insistenza assurda di quei venditori che ti vengono in casa ad ogni ora per proporti un prodotto che non ti interessa affatto. Quando ne avrò necessità, me lo andrò a cercare.
Allora a quanto me lo vendi il tuo Yamaha!? :D
Voglio dire, qui nessuno è venuto a rompermi le scatole direttamente, sia chiaro, ma il forum è per me un po' come un club che amo frequentare, e non vorrei che diventasse un centro commerciale.

STE SAX
18th October 2010, 12:06
Hai ragione Sax o 'Phone, concordo in pieno ma per il momento non mi pare sia cosi'

lordsax
18th October 2010, 18:24
Una semplice soluzione comunque sarebbe inserire una sezione di utenti venditori del forum che andassero oltre il semplice annuncio della vendita e lo scambio dei suoi materiali personali che rimarrebbero negli annunci, una semplice richiesta di inserimento presso gli organizzatori del forum e qualora essi ritenessero pertinente al forum i materiali o i servizzi offerti inserirli all' interno della sezione in home page con link o quant' altro, magari con una piccola quota da pagare che non farebbe forse male ..una specie di sponsorizzazione pubblicitaria ....... lo troverei assolutamente lecito e in linea con i concetti ed i principi della domanda e dell' offerta.

salsax
18th October 2010, 19:16
non avevo visto questa discussione , dico la mia .
io abito in un paese ad un'ora di strada dalla città più vicina che è agrigento e in questa città non vendono neanche le ance ( se le tengono hanno una sola marca e se trovo le 2 non hanno le 2,5 e così via...) , figuriamoci sax , accessori o metodi .... neanche a chiederli di ritirare !!!
io da quando stò su saxforum ho scoperto un'altro mondo , fatto di negozi , consigli , possibilità di scegliere ed acquistare , possibilità di richiedere un prodotto e riceverlo a casa mia .... per me era impensabile fino all'anno scorso.
grazie ad Alessio ho trovato la legatura Vintage (neanche sapevo che esistesse) che mi facilita lo studio e ho a casa mia tutti i tipi di ance Marca , a prezzi che sono la metà di quanto pagherei le ance senza marca nel tugurio di agrigento , grazie al Nous ho a casa gli spartiti dei brani che presenterò agli esamidi 5° anno a giugno prossimo ad un prezzo inferiore di Di-arezzo e senza pagare spese di spedizione (sarei divuto andare a palermo adordinarli e ritornarci per prenderli), grazie a Phil probabilmente un giorno proverò un sequoia ....
per quello che mi riguarda io devo ringraziare questi amici che hanno messo sù un negozietto che ritengo utilissimo per chi come me ha il vuoto assoluto intorno.
penso di avere capito Blue quando dice di non esagerare e ha ragione !
l'idea di lordsax è buona ! basterebbe mettere dei link in un apposito spazio e chiunque può confrontare i prodotti e i prezzi.
quoto chi dice che è meglio comprare da un amico de forum che dallo spagnolo o dal francese che vuole solo i nostri soldi :saputello
scusatemi se sono stato lungo ..... ma io ci tengo ai negozi dei miei amici del forum !

Filippo Parisi
18th October 2010, 19:43
Una semplice soluzione comunque sarebbe inserire una sezione di utenti venditori del forum che andassero oltre il semplice annuncio della vendita e lo scambio dei suoi materiali personali che rimarrebbero negli annunci, una semplice richiesta di inserimento presso gli organizzatori del forum e qualora essi ritenessero pertinente al forum i materiali o i servizzi offerti inserirli all' interno della sezione in home page con link o quant' altro, magari con una piccola quota da pagare che non farebbe forse male ..una specie di sponsorizzazione pubblicitaria ....... lo troverei assolutamente lecito e in linea con i concetti ed i principi della domanda e dell' offerta.


Pur continuando a non capire la sorta di "preoccupazione preventiva" che si è voluto precisare con questo post, con conseguente rassicurazione che non è riferita ad alcuno in particolare ( :BHO: ) quoto in toto ed in particolare il grassetto.

giovanesassofonista
18th October 2010, 19:58
io abito in un paese ad un'ora di strada dalla città più vicina che è agrigento e in questa città non vendono neanche le ance
:bravo: :bravo: Agrigento, come Reggio Calabria

Sax O' Phone
18th October 2010, 20:02
Ma insomma, si capisce che non volevamo assolutamente creare un casus belli, ma come si diceva le cose cambiano, il forum si è espanso, Alessio ha aperto una sua attività relativa al sax, e così hanno fatto Filippo, il Nous, ed altri potrebbero seguire; mi sembrerebbe il minimo che la cosa vada regolamentata, e le idee proposte così come le proprie esperienze nell'uso di questo nostro forum sono più che ben accette e sollecitate.
Il messaggio iniziale di Blue è sevito e serve proprio a mettere in luce le potenziali conflittualità che si verrebbero a creare, e da ciò vorremmo sinceramente distanziarcene, trovando soluzioni che possano andar bene a tutti.

Blue Train
18th October 2010, 21:42
Evidentemente non sono stato in grado di spiegarmi, riprovo.
Nessuno vuole limitare l’attività di vendita di chi ha intrapreso questa sfida, ben felice che gli affari vadano sempre meglio per tutti: avere dei partner conosciuti e fidati è positivo per tutti noi, chi vende da valore a Saxforum e Saxforum rappresenta un valore per chi vende.

Però le cose possono cambiare, sinora alcuni forumisti hanno intrapreso, con sacrifici e impegni, l’attività di vendita ma all’esterno ci sono decine di venditori che con una semplice iscrizione a Saxforum, potrebbero imperversare in ogni topic con effetti che non è difficile immaginare.

La riflessione che suggerivo riguarda la definizione degli spazi dedicati alla vendita e gli spazi dove si danno e ricevono consigli, evitare commistioni tra le due attività.

La modifica al Regolamento, a mio parere, si rende necessaria per evitare questi possibili problemi.

Tutto qui.

Nous
18th October 2010, 23:35
quoto chi dice che è meglio comprare da un amico de forum che dallo spagnolo o dal francese che vuole solo i nostri soldi :saputello


Non è che io disprezzi i soldi, eh :lol:



scusatemi se sono stato lungo ..... ma io ci tengo ai negozi dei miei amici del forum !

Mantienici in vita..compra di più :saputello !!

atzeboya
20th October 2010, 14:07
ciao,
io ne approfitto x comunicare ufficialmente che ho recentemente aperto webshop di Sax ed accessori in Svizzera (che infatti non cito), ma x questione di correttezza ed accordi con alcuni fornitori non vendo i miei prodotti nuovi in Italia nè su Saxforum.it.

Utilizzero' il mercatino del Forum solo x vendere i prodotti usati che possiedo come privato e che non hanno a che fare con l'attività commerciale sopra citata.

Certo che, come sottolineato da altri forumisti, quando c'è di mezzo i soldi.....è guerra al prezzo migliore.
Queste purtroppo son le regole del mercato aperto e selvaggio ed ognuno poi tira l'acqua al suo mulino.

Resta comunque il buon-gusto ed educazione, ma quelli son soggettivi.

edocara
20th October 2010, 15:19
Penso che il problema posto sia corretto. La regolamentazione dell'attività di vendita in un forum amatoriale quale saxforum è, a mio avviso, necessaria per salvaguardare il livello di fiducia reciproca dei partecipanti.
Quando avevo un'altra passione (mountain bike) e frequentavo il sito mtb-forum.it (allora era abbastanza agli inizi) nacque un problema analogo: richieste da parte di principianti cui, a volte, venivano date risposte "commercialmente tendenziose", con seguito di infinite polemiche.
Su Saxforum non penso che ciò accada ancora, ma la prevenzione cercata dagli amministratori è tempestiva e intelligente.

Se non ricordo male, la risposta degli amministratori di mtb-forum fu di attivare una serie di nuove sezioni: L'angolo della verità, per lamentele e apprezzamenti nei confronti dei negozianti, lo spazio "aziende", riservato ai professionisti della vendita, ed altre ancora. Questo per fornire uno spazio di facilitazione delle transazioni commerciali senza inquinare i discorsi su musica, tecnica, didattica, ecc. (là erano telai, ruote, percorsi, ecc.), che poi sono la ragione dell'esistenza di questi forum di scambio e condivisione.
A vedere dallo spazio che oggi ha la sezione commerciale di mtb-forum, direi che la soluzione ha avuto successo. Anche perché, come dice Salsax, sapere della disponibilità di prodotti altrimenti difficili da reperire, è un gran servizio al forumista.
Immagino che l'apertura della sezione "negozi" abbia anche dei risvolti economici interessanti: potrebbe essere un modo per risolvere il problema e aprire nuovi spazi per il forum.

Penso anche che un utente venditore professionale si debba qualificare come tale nel profilo pubblico.
Non credo che a nessuno di noi faccia piacere perdere i pareri e i suggerimenti del Nous o di Filippo Parisi (ad esempio) solo perché hanno un sito di e-commerce. Ma credo che il forum debba sapere che sta interagendo non solo con un appassionato ed esperto, ma anche con un venditore.
Sta poi al singolo capire se fidarsi o meno, ma questo è ciò che accade ogni volta che si entra in un negozio.

pumatheman
20th October 2010, 15:37
l'intervento di edocara mi fa venire "a mente" il modo in cui l'altro forum che frequento (megabass.it) gestisce gli utenti operatori del settore

in pratica hanno semplicemente aggiunto una tipologia di utente ossia per lìappunto operatori del settore quindi accanto al nickname compare, anziche le diciture classiche di "breve" "semibreve" ... ecc ecc appare ben segnalato operatori del settore

mi pare una soluzione inteligente, indolore e bella chiara nè!

alerar
20th October 2010, 18:06
Quoto edocara :bravo:

E' importante preservare il forum facendo in modo che rimanga uno spazio di aggregazione, condivisione e informazione e che non si trasformi in una piattaforma esclusivamente pubblicitaria senza che questo significhi rinunciare all'onestà, la passione e la convenienza che i nostri amici forumisti-venditori offrono con le loro attività commerciali.
Alla base di tutto ci deve essere la trasparenza.

Nous
20th October 2010, 19:21
Scusate la franchezza ma...quante ore al giorno state dedicando all'argomento?
Non è calata l'orda di barbari sul forum, abbiamo gente con due o dieci o venti post (che il forum l'ha visto ieri per la prima volta) che ipotizza che il forum potrebbe diventare "piattaforma pubblicitaria" e che suggerisce come gestire il fenomeno dell'utente del forum che improvvisamente apre un negozio online.
Premesso che stiamo parlando di gente che è sul forum da ere geologiche, non penso che un pincopallino qualsiasi che dovesse iscriversi sul forum e mettere in vendita qualcosa avrebbe vita lunga perchè :
1) dovrebbe presentarsi ;
2) dovrebbe guadagnarsi la fiducia dei forumisti.
Mi pare che si stia parlando tanto per il solo gusto di farlo, a me non serve il sito per guadagnarmi la pagnotta quindi se ci fosse a repentaglio la sopravvivenza del forum per quel che mi riguarda si può stroncare ogni mia attività pubblicitaria (??).
Aggiungo che non sono favorevole al pagamento di una quota per il topic dedicato al mio sito perchè il forum ed il sito hanno goduto/godono anche dei miei contributi, quello che posso fare è recensire un pò di metodi nuovi senza riferimenti pubblicitari a me medesimo.

salsax
20th October 2010, 20:36
abbiamo gente con due o dieci o venti post (che il forum l'ha visto ieri per la prima volta) che ipotizza che il forum potrebbe diventare "piattaforma pubblicitaria" e che suggerisce come gestire il fenomeno dell'utente del forum che improvvisamente apre un negozio online.
Premesso che stiamo parlando di gente che è sul forum da ere geologiche, non penso che un pincopallino qualsiasi che dovesse iscriversi sul forum e mettere in vendita qualcosa avrebbe vita lunga
Quoto il Nous :saputello !
non comprerei mai la Suite da uno sconosciuto :ghigno:

Nous
20th October 2010, 20:45
non comprerei mai la Suite da uno sconosciuto :ghigno:

Mi è sinceramente spiaciuto di avertela venduta, è orrenda (a parte il terzo tempo) :lol:
Purtroppo il conservatorio non ha buon gusto :mha!(

salsax
20th October 2010, 20:50
.....hai sbirciato anche il Divertimento di Boutry ? ;)

Nous
20th October 2010, 21:00
Quando passi di qui lo suoniamo insieme :saputello: !!

alerar
20th October 2010, 21:41
Nous come ho scritto nel mio tread di presentazione seguo questo forum assiduamente da più di un anno (prima lo seguivo più sporadicamente) in ogni caso io ho espresso solo la mia opinione su quello che dovrebbe essere (pur nelle sue evoluzioni) lo spirito di questo forum. Come ha ribadito Blue Train non ci si riferisce a gente che è da ere geologiche sul forum quanto a possibili venditori esterni che con una semplice iscrizione possono riempire il forum di interventi volti solo a convincere possibili clienti. E' ovvio che il pincopallino in questione dovrebbe presentarsi e guadagnare la fiducia dei forumisti ma questo non gli impedirebbe comunque di intasare di pubblicità più o meno occulta qualsiasi argomento si tratti...

Ultima cosa non ho mai detto di stroncare la pubblicità di nessuno anzi ho sottolineato come secondo me sia importante potersi avvalere dell'onestà e della fiducia di un venditore che è anche un amico con cui si condivide la passione per il sax.

Forse ho usato un tono un pò allarmista ma non volevo riferirmi a nessuno in particolare ma ad una possibile evenienza e secondo me non c'è nulla di male nel stabilire insieme delle regole, dopotutto si sta solo parlando. ;)

Filippo Parisi
21st October 2010, 14:58
Beh, mi sembra strano che debba richiamare il Nous a rientrare in topic.... a proposito, libri arrivati tutto perfetto, grazie mille! :lol:

Allora, mi sembra evidente che anche a causa mia questa discussione aveva preso una piega poco simpatica. Grazie quindi a tutti coloro che hanno contribuito a far sì che non degenerasse.

Se un appunto devo muovere a saxforum è la difficoltà (più che la lentezza) nel prendere decisioni, anche se è ovvio che a volte questo è un merito perchè non ci si lascia prendere dall'irruenza e si ha il tempo di ragionare anche a mente fredda. Ma le calende greche, no :D


Considerato che:

- tutti noi (ossia lordasx che l'ha proposto, io e Nous) siamo favorevoli a far sì che l'indubbia possibilità di ritorno commerciale che il bacino di utenza di saxforum offre può tranquillamente prevedere una sorta di "compensazione" (in fin dei conti trattasi di una pubblicità, una vetrina commerciale...chiamiamola come vogliamo ma normalmente queste cose si pagano)

- ragionando sulla questione che trattandosi questo di un forum pubblico e libero e non commerciale l'adozione di una sorta di "quota" per i venditore potrebbe essere causa anche di problemi di natura fiscale

PROPONGO

oltre all'ovvio: ossia evitare di "inquinare" topics di richieste di utenti in maniera sfacciata o comunque pressante o comunque che possa risultare fastidiosa. Fermo restando che se un utente chiede consiglio, tutti, da utenti, offriamo i nostri consigli ed anche convincimenti, e fermo restando che a esplicita richiesta delll'articolo "x" si possa -credo- tranquillamente rispondere con..."ce l'ho".....senza considerare che esistono eventualmente i messaggi privati...ma qui sto divangando. C'è già un regolamento per questo, che oltretutto potrebbe essere implementato come auspicato da Silvano nell'aprire il thread.

ECCO QUINDI CHE PROPONGO QUANTO SEGUE (di nuovo, lo so...)

Conosciamo tutti la possibilità di effettuare donazioni a saxforum. Cosa che non implica alcun problema fiscale e che di fatto è in essere. L'utente che "dona" viene inserito nel gruppo "Sostenitore anno". La mia idea è quindi che coloro i quali hanno un'attività commerciale decidano, pubblicamente o meno, ed ovviamente di concerto con lo staff, una quota di donazione annua da versare, quale riconoscimento -doveroso aggiungerei- per la possibilità che viene offerta di utilizzare la suddetta "vetrina" e fermo restando le regole di correttezza e non-invadenza. Tali utenti potrebbero anche essere inseriti in nuovo gruppo da creare, ad esempio "Venditore Sostenitore anno" in maniera tale che possano essere immediatamente individuabili, oltre magari ad apporre in firma ognuno -perchè no- una dicitura (linkata o meno) che evidenzi la natura commerciale dell'utente.

Siccome ora si dirà, si, ma quanto dobbiamo stabilire come quota? Boh, io non lo so. Magari potremmo sentirci in separata sede i tre interessati (Alessio ovviamente non viene "conteggiato", se non come amministratore e parte dello staff) e magari con lo staff, ove dovesse valutare positivamente questa proposta. Direi comunque che debba essere una cifra congrua. Io quando ho letto della possibilità di donare, come utente, ho versato € 10,00. Ritengo che per un operatore di un settore commerciale, che dovrebbe avere ancora più "interesse" a che saxforum continui a crescere, la cifra possa essere tranquillamente, per quanto mi riguarda, di 100 €. Questo tanto per dire che ho fatto una proposta completa. Poi ovviamente si può decidere diversamente.

E' evidente che coloro i quali (futuri possibili ed eventuali) opereranno in termini commerciali e non aderiranno ad una eventuale decisione comune presa in tal senso (si potrebbe, una volta definito il tutto, aprire un topic da mettere in evidenza con le determinazioni prese -non è certamente obbligatorio rendere pubblica la cifra stabilita-), potranno essere liberi di farlo, trattandosi appunto di donazione e non di quota obbligatoria per potersi "pubblicizzare" -cosa da farsi sempre previa autorizzazione di Alessio dell'inserimento del link- potranno essere liberi di non aderire, dicevo, ma evidentemente farebbero la classica "figura è mexda" e gli utenti avranno un altro elemento sul quale ragionare.

Ho i crampi alle dita, quindi la smetto qui.

Che ne dite?

lucaB
21st October 2010, 15:07
io dico che pagare per farsi pubblicità mi pare il minimo. Quanto decidetelo voi.

Filippo Parisi
26th November 2010, 10:14
Ma poi, non se ne è fatto nulla? Almeno, si è deciso qualcosa? Credo sia importante "regolamentare" come proponeva il primo post ed a parte il contributo economico magari inserire in firma a chiare lettere che trattasi di un utente con "interessi", nell'ottica della trasparenza verso gli utenti.

atzeboya
26th November 2010, 10:55
Grazie Filippo x aver rilanciato l'argomento.
Nel frattempo, x correttezza ed aderendo alla tua proposta, ho modificato la mia firma.

MarcoSax
26th November 2010, 18:43
Io apprezzo molto la trasparenza di entrambi, soprattuto di Filippo. Bravi! :D

Blue Train
26th November 2010, 19:45
Non crediamo ci sia molto da aggiungere a quanto già stabilito.



Finalità del Forum
Sax Forum è un mezzo di aggregazione e scambio informazioni per tutti i saxofonisti e i musicisti in generale;

9. Attività commerciali
Gli utenti che vogliono segnalare la propria attività commerciale inerente gli argomenti del Forum, debbono chiedere espressamente l’autorizzazione all’Amministratore di SaxForum, il quale si riserva la facoltà di permettere o meno l’autorizzazione alla segnalazione.
In ogni caso le segnalazioni di apertura di attività e aggiornamenti della stessa devono essere limitate allo spazio riservato, non è permessa la segnalazione in altre aree del Forum.


Sarebbe sufficiente rispettare queste semplici regole, non sempre, attualmente, lo sono.

Donazioni
Le donazioni a Saxforum sono aperte a tutti, venditori e no, chi desidera può farlo, Saxforum non lo impone a nessuno.

Firma venditore professionale
Già è apparsa, questa dicitura non legittima però a pubblicizzare in ogni topic i propri prodotti (e anche questo, attualmente, non è sempre rispettato).

juggler
28th November 2010, 04:18
Non avevo notato questo topic: devo dire che siete degli "stupendi improvvisatori", anche se non si capisce su cosa si sta improvvisando, talvolta...

Mi occupo da un po' di tempo di web marketing e tutta la questione può essere risolta, con l'affiliate marketing: vi spiego sinteticamente come ciò avviene...

Innanzitutto, il luogo deputato per un tale business è il sito e non il forum:
il merchant (venditore/affiliante) offre un link e codice di affiliazione all'affiliato (saxofono.it): i clienti vengono re-indirizzati dal link proposto al merchant e se acquistano, il merchant verserà una percentuale all'affiliato sulla base di percentuali e tempi che vengono concordati prima; il merchant verserà commissioni all'affiliato su acquisti successivi degli stessi clienti che avverranno entro un certo periodo di tempo (6 mesi, uno, 2, 5, 10 anni, per sempre: anche questa opzione può variare a seconda dei servizi/prodotti offerti, dal livello di conversione e da una serie di altre variabili, un po' lunghe da spiegare).

Sul forum può essere aperto un topic apposito "feedback dei clienti che hanno acquistato su ns. segnalazione: hai acquistato qualcosa fra le ns. proposte commerciali? Raccontaci la tua esperienza".
E così si crea grazia, prosperità e felicità per tutti: merchant, affiliato e anche i clienti che sanno di poter usufruire di servizi/prodotti, garantiti e avvallati da altri utenti.

Semplice...no?

Filippo Parisi
5th December 2010, 11:36
Non avevo notato questa risposta di juggler.

Finalmente abbiamo trovato qualcosa su cui siamo d'accordo, anche se poi in realtà ve ne saranno altre, magari anche di quelle in cui apparentemente dissentiamo.

Io ci sto e trovo l'idea ltremodo interessante, le cui potenzialità ed i cui vantaggi sono più che evidenti se si comprende il meccanismo e, più in generale, se si ha una visione di internet come un mezzo dalle notevolissime potenzialità. Se si è troppo conservatori si guarderà a questo genere di attività "con sospetto" o "con sufficienza" salvo poi vedere che altri le mettono proficuamente in atto (da un bel pò ormai); un pò come succedeva con i vari socila network sino ad 1-2 anni fa, un pò come succedeva con i forum sino a 4-5 anni fa, un pò come succedeva per le videochat sino a 7-8 anni fa....

juggler
5th December 2010, 17:09
Oggi, bisogna comprendere/accettare una condizione essenziale: il mercato è orientato dai clienti, non dalle aziende...
Il web 2.0 ha rappresentato una rivoluzione in tal senso: il marketing è diventato artistico!

So che questa affermazione può sembrare assurda a chi vede il marketing secondo un'accezione negativa (probabilmente per mancanza informativa o non conoscenza delle problematiche e cambiamenti che attraversano il mercato finanziario quanto quello legato alla produzione di beni, prodotti e/o servizi): le aziende, oggi, prima di immettere un prodotto e/o servizio sul mercato, incominciano un'attività esplorativa per individuare un bisogno (vero o accessorio) a cui un certo target (gruppi di persone, che si distinguono per orientamenti, interessi ecc.) aspira
a conoscere, usufruire e diffondere.

Ogni target, oggi, è riunito in piccole community (forum, social network, gruppi di opinioni ecc.) e costituiscono varie nicchie di mercato, che le aziende mirano ad accappararsi.

Chi genera traffico web (blog, siti, forum ecc.) è "corteggiato" dai vari merchant, in quanto se questi dovessero partire da 0 con qualunque attività di e-commerce, dovrebbero investire in pubblicità, posizionamento SEO, SEM, e-mail marketing, marketing virale ed altre strategie che seguono l'evoluzione dei comportamenti degli utenti sull'intera rete.

Detto ciò, è evidente che il tutto si semplifica e ramifica in un rapporto di "intermediazioni reticolari" : "io parlo bene del tuo prodotto oppure la mia utenza ti fa "gola"...bene, mi dai una commissione per ogni vendita andata a buon fine..." Ma questo non rappresenta nulla di nuovo, a ben vedere, perchè è stata sempre una logica di mercato che si è sempre applicata in ogni settore.

La differenza è che l'utenza può stabilire il successo di un prodotto/servizio quanto il suo fallimento: questa è la potenza di internet!

Invito tutti a leggere il libro dell'economista americano Jeremy Rifkin "La fine del lavoro - Il declino della forza lavoro globale e l'avvento dell'era post- mercato" quanto quelli del guru americano del nuovo marketing, Seth Godin: oggi, si parla in continuazione di crisi (giornali, TV, politici ecc.)
ma la vera crisi (una sorta di isteria collettiva) è quella di vedere e leggere ciò che oggi sta accadendo con gli occhi e la mente rivolti al passato - questa è la vera follia...e che non porta da nessuna parte!

Per cui, tutto è risolvibile (ovviamente bisogna studiare, comprendere prima di agire) se ci si "attrezza", si guarda e agisce secondo ciò che i ns. tempi richiedono.