PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Mercury, lo conoscete?



vicdamone
16th October 2010, 09:55
Ciao a tutti, sono sempre in cerca di un baritono.
Qualcuno sa dirmi qualcosa del Mercury discendente (from Taiwan)?
Lo dovrei usare in banda e in un quartetto (amatoriale) di sax per cui mi basterebbe uno strumento "medio" ma non proprio principianti anche perchè al momento suono un Grassi medioevale (che non ha neanche il sib) ma come sonorità e meccanica è molto buono. :BHO:
Grazie per i consigli.

CARO
17th October 2010, 16:20
Io ti consiglio di lasciar perdere questa marca, ma anche tutte queste sotto-marche poco conosciute e di così basso valore d'acquisto, soprattutto per il baritono che necessita di una certa solidità dei materiali di produzione.
Piuttosto punterei su qualche usato se vuoi proprio risparmiare, ovviamente previa prova dello strumento. ;)

docmax
17th October 2010, 16:31
Passi un soprano ma un baritono deve essere solido per bene!

manciosax
19th October 2010, 00:30
Ciao ragazzi,
visto che avevo il Mercury fino a 1 settimana fa e l'ho suonato per più di un anno, lasciatemi dire che lo strumento era ben più che solido e mal fatto.
Meccanicamente e fisiognomicamente una copia di un Serie II, ovviamente senza quel suono e quella precisione ma comunque di tutto rispetto, e se uno non ha 6.000 per un selmer con un Mercury si cava la voglia e va avanti quanto vuole.
Ovviamente aveva i suoi difetti, cresceva leggermente sulle palmari, (cosa per'altro a mio avviso risolvibile con una messa mano seria alla meccanica, cosa che non ho mai fatto per mancanza di fondi).
Tempo fa ero indeciso se cambiarlo con un Wetlang dal suono molto più vintage, ma dopo averlo tenuto in mano per un'ora ho lasciato perdere, se non ci si dedica quotidianamente è meglio un sax comodo e più immediato come suono!

Dal "mio" punto di vista il contributo migliore che si può dare ad un forum è rispondere per esperienza personale in prima persona, lo strumento andrebbe sempre provato ma il forum serve anche per questo, per aiutare a capire se vale la perdere tempo dietro ad uno strumento. Se uno vuole un baritono da spendere poco ma che suoni decentemente e che sia ben fatto il Mercury fa al caso suo. Poi posso anche dirti di baritoni afoni che vanno bene solo per farci le spine per le birre!

Ciao
Mancio

docmax
19th October 2010, 09:02
Quanto costa un Mercury Mancio?
Secondo la tua esperienza era un Bari ben fatto e solido?
La mia affermazione era tutta orientata al fatto che di sax taiwanesi ho provato i tagli piccoli e tutto sommato sono proporzionati alla spesa... Pensare a quella tipologia di sax nei tagli grossi mi sembra che non si tratti di una scelta raccomandabile ma a quanto leggo da te sbaglio io.

manciosax
19th October 2010, 09:58
Innanzitutto preciso che l'azienda che produce i Mercury è cinese e non taiwanese, non per questo deve essere considerata scadente o di pessima fattura. Il Baritono viene venduto sui 1.500, 1.800/2.000 in base al modello, un po' come per gli altri sax di marca, per esempio se scegli l'incisione lo paghi di più. Nota: in produzione, ovvero preso in fabbrica il prezzo è sui 650 (che cala in base alla quantità), poi ovviamente spedizione, tasse, messa a punta, stoccaggio etc lo fanno lievitare fino ai prezzi citati prima.
Lo strumento, ripeto, è solido e tenerlo in mano dà l'idea di un sax serio, è ovvio che da qualche parte si risparmia e ne soffre il suono. Ricordo molto bene 2 anni fa in fiera di averlo affiancato ad un System'54 ed un P.Mauriat slaccato e questi ultimi due se lo mangiavano come suono e precisione, ma d'altronde il prezzo era tutt'altro.
Personalmente l'ho suonato per un anno e non ha mai avuto il minimo cedimento, ho solo fatto un paio di revisioni veloci per settarlo alle mie esigenze. Poi, mi ripeto, anche io avrei preso volentieri un Serie II o Serie III (7.000 e 8.000) ma al tempo avevo poco più di 1.000 euro e mi sono buttato su questo che mi sembrava il migliore come rapporto Q/P. Dopo questa esperienza ho sentito necessità di un baritono migliore e mi sono preso un Cannonball "the brute" (che arriverà a breve), pensa se avessi speso 7.000 e avessi deciso che il baritono non faceva per me...
Nota 2: a livello di settaggio il sax era in ordine ma nulla di più, anzi, dopo essere stato nelle mani di un bravo artigiano è decisamente migliorato, per darti l'idea di un buon 30%, ovvero tantissimo.
Spero di aver dato delle info utili, il mondo dei sax sta attraversando un momento, a mio avviso, molto importante, credo sia un bene conoscerne tutti gli aspetti!
Mancio

davidbova
26th October 2010, 00:16
Mi inserisco nella discussione, Mancio per curiosità quanto l'hai pagato il Bari Cannoball e dove sei riuscito a trovarlo?

manciosax
26th October 2010, 00:39
Cannonball non è più distribuita da MKM come era fino a poco tempo fa, ora esiste un unico distributore per tutta l'Europa: Saxmusic, info@saxmusic.nl
Direi sia una gestione quasi familiare, il mio contatto è una Sig.ra di nome Ingrid van Swaay.
Li ho contattati per avere delle info e Ingrid, super disponibile ed alla mano, mi ha dato tutte le info che volevo e spedito diverse foto di alcuni baritoni Brute che ha avuto in casa. Mi ha mandato anche delle foto di alcuni tenori che ha tutt'ora, paura, belli davvero.
Per la vendita si passa assolutamente attraverso un negoziante, quindi mi sono recato dal mio e li ho messi in contatto.
Ingrid ha spedito un listino prezzi (che ho pure io :)), il mio negoziante ha messo un piccolo ricarico e l'ha ordinato.
Di listino il modello The Brute è sui 7.050, Stone series, Big Bell, engraving, doppio neck etc, insomma il top ed il più costoso dei baritoni Cannonball. Dopo un po' di trattativa alla Paperon de Paperoni sono arrivato a 4.500, è un buon prezzo ma penso che alla fine faccia la stessa scontistica anche ad altri, è un buon momento per acquistare strumenti costosi.

Se qualcuno è interessato ai prezzi in PM lo metto in contatto con il mio negoziante, non ricordo se posso citarlo pubblicamente per non tirar dentro vari interessi.

Dovrebbe arrivare a giorni, sto friggendo, per fortuna sono in mix con un disco e non ci penso troppo :)

Appena ho un attimo apro un 3d Cannoball e posto le foto che ho, meritano!
Mancio

davidbova
27th October 2010, 10:53
Ti ringrazio mancio per le delucidazioni, il negoziante tramite il quale hai acquistato è di Modena o Reggio E.? tanto per intenderci..... :ghigno:
Il sax m'incuriusisce attendo che ti arrivi per avere le prime impressioni a caldo ma prima concedimi un'ultima domanda, come mai ti sei indirizzato su quello specifico modello oppure hai valutato rimanendo su quella fascia di prezzo anche altre marche?

vicdamone
1st November 2010, 18:34
Grazie a tutti. :slurp:

manciosax
3rd November 2010, 22:22
Il negoziante è il mitico di RE :)
Sono andato su quello specifico modello perché già mi aveva impressionato il baritono Raven provato in fiera, questo aggiunge alcuni particolari che lo rendono molto moderno come strumento e come suono, inoltre mi piaceva anche molto il look. È il top della gamma, spero di averci preso, ti dirò!

Ho provato yamaha 62, serie II, system'54, Mauriat slaccato e un'altra decina più economici. Come rapporto qualità prezzo System, Cannonball e Mauriat fanno da padroni. Il selmer è fuori dalle mie tasche, inoltre, pur avendo un alto MKVI, non sono un gran fan, è un po' troppo monopolista ;-) Lo Yamaha va bene ma non mi dice nulla di personale, non mi si confà più di tanto! Sono passato anche da yanagisawa ma dopo aver provato alcuni alti ho lasciato perdere, preferisco altri suoni e meccaniche! Il Keilwerth non sono riuscito a provarlo ma costa un botto pure lui!
Mancio

manciosax
3rd November 2010, 22:25
Grazie a tutti. :slurp:

Non sarai mica il nuovo proprietario del Mercury?!?!? :D
Mancio

davidbova
7th November 2010, 23:53
Il negoziante è il mitico di RE :)
Sono andato su quello specifico modello perché già mi aveva impressionato il baritono Raven provato in fiera, questo aggiunge alcuni particolari che lo rendono molto moderno come strumento e come suono, inoltre mi piaceva anche molto il look. È il top della gamma, spero di averci preso, ti dirò!




Grazie per le info, attendiamo le prime impressioni a caldo appena ti arriverà! ;)

9th November 2010, 23:38
Forse spendendo poco di più sui 5000 uno Yana b901 o un Rampone R1 o R1jazz scontato si riesce a comprare pe l'R&C cè anche il disc. al sib a campana corta più maneggevole

Prairie oyster
10th November 2010, 01:11
Yani B901 sta a 4050 euri da Dampi. Non e' il massimo pero', provato e non l'ho trovato granche' meglio del mio modesto Ripamonti; va bene se uno e' proprio innamorato del timbro Yanagisawa e non puo'/non vuole spendere per i modelli di fascia superiore (a me piace ma se devo comprare un Yanagisawa mi aspetto ben altro tipo di risposta)