PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra flauto e ottavino



APOLLO CREED
5th April 2007, 12:51
L'ottavino, oltre alle dimensioni, ha qualche altra cosa di diverso rispetto al flauto traverso???
Ciao

5th April 2007, 16:33
Credo che l'ottavino abbia meno chiavi metalliche rispetto al flauto, cioè nell'ottavino molti buchi si chiudono con le dita, senza ricorrere alle meccaniche.
Inoltre il flauto è di metallo (oro, argento o altri), mentre penso che l'ottavino sia di materiale legnoso.

Alessio Beatrice
5th April 2007, 18:39
L'ottavino parte e arriva un ottava più in alto del flauto classico...

APOLLO CREED
6th April 2007, 14:21
Rovistando Wikipedia ho letto che l'ottavino può essere costruito oltre che in materiale legnoso anche in plastica e metallo.

2nd February 2008, 19:27
La differenza fra flauto e ottavino e' nell'ottava (ha le stesse ottave del flauto, o quasi, ma tutte all'ottava superiore), per questo si chiama ottavino, per i materiali invece non c'e' differenza, anche se un'ottavino di legno e' piu' apprezzato nelle orchestre perche' ha un suono meno squillante e leggermente piu' aspro, rispetto a uno di metallo che e' molto piu' brillante, ma eccessivo per le rchestre, quest'ultimi sono preferiti nelle bande.

2nd February 2008, 23:26
So che nelle Bande di una volta si usava suonare il "Quartino". SarÃ* mica uno strumento intermedio fra Flauto e Ottavino?

Spero non sia solo un quartino di vino... :lol:

Nous
2nd February 2008, 23:30
So che nelle Bande di una volta si usava suonare il "Quartino".

Dicasi "Quartino" il Clarinetto in Mi Bemolle :saputello
(esiste ancora, mica solo nelle banda di una volta)

2nd February 2008, 23:33
So che nelle Bande di una volta si usava suonare il "Quartino".

Dicasi "Quartino" il Clarinetto in Mi Bemolle :saputello
(esiste ancora, mica solo nelle banda di una volta)

Ah ecco... Ora mi è tutto più chiaro. Io l'ho sempre e solo chiamato Clarinetto in MI bemolle o Piccolo in Eb...
Confermo che il Piccolo esiste ancora in alcune bande... Nella mia però non c'è più.

Nous
2nd February 2008, 23:49
Ah ecco... Ora mi è tutto più chiaro. Io l'ho sempre e solo chiamato Clarinetto in MI bemolle o Piccolo in Eb...
Confermo che il Piccolo esiste ancora in alcune bande... Nella mia però non c'è più.

Perchè è quanto di più stridulo, molesto, nocivo per il timpano sia mai stato creato come strumento musicale :lol: :lol:
Questo quando lo si suona bene...figuriamoci quando lo suona un allievo o comunque qualcuno che non lo studia mai :muro(((( (noi ne abbiamo solo uno, pure bravino....ed è giÃ* troppo :lol: )

4th February 2008, 11:51
Perchè è quanto di più stridulo, molesto, nocivo per il timpano sia mai stato creato come strumento musicale...


Se ti sembra cosi' il quartino, non hai mai sentito un'ottavino :lol:

4th February 2008, 12:02
L'ottavino lo apprezzo molto come strumento, sopratutto se suonato bene da persone che l'hanno studiato molto

Nous
4th February 2008, 20:02
Perchè è quanto di più stridulo, molesto, nocivo per il timpano sia mai stato creato come strumento musicale...


Se ti sembra cosi' il quartino, non hai mai sentito un'ottavino :lol:

L'ottavino ed il quartino li sento spessissimo, quasi due volte a settimana ;)
L'ottavino lo trovo piacevole, se suonato bene.

12th February 2008, 21:35
Infatti hai detto bene, se suonato bene. E visto che non si puo' nascere e volare, quando mi sono ritrovato a studiarlo le prime volte, mi stavo per suicidare :lol:

5th November 2008, 18:44
L'ottavino parte dalla 3^ ottava del flauto (quella più acuta) e ne fa altre due più acute ancora. Non lo proverei per tutto l'oro del mondo.

masto
5th November 2008, 19:30
L'ottavino parte dalla 3^ ottava del flauto (quella più acuta) e ne fa altre due più acute ancora. Non lo proverei per tutto l'oro del mondo.
L'ottavino parte dal re della seconda ottava del flauto :saputello