PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sax cinesi...



4th April 2007, 11:30
Ciao a tutti,
volevo buttare un sasso nello stagno...
curiosavo su internet.. e-bay per vedere offerte da cogliere al volo per l'acquisto di un sax tenore da non spendere molto... (ho cominciato da poco a strimpellare)

Che ne pensa la gente di sax forum? Qualcuno li conosce e sa dirmi sulla loro qualitÃ*....

Ciao!

:idea:

Simone Borgianni
4th April 2007, 11:36
Guarda se cerchi sul forum ce nè di queste discussioni, ma il risultato è solo uno..............lascia perdere ;)
Cerca l'usato, se puoi Yamaha con 5//700,00 ti fai un signor sax;)

APOLLO CREED
4th April 2007, 11:37
Concordo in pieno...

4th April 2007, 13:06
Sopsettavo che il risultato fosse un'assoluto "lascia Perdere"... anche perchè non ci sarebbe una spiegazione logica sui prezzi così bassi.
Dal mio maestro souno un tenore CONN e credo che ci sia una differenza da non poco conto...

Spero che il mio maestro un lo venga a sapere che "guardavo" le cineserie... altrimenti mi ripudia. :evil:

Ho letto che sarebbe bene iniziare a suonare con un sax alto, io l'ho fatto ... ma adesso non riesco più a farlo suonare... mi spernacchia da tutte le parti... (sarÃ* condizionamento mentale visto che io adoro il suono del tenore?) Voi cosa ne pensate?... dovrei insistere sull'Alto o accondiscendere alle mie inclinazioni?

Hola a todo el mundo!!!
:grin: SKADINGALABATABINGA :grin:

4th April 2007, 13:23
mmmh "probabilmente" anche il conn è cinese.

4th April 2007, 13:35
NOOOO!!!
americano è!

4th April 2007, 15:07
solo il marchio purtroppo...

4th April 2007, 15:40
Forse ti sbagli!

Magari adesso sono così, ma 20Anni fa le cose stavano sicuramente in altro modo!

:yeah!) :evil: :saxxxx)))

Saxwilly
4th April 2007, 22:03
I sax conn sono sempre stati tra i migliori sax di sempre... la fabrica Conn (Americana) ha prodotto alcuni modelli veramente Leader al pari dei più rinomati MK6, Gold Medal...

Ora, mi sembra di aver visto su ebay un sax alto "intitolato" Conn nuovo modello.... Ecco, quelli non prenderli in considerazione!!!

Se vuoi invece prendere un vecchio conn, allora ti consiglio di chiedere e provare prima insieme al tuo prof, dato che a livello meccanico i sax "vintage" sono nettamente peggiori, questo comporta spesso una scarsa intonazione che rende appunto questi strumenti inadatti ai principianti...

5th April 2007, 08:11
Grazi eSAxwilly,
tu si che mi capisci.....
Se mi sono innamorato di quel suono ci sarÃ* pure un motivo, no?

Ps. giÃ* ieri sera, alla quarta lezione, abbiamo duettato tutto il pezzo di "Resta Cu ME" di modugno ... io con il mio Conn il mio maestro con il suo MK6.... sono felice del risultato!!!

e' bellissimo tutto cio'.

:grin:

Saxwilly
5th April 2007, 12:03
Se dici così allora sicuramente hai a che fare con un Vero Conn... Uno di quelli vecchi....... Diciamo che cmq non è il sax migliore per imparare, è piuttosto duro e meccanicamente indietro... Cmq se ti trovi bene e riesci continua con questo strumento!!

APOLLO CREED
5th April 2007, 12:59
Ho visto anche sax cinesi blu e rossi...Ma chi è il matto che li compra????
Sinceramente avere un sax rosso anche selmer dopo poco annoia...
Qualcuno di voi ha un sax con questi colori "anomali"???

5th April 2007, 13:49
Hai ragione Apollo,

avere un sax di quel colore è a dir poco coraggioso... senza offesa per l'appunto per chi lo avesse!

Non so voi ma a me piacciono tanto quelli Bronzo... sul sito http://www.dampi.it gia il colore ti scalda il cuore... chissÃ* come sarÃ* il suono .. se caldo così come promettono.

APOLLO CREED
5th April 2007, 14:09
Il colore bronzeo mi piace di più di quello dorato, forse perchè l'oro me lo sono stancato...
Promettono un suono caldo...Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

PallaDiCannone
5th April 2007, 14:21
Ma avete visto il sax verde su ebay? ma è proprio orrendo :!: :lol:

5th April 2007, 14:35
??? VERDE ???

a momenti vomito...

APOLLO CREED
5th April 2007, 14:37
:shock: :shock: :shock:

5th April 2007, 14:58
ATTENZIONE!!!

questa è una prova di resistenza....

visistate questa pagina osserta da sax.co.uk

ho visto un bel sax... a proposito di colori...

http://www.sax.co.uk/index2.html

attendo fiducioso pareri in merito!!

APOLLO CREED
5th April 2007, 15:06
:shock: :shock: :shock:
Mi sono piaciuti solo il sax nero, il baritono grigio e il soprano giallo e grigio...
Il resto era un ORRORE....E non sto scherzando.

5th April 2007, 15:40
:evil:
INFATTI!
:evil:

io ho visto quelli dipinti a mano... sul verde con i fiorellini... quello con la donna che porta l'acqua.... e sono rimasto shokkato!

Certo che i gusti sono gusti!

E che non è bello ciò che BELLO ma è bello ciò che PIACE!
:yeah!)

APOLLO CREED
5th April 2007, 15:42
L'unico caso in cui suonare può divenire un incubo!!!!

5th April 2007, 16:28
D'altronde, come esistono le chitarre tutte colorate nei modi più svariati, è giunto il momento di iniziare a cambiare anche l'aspetto dei sax. :lol:
P.S.: il sax rosso con le farfalline e i fiorellini, è indescrivibilmente orrendo!

Saxwilly
5th April 2007, 18:05
RAGAZZI SIAMO COMPLETAMENTE OFF TOPIC!!!!!

Cerchiamo di attenerci alle richieste di chi ha posto il problema...


Cosa centrano i sax colorati con la richiesta di che sax comprare spendendo popo fatta da saxmaniac...

Se volete parlare di sax colorati c'è giÃ* un topic a riguardo in SONDAGGI...

Grazie

6th April 2007, 08:59
Grazie SAXWILLY,

e scusa per lo svarione...

Allora mi date qualche consiglio su quali sono le marche entry level sulle quali vale la pena spendere quei 4 centesimi per comprare il PRIMO SAX???

Mercì.
:evil:

6th April 2007, 09:24
Credo che i Wisemann, per rapporto qualitÃ*/prezzo non siano da buttare. Conosco un insegnante di conservatorio che ne ha acquistati addirittura due nuovi per sé (benché lui abbia giÃ* vari Selmer e Borgani).

6th April 2007, 09:59
ora non so perchè li abbia comprati... ma prima o poi un cinese da tenere di fianco alla ruota di scorta in auto lo prendo.

se me lo rubano pazienza.
in questo caso sono utili no?

non amo viaggiare pensando di avere un piccolo tesoro in mano.

6th April 2007, 10:12
Credo che i Wisemann, per rapporto qualitÃ*/prezzo non siano da buttare. Conosco un insegnante di conservatorio che ne ha acquistati addirittura due nuovi per sé (benché lui abbia giÃ* vari Selmer e Borgani).

Ciao,
i "Wisemann" sono quelli tedeschi??

6th April 2007, 12:50
Non so quale sia la sede legale della Wisemann; ma posso dirti che la produzione è totalmente delocalizzata in Cina.
L'importatore per l'Italia è MondoMusica di San Benedetto del Tronto.
Personalmente ho acquistato da loro un sax soprano e devo dire che, per rapporto qualitÃ* prezzo nonché consapevole di tutte le difficoltÃ* che si devono affrontare nel suonare il soprano, è uno strumento soddisfacente.
Inoltre, il tecnico del negozio MondoMusica mi ha detto che le campane del sax alto e tenore sono battute a mano e non stampate; tale differenza sembra essere importante per ottenere un suono bello, ricco e diverso dai soliti sax prodotti tramite stampaggio. Una conferma di tale ipotesi potremmo ottenerla da un esperto quale Simone.

6th April 2007, 13:00
tale differenza sembra essere importante per ottenere un suono bello, ricco e diverso dai soliti sax prodotti tramite stampaggio

per ciò che so potrebbe essere.
però, più precisamente, il suono non cambia se la campana viene imbutita da una pressa o forgiata a mano.

A mano è possibile lavorare con forme leggermente più complesse... mentre con una pressa potrebbe essere necessario adottare un compromesso tra forma voluta e forma realizzabile.

AndySax
8th April 2007, 11:04
Nel presentarmi al Forum, vorrei dire la mia sulla eterna questione dei sax cinesi. Ho cominciato a suonare da pochi mesi, quindi non posso dire nulla sulla loro qualitÃ* sonora e/o meccanica. Devo solo dire che, se non fosse stato per il prezzo ultracompetitivo (il mio contralto l'ho pagato 200 euro) non mi sarei mai avvicinato al sax, strumento che adoro e che mai mi ero neppure sognato di desiderare fino alla tenera etÃ* di 38 anni.
Il mio Prestige a detta del maestro suona molto bene, ha una meccanica copiata, se non identica, al yamaha 475, ed è stato recensito in modo lusinghiero (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Sax ... e_alto.htm (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Saxes/Alto/Chinese_alto.htm))

Che dire di più? Se uno strumento economico permette di accostarsi al mondo del sax a persone che non pensano di poter investire da subito un milione delle vecchie lire, ben vengano i cinesi.

10th April 2007, 08:01
strumento che adoro e che mai mi ero neppure sognato di desiderare fino alla tenera etÃ* di 38 anni......
ben vengano i cinesi.

Ciao andy,
Vedo che anche tu, alla mia stessa etÃ*, ti avvicini finalmente al sax.
Io l'ho sognato per tanto tempo.... ed ora ho colto al volo l'occasione per cominciare ad imparare questo strumento favoloso e ricco di fascino.
Tu hai centrato il pieno cio' che volevo venisse affrontato all'apertura di questo foum...
cioa e benvenuto

gene
17th April 2007, 08:50
ragazzi non mi stancherò mai di ripeterlo.
1 fare i conti con il proprio budget.
2 andate nel negozio è provate il sax in questione.
se non si è all'altezza portare un amico o meglio l'insegnante per provarlo.
3 non acquistate subito il sax nuovo, probabilmente con lo stesso budget, sul mercato dell'usato potreste trovare strumenti migliori.
4 provare il sax usato, dopodichè tirare le conclusioni.
5 investire un po di soldi su un bocchino professionale.
paragone, compro un impianto hi fi nuovo è compro delle casse audio mediocri.....l'impianto non suona.
compro un impianto discreto ed investo in casse acustiche di ottima qualitÃ*, l'impianto suona benissimo.
Comunque per principio, non consiglierei mai a nessuno di acquistare un sax nuovo, di poco valore o professionale.
il motivo è che il sax è come il vino, più invecchia più è buono, il suono è sfogato, si acquista in dinamica, timbro, etc.
comunque per esperienza una marca affidabile ottimo rapporto prezzo rimane ( se proprio voglio comprare un sax nuovo) Jupiter ( buona costruzione, meccanica efficiente, buona intonazione anche sui modelli base).
altrimenti sull'italico usato i vecchi Grassi e Borgani

Saxwilly
17th April 2007, 12:10
il sax è come il vino, più invecchia più è buono, il suono è sfogato, si acquista in dinamica, timbro, etc.


Verissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non posso far altro che darti ragione..!!!

Ho provato un 62 nuovo in negozio e ha un suono molto più insipido del mio 62 usato (che tralaltro meccanicamente è un po' fiacco e dovrò fargli una revisone..)

17th April 2007, 12:34
Ragazzi io ho comprato poco tempo fa un grassi sabbiato che ha la meccanica come il mio serie III, inutile dirvi che il suono è ancora un pochettino acerbo e per farlo sfogare ci vorrebbe solo una bella slaccatura, ma ne vale la pena secondo voi?

gene
17th April 2007, 13:31
queste operazioni, personalmente mi hanno sempre lasciato perplesso.
Vi sono una serie di componenti legata alla fisica acustica, allo "sfaldamento" molecolare delle particelle del brass, che soltanto con l'uso e l'usura data dal tempo, riescono a migliorare la qualitÃ* dello strumento.
Io ho lo stesso alto Selmer Serie II, comprato nel 1988. Suona sempre meglio, è il tempo che passa....non lo campierei con nessu'altro strumento, è mio da 20 anni.
Ripeto, è come il vino, per fare un Barolo, un Amarone, un Brunello, ci serve l'annata giusta e tempo, tanto tempo......
Ripeto 2. PROVATE SEMPRE GLI STRUMENTI.....PRIMA DI ACQUISTARLI.

17th April 2007, 13:33
parole sante!