PDA

Visualizza Versione Completa : rumore dell'aria



11th October 2010, 20:53
ciao sono nuovo del forum e non ho mai suonato uno strumento a fiato ma il sax mi incuriosisce parecchio.
Una cosa non ho mai capito e vorrei chiedervi. In molti siti di strumenti musicali capita spesso di leggere tra le caratteristiche una frase simile a questa:

-----------------------------------------------------
5) Molto facile da suonare, attacco di ogni singola nota al "soffio", si sente il suono della nota e non dell'aria che passa nello strumento.
-----------------------------------------------------

in effetti mi è capitato molte volte di sentire il suono dell'aria prima che attaccasse la nota. Molte volte l'ho sentito su note basse con un PPP

Vorrei chiedere ma come mai alcuni strumentisti la emettono piu' o meno lunga e altri no?
Da cosa dipende? Dallo strumento dall'ancia da chi suona.

In alcuni casi intercorre davvero un tempo lungo tra l'effettiva emissione della nota e il rumore dell'aria soffiata.

boh

Alessio Beatrice
11th October 2010, 23:04
Ciao Asterix e benvenuto. Potresti passare prima nell'area "Presentazioni" cosi da parlarci un po' di te? Grazie.

11th October 2010, 23:40
ok grazie.
Anche se non ho molto da dire essendo nuovo.

Chopin75
12th October 2010, 00:04
Beh l'aria che si sente può dipendere molto dalla durezza dell'ancia durante un attacco per esempio, molti saxofonisti usano ance dure che oppongono molta piu resistenza di ance tenere, quindi ci vuole piu soffio (ovvero in gergo emissione) per far uscire la nota...quindi spesso se l'emissione è poco potente si avrÃ* appunto questo rumore di aria...qualcuno mi corregga se sto dicendo una cavolata

docmax
12th October 2010, 08:11
Il sax è uno strumento strano: è un legno fatto di metallo, funziona con l'ancia ma suona anche come una trombetta o con il solo fiato.
Poi ci sono tecniche che esaltano il ruolo dell'aria che compone, con la vibrazione dell'ancia, il suono finale prodotto dal sax: parlo del soffiato e del subtones che sono giÃ* ampiamente illustrati nel Forum (usare la funzione cerca ;) ).