Accedi

Visualizza Versione Completa : Suono alterato strano

enduroduro
11th October 2010, 13:50
Ciao a tutti è un Po che manco dal forum a causa di una polmonite che mi ha fermato per un bel Po dal suonare il mio vecchio chu. Proprio in questi giorni ho ripreso e mi sono accorto che mentre suono sia note alte che basse,sia a basso volume che alto, sento un rumore tipo saliva che frigge. Si lo so fa schifo detta così ma è l'unico modo di farvi capire ciò che sento. Il sax è stato sistemato bene di recente e mi preoccupo di pulirlo ogni volta che finisco di suonarlo. Detto questo, avete idea di cosa potrebbe essere?Ps: sembra provenire dal chiver

Isaak76
11th October 2010, 14:02
Di solito quando senti "friggere" è solo una questione di emissione.
Personalmente quando iniziai con l'alto, questo fenomeno era molto evidente, poi chiedendo aiuto al nostro ModernBigBand, mi consigliò di curare l'emissione, aprendo maggiormente la larginge perchè il tutto era dipeso da quella e da una pressione non costante ... ed effettivamente notai miglioramenti!
Poi ovviamente creandosi condensa all'interno del becco e chiver, qualcosina si sente sempre, sopratutto sui pianissimo e non ci si può fare molto, l'importante è lavorare molto sulla propria emissione, aumentando la nostra sensibilitÃ* nel cercare di ridurre questi disturbi.

P.S. Auguri per la tua guarigione!

docmax
11th October 2010, 14:05
Intanto felice per la tua ripresa! Ascolta bene quanto detto da Isaak.
Hai provato a vedere se viene dal forellino? Hai dato una bella soffiata?
Hai altri punti che non sigillano bene? Saldature innesti e roba varia... Dai una controllata.

bobby
11th October 2010, 15:12
HA totalmente ragione Isaak, ogni tanto lo fa anche a me! E' proprio l'emissione! Nessun problema strutturale

enduroduro
11th October 2010, 16:25
credo venga dal forellino ma ho provato a schiacciarlo forzatamente con il dito senza notare miglioramenti.Effettivamente con l'emissione più forte e costante si sente meno .
Ho puntualizzato questo "difetto" perchè non mi sembra era presente un mesetto fa.Proverò a controllare anche le saldature,non so come ma ci proverò.Grazie mille ragazzi e sono contento di essere ritornato tra voi. :lolloso:

fcoltrane
11th October 2010, 17:07
concordo con quanto detto da Isak.
prova a vedere anche di controllare il kiver .
per verificare eventuale sfiati basterÃ* soffiare da una parte e tenere tappato l'altro lato con il palmo della mano .
puoi anche verificare che non vi siano strane incrostazioni o residui all'interno del kiver.
(ad esempio facendo scorrere acqua tiepida all'interno del kiver ).
ciao fra