PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi mercatino



CARO
9th October 2010, 08:31
Ciao ragazzi. Ho notato da un pò di tempo che il mercatino sta diventando uno scambio di opinioni incontrollate, cosicchè se devo andare a vedere le info sul prodotto in vendita a volte mi tocca sfogliare 2 o tre pagine alla ricerca di un prezzo o di foto. Non è possibile mettere una regola per cui ci si astenga dai commenti assolutamente inutili tipo "gran bello strumento!" oppure "mi piace", ecc, ecc. Ovviamente da questi commenti escluderei quelli riguardanti il prodotto da parte di altri utenti, tipo pareri di carattere tecnico o impressioni sono aver provato l'oggetto di vendita.
Nel "cerco" posso capire se si danno consigli o pareri o si fanno commenti a riguardo, ma nel vendo vi giuro che a volte mi passa la voglia di star li a guardare tutti gli interventi per avere poi quelle due informazioni basilari.
Grazie e scusate lo sproloquio. ;)

maurisax
9th October 2010, 09:33
fammi capire... intendi commenti tipo il tuo qui:
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&p=169147
:lol:
lasciami scherzare, in effetti è vero che a volte ci lasciamo andare un pò troppo alle chiacchere in libertÃ*...
come questo mio post, per esempio :ghigno:

Alessio Beatrice
9th October 2010, 11:27
CARO, hai ragione, troppi Off Topic rendono la discussione noiosa a leggere. Vigileremo maggiormente, grazie per aver evidenziato questa cosa.

CARO
9th October 2010, 13:18
Esatto mauri. Anch'io ovviamente faccio il mea culpa e difatti ultimamente cerco di evitare i commenti proprio per il fatto che, siccome iniziano a dare fastidio a me, immagino possano dar fastidio anche ad altri. ;)

Josax
10th October 2010, 01:03
va bene Caro...faremo tutti da bravi..... :fischio:
:bugia: :lol:

campana_stonata
10th October 2010, 11:36
Ciao Caro,
hai perfettamente ragione, concordo pienamente con te, e credo che le persone lo facciano per avere sotto l'avatar un numero spropositato di post...
...te ne accorgi perché spesso stai leggendo e ad un certo punto entrano con argomenti o commenti che non c'entrano niente(hai fatto degli esempi molto calzanti), rendendo la fruizione del forum molto difficoltosa.
ps: hai menzionato solo il mercatino, ma io includerei tutto il forum!

maurisax
10th October 2010, 18:26
credo che tu abbia ragione: non avevo mai pensato che il motivo potesse essere questo!

(e con questo sono arrivato a 189 messaggi) :yeah!)

darionic
11th October 2010, 20:51
E' anche vero però che sono anche i commenti che rendono un pò diverso dagli altri questo mercatino, rendendolo meno freddo e meno squisitamente veniale.
E poi credo che spesso sono i commenti che spingono a comperare un oggetto ;)

Ah e dimenticavo di dire che molti mercatini di altri forum funzionano così con tanti commenti anche quello del grand father SOTW.

Nous
11th October 2010, 21:01
Ciao Caro,
hai perfettamente ragione, concordo pienamente con te, e credo che le persone lo facciano per avere sotto l'avatar un numero spropositato di post...


E' tutto vero :saputello !!

cagliostro70
22nd October 2010, 23:36
non sono mica tanto d'accordo. I commenti di persone che hanno lo stesso strumento e sono disintereassati nella vendita possono, a mio avviso, essere utili nel chiarire le ideee a chi è interessatoa ad acquistare

Alessio Beatrice
23rd October 2010, 01:33
Ma per questi chiarimenti c'è il resto del forum...

darionic
24th October 2010, 19:35
Ma per questi chiarimenti c'è il resto del forum...

Alessio hai visto il mercatino di sotw o il mercatino di qualsiasi altro forum di strumenti musicali?
I commenti sono il "pepe" di un mercatino di un forum.
Altrimenti si dvrebbe elaborare un mercatino asettico come mercatinomusicale ma all'interno di un forum non avrebbe senso.
Perchè pensi che molti di noi vendono o comprano in questo mercatino. Perchè sanno che all'interno di questo mercatino trovano una cerchia di persone che ormai conoscono e di cui si fidano e perchè trovano all'interno di un topic di vendita opinioni (positive e negative), suggerimenti, consigli e quant'altro.
Meditate gente meditate....

Blue Train
24th October 2010, 19:38
Distinguerei tra i vari commenti, quelli che scrivono "bello, se solo avessi i soldi lo comprerei" non mi sembra aggiungano Valore al mercatino ...

darionic
24th October 2010, 19:45
Lo so blue hai ragione.
Ma come si fa a dire che un commento è più valido di un altro o a vietare un commento rispetto ad un altro.....tutti i topic si fondano sui commenti e alcuni sono interessanti e altri meno, ma questo sconfina nella soggettività.
Ripeto, sempre come IMHO (non sono nè l'amministratore nè un moderatore :lol: ), se il mercatino è organizzato con i topic a commenti questo si ci deve aspettare, altrimenti dovreste organizzare un mercatino solo ad annunci, ma pensate che riscuoterebbe lo stesso successo ed entusiasmo di questo??

Blue Train
24th October 2010, 20:00
Ma come si fa a dire che un commento è più valido di un altro o a vietare un commento rispetto ad un altro.....tutti i topic si fondano sui commenti e alcuni sono interessanti e altri meno, ma questo sconfina nella soggettività.

Condivido, e nessuno si sogna di vietare (che brutta parola) commenti.
La riflessione che si vuole suggerire è: ma è proprio necessario commentare anche se non si ha nulla da dire?

maurisax
24th October 2010, 20:27
ma allora questo si può dire di tutte le sezioni, non del mercatino in particolare;
comunque si sta parlando di un non-problema: il forum non è "infestato" di commenti inutili; ce ne sono, come ce ne sono di più o meno simpatici secondo le varie soggettività; è bello proprio per questo; farne una sequenza di commenti "utili" non è possibile e nemmeno auspicabile; va benissimo così e teniamoci il commento superfluo, lo sfogo momentaneo del singolo, la voglia di dire "ho comprato un nuovo giocattolo", il battibecco, le lusinghe, etc. etc.
tra l'altro molto spesso proprio grazie a divagazioni ed a topic "inutili" vengono fuori cose interessanti;
la vita è fatta così ed anche la comunicazione autentica, basata sui sentimenti delle persone: lo scambio asettico di informazioni è di una noia mortale;

comunque questo topic è candidato come il più inutile dell'anno

(ecco perchè ci tengo a partecipare) :ghigno:

cagliostro70
24th October 2010, 20:30
quoto maurisax

MarcoSax
24th October 2010, 20:45
Quoto maurisax, è l'etica del forum stesso...Magari bisognerebbe fare un pò più attenzione a non intasare troppo i topic di vendita, questo si ;)

Isaak76
24th October 2010, 21:10
Il succo del discorso lo si può riassumere in due parole "no perditempo" ... e questa terminologia viene usata spessissimo in qualsiasi mercatino compreso questo ... e questo per dire che, i vari commenti sono ben accetti, solo se di carattere tecnico (o informativo) e che possano dare un valore aggiunto all'oggento in vendita per comprenderne meglio le caratteristiche o quant'altro.

Commenti tipo "Che bello", "se solo avessi i soldi", " :amore:: ", " :half: " " :cry: ", non servono assolutamente a nulla, se non quello a incrementare le pagine del topic e il proprio contatore; in sostanza la perplessità esposta da CARO (che condivido), è proprio quella di evitare questi futili commenti!

cagliostro70
24th October 2010, 21:43
mi pare sensato come riassunto,caro Isaako :-)

27th January 2011, 14:36
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè avevo trovato una sordina besta brass per teniore in vendita (ora non più). Ho provato da daminelli on line, ma dopo 20 giorni mi hanno restituito il bonifico. Qualcuno mi può aiutare? Grazie infinite
_________________
Sax Tenore Selmer reference 36 satinato
Sax Tenore Grassi TS200
Otto Link 7star
Berg Larsen 120/2
Selmer s90
Vandoren ZZ 2,5

Alessio Beatrice
27th January 2011, 14:40
Ciao Selmerino, credo che questa domanda la dovresti fare alla tua banca o almeno nella sezione Off Topic, qui si parla di altro. Grazie.

27th January 2011, 14:41
Pensavo fosse questa la zona dove cercare strumenti/accessori. Ho scritto malissimo, ma sto ancora cercando questa benedetta sordina...
_________________
Sax Tenore King Super 20
Otto Link Tone Edge 6*
Vandoren ZZ 2,5

fabiorunner3
13th February 2014, 20:51
Ciao , non riesco a capire perchè il mercatino è bloccato...volevo mettere un inserzione su "cerco" , grazie della risposta

Isaak76
13th February 2014, 21:00
Ciao Fabio,
probabilmente ti ha tratto in inganno la dicitura "Bloccato", ma in realtà non lo è, devi solamente entrare nella sottosezione interessata e postare un'inserzione.

fabiorunner3
6th October 2014, 04:57
ciao ai moderatori del forum
potreste mettere un edit sul mio annuncio "grassi alto wonderful 1978" vendo 450 euro 470 spedito ?

Isaak76
7th October 2014, 00:23
ciao ai moderatori del forum
potreste mettere un edit sul mio annuncio "grassi alto wonderful 1978" vendo 450 euro 470 spedito ?
UP inserito :wink: ... hai avuto per caso problemi nell'inviare un messaggio in quel topic?