PDA

Visualizza Versione Completa : suonare un brano in un mese

3rd October 2010, 21:44
ciao a tutti e perdonate la domanda forse assurda:
sono un attore teatrale e per esigenza di lavoro in un musical dovrei suonare una pezzo di 2 minuti col sassofono. Vorrei chiedervi è possibile imparare in un mese a suonare solo un pezzo in modo soddisfacente?
Premetto che la musica la so leggere ma non ho mai suonato nulla se non la chitarra amatorialmente e con amici.

grazie

corvo50
3rd October 2010, 21:50
decisamente no.prima ci va parecchio tempo per imparare a suonare un sax,dopo di che ,se l'abilitÃ* aquisita con lo strumento è sufficiente, un brano lo si puo approntare anche in meno di un mese....se non è di difficoltÃ* elevata,altrimenti non basta...

Ctrl_alt_canc
3rd October 2010, 22:07
mah....sai,impari l'emissione e l'impostazione in un mese e mezzo,poi hai ben 15 giorni per imarare il pezzo. Penso sia fattibile,non avrai un buon suono,non saprai fare nient'altro,ma io dopo un mese giÃ* suonavo. Anzi,dopo la prima lezione giÃ* suonavo le varie stupidaggini che ci davano alle medie per flauto..probabilmente stonate,non so..ma in un mese sistemi. Ovviamente dovrai prendere qualcuno che ti segua...

P.s: anche io,da attore,ho suonato il sax un paio di minuti :ghigno: Non ho voluto portare il mio,me ne hanno noleggiato uno :D-: na schifezza di strumento,ma anche troppo...alla fine non sei ad un concerto per sax,quello che conta è l'impatto che avrÃ* il brano (che sarÃ* semplice) e il luccichio del sax sugli spettatori :-leggi-:

blacksax
3rd October 2010, 22:59
di che pezzo si tratta?

corvo50
4th October 2010, 01:03
beh ctrl, se si vuol passare per buono qualsiasi cosa ,basta che il nostro amico ci soffi dentro qualcosa dovrÃ* pur uscire,ma qui si parlava di imparare un brano che sembri tale.....e nel giro di un mese... non sapendo suonare il sax....mah se ci riesce lo chiameremo mandrake...

lucaB
4th October 2010, 08:49
non puoi suonare in playback?

Mad Mat
4th October 2010, 10:09
Assolutamente no, neanche se ti chiamassi Cafiso!

Forse le note ti potrebbero uscire anche tutte ma comunque sembrerebbe il lamento di un gatto castrato al quale hanno schiacciato la coda.

Forse dopo un mese, uno studente può essere in grado di suonare FrÃ* Martino davanti ai parenti dopo il pranzo di natale, ma suonare in pubblico in uno spettacolo teatrale a livello professionale è un altro discorso.

Poi se ti accontenti di suonare in pubblico con il suono, l'intonazione, il fraseggio ed il controllo di uno che suona da un solo mese .......tutto si può fare. Basta essere consapevoli di quale sarÃ* il risultato.

lucaB
4th October 2010, 10:38
secondo me, ripeto, visto che stai recitando puoi fare anche finta di suonare il sax, metti un disco e fai l'attore

gene
4th October 2010, 11:24
hai due alternative, il playback oppure chiami un vero sassofonista, lo fai suonare veramente (da dietro le quinte), e visto che sei attore, fai finta di suonare il sax.....

4th October 2010, 18:31
ciao
sono due brani con sax e piano diciamo genere "d'atmosfera" a questo punto mi pare che l'unica via sia il playback ma dovrei comunque imparare la successione delle note per poter essere credibile con il sax in mano. Il pubblico non è così stupido che spesso si crede. Così sarei credibile almeno per un pubblico generico.
Diciamo che è una scena di contorno e non è un concerto pero' volevo entrare totaòmente nel personaggio...sapete no che gli attori "han la mania".

POI DEL RESTOI CI SONO PESSIMI ATTORI IN GIRO EPPURE LAVORANO E HANNO SUCCESSO UGUALMENTE......

Michy
4th October 2010, 18:53
le note ti potrebbero uscire anche tutte ma comunque sembrerebbe il lamento di un gatto castrato al quale hanno schiacciato la coda.

ottimo il lamento del gatto castrato. E' veramente difficile .......

corvo50
4th October 2010, 19:08
hai due alternative, il playback oppure chiami un vero sassofonista, lo fai suonare veramente (da dietro le quinte), e visto che sei attore, fai finta di suonare il sax.....

esatto ...piu o meno come faceva costanzo in tv...

corvo50
4th October 2010, 19:11
ma va la max,non si accorge nessuno che suoni in playback,tranne se in sala c'è qualche sassofonista.sono tutti intronati ,almeno il 90 %..

corvo50
4th October 2010, 19:13
le note ti potrebbero uscire anche tutte ma comunque sembrerebbe il lamento di un gatto castrato al quale hanno schiacciato la coda.

ottimo il lamento del gatto castrato. E' veramente difficile .......

ma quello castrato è diverso da quello non castrato ? :lol: :lol:

Mad Mat
4th October 2010, 19:23
:-leggi-: :

Gatto Castrato = gatto soprano

Gatto non castrato = gatto baritono

;)

bobby
5th October 2010, 12:44
mah....sai,impari l'emissione e l'impostazione in un mese e mezzo,poi hai ben 15 giorni per imarare il pezzo.

1 mes e mezzo + 15 gg = DUE MESI.
Lui ha detto UN mese :fischio:

bobby
5th October 2010, 12:45
ciao a tutti e perdonate la domanda forse assurda:
sono un attore teatrale e per esigenza di lavoro in un musical dovrei suonare una pezzo di 2 minuti col sassofono. Vorrei chiedervi è possibile imparare in un mese a suonare solo un pezzo in modo soddisfacente?
grazie

SI! A condizione che il brano da fare abbia UNA solo nota! :yeah!)
Pero' devi tenerla su per due minuti! quindi devi impare in due giorni la respirazione circolare! :lol:
Oppure usi un compressore (piccolo), e ......non lo colleghi al SAX :half:

lucaB
5th October 2010, 12:49
ciao
sono due brani con sax e piano diciamo genere "d'atmosfera" a questo punto mi pare che l'unica via sia il playback ma dovrei comunque imparare la successione delle note per poter essere credibile con il sax in mano. Il pubblico non è così stupido che spesso si crede. Così sarei credibile almeno per un pubblico generico.
Diciamo che è una scena di contorno e non è un concerto pero' volevo entrare totaòmente nel personaggio...sapete no che gli attori "han la mania".

POI DEL RESTOI CI SONO PESSIMI ATTORI IN GIRO EPPURE LAVORANO E HANNO SUCCESSO UGUALMENTE......

non ti preoccupare max, per fare finta ti bastano un paio di giorni, guardi qualche video e via. Però veramente imparare a suonare in un mese non è possibile. Ma penso che valga per tutti gli strumenti.

Ctrl_alt_canc
8th October 2010, 16:12
chitarra ad accordi a parte :lol:

corvo50
8th October 2010, 20:02
chitarra ad accordi a parte :lol:

e il triangolo....