PDA

Visualizza Versione Completa : Casa discografica



xavabal
2nd October 2010, 00:10
Salve ragazzi la mia richiesta un Po strana,
Pero sto cercando una casa discografica a cui può interessare io mio progetto e magari una produzione,
Il progetto e un quintetto jazz con cantante,
Diciamo un jazz contaminato anche dal pop e da altri stili musicali, un jazz d autore moderno:-)
Conosce qualche casa discografica che cerca nuove proposte ?
Qualsiasi cosa grazie a tutti:-)

tzadik
2nd October 2010, 02:44
Autoproduzione poi vendere su iTunes... è l'unica!

xavabal
2nd October 2010, 09:15
L autoproduzione è proprio l ultima spiaggia prima vorrei provare con le case discografiche

Isaak76
2nd October 2010, 10:25
Guarda su NetMusic (http://www.netmusicitalia.it/casedisco.html) nella categoria Case Discografiche (http://www.netmusicitalia.it/discografiche.html), la lista di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Etichette_discografiche_italiane) e in Roma: http://www.musicyes.org/case-discografiche-di-roma.htm

Comunque se usi Google trovi un sacco di informazioni a riguardo!

juggler
3rd October 2010, 00:33
Xavabal: Tzadik ti ha dato un ottimo consiglio! Perchè vuoi farti "male" o addirittura perdere soldi e tempo?
Non sarò certo io a farti cambiare idea...ma rifletti con maggior attenzione!
Le case discografiche non sono delle "mamme" che ti "proteggono/coccolano"...ma ti sfruttano, ognuna come può...e poi, i CD non si vendono piu': cerca di comprendere cosa vuoi...i tempi son cambiati!

juggler
3rd October 2010, 00:51
http://www.youtube.com/watch?v=mv_LNtInOUY

xavabal
3rd October 2010, 08:48
Ma....
Io nn ho mai parlato di vendere cd fisicamente.... Ma perché devo spendere tanti soldi per autoprodurmi... Perché, per fare un buon prodotto ci voglio soldi che io nn ho, quando ci sono le case discografiche???
Se la casa discografica. Investe dei soldi ha interesse a vendere o Cmq a darti visibilitÃ* e si sicuramente e molte più conoscenze nel settore di me.

L autoproduzione x me e l ultima spiaggia... Venderei canzone solo a gli amici nn entrerei mai in un circuito più grande

juggler
3rd October 2010, 09:29
Davvero pensi che qualcuno mette i soldi al posto tuo?
Che le case discografiche stiano aspettando talenti promettenti? E che escano loro i soldi?
Qual è il tuo livello di visibilitÃ*? Puoi dimostrare che ciò che fai è...irresistibile per il pubblico? Hai tanti fans che impazziscono per te? Hai sperimentato se i "live" funzionano?
E poi...chi ti ha detto che l'autoproduzione è perdente? Esistono una miriade di artisti che si autoproducono e che riescono in qualche modo a sopravvivere... qualcuno di piu', qualcun'altro di meno...non serve solo un buon prodotto: servono anche altre qualitÃ*...
Con l'autoproduzione, hai il controllo totale di ciò che fai e non devi cedere i diritti o sottostare a particolari vincoli...
Forse, non conosci l'ambiente...o non accetti che tutto è cambiato e non può piu' essere pensato/vissuto come 20 anni fa...sia il ruolo del musicista che il concetto di produzione...

xavabal
3rd October 2010, 09:43
Davvero pensi che qualcuno mette i soldi al posto tuo?
Che le case discografiche stiano aspettando talenti promettenti? E che escano loro i soldi?
Qual è il tuo livello di visibilitÃ*? Puoi dimostrare che ciò che fai è...irresistibile per il pubblico? Hai tanti fans che impazziscono per te? Hai sperimentato se i "live" funzionano?
E poi...chi ti ha detto che l'autoproduzione è perdente? Esistono una miriade di artisti che si autoproducono e che riescono in qualche modo a sopravvivere... qualcuno di piu', qualcun'altro di meno...non serve solo un buon prodotto: servono anche altre qualitÃ*...
Con l'autoproduzione, hai il controllo totale di ciò che fai e non devi cedere i diritti o sottostare a particolari vincoli...
Forse, non conosci l'ambiente...o non accetti che tutto è cambiato e non può piu' essere pensato/vissuto come 20 anni fa...sia il ruolo del musicista che il concetto di produzione...
Si si ci sono case discografiche che cacciano soldi al posto tuo e puntano su di te!
Per il resto hai tutte le ragioni ma prima di arrivare ad arrivare ad autoprodurmi voglio cercare altre strade grazie dei consigli Cmq

juggler
3rd October 2010, 15:03
In bocca al lupo...magari tienici aggiornati...ciao!

David Brutti
4th October 2010, 16:46
Parlo ovviamente delle mie esperienze:

Che io sappia in ambito Jazz, l'unica etichetta che non accolla spese agli artisti per incidere i propri cd è la Cam Jazz (parlo del panorama italiano). Pochissime altre riservano un trattamento simile.
Molte altre non soltanto ti chiedono di presentare il master giÃ* finito (e a tue spese), ma pretendono che acquisti un numero X (solitamente dalle 500 al migliaio) di copie a prezzo pieno (alcune etichette propongono l'acquisto a prezzo scontato).
Tale investimento (che credimi è assolutamente superiore a quello di un CD autoprodotto) andrebbe valutato SOLO nel caso in cui l'etichetta abbia una distribuzione capillare. Altrimenti conviene l'autoproduzione.

Cmq non demordere e... buona ricerca!

corvo50
4th October 2010, 20:14
secondo me sono finiti i tempi in cui si facevano soldi con i dischi,quindi le case discografiche non sono piu disposte a fare investimenti.....a cosa porterÃ* tutto questo ..mah staremo a vedere.....

STE SAX
4th October 2010, 20:45
la mia esperienza credo sia positiva nel senso che il discografico ha voluto si il master (che ci siamo finanziati noi presso uno studio di registrazione), ma poi non ha voluto un solo euro, non obbligandoci a comprare alcuna copia e diffondendo il nostro prodotto su siti specializzati soprattutto all'estero (Usa e GB). Credo che faremo qualcos'altro con loro ...

xavabal
4th October 2010, 20:52
la mia esperienza credo sia positiva nel senso che il discografico ha voluto si il master (che ci siamo finanziati noi presso uno studio di registrazione), ma poi non ha voluto un solo euro, non obbligandoci a comprare alcuna copia e diffondendo il nostro prodotto su siti specializzati soprattutto all'estero (Usa e GB). Credo che faremo qualcos'altro con loro ...
E quindi? Qual e la casa discografica!????

STE SAX
4th October 2010, 21:35
la TRJ RECORDS di Asola (MN)

slax_sax
11th October 2010, 12:02
ti cosniglio l'auto produzione, di band jazz secondo me ce ne sono un sacco..... almeno per gli inizi, io ho visto lavori di autoproduzione bellissimi, e sinceramente non sei neanche vincolato a fare questo o quello come dicono loro....

per fare le copertine dei CD puoi usare la stampa sui cd, e' una carta speciale che quando la premi sulla faccia del cd, si imprime e lascia l'immagine

per masterizzare usa quello di casa :P

per le copertine ecc vai di stampa, al massimo usa la carta plastificata apposta

per la siae usa Creative Commons

e fai tanti concerti per farti conoscere ;)