PDA

Visualizza Versione Completa : Sax da studio: ma perché !?!?!?!



GeoJazz
1st October 2010, 13:49
Allora, capisco che la domanda può sembrare un po' strana, ma quello che "filosoficamente" sto cercando di chiedemi e chiedervi è: ma perchè esistono i sax da studio???? :BHO:
No no, mi sento bene, non vi preoccupate, è che è una cosa che mi chiedo da un po' di tempo. Ora escludendo il motivo economico, che al limite può essere l'unico imputabile ad una scelta di un sax considerato da studio, ma non sarebbe meglio studiare su un top level di qualsiasi casa esso sia, dalla più scadente cinese che ci possa essere, alla Selmer, Rampone, Yamaha e compagnia bella!?!?
Cioè, se devo studiare e imparare, è meglio che studio con un qualcosa di perfetto, sia come intonazione, come meccanica e quant'altro, che mi dia meno problemi e che mi faccia capire subito che alcuni limiti sono i miei e non dipendono dallo strumento.
Dico questo perchè a me come tanti altri, quando son passato dall'Amati da studio al Mark VII al di lÃ* delle 2000 qualitÃ* di quest'ultimo, mi si è aperto un mondo nello studiare qualsiasi cosa che avessi davanti, con una facilitÃ* e una velocitÃ* estremamente migliore rispetto al mio passato.
Insomma, perchè esistono le linee studio, solo per un motivo economico (ovvero intanto comincio con questo, poi si vedrÃ*)?
Scusate la provocazione! ;)

maurisax
1st October 2010, 14:15
solo per un motivo economico (ovvero intanto comincio con questo, poi si vedrÃ*)?

ti sei risposto da solo...

prova solo a considerare con quale volubilitÃ* i ragazzi passano dal sax alla chitarra, poi faccio judo, ora invece voglio fare tennis, anzi ora non faccio più niente, poi ricomincio ma voglio fare arrampicamento...
se si dovesse per ogni attivitÃ* scegliere il meglio si dovrebbe essere tutti ricchi come il presidente del consiglio

poi comunque studiare con uno strumento non professionale non preclude molto nel sax, visto che il suono lo fai all'ottanta per cento tu

Federico
5th October 2010, 23:39
Perfettamente d'accordo con mauri :zizizi))

lucaB
6th October 2010, 09:13
io mi domando perché un sax da studio costa 1000+ euro

Aktis_Sax
6th October 2010, 11:45
Perchè un sax da studio?

1 - immagina di dover comprare lo strumento per tuo figlio di 8 anni che comincia a suonare. Che ne sai che poi continuerÃ*?

2 - immagina di essere una persona adulta che comincia a suonare. Che ne sai che continuerai?

3 - immagina di essere una banda/scuola di musica, che dÃ* in dotazione strumenti. Che ne sai che gli allievi li tratteranno bene e che non li rovineranno?

Detto questo, è chiaro che ci sono vari tipi di strumenti da studio. Tutti consigliamo almeno uno Yamaha, per cominciare a studiare il sax, per le buone meccanica ed intonazione. Sicuramente partire con uno strumento da studio VALIDO è meglio che partire con un cinese, anche se poi è vero e scientificamente provato che il suono lo fa chi soffia.

gene
6th October 2010, 12:34
esistono, perche è così per tutto, esistono (ad esempio) biciclette da 100 euro a 10.000..... perchè quando uno comincia non sa nulla e (in)giustamente non vuole spendere troppi soldi, perchè non sa, come si dice, se "sono portato" per il sax....etc.
aggiungo, e concordo, che paradossalmente, servirebbe di più un buon sax ed un'ottimo bocchino a chi è agli inizi e non sa suonare, ti cambia tutto..maggiore confort, emmissione più facile, intonazione etc.......Nel mio piccolo, se mi dai in mano un sax cinese, ma col mio bocchino, quello che riesco a fare è pressapoco la stessa cosa che faccio col mio sax, e questo credo valga per tutti quelli suonano da parecchi anni.

GeoJazz
6th October 2010, 12:41
solo per un motivo economico (ovvero intanto comincio con questo, poi si vedrÃ*)?
ti sei risposto da solo...

dalla serie me la suono e me la canto! :lol:
a parte gli scherzi, credo che questa però sia l'unica motivazione.
Per il discorso delle 2000 attivitÃ* che i ragazzi fanno e della loro volubilitÃ*, associata anche all'etÃ* naturalmente, io ho sempre considerato che sarebbe meglio fare un paio di attivitÃ*, ma fatte bene, che farne e cambiarne 100 e farle sempre con una certa superficialitÃ*, che rischiano di non lasciare mai una traccia nel proprio percorso.
Dico questo perchè per me è sempre stato così, anche perchè forse mi rendevo conto dei sacrifici che faceva mio padre per farmi contento, e quindi se decidevo di cominciare una cosa ero davvero convinto. Di contro magari mi son perso anche solo delle pillole di qualche altra cosa!

1 - immagina di dover comprare lo strumento per tuo figlio di 8 anni che comincia a suonare. Che ne sai che poi continuerÃ*?
semplice, non ho un figlio di 8 anni! :ghigno: scherzo, forse hai ragione, però cercherei (forse perchè comunque suono) di prendergli uno strumento top (un vecchio Super Action ad es. che semmai potrei rivendere) che non gli crei problemi per emissione e intonazione e magari gli faccia passare la voglia.

2 - immagina di essere una persona adulta che comincia a suonare. Che ne sai che continuerai?
non lo immagino, lo sono :ghigno: Mah, forse perchè io ero convinto che avrei continuato! però hai ragione!

3 - immagina di essere una banda/scuola di musica, che dÃ* in dotazione strumenti. Che ne sai che gli allievi li tratteranno bene e che non li rovineranno?
d'accordissimo con te

Chopin75
6th October 2010, 20:30
oltre ad esser d'accordo con gli altri per quanto detto...son tutti buoni di guidare sul bagnato con un'auto che ha ABS EBD ecc ecc ma il vero pilota si vede sul Pandino scassatissimo...non fraintendiamoci lo strumento ha la sua importanza ma ancora piu importante è chi suona

Alessio Beatrice
11th October 2010, 10:12
Molte volte con i soldi di un sax da studio, o poco di più', ci prendi un bel vintage professionale (vedi Conn per esempio) che quando e se rivenderai ci riprendi almeno i soldi che hai speso. Parere personale ovviamente ma almeno io ho fatto cosi.