PDA

Visualizza Versione Completa : scale di improvvisazione



30th September 2010, 22:15
ciao ragazzi!! ma che scale si possono usare sulle quinte della quinta? per esempio se mi trovo in RE cosa potrei usare se nel pezzo trovo un MI? (il mi è la quinta di la che è la quinta del re). grazie!!

zkalima
30th September 2010, 23:06
il Si che è la quinta del Mi, oppure il NO che è la quinta del MA :!:

lucaB
30th September 2010, 23:36
beh non ha detto una scemata il MI è la quinta del LA è corretto, o meglio LA-MI è una quinta, e RE-LA pure.
Il fatto è che non si capisce cosa vuole sapere e la tua risposta mi ha fatto ridere :ghigno:

zkalima
1st October 2010, 03:08
E il Si è la quinta del MI e il Fa# è la quinta del SI, ruben può suonare una scala con intervalli di quinta, o una delle due diminuite, per andare sul sicuro.
Si può, o bisogna avere l'autorizzazione dell'amministratore del forum? ChissÃ* a chi chiedeva trane per suonare una scala che si era inventato? E se uno sbaglia, c'è la sanzione? :cry:

A parte gli scherzi, il jazz è l'unica musica al mondo la cui tradizione orale è stata tramandata quasi per intero, ascoltate i dischi, suonateci sopra, quello che si impara così non si dimentica facilmente, lo studio sarÃ* un consolidamento, ma prima il cosa, poi il come.

Bracc
1st October 2010, 08:37
se sei in RE, e trovi un MI vuol dire che è un secondo grado, perciò non fai altro che usare sempre la scala di REmaj7 però partendo dal mi, detta scala si chiama MI Dorico, di solito il secondo grado è seguito dal V per creare la progressione II-V-I,
quindi se sei in Re troverai E-7,A7,Dâ–²

1st October 2010, 17:15
per esempio sophisticated lady x un sax tenore mi trovo in si bemolle.. e ad un certo punto trovo un do7...che scala potrei usare lì? comunque grazie a tutti dei consigli :)

lucaB
1st October 2010, 17:44
su C7, cioè C dominante, puoi usare la scala una quinta sotto cioè Fmaj, oppure un C dominante bebop. O una pentatonica minore di LA. Forse anche una pentatonica minore di SOL può starci bene (ha il si bemolle). Per esempio. Sicuramente anche altre, ma sono ignorante. Se a un certo punto trovi un C7 è altamente probabile che il pezzo stia modulando in un'altra chiave (in questo caso F).

Al di lÃ* di questo, dato un accordo le scale che ci suonano bene su sono quelle che hanno più note in comune con l'accordo. Meno note in comune ha più suona fuori.

Captain Obvious strikes back :saputello

gene
1st October 2010, 21:57
Rubensax......rimandato a Settembre (prossimo).
Ripassare TUTTO il programma di teoria e armonia base....esercitazione pratica sui II V I in tutte le tonalitÃ* maggiori e minori, modi generati dalla scala maggiore e ninoire armonica e relativi arpeggi ascendenti e discendenti....... :saputello

zkalima
2nd October 2010, 00:07
E suonando fuori capita che si inventa qualcosa.

10th October 2010, 23:27
hai ragione!mi conviene andare sul classico e usare la scala di fa.devo studiare di piu :) grazie!
su C7, cioè C dominante, puoi usare la scala una quinta sotto cioè Fmaj, oppure un C dominante bebop. O una pentatonica minore di LA. Forse anche una pentatonica minore di SOL può starci bene (ha il si bemolle). Per esempio. Sicuramente anche altre, ma sono ignorante. Se a un certo punto trovi un C7 è altamente probabile che il pezzo stia modulando in un'altra chiave (in questo caso F).

Al di lÃ* di questo, dato un accordo le scale che ci suonano bene su sono quelle che hanno più note in comune con l'accordo. Meno note in comune ha più suona fuori.

Captain Obvious strikes back :saputello