PDA

Visualizza Versione Completa : Provato Tenore Borgani 135 Special Edition!!

Giu-Zep
29th September 2010, 15:21
Ragazzi, stamattina ho avuto modo di provare esaustivamente un FANTASTICO Borgani 135 tenore, contando anche sulla preziosissima presenza di Orfeo Borgani e Marco Collazzoni al conservatorio della mia cittÃ* (Foggia).

Voglio ricordare che il modello 135 (dal 135° anniversario della fondazione dell'azienda) special edition è quello con collo e campana placcati silver, mentre il fusto è in oro rosa.

Come mi ha spiegato Marco, il cosiddetto oro rosa non è altro che una lega d'oro con alta percentuale di rame, che conferisce quel particolare colore. Questa lega garantisce una grande profonditÃ* di suono, e che tende ad essere più scuro rispetto alla normale gold plate.

Ora, la presenza della campana e del collo (e chiavi) in argento, proietta moltissimo e compatta il suono, facendo quindi da "complemento" all'oro rosa.

Provandolo, ho davvero apprezzato questa compattezza e soliditÃ* sonora, ed una presenza davvero imponente sui bassi. Secondo me, è il sax perfetto per chi fa jazz moderno, poiché regala delle sonoritÃ* molto vibranti ma senza essere troppo scure (ma naturalmente è estremamente versatile). La proiezione è micidiale, e l'uniformitÃ* del registro acuto e sovracuto è da oscar.

L'unico difetto, che però è comunque perfettamente giustificabile, è che era ancora un po' resistente, dato che era APPENA uscito dall'azienda!

In sostanza, è altamente consigliato ;)

P.S.: per favore non riapriamo polemiche sulle origini italiane o meno dei loro sax, ci sono giÃ* vari post su quest'argomento e preferirei rimanere su un discorso prettamente musicale!

tzadik
29th September 2010, 15:29
Se provi un qualsiasi strumento con un chiver "aperto" (come i chiver Borgani standard)... otterrai una omogeneitÃ* da Oscar: il segreto è lì! :zizizi))
Venendo da uno strumento con il chiver "alto", quella sensazione è ulteriormente amplificata.

lucaB
29th September 2010, 15:32
me ignorante: cosa vuole dire chiver aperto? e chiver alto? immagino che abbia a che fare con la forma del chiver, forse con il calibro, la curvatura, la lunghezza, ma che vuole dire?

tzadik
29th September 2010, 15:43
"Aperto" nel senso che alla fine del chiver... l'inclinazione della parte finale (dove innesti il chiver è superiore ai 90° (che potrebbero essere anche di più, non ho mai misurato).

"Alto" significa che tra il punto di innesto e l'asse della parte finale (dove innesti il bocchino) c'è una bella differenze di altezza.

Chiver "normale": http://tzadik.xoom.it/Rampone_chiver_standard.jpg
Chiver "aperto": http://tzadik.xoom.it/Rampone_chiver_XX.jpg
Qui si vede ancora meglio la differenza: http://tzadik.xoom.it/chiver_rampone/DSC04428_cut.jpg
http://tzadik.xoom.it/chiver_rampone/DSC04432_cut.jpg
http://tzadik.xoom.it/chiver_rampone/DSC04433_cut.jpg
Il chiver argentato è "basso" e "normale", il chiver dorato invece è "basso" ma "aperto".

Chiver "alto": http://tzadik.xoom.it/chiver_SerieII.jpg (questo è il chiver del Serie II, ma anche il Serie I e il Mark VII hanno praticamente lo stesso profilo).
Chiver "basso": http://tzadik.xoom.it/chiver_Ref36.jpg

lucaB
29th September 2010, 15:52
:half:

tzadik
29th September 2010, 16:07
Diciamo che tenendo conto di alcuni aspetti, si riesce ad avere una idea di massima su come suonerÃ* lo strumento, sul tenore esistono diversi profili per il chiver ognuno conferisce una certa sonoritÃ*... quindi si può prevedere abbastanza facilmente il suono che esce... :zizizi))

Sul contralto, non avevendo molti profili disponibili, la cosa è un po' più complicata... :mha!(

JOELAVIOLA
29th September 2010, 16:10
AAAAAAAAAAAAA che bellezza sarebbe piaciuto provarlo anche a me
ma non sapete niente del modello Joe Lovano ? anche questo non mi dispiacerebbe.....

Giu-Zep
29th September 2010, 17:02
Sostanzialmente è un Pearl Silver, solo che ha le chiavi laccate oro.
Probabilmente ci saranno altri dettagli che Lovano avrÃ* specificato.....
Dovresti chiedere a Collazzoni!

P.S.: assieme al 135 ho provato anche il Vintage ed il Pearl Silver, sono animali diversissimi...

Federico
29th September 2010, 17:07
Io ho il modello Lovano, anzi ho il sax che ha suonato per un pò di giorni joe Lovano :ghigno: è senza fa# acuto unica differenza del modello che ho io a quello di Lovano sono che il mio è tutto Pearl Silver, invece Lovano ha le chiavi dorate. In luglio sono andato in borgani a far dare un occhio al mio, ed ho provato un modello Lovano e non c'è nessuna differenza, ho provato anche il Vintage che praticamente è come quello mio solo che suona un pò meno e più facilmente, come mi spiegava Orfeo Borgani, il Vintage è più sottile del mio dunque lo suoni molto più facilmente, però la potenza e il corpo delle basse del modello Lovano sono micidiali :yeah!)

Tommy
29th September 2010, 17:51
Molto interessante questo special edition...

A parte che esteticamente è notevole

http://i52.tinypic.com/mrpqhz.jpg

soprattutto immaginavo che deve essere interessante come bilanciamento tra proiezione e profonditÃ* del suono

Immagino sia un po' difficile da trovare per provarlo, a meno che uno non vada in azienda o non gli capiti un'occasione come questa di Giu-Zep :???:

29th September 2010, 18:32
Se la lega oro rosa è in oro con alta percentuale di rame significa che c'è più oro che rame? :BHO:

ChissÃ* quanto costa!

Giu-Zep
29th September 2010, 18:45
Costa intorno ai 4000 euro. Comunque scontano sempre qualcosa....

29th September 2010, 18:58
Mi sembrano pochi per un sax del genere, cioè con oro e rame.
La Yanagisawa propone il pink gold ma andiamo su cifre assurde.

xavabal
29th September 2010, 19:02
opinione personale sicuramente suonera bene
ma esticamente non mi piace nenache lontanamente

Giu-Zep
29th September 2010, 20:23
Il gusto è sempre personale, però devo dirti: anche a me sembrava una schifezza in foto, ma dal vivo ha tutto un altro aspetto, anche se è proprio quello in foto

Mi sembrano pochi per un sax del genere, cioè con oro e rame.
La Yanagisawa propone il pink gold ma andiamo su cifre assurde.
Guarda, un ragazzo ha chiesto il costo di un soprano pearl silver e Orfeo Borgani gli ha fatto 2800 euro....
Capisco che sia un modello particolare, ma secondo me è intorno ai 4000, anche se non glie l'ho chiesto direttamente.

In ogni caso, i prezzi che fa Yanagisawa sono totalmente immotivati.....le decorazioni e la lega non fanno crescere i prezzi di 1500 euro.......tra l'altro per strumenti in serie....che vergogna

Filippo Parisi
29th September 2010, 22:13
NYN, non è "in oro", al limite è laccato oro (come tutti i sax laccati), la percentuale di rame (che poi bisogna vedere quanta è) è un componente con il quale vengono fatte alcune lastre di sax, che è sempre in ottone ed essendo questo una lega possono variare le percentuali dei componenti che la costituiscono. Credo che R&C con il suo "similoro" ad esempio abbia una percentuale di rame dell'85%. Ovviamente maggiori o minori percentuale di alcune componenti contribuiscono molto al risultato sonoro finale...

P.S.: Credo che lo Yana di cui parli sia invece PLACCATO oro che è ben diverso.

tzadik
30th September 2010, 02:11
Penso sia difficile fare placcature che non siano in oro puro...
La placcatura avviene per deposito elettrotico: c'è una soluzione che contiene ioni Au3+ e lo strumento viene usato come catodo (infatti sullo strumento lo ione Au3+ diventa atomo Au).
Quindi sostanzialmente potrebbe non essere una placcatura in oro rosa, ma una sorta di vernice o lacca... (che può essere spessa e resistente... bisogna vedere quanto aderisce però).

Gli strumenti "placcati" Selmer/Yamaha/Yanagisawa hanno dei costi esorbitanti...

Giu-Zep
30th September 2010, 02:34
Precisiamo una cosa:
Le finiture Borgani NON SONO LACCATURE, ma PLACCATURE. Altrimenti tutti questi discorsi sulle differenze sonore non avrebbero senso, perché la sola laccatura non ha potere di cambiare COSI' sensibilmente il suono.
In particolare i Borgani hanno fatto di questa sovrapposizione lastra + lega il loro marchio di fabbrica.
Per esempio, stamattina ho riscontrato una differenza notevole di peso fra il modello vintage (niente plating) ed il 135 (plating silver/oro rosa), dove ovviamente il vintage era molto più leggero.

In ogni caso, è stato lo stesso Marco Collazzoni a specificarmi che la lega "oro rosa" era appunto oro + rame...chi meglio della fonte!

Federico
30th September 2010, 10:23
Quoto giu-zep anch'io ho riscontrato una differenza di peso evidente tra il mio ed il vintage che è più leggero :zizizi))

Filippo Parisi
30th September 2010, 10:46
Forse c'è una certa confusione tra i due termini. Vi basti sapere che un chiver PLACCATO costa circa 1.000 Euro.

30th September 2010, 11:13
Non capisco, sto sax nella sua lega ha l'oro si o no???
Oppure è placcato?

Giu-Zep
30th September 2010, 11:44
Forse c'è una certa confusione tra i due termini. Vi basti sapere che un chiver PLACCATO costa circa 1.000 Euro.
Sì ma ripeto, dipende da CHI fa i prezzi, perché ad esempio la yanagisawa si prende una montagna di soldi immotivatamente solo per mettere un po' più di spessore......solo perché ormai ha quel nome.

La Borgani non ha la quotazione di mercato di selmer, né di yana, quindi ovviamente anche essendo placcati il prezzo non sarÃ* comunque quello di un Rèference 54 o di un 9902, che spesso arrivano ai 5000 euro, nonostante escano dalla catena di montaggio!!!

Ma questo ovviamente vale anche per i Rampone, che sceglie oramai hanno materiali decisamente migliori delle grandi brand, ma costano la metÃ* perché Rampone NON E' UNA GRANDE AZIENDA (in senso economico ovviamente)!

Comunque sia, ribadisco che tutto il lavoro che fa la Borgani non avrebbe senso se mettesse delle banalissime laccature! E' una vera e propria sovrapposizione di leghe.

Se guardate qui:
http://www.sax.co.uk/acatalog/info_226132798.html
Vedrete che va oltre i 5000 euro..........ma è in SOLID SILVER!! Con tanto di laccatura oro 24k sopra!
I Borgani hanno comunque il brass sotto, quindi penso che anche il prezzo sia perfettamente coerente....

Giu-Zep
30th September 2010, 11:50
Non capisco, sto sax nella sua lega ha l'oro si o no???
Oppure è placcato?
SI, ce l'ha, me l'ha detto Marco Collazzoni.......

30th September 2010, 11:56
Sinceramente 4.000 euro per un sax che ha la lega di oro e rame me sembrano pochi, l'oro ha raggiunto delle quotazioni assurde.

Per far placcare un sax tenore (ed immagino che placcare richieda meno oro che metterlo nella lega, ma contraddicetemi se sbaglio) occorrono oltre 2.000 euro.

Forse ci sarÃ* una bassa percentuale di oro, ma il rame e probabilmente anche lo zinco, saranno molto maggiori.

Questo ovviamente c'entra poco con la qualitÃ* dello strumento, vorrei solo capire di cosa stiamo parlando.

Yanagisawa mi pare usi delle percentuali molto elevato di argento e di oro, anche se qualcuno sul forum aveva posto la questione che non si puù parlare di argento solido quando l'argento non raggiunge almeno una percentuale.

Filippo Parisi
30th September 2010, 12:13
[quote="Filippo Parisi":1eqw7pym]...
La Borgani non ha la quotazione di mercato di selmer, né di yana, quindi ovviamente anche essendo placcati il prezzo non sarÃ* comunque quello di un Rèference 54 o di un 9902, che spesso arrivano ai 5000 euro, nonostante escano dalla catena di montaggio!!!

...[/quote:1eqw7pym]

http://www.daminellipietro.it/Sax_Tenor ... L-L5.music (http://www.daminellipietro.it/Sax_Tenore_Yanagisawa_T-9937-1257-L-L5.music)

Questo Sax Tenore Yanagisawa T-9937 costa di listino 11.000 Euro! Ed è "solamente" in solid silver con una "banale" laccatura nel fusto (campana esclusa).

Federico
30th September 2010, 12:19
Secondo me è una follia, cioè un sax costruito in serie 11000 euri :shock: :shock: :shock:

Giu-Zep
30th September 2010, 13:12
Secondo me è una follia, cioè un sax costruito in serie 11000 euri :shock: :shock: :shock:
Quoto mondialmente, era ciò che volevo dire.......

Comunque vabé, per ritornare un attimo alle considerazioni musicali, vi consiglio VIVAMENTE di fare un salto a Macerata e provare questo splendido strumento, ed anche tutti gli altri, perché ragazzi, la differenza fra i tenori che ho provato erano davvero molte, a livello di emissione, armonici, "feeling" a causa della differenza di peso.....
Vale davvero la pena!

Federico
30th September 2010, 14:02
E' propio vero, io ci son satto e sono veramente delle persone gentilissime :D