PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer nuovo che non suona bene



peluche
26th September 2010, 19:51
Ciao

ho appena acquistato il famoso Super Action 80 II serie nuovo satinato.

Durante la prova precedente l'acquisto suonava bene (l'ho provato nel negozio, soprattutto i bassi e gli acuti...)

Stamane, ho trovato il tempo per poterlo cominciare a suonare...e mio malgrado il sax non suonava bene...
i suoni gracchiavano e non erano puliti...gli acuti poi..(sol# si sib do#) fischiavano da spaccare le orecchie... altre note poi, medie/basse avevano un fastidioso suono vibrato e stonato..

Ho provato a cambiare imboccatura ed ance..
Ho collaudato le ance di diversi tipi (Valdoren ZZ - Rico - e le Rigotti del 2 - 2 1/2 - 3 light e gold con le quali mi trovo benissimo).

Qualche consiglio?
Sono tentato di riportarlo in negozio

Grazie a tutti
Alessio

Bologna

Colosax
26th September 2010, 20:54
E ci mancherebbe! Riportalo a farlo vedere!

FabioAltoSax
26th September 2010, 21:39
RIPORTALO e fagli sentire come suona!

Isaak76
26th September 2010, 21:40
Porebbe essersi sganciata qualche molla ... succede! (magari durante il trasporto)

Prova a verificare questo, se non trovi nulla di anomalo e se sei sicuro che non sia un problema di ance+becco+eventuale emissione, portalo immediatamente al tuo negoziante.

Josax
26th September 2010, 21:44
certo che sti selmer con quello che costano...anche un ragazzo della mia banda ne ha appena preso uno e pare abbia problemi nel portavoce.... :muro((((

salsax
26th September 2010, 21:54
secondo me è colpa della finitura ...... satinato è orrendo :saputello !

tzadik
27th September 2010, 09:23
viewtopic.php?f=57&t=15563 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=15563) :D-:

blacksax
27th September 2010, 11:50
Prova a suonarlo per qualche giorno costantemente. Con il mio selmer ho notato che il suono è poco fluido e poco "pulito" se non lo suono per qualche giorno. Per quanto riguarda le note basse potrebbe essere che qualche tampone non chiude bene, in particolare quello sopra il tasto del Fa e ciò potrebbe essere dovuto alla sbagliata regolazione degli spessori.

xavabal
27th September 2010, 11:53
No no torna al negozio e gli fai sentire hai diritto di recesso tranquillo

Federico
27th September 2010, 12:19
Torna al negozio e cambia marca ::saggio::

27th September 2010, 12:24
Torna al negozio, sicuramente non chiude bene qualcosa.
Succede con i Selmer nuovi, purtroppo non sono regolati a dovere.

Dove lo hai preso?

Clarsax
27th September 2010, 17:23
Giusto ! Fuori il nome :!:

docmax
27th September 2010, 21:52
Abbiate pietÃ*! Non infierite.
Riportalo a fare un check magari il problema è una sciocchezza... Aspettiamo a criticare ferocemente.

salsax
27th September 2010, 21:54
secondo me è come dice Doc , sicuramente una sciocchezza ;)

blacksax
27th September 2010, 22:04
Sono d'accordo con Docmax.. può essere veramente una piccolezza a creare tutti i problemi...

il nero
27th September 2010, 22:24
salve
la mia opinione,che vale niente lo so,è che quando si usa un arnese,oltre ad usarlo,bisogna anche imparare a capire come funziona....portare la propria auto dal meccanico e dire:quando accelero fa "frrrr",procura grandi seccature e grandi conti da pagare. Un sax è un tubo con tanti buchi,ma solo un tubo;suonarlo è difficile,capire cosa non va molto meno difficile: un sax che ieri suonava non può farci gridare al miracolo o alla stregoneria se oggi non suona più,è sufficiente un piccolo niente fuori posto e la catastrofe sembra ineluttabile.....e invece è una piccola corbelleria.Guardiamolo 'sto sax,dopotutto si tratta dell'ultimo (in ordine di tempo)strumento meccanico e,come tale tutto è davanti ai nostri occhi(ed orecchie) ed alla nostra(nel senso di tutti)portata. Dopo aver scoperto di cosa si tratta ,si porta dal commerciante e si mostra il difetto .
coraggio,non è niente! :saxxxx)))
il nero

peluche
3rd October 2010, 20:06
Ciao a tutti.

l'ho riportato in negozio (il sax) ed il tecnico (molto bravo) me lo ha aggiustato subito.
Nel chiver si era storto un pochino il dispositivo che copre il foro sopra (di ottava)...una cavolata.

Meglio così.

A chi interessassato: mi ha consigliato (il tecnico) di fare in modo che quando si aziona il portavoce dell'ottava superiore, abbia un mm. di gioco prima di azionare il dispositivo ad archetto che aziona il sollevamento del tamponcino.

Un salutone a tutti e grazie

Alessio

salsax
3rd October 2010, 20:11
l'ho riportato in negozio (il sax) ed il tecnico (molto bravo) me lo ha aggiustato subito.
.........una cavolata.
lo sapevo :saputello !

Colosax
3rd October 2010, 20:31
Nel chiver si era storto un pochino il dispositivo che copre il foro sopra (di ottava)...una cavolata.

Pensa che io ho imparato a metterlo a posto da solo sto problema visto che mi è successo un paio di volte!

Clarsax
3rd October 2010, 21:27
Tutto è bene ciò che fiisce bene :D
Solo non capisco come sia possibile che si verifichi un qualcosa del genere, (anche se di lieve entitÃ* ma sempre di una deformazione del metallo si tratta!!) nel tragitto dal negozio a casa tua...
Potrei capire se lo strumento è stato spedito, ma preso personalmente brevimano... oppure te lo sei fatto spedire? :BHO:

corvo50
3rd October 2010, 21:42
se un sassofonista non sa risolvere un problemino come questo , a voglia correre dal tecnico.chi usa un qualsiasi attrezzo deve saperlo tenere efficiente,altrimenti sara sempre alle dipendenze di altri , e non saprÃ* mai come funziona correttamente.in un sax basta un niente per creare problemi,una semplice mancanza di lubrificazione ,un sughero che si scolla,una molla che si sgancia,come si fa a correre dal tecnico ogni volta che si verifica uno di questi problemi !!!nel tempo io ho imparato a smontarlo tutto,sostituire i tamponi ,i sugheri, e i feltri, rimontare il tutto e fare le dovute registrazioni,finchè non suona correttamente.purtroppo non ho imparato a suonare come dio comanda :lol:

docmax
3rd October 2010, 22:53
Sono contento che hai risolto con poco (ero sicuro) tutto serve per fare esperienza vero?

3rd October 2010, 22:54
Le piccole riparazioni ok...ma sinceramente smontarlo e rimontarlo...boh...

Non conosco le tue capacitÃ* Corvo e non le sto giudicando ma in generale con i tutti i settaggi che ci sono, aperture, giochi ecc...non mi fiderei a farlo da solo, e nemmeno se raggiungessi un certo livello pratico. Non è questione di saper o meno smontare e rimontare, ma di set up di tutto il sax.
Rischi di avere uno strumento che non suona come deve perchè hai regolato qualcosa di sbagliato, solo un minimo disallineamento tra mano sx e dx può creare scompensi importanti.

L'importante è saper risolvere i piccoli inconvenienti del momento, come un molla lenta, un piccolo spessore staccato o cambiare un tampone al volo.

Il resto lo lascerei fare a chi se ne intende.

salsax
3rd October 2010, 23:06
Solo non capisco come sia possibile che si verifichi un qualcosa del genere, (anche se di lieve entitÃ* ma sempre di una deformazione del metallo si tratta!!) nel tragitto dal negozio a casa tua...
....è sufficiente riporre ale il sax dentro la custodia :-leggi-:

Clarsax
3rd October 2010, 23:15
....è sufficiente riporre ale il sax dentro la custodia
:saputello
e forse sballottarlo per bene?... a me non è mai successo niente del genere :ghigno:


...fare in modo che quando si aziona il portavoce dell'ottava superiore, abbia un mm. di gioco prima di azionare il dispositivo ad archetto che aziona il sollevamento del tamponcino.

Comunque 1mm di gioco tra il pernetto ed il cappio del portavoce è un' enormitÃ* !! dovresti fare in modo che ci passi non più di una cartina per sigarette :zizizi))

corvo50
4th October 2010, 00:58
certo newyork si comincia con le piccole riparazioni" quella sopra mi sembrava proprio una cosuccia" e poi si prende confidenza e si passa anche alle varie registrazioni,vi posso assicurare che i miei sax vanno benissimo..... infatti se si sostituisce anche un solo tampone tutto il settaggio rischia di andare fuori, perche quello è nuovo e non si è ancora adattato...

ALE21
4th October 2010, 10:05
Non comprerò mai più un sax Selmer..... ::saggio::

tanto vale spendere qualcosa in più e comprare un Yamaha Custom 875 EX, che posso garantirvi la loro unicitÃ*, sono sax davvero eccezionali in suono, meccanica, laccatura ecc.......

Quindi riporta il sax indietro è pretendi la riparazione...... a me hanno fatto l'incisione gratuita poiché la laccatura dopo qualche giorno aveva dato i numeri... quindi riconoscendo il guasto mi hanno fatto l'incisione...... :ghigno:

tzadik
4th October 2010, 10:21
Incisione sullo strumento laccato? O ti hanno dato uno strumento uguale inciso?

ALE21
4th October 2010, 10:24
loro hanno detto di aver rifatto interamente la laccatura e hanno aggiunto pure l'incisione gratuitamente.... ::saggio::

Aktis_Sax
4th October 2010, 11:43
Oddio ALE, mi ricordo la tua disavventura Made in France! :\\:

tzadik
4th October 2010, 13:09
Vuol dire che ti hanno cambiato qualche pezzo con un pezzo inciso... per esempio, se ti cambiano la campana e stanno 10 minuti...

Se devono slaccare, incidere e rilaccare vanno via giorni, non è economicamente conveniente... alla fine il seriale è sul corpo quindi non hanno problemi.

Viceversa se il problema era più esteso, chi lo sa... dubito che abbiamo rilaccato (è stata la Selmer o un riparatore convenzionato con il negoziante?).

ALE21
4th October 2010, 13:17
Credo proprio sia stata la Selmer, poiché il problema era notevole, la campana era tutta macchiata e anche altre parti del sax. L'han tenuto un sacco di tempo e sai cosa mi hanno detto??? Ogni volta che mandiamo sax li in Sicilia abbiamo problemi con gente come voi e tanto altro ancora, al che il venditore dove comprai il sax (mio amico) chiamò subito un legale e così mandammo il sax per la riparazione.
La matricola è la stessa però il sax è una patacca, la laccatura ha dato nuovamente i numeri per di suonare, suona... ;)

Il prossimo sax sarÃ* un Custom...... ::saggio::

salsax
4th October 2010, 13:18
a me 3 anni fa hanno cambiato il sax con uno nuovo :cool:

tzadik
4th October 2010, 14:29
Cose che capitano... io ho visto problemi di laccatura anche sui Custom. :zizizi))

L'unica è comprare uno strumento "placcato"!

corvo50
4th October 2010, 19:18
maledetto adolf sax,ma non poteva farli di acciaio inox ? sarebbero rimasti intonsi per sempre,però chissa che suonaccio...

tzadik
4th October 2010, 19:20
Volevo vederli nel 1800 a lavorare e saldare l'inox... http://tzadik.xoom.it/TFRykn8TT.gif

corvo50
4th October 2010, 19:28
Volevo vederli nel 1800 a lavorare e saldare l'inox... http://tzadik.xoom.it/TFRykn8TT.gif


ah gia nell800 l'inox non lo avevano ancora inventato,eh ma stai a guardÃ* er capello tzadik :lol:

Clarsax
4th October 2010, 19:48
Ma ora si potrebbe !!! ... acciaio inox... ottima idea corvo50....
Costruttori, forzaaaaaa che lo vogliamo provare :yeah!)