PDA

Visualizza Versione Completa : Repertorio marce......



Josax
23rd September 2010, 23:31
cari banditi...apro questo topic per fare una sorta di indagine..com'è il vostro repertorio della marce? Insomma ogni tanto lo aggiornate? Fate sempre le stesse? ne avete molte o poche?Ve lo chiedo un pò perché son tra virgolette perplessa dal repertorio della mia banda..gira che ti gira ogni anno studiamo delle marce nuove ma poi si finisce col fare sempre le stesse che ormai diventano indigeste..è vero anche che è colpa dei banditi che non portano tutte le marce..però.. :muro((((

Josax
24th September 2010, 15:03
:BHO: ammazza che discussione animata......banditucci......dove siete finiti?! :ghigno:

AGOSTY 275
24th September 2010, 16:34
Ogni tanto cambiamo libretti noi, con marce nuove e qualcuna vecchia ;)

W La Banda! :yeah!)

dragon14
24th September 2010, 17:38
siamo nella tua stessa situazione...ogni anno se ne aggiungono tante forse anche troppe, si provano, ma poi alla fine si fanno sempre le stesse:
per il maestro che alla fine fa quelle che preferisce (sinceramente non ho ancora capito se per paura di sbagliare o se per preferenze)
per colpa di chi non si porta mai le parti (e qui sinceramente vedo proprio una mancanza di serietÃ* nel fare le cose.....molti infatti compreso me portano il borsello per le diverse parti e libretti ma altri se ne fregano altamente anche solo di porta le cosiddette pagine volanti)

Josax
24th September 2010, 19:40
vedo che abbiamo compagnia allora... :muro((((
poi mi scoccia troppo come ora fare solo marce alle prove che tanto poi neanche si faranno mai...... :muro((((

dragon14
24th September 2010, 19:49
più che altro non tanto il fatto di scocciarsi, ma quanto il fatto che sembra una presa in giro provare e riprovare per dire 100 marce o concerti o altro; per poi sapere che si e non se ne fanno 4/5
poi sinceramente a questo si va a sommare che alle prove si va a proprie spese, il che non mi è mai pesato, ma aggiungendo al fatto che quello che si prova non si suona poi in seguito per i servizi fa ancora più arrabbiare

gnoato
24th September 2010, 19:51
Suonando in tre bande devo distinguere:

Banda n. 1: le marce sono più o meno sempre le stesse. Ogni tanto se ne aggiunge qualcuna nuova ma con molta parsimonia (diciamo 1 o 2 all'anno).

Banda n. 2: quasi tutte le prove si studiano nuove marce, le migliori rimangono (circa 4-5 all'anno).

Banda n. 3: le marce sono sempre le stesse da 20 o 30 anni a questa parte (da quando ci sono io non sono mai cambiate) perché il repertorio si basa soprattutto su brani di musica leggera.

Josax
24th September 2010, 19:55
infatti....anche a me stressa studiare parti che mai si faranno....poi dico io almeno fare un pò di marce e un pò di brani da concerto....

Aktis_Sax
24th September 2010, 20:06
Anche noi siamo in una situazione simile a quella di Jo. Ogni tanto proviamo qualche marcia nuova e la inseriamo, ma non vi dico che fatica! Alla fine l'inserimento di una marcia nuova porta alla sostituzione di un'altra, e quando si propone la marcia da eliminare scoppia una guerra civile all'interno della banda! Che noia ragazzi, non si è mai d'accordo!

Josax
24th September 2010, 20:10
fortuna che da noi la lotta per l'eliminazione non c'è mai..... alla fine di decide che la marcia in questione ha stufato...

MarcoSax
24th September 2010, 20:21
Per conto mio non ci sono questi problemi, allora nella banda numero uno ci sono una cinquantina di marce nel libretto e quindi si svaria spesso senza farne nuove...più che altro alle prove si prova i pezzi per i concerti...
Nell'altra banda invece ci sono pochissime marcette che chissÃ* da quand'è che son li..però si prova spesso qualcosa di nuovo...

CARO
25th September 2010, 11:46
La nostra situazione è cambiata da qualche anno, ossia dall'avvento del nuovo maestro. Prima, nel repertorio di ogni concerto, come brano d'apertura c'era una marcia, la quale veniva ovviamente provata più volte da tutto l'organico. A fine anno si prendevano le parti imparate durante quei 3/4 concerti all'anno e venivano inserite nel libretto delle marce per variare un pò il repertorio dei servizi.
Secondo me è un'ottimo metodo per variare ogni tanto. Purtroppo ora non si fa più da almeno 5 anni e le marce sono sempre le stesse. :zizizi))

Josax
25th September 2010, 23:22
tristezza.... profonda tristezza....... :mha...:
comunque mai come mettersi a provare le marce funebri.... :doh!: fortuna che ci siamo arresie non ne proviamo più...sempre lacrime e dolores...tanto la strada per il cimitero non è tanto lunga da farne più di 2.... :ghigno:

dragon14
26th September 2010, 11:44
altro tasto dolente, alla fine si provano sempre quelle 4 o 5 più conosciute per poi fare le due che più si conoscono e tra l'altro neanche bene.....e per di più quando ti dicono di portarle perchè magari si devono eseguire a aprtarle si è sempre in un numero ridotto (come per le altre) :mha!(

Josax
26th September 2010, 22:15
giÃ* anche i banditi che non portano le marce è un bel problema..... :muro((((

30th September 2010, 17:45
Io non ho una grande esperienza... suono in banda da un anno e mezzo...
In questo breve periodo mi è capitato solo due volte di provare delle marce, e sempre prima di un concerto.
Ho inserito almeno una dozzina di nuove marce nel libretto... e quelle vecchie son rimaste dov erano... ma... alla fine ho suonato quasi sempre le stesse durante le esibizioni. Ho una mia teoria: Non avendo il tempo di provarle prima, le "nuove" marce vengono testate sul campo... capita che non risultino all'altezza di quelle vecchie...
I brani che suoniamo duarte le prove sono quelli che si suoneranno in concerto... un solo brano è stato scartato da quando ho iniziato io... non mi vÃ* proprio di lamentarmi :-) ...con i gruppi rock/blues si scartano molti più brani x motivi spesso incomprensibili (tranne che x chi propone di eliminarli, ovvio!).

supernella81
1st October 2010, 23:11
Io suono da 5 anni il sax e sono l'archivista della mia banda...

arrangio e stampo i pezzi per banda
e dopo varie esperienze mi sono resa conto che tanti bandisti sono bravi
a scegliere o a giudicare le marce dei libretti o i pezzi da concerto
ma non altrettanto bravi ad aiutare a fotocopiare e ritagliare le parti...
quest'estate abbiamo stampato 60 libretti con 50 marce militari solo io e AGOSTY 275.

anche noi proviamo ogni settimana una marcia o un pezzo diverso
e di solito suoniamo le stesse cose
ma questo mi ha permesso di avere elasticitÃ* e di andare a suonare fuori senza avere problemi.
e poi (parlo per la mia banda) le prove si fanno anche per stare insieme e divertirsi...

Josax
2nd October 2010, 00:50
ciao supernella... Che ne dici di fare un salto nella sezione presentazioni? ;)

Aktis_Sax
2nd October 2010, 01:19
Nessuno sta dicendo che il lavoro degli archivisti è inutile o semplice, o poco faticoso. Suonare per 100 anni le stesse cose però mi sembra controproducente, oltre che noioso.

dragon14
2nd October 2010, 10:15
poi sinceramente per me basta chiedere un aiuto; io non mi sono mai tirato indietro ad esempio e poi ad esempio mi faccio sempre le fotocopie perchè come al solito altri che suonano il sax perdono o non portano le marce....
anzi noto anche che spesso chi sceglie e propone le marce (il maestro) è anche infastidito nel caso in cui gli si voglia dare un aiuto....

AGOSTY 275
2nd October 2010, 14:53
:bravo: Grande supernella! :lol:

supernella81
2nd October 2010, 15:19
Grazie SAX WOMAN del consiglio e scusami...

ora do la password a AGO275 e ci pensa lui a fare la mia presentazione...
x ora lavoro troppo e do un'occhiata ogni tanto

e... semicroma, chiedere l'aiuto non serve, perchè chi è di buona volontÃ* si offre volontario.
L'ho testato sul campo e mi sono offerta pure di fare corsi x finale e sibelius gratuiti pur di farmi aiutare..

Frenky83
8th February 2011, 21:32
Io penso che se una banda ha 50-60 pezzi in repertorio del calibro di Ligonziana, Squinzano, Afrodite e affini, a che serve aggiungere o togliere pezzi? Hai il top, e qualunque cosa si vada a suonare va bene...
Per ora con il mio nuovo gruppo si è provato qualche pezzo da concerto e marce sinfoniche...anche perchè se le cose non si provano prima o poi si dimenticano e non verranno mai lisce!!!
Viva la marcia sinfonica!!!

supernella81
8th February 2011, 22:37
Per me aggiungere o togliere pezzi serve anche per rendere la banda non troppo monotona e a invogliare le persone a venire alle prove, nulla togliendo ai grandi compositori di marce sinfoniche (si può anche cambiare con marce antiche mai fatte in banda...)

A qualche persona che fa tanti servizi in un anno piace ogni tanto cambiare applicandosi a leggere dal libretto invece di suonare a memoria.

Frenky83
10th February 2011, 11:28
Tu sostituiresti Ligonziana? (per dire altri 100 titoli di grandissimi pezzi)
La cosa si potrebbe anche fare, ma...con cosa la sostituisci? :ghigno:
Bisognerebbe trovare qualcosa che sia maggiore o al più uguale...e penso che l'impresa sia difficile ;)

supernella81
10th February 2011, 15:29
Non c'entra il sostituire ligonziana o meno...
pensa se la dovresti suonare tutte le settimane.
Nella mia città le processioni sono corte e con 5 o 6 marce sinfoniche e qualche marcetta si finisce il giro.
E in provincia si suonano sempre le stesse: Ligonziana, L'Orientale, Marchesina, Cuore Abruzzese, Squinzano...

Però ogni tanto piace cambiare. Io suono per passione e non per lavoro e quindi mi piace applicarmi in cose nuove.
Ci sono marce bellissime che nessuno suona... tipo Eminenza, Podestà... te ne porte dire decine.
Se per una volta non suoni Ligonziana e fai qualcos'altro non penso entri in crisi.

Frenky83
10th February 2011, 15:33
Io sono un tradizionalista :D
non mi stancherò mai di suonare questi grandi pezzi...ovviamente sono gusti...
Per il resto, aggiungere nuovi pezzi và benissimo, nuovi stimoli sono importanti...

supernella81
10th February 2011, 15:45
Anch'io sono tradizionalista. i grandi compositori sono ineguagliabili.
Infatti i pezzi proposti hanno anche i loro anni alle spalle...

Josax
18th February 2011, 02:01
così tanto per dirne una....
io Ligonziana non l'ho mai suonata in nessuna banda della mia zona.... dite che è una grave mancanza??? :ghigno:

supernella81
18th February 2011, 13:28
Per un sax tenore è bello suonare Ligonziana, anche perchè ci si deve impegnare il doppio per la lettura dello spartito e chi ha suonato almeno una volta le marce di Nino Ippolito lo sa bene.
Mi sorprende che tu non l'abbia mai suonata, però ogni regione ha le sue marce.
Da noi in sicilia cambiano da provincia in provincia, anche le marce funebri.
Però Ligonziana sinceramente l'ho trovata da tutte le parti.

marzio59
28th February 2011, 00:14
Vedo che il problema é internazionale per tutte le banditerie..... marce, marece, marce,...... si formano molti giovani e poi dopo poche stagioni... fuggono, e c'è chi si chiede perchè!!
Se non sono marce, qualche pezzo di musica classica o lirico rielaborato stile "sinfonia dell'unghia incarnata"......
Le bande di "paese" sono una ricchezza culturale incredibile, ma forse bisogna cambiare un po la metalità. Attualmente suono in una banda che sta preparando la marcia funebre.... per il proprio funerale!
Mi hanno chiesto di creare qualche cosa di nuovo, inizialmente volevo ripondere picche, a poi ho deciso di accettare la sfida!
Spero di riuscire a creare qualche cosa di un po più frizzante e moderno, allargando il concetto di Banda..... e marce come l'antibiotico, solo raramente!!

supernella81
28th February 2011, 15:34
"marce, marece, marce,...... si formano molti giovani e poi dopo poche stagioni... fuggono, e c'è chi si chiede perchè!!"
marzio se pensi che il problema dei giovani che fuggono siano le marce o i pezzi classici sei proprio fuori strada...

cominciamoci a guardare allo specchio e a notare gli sbagli che abbiamo fatto con i ragazzi che se ne sono andati dalla banda...

Aktis_Sax
28th February 2011, 15:36
Ci sono vari topic dedicati all'argomento banda, uno in particolare sugli allievi che se ne vanno dopo pochissimo. Non credo siano le marce che rendono svogliati i ragazzini...alla fine si sa che quando si fanno i servizi fuori non si suona la suite di holst.

marzio59
1st March 2011, 00:20
:BHO: Io un'inchiesta con tutti gli ex che hanno lasciato l'ho fatta, cercando di capire il perchè e dalle loro risposte non posso dire che hanno tutti i torti!
Io, che non sono proprio un giovincello, ho cercato di intavolare un discorso costruttivo cercando un giusto equilibrio tra i desideri delle nuova generazione
e le pretese dello zoccolo duro della banda! Inutile descrivere i risultati........ come si dice...Buonanotte ai suonatori!! :muro(((( :muro((((

supernella81
2nd March 2011, 20:14
Mi sa tanto che ci stiamo perdendo in altri argomenti che non hanno niente a che vedere con le marce...

Saxyvagni
8th March 2011, 18:24
Noi purtroppo è da anni che abbiamo lo stesso libretto che conta circa 20 pezzi ma suoniamo sempre i soliti 10. :roll:

Si parla di fare un nuovo libretto da circa 2 anni ma sembra non si riesca mai a decidere quali pezzi mettere....ed occorre anche dire che sceglierli non è facile dato che non si ha mai la voglia/tempo per provarne di nuovi.

Inoltre se mi è concesso (anche se è un pò OT) non sopporto quando nei raduni bandistici (anche solo di 2 o 3 bande ed in più organizzati da noi) si riesca immancabilmente a suonare un pezzo che non abbiamo in libretto. :evil:

francesco 62
18th March 2011, 14:05
Le parti perse o dimenticate penso che facciano parte del DNA del bandista (o bandito) medio, non c'è niente da fare....
Nelle due bande dove suono per fortuna si cura durante l'anno il repertorio da concerto(generalmente moderno-pop-originali) e le marce si preparano quasi incidentalmente.
Buona banda a tutti,teniamo sempre presente che si porta avanti una tradizione culturale che non sara' forse fatta di altissime vette, ma che comunque ha sempre avuto grande importanza in tutte le picole realtà del nostro Paese.