PDA

Visualizza Versione Completa : il suono del Saxofono in banda



AGOSTY 275
23rd September 2010, 21:31
Ciao a tutti voi "colleghi" suonatori di sax in banda! oggi ho assistito la banda in cui suono in uno dei nostri servizi, io ero assente per motivi di salute (tendinite :cry: ) ma non è di questo che volevo parlare. Ho notato anzi sentito che il suono dei sax nelle bande non si nota molto se non proprio, cioè il miglior strumento che non si sente in banda non può essere :mha...: . anche voi lo avete notato? e se si ... come si può rimediare (oltre che soffiare come disperati) questo problemino? aspetto risposte da tutti ! :saxxxx)))

corvo50
23rd September 2010, 23:12
semplice agosty. 40 sax si sentono di piu di 2 trombe e 4 clarini 1 bassotuba 2 tromboni 2 corni messi insieme... :lol:

Chopin75
23rd September 2010, 23:36
Io fortunatamente non suono in banda...anche se mi manca il confrontarmi con altri strumenti

blacksax
23rd September 2010, 23:41
prova con un bocchino molto aperto e di metallo.... vedrai che suoni più forte di 5 trombe!! :lol:

Josax
23rd September 2010, 23:53
:BHO: Mah...dipende dai banditi e anche da quanti sax ci sono in proporzione all'organico della banda...comunque ho sentito varie bande sax power... :ghigno:

AGOSTY 275
24th September 2010, 16:13
quindi ricapitolando le soluzioni per ora trattate sono la quantitÃ* e l'apertura del bocchino ... ;) però 40 sax in banda ... :lol:

blacksax
24th September 2010, 16:57
logicamente con un bocchino aperto si avrÃ* un suono che amalgama poco con gli altri strumenti...

gnoato
24th September 2010, 19:54
Dipende da chi suona il sax ... io con il soprano copro come volume una sezione di 4 clarini ... :D

Aktis_Sax
24th September 2010, 20:12
Non è questione di comprare bocchini in metallo per sovrastare tutti, secondo me. In banda bisogna avere un organico bilanciato, un sax copre almeno 5-6 clarinetti come sonoritÃ*, quindi quando cominciano a diventare tanti è un problema (anche perchè in genere gli allievi principianti suonano il contralto ed entrano in banda appunto con questo strumento... quindi ci si ritrova ad avere la sezione dei sax sbilanciata). Purtroppo molte bande non sanno neanche cosa voglia dire avere un organico bilanciato, la mia in primis, e d'altro canto non si possono obbligare gli allievi a suonare determinati strumenti in funzione dell'organico che si ha.

Josax
24th September 2010, 20:15
una volta in un vecchio libro in sala banda lessi che il sax ha come emissione sonora la potenza di ben 3 clarinetti!! :saputello :lol:

AGOSTY 275
25th September 2010, 15:13
:shock: Magari sentendolo da vicino potrebbe essere vero... ma da lontano si sentiranno di + i clarinetti

blacksax
25th September 2010, 15:19
poi secondo me dipende molto anche da chi suona il sax e da che sax si suona!

corvo50
25th September 2010, 15:44
se vengo io in banda mi dicono di suonare piu piano .....

Nous
25th September 2010, 19:49
Magari basterebbe ascoltarsi tutti di più invece di soffiare come dannati nel proprio strumento senza pensare a niente.

corvo50
25th September 2010, 20:10
eh eh eh nous , e non dici poco...tutti vogliono suonare , ma pochi hanno a cuore l'amalgama finale....

zeusone
2nd December 2010, 16:33
SAlve vorrei rispondere alla domanda di AGOSTY 275 il sax in banda si deve sentire il giusto perchè questo e il suo suono in un organico bandistico .Perchè amalgamato con gli'altri strumenti ha il suo effetto, fattelo dire da chi suona in banda dal 1978 saluti massimo

Filippo Parisi
2nd December 2010, 16:45
Mah, io conosco diverse bande. Praticamente in nessuna di queste viene "accettato" il soprano. Il tenore fa spesso le parti di baritono perchè baritonisti ce ne sono pochi e/o la banda non ha lo strumento. Contralti ce ne sono a bizzeffe. Ma chi fa la parte del leone in banda è senza dubbio il clarinetto. Forse molto dipende anche dal tipo di repertorio, cioè se è moderno o più tradizionale. Ad ogni modo quoto aktis. La banda "bilanciata" è un problema non da poco. Mentre in orchestra non c'è scampo: il direttore pretende un certo organico secondo il repertorio, in banda spesso chi dirige deve adattarsi ad una situazione preesistente e che poche ossibilità ha di essere cambiata.

AGOSTY 275
2nd December 2010, 17:38
Mah, io conosco diverse bande. Praticamente in nessuna di queste viene "accettato" il soprano. Il tenore fa spesso le parti di baritono perchè baritonisti ce ne sono pochi e/o la banda non ha lo strumento. Contralti ce ne sono a bizzeffe. Ma chi fa la parte del leone in banda è senza dubbio il clarinetto.

Già!!! :zizizi))

Marta
2nd December 2010, 18:20
La potenza del suono dipende molto da come si prende fiato e dalla pressione che diamo al soffio. Esercitati su questo, poi un bocchino più aperto ti aiuta di sicuro, e comunque più che ad un suono forte pensa ad un suono pieno! :-)

gnoato
2nd December 2010, 20:35
Mah, io conosco diverse bande. Praticamente in nessuna di queste viene "accettato" il soprano.


Sono d'accordo. Infatti io ho dovuto "impormi" un po' ... :D . Devo stare molto attento all'intonazione, ai volumi e poi in certi pezzi, sprovvisti di parti per soprano, prendo le parti di clarini e/o trombe e me le adatto per soprano (visto che nessuno dei vari maestri è disposto a fare questo lavoro supplementare ...).

Aktis_Sax
7th December 2010, 12:10
Il problema non è, secondo me, solo l'organico bilanciato. Il problema è che in molte bande si fa gara a chi suona più forte e chi ha il becco di metallo più figo per farsi sentire. La banda non deve essere così, deve avere una dignità musicale pur essendo costituita da persone non professioniste e che fanno tutto ciò per hobby e svago, non è la gara a chi spacca le orecchie al vicino nel minor tempo possibile. Il suono bilanciato viene dato anche da questo, a mio parere.

AGOSTY 275
7th December 2010, 22:27
già! certo! un buon organico bilanciato+rispetto delle dinamiche!