PDA

Visualizza Versione Completa : toneking vs yana B990



vicdamone
23rd September 2010, 17:42
Scusate l'insistenza ma il momento è critico:
ormai il baritono lo vorrei prendere
ho quasi chiuso per un Keilwerth Toneking del 75 praticamente nuovo discendente al La X 3000 euri.
Adesso vedo che c'è in vendita uno YANA B990 a 2.500 Euri.
Devo ripensarci e mollare il tedesco per il giapponese. A me il suono stesso della parola KEILWERTH sembra più pieno , sarÃ* così anche il sax? :BHO: :\\:
Grazie per il sostegno.

23rd September 2010, 18:44
Premesso che non mi interessano gli strumenti discendenti,e non li provo neppure
stai parlando di quelli che secondo me sono i due migliori fabbricanti su piazza oggi.Un Keilwerth così vecchio non lo ho mai provato e non so che dirti,non è che te lo stiano regalando,per altro.
Lo Yani invece l'ho avuto,il 991 low Bb.E' un oggetto solido,un po' pesante ma ben costruito,con una buona meccanica e INTONATO.Hanno sacrificato un filo di sonoritÃ* su determinate note per migliorare l'intonazione,ma almeno sul mio le note erano tutte A ZERO sull'accordatore.Poi lo ho scambiato alla pari per un Conn del '34,ma questa è un'altra storia.
Comunque buona pesca
GianP

Prairie oyster
23rd September 2010, 19:59
991 low Bb? :BHO:

Io un Yani e un Keilwerth li ho suonati fianco a fianco, pero' quelli a catalogo oggi: SX90R Shadow vs B991. Manco a dirlo erano i miei due preferiti tra tutti quelli che ho provato. Quanto a risposta e proiezione erano praticamente pari, un vantaggio appena percettibile del Keilwerth ma a fronte di un prezzo di acquisto 2500 euro piu' alto :cry: La meccanica del Keilwerth era un po' piu' spaziata, piu' adatta alle mie mani, pero' quella Yani dava un'impressione di maggior solidita'. Dove effettivamente il tedesco prendeva le distanze e' nel timbro, piu' scuro ricco ed elegante specie nel registro superiore, pero' mi piaceva anche la brillantezza dello Yanagisawa e per quanto bello il timbro del Keilwerth mi dava l'impressione di essere meno malleabile, dovendo suonare generi piu' funky lo vedrei un filo in affanno rispetto allo Yani.
Per darti una risposta secca io direi Keilwerth se suoni jazz, blues, comunque solista o e' un oggetto che ti prendi principalmente per il tuo piacere personale. Se il tuo repertorio invece prevede anche funk/rock beh la scelta diventa molto piu' ardua, difficile senza provarli... questa pero' e' solo la mia eh, non voglio responsabilita' :ghigno:

vicdamone
23rd September 2010, 21:00
Grazie per l'aiuto. :bravo:
Ovviamente sono 2 strumenti (o quanto meno marchi) di alto livello e lo so che la miglior cosa sarebbe metterli a confronto, ma sono a circa 1000 km di distanza l'uno dall'altro per cui devo sceglierne uno e provare che proprio non sia un rottame....
Al momento penso che prenderò l'autobrennero.... :\\: