PDA

Visualizza Versione Completa : La marcia sinfonica che vi ha messo più in difficoltà?



APOLLO CREED
27th March 2007, 14:05
Tra le marce sinfoniche che ho suonato, non molte, quella che ancora mi mette ancora in difficoltÃ* è Sivigliana...suonandola infatti a velocitÃ* normale mi sfuggono ancora alcune note e non c'è proprio un attimo di pausa...un continuo susseguirsi di semicrome!!!

Saxwilly
27th March 2007, 18:55
io ho trovato alcune difficoltÃ* a livello di insieme bandistico nelle marce di Sousa... Stelle e strisce, the thunderer e 76 trombones sono piuttosto veloci e .... Bastarde!!!

APOLLO CREED
27th March 2007, 20:45
io ho trovato alcune difficoltÃ* a livello di insieme bandistico nelle marce di Sousa... Stelle e strisce, the thunderer e 76 trombones sono piuttosto veloci e .... Bastarde!!!

Difficili ma indubbiamente d'effetto...

Saxwilly
27th March 2007, 20:46
Senza ombra di dubbio APOLLO!!!

Sono il top!!!

28th March 2007, 00:05
io vorrei poter rispondere ma abbiamo solo una marcia sinfonica.................... :sad:

APOLLO CREED
28th March 2007, 13:59
io vorrei poter rispondere ma abbiamo solo una marcia sinfonica.................... :sad:

Qual è???

28th March 2007, 20:33
Echi sul liri..........il nome spigne eh! :grin:

29th March 2007, 23:43
Nel 1997 erano giÃ* 9 anni che suonavo il mio sax,e ricordo questa vicenda come se fosse adesso.Ci convocarono per una processione religiosa e francamente,non volevo parteciparvi,ma fui obbligato da quello che allore era il maestro della banda.Mi diedero la parte da primo sax e,a causa della mia emozione,sbagliai nota e mandai tutti fuori tempo;immagginatevi la vergogna.La parte,se non sbaglio,era "Fiorella".La conoscete?. :grin: :grin: :grin: :cool:

APOLLO CREED
30th March 2007, 16:25
Non credo...

31st March 2007, 14:24
No mai sentita...
Comunque le marce di Susa sono belle toste...Ma anche marce tipo William Tell March.....non scherzano.....

2nd April 2007, 14:44
Nella mia Banda non abbiamo grandi esperienze di marce sinfoniche; infatti ne abbiamo solo due: "Echi sul Liri", "Mediterranea". Non ritengo siano difficilissime, ma comunque sono dei bei pezzi da eseguire in parata, ma anche in concerto.
So che molte bande al Sud, basano tutte le loro parate quasi esclusivamente sulle marce sinfoniche, che molti imparano anche a memoria. Questo si che è diffcile da fare!

2nd April 2007, 15:06
A quanto vedo sono molte le differenza tra le bande del nord e quelle del sud, anche riguardo al repertorio.
La banda in cui suono io ha un programma di marce sinfoniche , militari , marce funebri da 50 anni fa ad oggi...
riguardo alla marcia sinfonica che mi ha dato più difficoltÃ* nn saprei dirvi, è solo una questione di abitudine fatte un paio di volte poi vengono spontanee io ne suno un macello ad orecchio ormai.

Sentivo titoli come squinzano, la sivigliana
avete mai suonato qualkosa come: afrodite,fuochi etnei, echi pindarici, sara, atan, fantastica, vita pugliese, lingoziana... beh mi fermo ci sarebbe da dirne tante. un ultima cosa, io con le processioni religiose ci sono nato sono il mio pane cuotidiano e devo dirvi che serve anche questo per crescere, a volte diventa dificile leggere a prima vista una marcia portare il passo e mantenere le file senza perdere la concentrazione...
buona musica

APOLLO CREED
2nd April 2007, 15:37
Le conosco ma solo perchè le ho sentite....è vero le bande del sud hanno un repertorio costituito in gran parte da marce sinfoniche.
Ho la parte di Ligonziana nel libretto ma non l'abbiamo mai suonata. Ci ho provato io personalmente ma la trascrizione lascia veramente a desiderare a causa di una scrittura incomprensibile e grossolana. Ma come marcia è un portento.

4th April 2007, 22:12
Io difficoltÃ* le ho incontrate con Ligonziana. Le risposte al motivo principale del clarinetto.

A parte questo Ligonziana secondo me é la + bella marcia sinfonica che c'é in giro oltre anche a fuochi etnei.

Bellissime!!!

Concordo con quanto detto da ivosax. Anche io sono 13 anni che suono in banda e fatte un pò di volte le marce dopo funziona tutto.

Buon Venerdì santo a tutti i "bandaruoli"!!!!

APOLLO CREED
5th April 2007, 10:29
Faremo una bella camminata :cry: ...dopotutto fa bene camminare :grin: !!!

APOLLO CREED
6th April 2007, 11:48
Io difficoltÃ* le ho incontrate con Ligonziana. Le risposte al motivo principale del clarinetto.

A parte questo Ligonziana secondo me é la + bella marcia sinfonica che c'é in giro oltre anche a fuochi etnei.

Bellissime!!!

Concordo con quanto detto da ivosax. Anche io sono 13 anni che suono in banda e fatte un pò di volte le marce dopo funziona tutto.

Buon Venerdì santo a tutti i "bandaruoli"!!!!

Non so come sia la tua, ma la mia trascrizione nella parte che tu indichi è letteralmente incomprensibile. Le note sono sproporzionate rispetto al pentagramma e sono tutte pasticciate. Se hai una partitura migliore me la puoi inviare????

30th April 2007, 17:13
Io ho trovato difficoltÃ* con la marcia sinfonica ELEONORA scritta da un maestro locale. Eppure e da 13 anni che faccio questa esperienza ma non mi era mai capitata un marcia sinfonica così. Tutte semicrome intrecciate!!!!!!!!!! :lol:

APOLLO CREED
1st May 2007, 12:55
Raga io aggiungerei anche Grotte di Castellana...La conoscete??

18th August 2007, 11:21
tutt'ora ho problemi con "ligonziana" del grande maestro longo una bellissima marcia l'ho suonata un paio di volte con suo figlio col bombardino...ma a me piace anche "gioiosa fonte serena "e "cuore mirtese"

2nd September 2007, 19:33
a corato ... ma ora la faccio xfettamente

13th September 2007, 16:07
Ciao a tutti, sono Licio.
Di marce sinfoniche particolari, che mi abbiano messo in difficoltÃ* non me ne vengono in mente molte... Forse Arsenal di Jan Vand der Roost le prime volte.
Certo, anche 76 Trombones non è facilissima devo dire, ma è probabilmente la mia preferita!

12th March 2008, 19:33
Ma nella mia banda abbiamo grande esperienza sulle marce sinfoniche( basta studiarle ), ho sentito parlare della marcia sinfonica mediterranea ,vero !!!!!

Aktis_Sax
12th March 2008, 20:15
Ciao a tutti, sono Licio.
Di marce sinfoniche particolari, che mi abbiano messo in difficoltÃ* non me ne vengono in mente molte... Forse Arsenal di Jan Vand der Roost le prime volte.
Certo, anche 76 Trombones non è facilissima devo dire, ma è probabilmente la mia preferita!

anche io con Arsenal ho avuto qualche problema...

ModernBigBand
13th March 2008, 00:06
Ligonziana è molto bella. L'Orientale non è da meno!
Per i clarinetti una marcia "balorda" mi sembra A Tubo...

;)

APOLLO CREED
13th March 2008, 15:03
Per i clarinetti una marcia "balorda" mi sembra A Tubo...

;)

C'è quel pezzo di soli clarinetti...x sax è fattibile anche ad orecchio, ma farlo tutto staccato a velocitÃ* normale è duretta!!!!

ModernBigBand
13th March 2008, 15:50
Beh la parte più "ostica" è quella dove si incastrano le parti dei primi e secondi clarinetti. Soprattutto questi ultimi se non vanno a tempo rischiano di mandar fuori anche i primi!

;)

13th March 2008, 21:29
saprete dirmi chi a scritto la marcia "mediterranea " ???

ModernBigBand
13th March 2008, 23:51
Dovrebbe essere di S.Schembari.

http://www.edizionieufonia.it/download%20marce.htm

;)

14th March 2008, 19:14
ma lo sapete che Salvatore Schembari e il mio maestro , e la marcia mediterranea è il nostro cavallo di battaglia insieme a "sine nomine" " l'orientale " " amici della musica " e tante altre !!!

19th March 2008, 22:37
io vorrei poter rispondere ma abbiamo solo una marcia sinfonica.................... :sad:


:cry: che tristezza...

Aktis_Sax
20th March 2008, 02:22
eh beh che ci vuoi fare... sta tutto al maestro se decide di farle... anche noi non ne facciamo!

23rd March 2008, 15:15
Una marcia che mi ha dato un pò di problemi è stata " La Classica " (ma adesso non più) e poi un pò...beh, " Letizia " (la parte finale, ultime 2 righe...non capisco quali note siano esattamente) e poi sempre per lo stesso motivo " L'orientale ". Del resto tutto liscio :azzangel

SalVac85
17th April 2008, 02:27
Beh la mia banda fa tantissime marce sinfoniche che secondo me sono le piu' belle..........io trovo sempre difficolta con Squinzano ma anche Antoniana e l'Orientale non sono proprio facilissime........avete mai sentito Marchesina o Occhi azzurri? La prima è fantastica ma è scritta veramente piccolissimissima ed in entrambe ci sono tantissimi intrecci controtempo che se sbaglia uno vanno tutti a ............Per quanto riguarda quelle funebri sarei curioso di sapere se ''ah si versate lacrime'' o come viene comunemente chiamata ''a cantata'' viene fatta solo dalle mie parti oppure no.......è bellissima.......all'inizio parte un solo clarinetto (il mio maestro BASTARDO la fa fare sempre a me sia al calvario quando depongono la statua del Cristo dalla croce che a metÃ* processione in piazza;morale che c'è un sacco di gente li che ti fissa e che ascolta solo te!!!!!!) accompagnato in sottofondo dagli strumenti dal suono piu' grave.......non è difficilissima,ma suonando da solo bisogna mantenere altissima la concentrazione!!!!!!!!!!!!!

17th April 2008, 10:39
Non sò se si può definire una vera e propria marcia sinfonica, ma a me (enon solo) mi sta mettendo molto in difficoltÃ* "Radetsky Martch" (la marcia di Radetsky).

Fatta a velocitÃ* umane non è difficile, ma per farla alla velocitÃ* che vuole il maestro (durata totale ca. 2 min 50 sec, non ho fatto il calcolo delle bpm) è veramente difficile, non c'è un attimo di pausa e sono tutte crome e semicrome (purtroppo ne la scio sempre parecchie per strada :zizizi)) ).

SaxAltosg
4th September 2008, 20:27
Quella che mi ha messo più in difficoltÃ* si chiama "La classica"; le mie preferite sono quelle di Ippolito tra cui la mitica "Ligonziana"
Tra le marce sinfoniche che ho suonato, non molte, quella che ancora mi mette ancora in difficoltÃ* è Sivigliana...suonandola infatti a velocitÃ* normale mi sfuggono ancora alcune note e non c'è proprio un attimo di pausa...un continuo susseguirsi di semicrome!!!

APOLLO CREED
5th September 2008, 09:41
Quella che mi ha messo più in difficoltÃ* si chiama "La classica"; le mie preferite sono quelle di Ippolito tra cui la mitica "Ligonziana"
Belle marce. Ma Ligonziana trascritta da Zaccone è una cosa indecente :mha...:

collarduni
5th September 2008, 11:24
Ah, l'ha trascrizza Zaccone? Pensavo fosse la grafia di Ippolito!
Concordo sulla indecenza .. :D

SaxAltosg
5th September 2008, 12:01
Ligonziana l'ha scritta ippolito dedicandola al grande maestro Ligonzo vissuto nel suo paese "Squinzano"...

ALE21
5th September 2008, 12:08
Io suono ma non ho una grande conoscenza di marce :mha!( La più difficile che abbiamo è SQUINZANO ma non è che sia più difficile di tanto :saxxxx)))

collarduni
5th September 2008, 13:02
Parlavo della trascrizione illeggibile che si trova in giro..
:D

APOLLO CREED
6th September 2008, 11:46
Io suono ma non ho una grande conoscenza di marce :mha!( La più difficile che abbiamo è SQUINZANO ma non è che sia più difficile di tanto :saxxxx)))

No, anzi, Squinzano è piuttosto facile ;) e poi le marce di Lufrano hanno tutte più o meno sempre la stessa solita struttura.

SaxAltosg
18th October 2008, 20:31
SQUINZANO non l'ha scritta IPPOLITO?

Io suono ma non ho una grande conoscenza di marce :mha!( La più difficile che abbiamo è SQUINZANO ma non è che sia più difficile di tanto :saxxxx)))

No, anzi, Squinzano è piuttosto facile ;) e poi le marce di Lufrano hanno tutte più o meno sempre la stessa solita struttura.

APOLLO CREED
19th October 2008, 12:17
Squinzano è di Michele Lufrano!!! ;)

26th October 2008, 00:35
Ciao io essendo salentino ho suonato in diverse bande nel leccese.Anche io ho fatto una vita di processioni,funerali(son le nostre tradizioni)e posso dire che marce che mi hanno messo in difficoltÃ* ci sono state tipo:afrodite,ligonziana,atan,festa padronale.Secondo me la vera difficoltÃ* sta nel rispettare gli effetti che sono importantissimi,le dinamiche.é importante ad esempio non prevalere sui clarinetti quando cantano,li sta il bello,ecco per me quali sono le vere difficoltÃ*. Ciao bandisti

SaxAltosg
16th December 2008, 18:03
anke io avevo difficoltÃ* in LIGONZIANA nella seconda parte ma ora è diventata una marcetta...basta studiare, prova a trovare una registrazione così puoi esercitarti e suonare insieme...
PS LIGONZIANA è DI IPPOLITO NON DI QUELLO CHE HAI DETTO TU!!! ::saggio::
tutt'ora ho problemi con "ligonziana" del grande maestro longo una bellissima marcia l'ho suonata un paio di volte con suo figlio col bombardino...ma a me piace anche "gioiosa fonte serena "e "cuore mirtese"

SaxAltosg
16th December 2008, 18:40
wow SQUINZANO è LA + difficile!!!! Immagina quelle semplici... :muro((((
Io suono ma non ho una grande conoscenza di marce :mha!( La più difficile che abbiamo è SQUINZANO ma non è che sia più difficile di tanto :saxxxx)))

3rd January 2009, 22:14
Squinzano è la più difficile :yeah!)

SaxAltosg
22nd March 2009, 13:24
tutt'ora ho problemi con "ligonziana" del grande maestro longo una bellissima marcia l'ho suonata un paio di volte con suo figlio col bombardino...ma a me piace anche "gioiosa fonte serena "e "cuore mirtese" Ligonziana l'ha scritta Nino Ippolito!

SaxAltosg
22nd March 2009, 13:27
Raga io aggiungerei anche Grotte di Castellana...La conoscete??
Mica puoi inviarmi la parte di Grotte di Castellana?

salsax
22nd March 2009, 14:53
la nostra banda suona 54 marce sinfoniche e l'etÃ* media è sotto i venti anni :ciuccio:: .
la difficoltÃ* è sempre relativa allo studio e alle prove che si fanno . tra le più difficili sicuramente ci sono : Ligonziana , Letizia , Fantastica (quartine di semicroma) , Gulfi , Risveglio bandistico , Omaggio a cianciana , La classica , L'orientale ,Alba di primavera , Mariangela , Atan e il nostro cavallo di battaglia Cuore Mirtese , e una che ho suonato con un'altra banda Fortunata (io suonavo il soprano :yeah!) ).
ovviamente sono difficili per gli altri sax , ma non per me :ghigno:

red
8th April 2009, 16:06
ovviamente :bravo:

8th April 2009, 16:50
ligonziana..ma era anke la più bella

APOLLO CREED
9th April 2009, 11:21
ligonziana..ma era anke la più bella
A livello di notazione o trascrizione?

SaxAltosg
9th April 2009, 12:39
Io direi di notazione :lol: :ghigno: La trascrizione fa c**are :muro((((

andrewsax91
13th May 2009, 00:37
Ragazzi avete registrazioni delle marce di Lufrano (la classica, fantastica...ecc..)????

SaxAltosg
16th May 2009, 20:00
SI :D
Ragazzi avete registrazioni delle marce di Lufrano (la classica, fantastica...ecc..)????

11th June 2009, 18:36
io ho trovato più difficoltÃ* a "Stars and Stripes forever" (la parte finale, il canto baritonale) e anche un pochino ne "L'Orientale" ... però tutto sommato le so fare :D

21st June 2009, 20:16
Il repertorio della mia banda è abbastanza grande abbiamo una sessantina di marce (quasi tutte sinfoniche) Ce ne sono di complicate io parlando da flautista vi posso dire che le più difficili che ho incontrato sono A.T.A.N, Cuore Abruzzese, Squinzano, Piergiorgio, A Tubo, Afrodite, Omaggio, La Sivigliana, Cadetti... Ma comunque queste marcie danno filo da torcere anche ai sax :slurp: (la mia preferita è Atan e Parata d'Eroi)

AGOSTY 275
2nd January 2010, 23:45
be io suono in banda da un annetto e mezzo e la marcia piu difficile di tutte e Ligonziana! nn solo e difficile e trascritta a mano quindi nn si vede gran ke! infatti quando il capobanda dice ligonziana io so preoccupato :\\: ma ogni volta che la suoniamo mi riesce sempre meglio! le altre marcie sinfoniche sono di difficoltÃ* media e devo dire che me la cavo! :cool:

paolino
3rd January 2010, 03:11
se posso dire la mia :lol: :lol: :lol: L' Orientale mi mette un pochino in difficoltÃ* più che altro la "prima parte " con tutti quei bemolle.... re si la tutti insieme mi incriccano le dita.... :D :D :D

salsax
3rd January 2010, 18:45
adesso suono in banda col tenore e nell'Orientale il controcanto fa molto effetto e il sax tenore è protagonista :yeah!)

21st January 2010, 23:39
La mia banda ha un libretto di un centinaio di marce e io, suonando il baritono, non ho grosse difficoltÃ*.
Ma dal momento che mi sono quasi imparato il libretto col contralto e col tenore posso dire che le più difficili sono
L'Orientale - Nino Ippolito
Ligonziana - Nino Ippolito
Sivigliana - Adolfo Di Zenzo
Anima Festosa - Giovanni Orsomando
Mosè - Gioachino Rossini

SaxAltosg
28th January 2010, 16:08
Avendole suonate credo che la più difficile per baritono sia ligonziana!!! :zizizi))

30th January 2010, 16:14
Senza dubbio :D-: :D-:

18th September 2010, 00:48
indubbiamente mi hanno creato difficoltÃ* Sivigliana, Ligonziana, ora vengono bene ma all'inizio è stata dura :muro((((

Josax
18th September 2010, 01:08
vale...sul rosa ho il copyright!! :lol: :lol:
comunque non so se i capi ti permetteranno di scrivere a colori... :muro((((

18th September 2010, 01:16
oddio scusami Josax sono nuova e nn è ke ci capisca grankè, scusami.... eviterò i colori ;)

Josax
18th September 2010, 23:24
tranquilla....prima o poi qualche mods te l'avrebbe detto... fanno un'eccezione solo per me.... :ghigno:

Frenky83
8th February 2011, 21:46
Difficoltà veramente poche, ormai, dopo 15 anni di banda sono diventato un professionista... :saxxxx)))
Comunque tra le sinfoniche malefiche troviamo 4 o 5 battute di fantastica, ligonziana perchè è scritta con i piedi e un paio di battute di Afrodite che comunque ho fagocitato!!!


Per il resto, tutto si impara con lo studio... :saputello