PDA

Visualizza Versione Completa : Il parere dell'Avvocato



bobby
22nd September 2010, 15:25
Siccome ho un amico avvocato gli ho sottoposto il primo quesito riguardo al fatto di utilizzare basi musicali per suonare ed eesere in regola con la SIAE.

La risposta e' stata "secondo me se utilizzi delle basi scaricate e fai lo spettacolo devi pagare una volta sola la Siae cosi’ come se utilizzi un cd masterizzato rispetto a uno originale.

Questo perche’ paghi la Siae per poter “riprodurre” un brano o per suonare tu direttamente un brano, a prescindere da come l’hai avuto (quindi nel caso del cd originale ovviamente alla fine paghi 2 volte, la prima per l’acquisto la seconda per la riproduzione in pubblico).

Vado fuori tema ma masterizzare non e’ reato, mentre lo e’ fare un uso commerciale del prodotto masterizzato (se non fosse cosi’, io dovrei andare in galera visto che ho oltre 2.000 concerti masterizzati, ma non ci vado perche’ li tengo in salotto per ascoltarli io e stop)."

Quindi, a prescindere da come si e' avuta la base, acquisto, regalo (dowload gratuito), faccio un concerto da solo o con altri elemnti, matto la base e ci suono sopra, compilo il bordereau (cme caspita si scrive sta parola?), pago la SIAE, ho assolto il mio dovere

Quando lo risento gli chiedero' per il fatto di suonare per strada

FabioAltoSax
22nd September 2010, 16:22
non penso che bisogna pagare qualcosa in più del borderò per far suonare le basi. Se ci pensi una base non è altro che una successione di accordi e le progressioni non hanno copyright.

La cosa importante è la melodia, i cui diritti vengono assolti dal borderò.

Se tu sopra la base ci suoni una melodia nuova, hai scritto di fatto un pezzo nuovo.

come Bird :)

bobby
22nd September 2010, 16:30
Siccome un utente, di cui non ricordo il Nick, chiedeva se era regolare suonare su una base (originale o MIDI che fosse non ha importanza), nel caso in cui fosse arrivato un ispettore SIAE, lui non sapeva come fare a giustificare il fatto che la base l'avesse acquistata, (per lui era importante dimostrare questo), cosa che invece per me non ha fondamento, perche non credo proprio che un ispettore SIAE mi venga a chiedere dove ho recuperato la base.
PEr tale motivo io sostengo, a ragione, che lo scarico di basi non e' illegale, siano esse MIDI o suoante dal vero, proprio per il motivo da te citato (anchese non e' proprio cosi), perche se e pur vero che se io suono un'altra melodia su na base ho fatto un'altra canzone e nessuno mi puo dire nulla, nel momento in cui voglio commericalizzarla, devo chiedere il permesso all'autore e pagarne i diritti, (e quanto ahnno rifatto pezzi utilizzando basi di altre canzoni, moltissimi).
Il problema non e' DOVE lo utilizzo ma COME lo utilizzo
Per tale ragione molti siti ti danno proprio le base a titolo gratuito, tu i diritti li assolvi nel momento in cui ESEGUI il brano e paghi la SIAE per la serata.
Quindi nessuna paura di infrangere nessuna legge sia nel download sia nello scambio sia nell'utilizzo di basi. Se e per uso domestico non si paga nulla, se e per uso pubblico si ASSOLVE (perche' non ha commesso il fatto? Non era colpevole? Battutaccia) il diritto pagando la SIAE in quel momento!

maurisax
22nd September 2010, 17:49
Per quanto ne so io dalle ultime leggi in materia, "masterizzare" un'opera protetta da copyright configura un reato in quanto ora si parla di "lucro" anche quando esso consiste semplicemente nel risparmio realizzato anche da un privato che non acquista l'opera originale; è nota la pubblicit* data da Grillo ad una condanna a pagare svariate migliaia di euro (e non so quali altre sanzioni penali) inflitta ad un ragazzo che aveva semplicemente masterizzato dei cd ad uso personale.

fcoltrane
22nd September 2010, 18:39
recentemente mi è capitato di difendere un cittadino extracomunitario che è stato trovato in possesso di parecchi cd masterizzati.
l'esito del processo è stato infausto :cry: .
Recentemente una sentenza della Cassazione ha stabilito che il discrimine è rappresentato dal fatto se la finalit* della masterizzazione sia il lucro o meno. (probabilmente uno dei giudici era solito masterizzare per diletto cd :ghigno: )
in questa maniera pur rispondendo alle esigenze delle case di produzione si va incontro al "comune sentire".
In pratica una violazione del diritto d'autore c'è sicuramente per il semplice fatto di masterizzare , ma per esservi reato è necessario ancora di più. (il fine di lucro).
Certo è che se si viene trovati per strada con un centinaio di basi masterizzate è utile poter affermare di esser lì per suonare e non per vendere le basi......
ciao fra

bobby
22nd September 2010, 20:26
Non divaghiamo dall'argomento!
Io non ho detto che se uno gira per strada o va nei locali con 50 CD masterizzati non commette un reato perche e lapalissiani che e li per venderli, ma se non colgono in flagranza non lo possono accusare.
L'rgomento del contendere era SUONARE con le basi!, e cosa puo chiedere iun ipettore SIAE
Atteniamoci a questo senno' ognuno puo dire "Si ma mio cugino ha masterizzato un CD perche doveva darlo al dentista, glielo dava a 2 €" eh beh li si lucra, ma se io masterizzo un CD con 20 basi perche devo fare 1 ora e mezza di concerto non commetto alcun reato!
Questo era il motivo della discussione da me aperta.
Poi se l'argomento non interessa evito di chiedere all'avvocato altre cose che potrebbero esservi utili
Fate VOBIS, erano consigli AGGRATIS

Danyart
22nd September 2010, 23:28
grazie per le informazioni, avevo questo dubbio, pur non essendo adesso totalmente sicuro, mi sento un pò più tranquillo...

fcoltrane
23rd September 2010, 02:11
proverò a non divagare .
ipotizziamo che si registrano da internet alcune basi Aebersold .
(basi soggette alla legge sul diritto d'autore).
è implicito che non si detiene alcun diritto perchè non sono state regolarmente acquistate.
ipotizziamo pure che si portano le basi in in luogo aperto al pubblico (pub ristorante ecc..)
e si utilizzano per suonare per un giusto compenso.
in questo caso c'è il fine di lucro?
come avvocato ti rispondo che secondo me il reato non c'è ,ma purtroppo non è escluso che un ispettore della siae particolarmente zelante possa causare non pochi problemi.
ciao fra

bobby
23rd September 2010, 20:44
Ipotizziamo che tu per suonare compili il bordero????
E li indichi l0autore! E guarda caso paghi la SIAE, e a chi detiene i diritti vanno oi soldi (e perche tu non detieni un bel nulla anche se la compri la base, perche la SIAE la ripaghi quando usi la base per suonare) !nel momento dell'utilizzo, ma guarda tu come si chiude il cerchio!

FOrse non cisiamo capiti sul termine DIRITTO Fcoltrane, perche tu dici " e nn detieni nessun diritto perche non regolarmente acquistata". NON SEI TU a detenerene il diritto, e' L'autore che detiene il diritto, e tu glielo paghi quando suoni!

Poi se non ne siete convinti non e colpa mia, ci sono migliaia di gruppi che suonano con basi perche non hanno tutti gli strumenti nel gruppo, e pensate che gli organizzatori siano cosi coglioni che li fanno suonare rischiando una multa? Io non credo poroprio sai, quest'anno al mio paese ne ho sentiti almeno 4 gruppi di liscio che avevano le basi perche DUE e dico DUE elemti facevano finta di suonare Clarino e TROMBA perche non ne erano capaci, (garantisco, il clarinettista aveva un bocchino mangiato dai topi che nemmeno il piu grande clarinettista sarebbe stato in grado di farlo suonare perche si sarebbe aperta l'ancia alla prima soffiata!) ma tanto c'era la base!

fcoltrane
23rd September 2010, 21:15
la legge sul diritto d'autore è chiara.
se tu crei un opera musicale (ad esempio un brano jazz ) hai il diritto di farne quello che vuoi ed è ovvio che detieni tutti i diritti connessi all'opera.

altra questione è se tu acquisti un cd . ( in questo caso hai il diritto di ascoltarlo e in sostanza di possederlo)
a questo alludevo con il termine diritto.
(nel tuo caso se utilizzi una base soggetta alla legge sul diritto d'autore devi pagare alla siae l'utilizzo). come correttamente hai evidenziato.

il problema si pone se utilizzi brani masterizzati dei quali non hai diritto alcuno (neanche del possesso)
un ispettore siae particolarmente zelante e competente che riconosca questo fatto potrebbe
creare non pochi problemi .

il problema è che il confine tra reato e assenza di reato è data dalla mancanza del fine di lucro come ho provato a spiegare.
( il problema ulteriore è cosa debba intendersi per fine di lucro).
in pratica per alcuni anni il fatto di masterizzare per uso personale (come nell'esempio che hai posto alla nostra attenzione dei 2000 cd a casa) era considerato reato.

dopo la sentenza che ho citato affinchè vi sia reato è necessario invece il fine di lucro nel senso che ho spiegato.

l'unico problema è che in italia le sentenze non sono vincolanti (anche se un peso lo hanno)
in pratica se sei sfortunato potresti incappare in un giudice particolarmente rigoroso che interpreta la norma nel senso che masterizzare un cd per poi utilizzarlo come base per suonare è reato.
ciao fra

bobby
25th September 2010, 20:38
Colt, ascolta, ma se io posseggo una tastiera elettronica e sono tanto bravo da farmi le basi????????

Mica le ho rubate a nessuno, le ho fatte io, e ci pago i diritti quando suono!
Come la mettiamo?
L'ispettore cosa fa? Mi fa suonare al tastira per vedere se sono buono o meno?

Dici che il mio amico avvocato ha toppato?