Visualizza Versione Completa : Mark VII, Serie I o altri consigli?
gigi
20th September 2010, 23:51
Amici,
sono riuscito a racimolare quasi 2000 euro per l'acquisto di un nuovo tenore (rigorosamente usato) e la mia scelta si è ristretta a un paio di Mark VII di cui uno quasi completamente slaccato e un Super Action 80.
Non sono in grado di fare confronti ma dando per scontato che gli strumenti siano a posto quali sono i loro pro e contro?
Per la veritÃ* avrei considerato anche un Couf, di cui ho sentito molto ben parlare... chi ne ha mai provato uno?
In un Mark VII per la veritÃ* sono riuscito a soffiare qualche tempo fa, e devo dire che non ha particolarmente entusiasmato per qualitÃ* di suono: ma probabilmente dipendeva dall'imboccatura non adeguata.
Mi piacerebbe essere sommerso di pareri e consigli.
Ciao
tzadik
21st September 2010, 01:48
Mark VII e Serie I sono strumenti relativamente simili... canneggio simile, chiver uguale: cambia la disposizione della tastiera.
Devi definire cosa devi farci con lo strumento e devi provarli... Qui si può fare tanta filosofia, ma se non li provi, i tuoi dubbi rimarranno... :zizizi))
Comunque con la cifra che hai raccimolato hai molte opzioni, devi vedere che suono ti piace e poi decidere verso quali strumenti orientarti.
Il Couf è sostanzialmente un Keilwerth... :zizizi))
Qui, sul mercatino del forum, ci sono questi...
viewtopic.php?f=46&t=15701 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=15701)
viewtopic.php?f=46&t=15694 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=15694)
viewtopic.php?f=46&t=15407 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=15407)
gigi
22nd September 2010, 12:37
Grazie, tutti consigli ottimi...
ma so per esperienza (in tutti i campi, non solo con i sax), che quando compri qualcosa di impegnativo, devi sempre considerare il suo grado di rivendibilitÃ*. E purtroppo qui in Italia se non si tratta di Selmer non compra quasi nessuno...
tzadik
22nd September 2010, 13:40
Dipende quali sono le ragioni che ti spingono a comprare uno strumento...
Se compri per rivendere... la scelta è limitata ai Mark VII, Serie I e Serie II... e in parte i Serie III.
Non metto nella lista i Mark VI perchè hanno un mercato particolare, valgono quello valgono... ma non è automatico che sia facile rivendere in breve tempo.
Se compri perchè ti piace un certo tipo di sonoritÃ* che, vuoi o non vuoi, sai di poter ottenere con un certo tipo di strumento.. il discorso "rivendibilitÃ*" diventa più che secondario.
Se il Couf è un Superba II... è uno strumento davvero meraviglioso!
gigi
25th September 2010, 16:19
Mi hanno proposto un Sml GM.
Devo fare un po' di strada per andare a provarlo, ma credo che lo farò: ho l'impressione che i due Selmer da me citati all'inizio gli facciano un baffo... Secondo voi è una buona sensazione?
Danyart
26th September 2010, 01:42
l' SML gold medal dovrebbe essere uno strumento eccezionale, tra i migliori mai prodotti, tra l'altro è abbastanza raro...