PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto costa imparare a suonare uno strumento?



mario
19th September 2010, 21:48
Mi è venuta questa curiositÃ* e dato che col tasto cerca non ho trovato nulla apro l'argomento .Facendo i "conti della serva" come si dice considerando tutto ,mi risulta essere costosissimo ,e con tutte le beghe che comporta andare in giro a suonare,è difficile anche poi trarne delle doddisfazioni. Ho lanciato la palla ,qualcuno la rimandi. :BHO:

paolo1960
19th September 2010, 21:57
ciao Mario, posso solo dirti che ....non basta una vita!!! :smile:
ciao ::saggio:: :yeah!)

mario
19th September 2010, 22:00
Le tariffe le conosco ,io intendevo a "opera" finita cioè mai. :lol:

lucaB
19th September 2010, 22:02
imparare uno strumento cosa parecchio in effetti se sommi: costo dello strumento, manutenzione, lezioni, accessori, tempo che devi metterci per impararlo. Però se ti impegni le soddisfazioni ripagano ampiamente i costi.

fumare costa di più

cagliostro70
19th September 2010, 22:04
secondo me non è tanto la lezione in sè, quanto lezione+sax+ance+metodi+spartti+uh guada bellina questa tracolla+certo che con un'imboccatura più aperta+certo che una sordina farebbe comodo per non disturbare i vicini+quasi quasi prendo una custodia più comoda+ questo e quell'altro... un pozzo di soldi senza fine!! :lol:
però son passioni e con le passioni i conti della serva si fanno male..

irsassofano
19th September 2010, 22:06
Costa tanto, ma tanto, aiutami a dì tanto! anche per quanto riguarda le frustrazioni...ma quando ti senti migliorare e azzecchi almeno un chorus allora succede questo: :shock: :amore:: :slurp:

mario
19th September 2010, 22:15
soddisfazioni ripagano ampiamente i costi.

fumare costa di più

Se diamo un'occhiata alle risposte di Danyart (che è proprio bravo) qualcosa non combacia. :BHO:

lucaB
19th September 2010, 22:21
io non parlo di soddisfazioni economiche :ghigno:

mario
19th September 2010, 22:36
So che l'argomento è un po' ostico ma mi è venuto in mente proprio ieri sera perchè al concerto della mia banda in un paesino sperduto ho visto tre "facce nuove" che sono state reclutate per l'occasione,si sono sobbarcati oltre 200 Km tra andata e ritorno ,sono diplomati al conservatorio e se va bene avranno recuperato poco più del carburante consumato,naturalmente mi lascia l'amaro in bocca fare queste constatazioni ma è la realtÃ* :mha!(

corvo50
20th September 2010, 00:21
la musica è come l'amore, è piu quello che ci investi che quello che ci ricavi,ma noi continuiamo a farlo lo stesso....perchè senza saremmo morti dentro...

Ctrl_alt_canc
20th September 2010, 00:37
dal punto di vista economico non si rientra MAI! Scusate,è un business o una passione?
Esempio contrario,gli sport? Cosa ci guadagni? voglio dire,anche facendo agonismo,a meno di non essere a livelli elevatissimi o in sport particolari E a livelli elevati (calcio :sonno: :doh!: ) non si guadagna niente. Sapete quanto costa un friends (http://en.wikipedia.org/wiki/Friend_%28climbing%29) ? un centinaio di euro,se non vuoi che si sfondi al primo volo...ed è necessario averne una decina. Quanto ci guadagno ad usarli? Meno di niente,anzi,ossa rotte nella peggiore delle ipotesi (anzi,in quella c'è la morte)

FaX
20th September 2010, 09:22
Ctrl_alt_canc fai climbing???

gene
20th September 2010, 10:23
Quanto costa imparare a suonare uno strumento?
Scusate la franchezza...ma di cosa parliamo !!!!
La MUSICA non un è passatempo ne uno sport.
E' qualcosa che si ha dentro, è una passione dirompente, è gioia, talvolta è frustrazione!!
Se pensassi che fosse soltanto un passatempo, un hobby, farei altre cose, sicuramente più gratificanti sotto l'aspetto ludico.
Ogni tanto, penso ma chi me lo fare, con tutti gli impegni che ho (abbiamo)...lavoro, famiglia, figli da seguire, casini vari etc. ed arrivo sempre alla stessa conclusione...non posso rinunciare ad una parte di me, se smettessi forse diventerei un'uomo peggiore di quello che sono, in cambio di che, qualche soldo in più, per via del lavoro e della "carriera" (della quale, pur rivestendo un ruolo di responsabilitÃ* non mi è mai interessato granchè).
E' impagabile la sensazione di quando sali sul palco, di quando ti applaudono dopo aver fatto un bel solo.......
:saxxxx))) :saxxxx)))

Nous
20th September 2010, 10:28
4.875,16 euro IVA esclusa :saputello !

Aktis_Sax
20th September 2010, 10:38
Quanto costa imparare a suonare uno strumento?
Scusate la franchezza...ma di cosa parliamo !!!!
La MUSICA non un è passatempo ne uno sport.
E' qualcosa che si ha dentro, è una passione dirompente, è gioia, talvolta è frustrazione!!


Ragazzi, credo che qui nessuno metta in dubbio il fatto che si spendono soldi per una passione, e che non ci guadagni, ecc ecc. La domanda secondo me è più che legittima! Quando avete iniziato a suonare non vi siete informati a livello di costi? Anche il lato economico va considerato!
Detto questo, la mia risposta è: DIPENDE. Dipende da che strumento hai intenzione di comprare (se da studio, o professionale, o semi professionale), dipende da che maestro o scuola scegli, dipende che tipo di accessori ci compri. Dipende da tante cose! L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare di persona ad informarti, fare telefonate alle persone che potrebbero insegnarti ,e poi farti "i conti in tasca".

gene
20th September 2010, 11:03
"i conti in tasca"....
tutto costa, anche andare in palestra, giocare a calcetto, andare in mountain bike, vedere un concerto, una mostra, mangiare fuori, andare in vacanza, comprare un'auto...
Credo che si debba rinunciare a qualcosa, in cambio di qualcosaltro....se il nostro amico vuole imparare a suonare, la spesa iniziale non è proibitiva, idem per le lezioni, basta accontentarsi e darsi da fare sul serio....nel giro di qualche mese, si troverÃ* di fronte al primo bivio, continuare o mollare, ma per questo ci sarÃ* tempo....
Intanto inzia, compra un sax, QUALSIASI, basta che sia efficiente.... e che costi poco, lascia stare la marca A o B o C, spendi poco e inizia seriamente, strada facendo si vedrÃ*....

AGOSTY 275
20th September 2010, 14:42
non ha prezzo, se è una vera passione il costo non si guarda. ::saggio::

corvo50
20th September 2010, 21:02
le soddisfazioni che ti dÃ* la musica non hanno prezzo.chi fa musica ha un animo eccelso

mario
20th September 2010, 21:11
"i conti in tasca"....
...
....se il nostro amico vuole imparare a suonare, la spesa iniziale non è proibitiva, idem per le lezioni, basta accontentarsi e darsi da fare sul serio....nel giro di qualche mese, si troverÃ* di fronte al primo bivio, continuare o mollare, ma per questo ci sarÃ* tempo....
Intanto inzia, compra un sax, QUALSIASI, basta che sia efficiente.... e che costi poco, lascia stare la marca A o B o C, spendi poco e inizia seriamente, strada facendo si vedrÃ*....
Mi fa piacere aver ricevuto tante risposte, io giÃ* suono da 26 anni e assolutamente non ho posto la domanda solamente in termini economici (ho una ventina di strumenti) e so anche che la passione per qualcosa non si misura in denaro (sempre nei limiti del possibile ) mi sembra però che a differenza di altre attivitÃ* ,quella musicale impegni infinitamente di più ,perchè sei sempre sotto pressione ,ad esempio se a me piace andare in montagna ,ci vado e non devo rendere conto a nessuno e cammino alla velocitÃ* che mi sento di fare in quel momento, con la musica non hai scappatoie ,o suoni giusto o ce l'hai ...in quel posto.Diciamo che non è di grande relax,correggetemi se sbaglio.

corvo50
20th September 2010, 21:15
ma no Mario.anche con la musica suona quello che vuoi ,come vuoi e quando vuoi.forse sei tu che nella musica pretendi di piu da te stesso ,e quindi la senti piu impegnativa.

mario
20th September 2010, 21:45
Se suono a casa mia per me certamente hai ragione ,ma quando sei fuori è li che l'impegno è molto maggiore che in altri hobbyes. lo riconoscono in molti anche quì nel forum lo stato di disagio prima di iniziare l'esibizione ,in pratica si è sempre sotto esame a differenza di altre attivitÃ*.Naturalmente sarÃ* tutto legato alla propria abilitÃ* e preparazione ,ma continuo a dire che suonare costa di più (come impegno) per non parlare poi se per una qualsiasi ragione stai fermo e non ti eserciti.Quando per esigenze di banda io sono chiamato a fare un determinato pezzo da solista sinceramente dico che mi costa molto, anche se poi finita la serata e tutto è andato bene. Comprende??? ;)

mario
20th September 2010, 22:28
).
E' impagabile la sensazione di quando sali sul palco, di quando ti applaudono dopo aver fatto un bel solo.......
:saxxxx))) :saxxxx)))
Ti applaudono anche se fai un brutto solo :ghigno:

Nous
20th September 2010, 23:49
Soprattutto se sei una bella bionda :saputello !!

juggler
21st September 2010, 08:39
Non credo esistano scelte in cui è possibile avere "la botte piena e la moglie ubriaca"...si rinuncia sempre a qualcosa per ottenere ciò che si vuole o desidera!
Chi fa musica, lo fa per un'esigenza interiore: è un po' una "malattia dell'anima" che potrebbe essere configurata tra le compulsioni ossessive o alla stregua di una dipendenza...
E chi è "dipendente" da qualsiasi cosa, persona ecc. non si chiede la ragione della sua "dipendenza", cerca una soddisfazione immediata che plachi le proprie ansie/inquietudini/paure o semplicemente un bisogno espressivo urgente o la ripetizione infinita di ciò che gratifica piu' di ogni altra cosa.

Quando il "suonare" diventa attivitÃ* di condivisione sociale, il discorso si sposta su un altro versante...dipende dai periodi storici, dalle trasformazioni del mercato, dall'evoluzione/involuzione del gusto e da una miriade di altri fattori...

Per cui la domanda posta andrebbe, a mio avviso, ribaltata "cosa riceviamo nel suonare?"
e la questione non si riduce ad una pura questione di monetizzazione, nè credo siano possibili risposte univoche, ma solo transitorie e circostanziate.

mario
21st September 2010, 08:51
Secondo me chi inizia da bambino non sa ancora nulla e solitamente viene instradato dai genitori, si incammina su di un percorso lunghetto e costoso (lezioni private,conservatorio e quant'altro) da quì la mia domanda iniziale, poi c'è chi fa collezione di strumenti senza saper suonare ,questo è un altro discorso.

gene
21st September 2010, 09:32
Non è un relax, questo è sicuro, ma NESSUNO ci obbliga ad imparare uno strumento, è una di quelle cose che si fanno perchè uno "se la sente dentro la voglia di suonare e di mettersi in gioco".
I problemi nascono successivamente, dopo qualche anno, quando giÃ* si è imparato a strimpellare....per fare quello scatto che ti consente di suonare decentemente, bisogna aumentare la quantita e la qualitÃ* delle ore dedicate allo strumento.
Soprattutto se ti confronti con altri, ovvero suonando, hai il termine di paragone di quello che sai fare.
C'è chi si non si preoccupa di ciò e vive la musica come gioco, come divertimento, come sano hobby, chi se ne proccupa moderatamente e chi come me, suonando ormai da tanti anni sa che per fare anche un ulteriore piccolo progresso, DEVE dedicare più tempo allo strumento.
Tempo che non c'è. Questa condizione, personalmente non mi fa vivere serenamente il mio rapporto con lo strumento, anzi convivo con questa situazione in modo un po frustrante.......ma come diceva qualcuno " cosa riceviamo dal suonare", finchè questo rapporto sarÃ* a favore dal ricevere di più, rispetto a quello che posso dare, continuerò a farlo....

Aktis_Sax
21st September 2010, 10:11
chiedo scusa, avevo inteso la domanda solo in termini economici :muro((((

Danyart
21st September 2010, 14:00
costa tanto, in termini economici e in termini di tempo, energia, psicologici...
ma solitamente, nonostante le continue crisi (ne ho anche una attualmente, solita paranoia sul mio suono, adesso, dopo l'iniziale entusiasmo, giÃ* non mi sembra più buono nemmeno con il Dukoff, che palle!!...), le soddisfazioni e la voglia/esigenza di ottenerle prendono il sopravvento, come la voglia di continuare, provarci, sognare...
adorto la musica, adoro il sax tenore e il suo suono...

bobby
21st September 2010, 14:43
...., poi c'è chi fa collezione di strumenti senza saper suonare ,questo è un altro discorso.

Beh puoi sempre mettere il sax al muro e nella campana metterci dei fiori. Stanno bene anche nel clarinetto e nella tromba. Nella tuba ci metterei le piante grasse, mente nel flauto un'orchidea!

corvo50
21st September 2010, 20:18
credo che juggler abbia trovato le parole giuste .non posso che rifarmi a quello che ha detto lui.è una passione che gratifica l'anima,e questo dovrebbe bastare a giustificare tutti i sacrifici che si fanno.se ci mettiamo a quantificare non ci salviamo piu,e poi quale metro di valutazione dovremmo usare ?soldi ? ammirazione ?fama ? non basteranno mai a ripagare tutto il sacrificio.ma quando se pienamente soddisfatto di come hai suonato l'ultima volta,ecco allora questo puo bastare.questo spiega perchè a me non importava di suonare anche gratis.....

mario
21st September 2010, 23:51
Sono pochini a essere pienamente soddisfatti di come hanno suonato (lo leggo sul forum)leggi Danyart ultimo intervento.
Comunque c'è stata una bella varietÃ* di risposte.