PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisazione su Rock n'roll



marcus93
19th September 2010, 12:20
Ciao a tutti,
suono il sax contralto e da poco con il mio gruppo abbiamo incominciato a suonare qualcosa di rock n' roll.
Il problema è che non sono esperto di improvvisazione e quindi vorrei saper quali sono le scale su cui poter improvvisare.
Grazie :saxxxx))) :yeah!)

giovanesassofonista
19th September 2010, 12:24
Innanzitutto dovresti avere gli accordi, e poi scegliere meglio le scale su cui basare la tua improvvisazione

marcus93
19th September 2010, 12:30
gli accordi per il sax sono fa# e si.... poi c'è un passaggio veloce con le note la fa# mi fa#

Fabolus80
19th September 2010, 12:41
Ciao! Sul R'n'R puoi suonare le scale blues e pentatoniche, giÃ* vedrai che ti diverti! Quando studi il repertorio impara gli assoli dal cd, ad orecchio. Imita le frasi e il suono, questa è la scuola migliore!
Fabio

corvo50
19th September 2010, 13:20
io le uso le scale blues sul r&r ma non mi soddisfa a sufficienza,preferisco preparare qualcosa seguendo gli accordi,ma cosi è un po piu impegnativo...non mi soddisfo mai di quello che faccio ....

Fabolus80
19th September 2010, 17:00
Mah, ci può stare tutto su tutto, secondo il proprio gusto.. però se l'obiettivo è suonare "in stile" rock 'n Roll alla vecchia è meglio non strafare.. diciamo che negli anni '50 suonavano quasi sempre su quelle scale. Al di lÃ* delle note ci si può concentrare anche sul "tiro" delle frasi e sul suono, che in questo caso (ma sempre) è molto caratterizzante. A volte un assolo di 3 note rende meglio del virtuosismo, soprattutto in questo caso!

Ctrl_alt_canc
19th September 2010, 20:11
verissimo!

senti qui brecker cosa suona come assolo! Ed è micidiale... :amore::

[youtube:2w9cimjk]http://it.youtube.com/watch?v=vVwZOe71apc[/youtube:2w9cimjk]

marcus93
19th September 2010, 21:25
veramente bello l'assolo...e con poche note :shock:

corvo50
20th September 2010, 00:38
certo sono d'accordo,meglio poco ma buono ,che tanto ma discutibile.