PDA

Visualizza Versione Completa : Vetroresina???



APOLLO CREED
25th March 2007, 11:20
Ho visto ieri alla Corrida sul 5 un uomo che suonava un basso americano costituito da vetroresina :shock: .....
Sinceramente non lo avevo mai visto questo materiale applicato agli stumenti musicali....Secondo voi un sassofono potrebbe essere costruito con questo materiale ottenendo un suono simile a quello tradizionale???

ropie
25th March 2007, 14:36
http://www.saxgourmet.com/grafton.htm

25th March 2007, 18:58
...Secondo voi un sassofono potrebbe essere costruito con questo materiale ottenendo un suono simile a quello tradizionale???

In effetti se e' esistito il Grafton... ma come mai nessuno ci riprova adesso con un sax di plastica o simili? Con i materiali di adesso penso sarebbe molto piu' facile che al tempo del plastic... io una provata gliela darei ;)

26th March 2007, 10:30
il morivo per cui non si utilizzano strumenti in materiale plastico simili è principalmente il pregiudizio.

chitarristi e bassisti moderni hanno i loro strumenti in materiali diversi e si sono un pò evoluti...
ma questo è più difficile quando si parla di generi che hanno una tradizione consolidata, retrò o antica.

io uso quasi solo didgeridoo in vetroresina e li costruisco...
ma a volte ricevo critiche da chi vorrebbe vedermi con strumenti in legno.
Al fine del suono non cambia nulla o quasi (la forma della colonna d'aria è più importante!)...

I grafton pare avvessero qualche problema in più per il tenore in cui le dimensioni rendevano i leveraggi più delicati.

se ne trovassi uno lo userei volentieri.

26th March 2007, 10:38
..I grafton pare avvessero qualche problema in più per il tenore in cui le dimensioni rendevano i leveraggi più delicati.

Ho letto anche che la campana era troppo grossa per la tecnologia degli stampi al tempo, penso che adesso non ci sarebbero problemi di questo tipo.
Peccato che nessuno ci riprovi, magari adesso si riuscirebbe a produrre anche un baritono economico e leggero... cosi potrei permettermelo! (e permettermi di suonarlo senza fare body building)


se ne trovassi uno lo userei volentieri.

Pure io!

26th March 2007, 12:54
(e permettermi di suonarlo senza fare body building)
:lol:
quoto in pieno!

adesso si potrebbe fare corpi molto più rigidi usando anche fibre di carbonio o misto con fibra di vetro.

ho paura che però in costi sarbbero davvero alti data la poca richieta e l'immdiato confronto con i più blasonati e consolidati marchi che giÃ* conosciamo.

aspettiamo che i cinesi ci arrivino poi forse qualche marca europea e statunitense seguirÃ*.

APOLLO CREED
26th March 2007, 13:14
Si può in effetti solo aspettare.....