PDA

Visualizza Versione Completa : Incisione Campana Sax SA80, lo fareste?



Teosax83
17th September 2010, 15:46
Carissimi amici... Finalmente dopo anni di ricerche ho trovato un sassofono straordinario.. il sogno della mia vita
Un bel alto Super Balanced Action argentato con laccatura originale al 100%
Praticamente lo strumento è stato chiuso in una custodia dentro l'armadio per 50 anni!
Ha un suono da paura.. è semplicemente una meraviglia.

Forse riceverò qualche critica... ma prima di far cazzate volevo chiedere un vostro parere! :BHO:
Ho visitato siti internet di artigiani che incidono le campane di struemtni a fiato e così ho pensato di rifinire la campana del mio balanced con uno dei meravigliosi motivi floreali dell'epoca.
:shock:

Che dite?! fareste mai una cosa simile?! Consigli?! Avvertimenti!? Sono un pazzo?!?! :\\:

17th September 2010, 16:06
Tieni presente che l'argento andrebbe via nei punti dove dovrebbero incidere, e quindi emergerebbe l'ottone nudo della lastra, questo significa che avresti un sax con l'incisione inzialmente color ottone, che poi andrebbe a scurirsi con il tempo.
Può comunque piacere.

L'incisione personalzizata andrebbe fatta dopo aver prima tolto l'argento originale, e poi il sax andrebbe nuovamente argentato. Cosa che eviterei assolutamente dato che ha l'argentatura originale.

Vedi tu...

Teosax83
17th September 2010, 16:27
Il problema che l'argento si tolga è data l'anzianitÃ* del sassofono oppure è una cosa che capita anche ai sax nuovi?!

xavabal
17th September 2010, 16:34
scusami chi sono gli incisori?
perche io vorrei ribattere il mio di balanced ma non trovo nessuno

Teosax83
17th September 2010, 16:41
Guarda.. non so se contattando uno dei dipendenti della borgani o rampone, grassi o orsi puoi fare qualcosa.. ma il problema è dove trovarli..
son venuto a conoscenza di siti internet americani dove tu spedisci il sax, te lo incidono e poi te lo rimandano..
ad esempio:
http://dumarsengraving.blogspot.com/
oppure
http://www.artisticengraving.com/photogallery.htm

a dir la veritÃ* non so se manderei il mio piccolo oltreoceano tutto solo.... :???:

17th September 2010, 16:48
incidendo è normale togliere del materiale.
Se il sax è allo stato grezzo togli dell'ottone, se sopra c'è l'argento verrÃ* via.

L'argentatura è sottile, se il tuo è argentato orginale avrai dei punti in cui l'argento è venuto via, ma al tatto non troverai scalini rispetto alla parte ancora argentata.

Prova ad immaginare uno scalpellino che ci lavora sopra, l'ottone emerge immediatamente.

lordsax
17th September 2010, 18:01
in questo topic ci sono tre foto delle mie incisioni....viewtopic.php?f=13&t=14103 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=14103) , comunque intervenire in un sax argentato e' un lavoro molto costoso in quanto andrebbe fatta l' incisione e riargentato tutta la campana e la curva nel caso del sba, il ba andrebbe argentato tutto in quanto la campana e' fissa con il corpo, la proporzione ottimale costo beneficio ovviamente si ottiene sui sax slaccati.