PDA

Visualizza Versione Completa : keilwerth toneking baritono disc al La



vicdamone
17th September 2010, 14:32
Ciao a tutti.
Sto cercando di migliorare il mio baritono (anche se lo so che non è l'abito che fa il monaco...) e vorrei sostituire il mio Grassi anni '70 inguardabile dal punto di vista estetico ma comunque molto buono a livello di sonoritÃ* e di discreta meccanica.
Ho trovato un Baritono discendente al La Keilwerth Toneking del 1975 che sembra davvero nuovo. Mi chiedono 3.000 Euri.....
Mi sembrano un pò tanti o quella marca/modello li può valere anche a distanza di 35 anni?
(Alternativa uno Yamaha YBS 32 da revisionare parzialmente a 2.000 €) Entrambi senza bocchino.


Grazie a tutti per l'aiuto. :saxxxx)))

Fabolus80
17th September 2010, 15:48
Ciao! Ho suonato varie volte il Toneking, ce l'ha un mio amico. E' un bellissimo strumento, ne sono rimasto stupito. Secondo me la cifra è molto alta però. Sullo Yamaha non mi pronuncio, non l'ho mai provato..

vicdamone
17th September 2010, 15:55
Grazie, proverò a contrattare in ogni caso ma oggettivamente sembra anche a me una cifra un pò eccessiva. :-leggi-:

Prairie oyster
17th September 2010, 16:47
Lo YBS32 a 2000€ da revisionare lo lascerei da parte. Non ho mai sentito parlare bene di quel sax, e a quel prezzo o poco piu' ci prendi gia' un made in taiwan nuovo che suona un gran bene (Ripamonti/Sequoia ecc).
Il Toneking e' un gran bel ferro. 3000 euro non e' ne' tanto ne' poco, si trovano ottimi vintage alla meta' del prezzo pero' e' anche uno strumento piu' esclusivo di Martin Conn o Buescher; se non ci devi fare lavori di riparazione sopra, l'hai provato e ti piace e quei soldi ce li hai, bhe' io li spenderei. Pero' io ho un debole per i Keilwerth :ghigno:

vicdamone
17th September 2010, 19:22
Grazie.
Anche ammesso che riesca a trovare i soldi, c'è sempre mia moglie "di mezzo" :ehno: , ma almeno il tuo parere favorevole mi incoraggia nella doppia impresa. :muro((((

Ciao

David Brutti
22nd October 2010, 13:04
Lo YBS32 è un baritono già più che decente. Sinceramente lo valuterei attentamente.
Considera che a quel prezzo non ci pigli neanche un taiwanese e a parte tutto hai per le mani un sax affidabile e facilmente rivendibile.
Magari, tira un pò sul prezzo in quanto da sistemare e valuta attentamente le condizioni.

In ogni caso, piuttosto che buttarsi su cino-nippo-taiwanerie, valuterei il mondo del vintage, soprattutto se non ti serve il La grave. In rete si trovano dei Conn 12M (che a detta di molti sono ancora il top per quel che riguarda il bari) a meno di 2000 euro come anche dei Buescher che sono FAVOLOSI a cifre ancora inferiori.

Concordo che la cifra del Toneking è assolutamente esagerata. Sono strumenti che si attestano a circa la metà della cifra proposta.
Valuta anche i Weltklang: sono sassofoni vecchio stile, resistenti, economici (max 1500 euro) e con una voce profonda e scura. Unico difetto: acuti calanti!

Fabolus80
22nd October 2010, 15:15
I Conn 12M hanno una voce splendida. Io ne suono uno del 67, sicuramente non del periodo d'oro della Conn, ma suona bene davvero.
Ho provato altri baritoni Conn più blasonati, ma a differenza dei tenori la differenza è meno evidente, non saprei perchè...
Il Weltlank è un baritono bellissimo!!
Nel Vintage ho sentito parlare benissimo dei Martin, soprattutto del baritono Magna, l'unico discendente prodotto da questa casa.
Purtroppo ancora non sono riuscito a provarlo, ma ci spero!!!!

Prairie oyster
23rd October 2010, 12:00
Martin e Buescher sono entrambi baritoni con un suono bellissimo e forse il Buescher lo preferisco un filo pure al Conn :O

La qualita' e' quella che e', ma meglio che niente...

Martin (http://www.youtube.com/watch?v=j7Dp97ug2vY)

Buescher (http://www.youtube.com/watch?v=YvFPrOEx7V8)

Il Magna LowA e' il mio sogno bagnato. Ma non sono facili da trovare

Madcat
23rd October 2010, 15:17
Sarà che, avendone uno (e trovandolo semplicemente stupendo), sono fin troppo parziale, ma dire che di un ybs-32 non si è mai parlato bene mi sembra eccessivo. :doh!:
Di sicuro non è uno strumento di fascia professionale (per quella fascia di utenza, Yamaha propone la serie 62), tuttavia è ritenuto un ottimo strumento intermedio. Intonato, robusto, dalla meccanica iper ergonomica e fluida e con un'eccellente rapporto qualità/prezzo. :amore::
Se poi invece è un parere personale, le cose cambiano. Ognuno ha il diritto di dire ciò che pensa.
PS: non sono un agente Yamaha! :ghigno:

Prairie oyster
23rd October 2010, 21:10
Piu' che altro su Sax On The Web, quando lo frequentavo non ho sentito dei gran pareri :zizizi)) Io non l'ho mai provato oggettivamente, non metto in dubbio che sia uno strumento solido e non e' che "suoni male"; per la mia esperienza pero' questi modelli "intermedi" non valgono i mille euri in piu' di un buon taiwanese - che comunque stanno salendo di prezzo...

David Brutti
23rd October 2010, 22:04
Mmm sarà che la mia stima per i prodotti taiwanesi non è altissima (eccetto qualche vetta d'eccellenza), tuttavia l'unico YBS32 che potei provare non ha a mio parere rivali tra l'attuale produzione made in taiwan.
Che devo dirti: quasi tutti i modelli di baritono taiwanese da me provati sembrano "tappati" con l'eccezione del System '54 che era davvero ottimo.

Lo YBS32 è ben lungi dall'essere un baritono professionale, e se ovviamente non si ha necessità del La grave con quei soldi consiglio a spron battuto un bel Conn (o Buescher, Martin, King etc...). Tuttavia con un buon becco e con un pò di applicazione ci si riusciva a tirare fuori un suono decente.

Prairie oyster
24th October 2010, 01:02
Che sono tappati sono anche daccordo, se intendiamo la stessa cosa - a un certo punto fanno muro e non sembrano mai davvero "pieni" di aria. Beh sono cose difficili da descrivere :ghigno: pero' parliamo di sax baritoni che vengono da nuovi 2-3000 euro, da qualche parte il compromesso ci deve stare: la risposta non e' ottimale ma in termini di timbro e meccanica io li ho trovati molto piacevoli. l'YBS-32 non l'ho provato ma ho provato fianco a fianco un B901 che dovrebbe essere la stessa fascia di prezzo (anche un qualcosa di piu') con un Mauriat modello slaccato, e forse forse tra i due avrei scelto il Mauriat (la risposta dal pianissimo al forte era davvero qualcosa, poi sul fortissimo... "tappava"). Entrambi le prendevano da modelli di fascia superiore, e a dirla tutta non si staccavano granche' dal mio modesto Ripamonti. Dal prezzo e da quel che ho letto mi sono figurato che lo Yamaha avrebbe performato piu' o meno allo stesso modo :zizizi)) Non mi offendo certo se vengo smentito comunque (specie da te David :half: ), e' sempre bello scoprire buoni ferri a prezzi relativamente abbordabili

Fabolus80
24th October 2010, 15:18
Ehi! Per esempio questo mi sembra molto vantaggioso, anche se è un po' antico secondo me suona da paura (andrebbe provato)!!
http://www.subito.it/annunci-vari/barit ... 816143.htm (http://www.subito.it/annunci-vari/baritono-martin-imperial-handcraft-1937-siena-15816143.htm)

Madcat
24th October 2010, 20:08
Davvero un bel bestione, non c'è che dire. Tra i vintage i Martin non sono proprio i miei preferiti... ma sono pir sempre dei grandissimi sax. Sicuramente vanno provati. Il problema dell'accordatura di alcune note è facilmente risolvibile, infatti un vantaggio dei vintage è sicuramente quello di esser iper-super-modulabilissimi :cool:

Fabolus80
24th October 2010, 20:20
Sì, soprattutto con un becco bello aperto!!!