Visualizza Versione Completa : Cambiare Kiver...
paolo1960
15th September 2010, 23:39
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha cambiato il kiver del proprio strumento e come si è trovato. ( Cambiamento del suono, più facilitÃ* nell'emissione ecc...).
Paolo ::saggio:: :yeah!)
Isaak76
16th September 2010, 00:04
Ciao Paolo, come potrai leggere tra i vari topic, il Chiver è uno degli elementi fontamentali per la forma del suono, perchè è colui che indirizza il flusso d'aria dal becco al fusto.
In base alla curvatura si può ottenere un timbro più o meno differente, tenendo conto anche del materiale utilizzato.
Credo anche che quando un modello di sax entra nel mercato, gli studi fatti sul chiver, siano fatti per poter rendere al 100% con l'intera accoppiata, quindi, a meno che di un progetto totalmente sbagliato, andando a sostituirlo, non è detto si possano avere giovamenti.
Nella recente Masterclass, su alla Rampone, provai diversi Chiver (su un R1 Jazz argentato) progettati apposta per enfatizzare alcune caratteristiche, tutti molto belli e particolari, ma alla fine quello che mi ispirò maggiormente fiducia, fu proprio quello standard.
Questo per dire che le varianti potrebbero essere molteplici e visti i costi, bisogna essere veramente sicuri su ciò che si va a cercare, provandone di diversi.
tzadik
16th September 2010, 00:09
viewtopic.php?f=12&t=14765&hilit=chiver (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=14765&hilit=chiver)
nedosax
19th September 2010, 17:59
Paolo ho ordinato 3 mesi fÃ*è a Gloger un kiver per sax baritono Buescher Big .B. appena mi arriverÃ* (Spero) ti farò sapere cosa è cambiato nel mio sax ciao spero a presto....l'ho giÃ* pagato. :saxxxx)))
paolo1960
19th September 2010, 21:39
ciao Nedo, era ora che ti facessi sentire!!! :alè!!)
Paolo ::saggio:: :yeah!)
nedosax
20th September 2010, 08:16
ciao non mi facevo sentire perchè ho avuto l'impressione che i miei interventi non fossero graditi a qualcuno,io quando consiglio qualcosa sono solo mosso dal fatto che le mie esperienze possano servire a far fare meno errori a qualche altro collega(ne ho fatti tanti io) e no da interessi personali.Non ho sponsor e suono con ciò che ritengo adatto ai miei gusti.Ho visto la tua richiesta ed avendo intrapreso anche io questa avventura del Nek volevo esserti di aiuto.Mi fa comunque piacere quello che mi hai detto(finalmente ti si risente),appena avrò il Nek di Gloger ti farò sapere.Mi hanno detto che è onesto ma siccome ha tanto lavoro ci vuole pazienza per averlo,adesso saranno 3 mesi il 21 settembre.....aspettiamo a risentirci dunque ciao :saxxxx)))
nedosax
20th September 2010, 08:18
dato che cerchi un baritono usato(ho notato adesso) su Mercatino musicale un ragazzo di Siena (o dintorni) vende un baritono :saxxxx))) vintage Martin completamente revisionato a €1600,per me vale la pena provarlo.ciao
docmax
20th September 2010, 12:53
ciao non mi facevo sentire perchè ho avuto l'impressione che i miei interventi non fossero graditi a qualcuno...
O Nedo, ma che dici?
La tua esperienza è una manna per qualche sbarbatello come me...
non fare scherzi eh?