PDA

Visualizza Versione Completa : Riforma del conservatorio e esami da privatista



Aktis_Sax
15th September 2010, 11:12
Qualche guru del forum mi illumini, ve ne prego! E' davvero in atto questa storia dei privatisti che non sono più ammessi agli esami? E' vero che se uno ha giÃ* cominciato il percorso e ha giÃ* dato degli esami può continuare? Non ci capisco più niente!

ModernBigBand
15th September 2010, 11:51
Tranquilla Aktis, fin quando sarÃ* in vigore il vecchio ordinamento nessuno potrÃ* impedirti di sostenere gli esami da privatista. Magari potresti essere costretta a rivolgerti ad un altro Conservatorio (per esempio potrebbero disattivare il vecchio ordinamento a Milano ma a Bologna potrebbe ancora esserci...).
Comunque stai tranquilla, considerando l'elefantiaca burocrazia italiana, hai il tempo per prendere da privatista 6-7 diplomi... ;)

Aktis_Sax
15th September 2010, 11:56
Tutto questo allarmismo è nato perchè un amico che vuole sostenere la licenza di solfeggio da privatista qui a BG è stato letteralmente "tagliato fuori". Gli hanno detto appunto che hanno chiuso l'accesso ai privatisti, a parte coloro che avevano giÃ* cominciato il percorso. Quello che mi chiedo è: se è un provvedimento ministeriale, saranno soggetti tutti i conservatori insieme? Più che altro non riesco a capire perchè qualche conservatorio ha giÃ* cominciato questa cosa e qualche altro invece no.

SaxRooster
28th September 2010, 19:09
Anch'io ho sentito di questa storia da piu' di una fonte, credo l'unica sia chiedere direttamente o telefonare al proprio conservatorio. Di sicuro lo faro' prima di imbarcarmi con le lezioni di pianoforte complementare :)

Appena ho novita' riferisco!

4th October 2010, 14:17
Buongiorno a tutti. Sono un'insegnante di pianoforte presso una Civica Scuola di Musica e sono appena rientrata da un Istituto Pareggiato dove il Direttore, essendo mio amico mi ha dato delucidazioni in merito alla riforma.
Bene...il crollo sta arrivando....a quanto pare un Decreto del Ministero ha imposto che a partire dall'anno scolastico 2011 non sarÃ* più possibile per nessun PRIVATISTA sostenere esami di Diploma di strumento nè esami intermedi. La cosa allucinante è che l'Assemblea generale dei Direttori ha chiesto controlli perchè questo non avvenga da nessuna parte di Italia. Mi ha anche riferito che in Parlamento c'è stata un'interpellanza ma finora ancora novitÃ* certe non ce ne sono.
La cosa catastrofica è che io ho un'intera classe di allievi che frequentando l'UniversitÃ* si erano iscrtti alla Scuola Civica proprio per seguire qualcosa di alternativo e ora cosa gli dico? (a parte il mio lavoro che se ne va tranquillamente a farsi benedire)

Il mio amico Direttore mi ha anche suggerito di creare un fronte di opposizione che dia modo, ad esempio, di poter fissare delle proroghe per chi sta seguendo gli studi con il vecchio ordinamento e di appellarsi ovviamente alla incostituzionalitÃ* di tale Decreto, visto che chi è interno anche se segue il vecchio ordinamento potrÃ* continuare a dare gli esami intermedi ed esaurirli mentre i privatisti a quanto pare non avranno più questo diritto.

Mi appello a tutte le persone di cultura, a tutti gli insegnanti che come me in modo faticoso e arduo hanno portato e portano allievi al conseguimento di risultati di tutto rispetto, agli allievi esterni al Conservatorio stesso, facciamo sentire la nostra voce! La cultura così scomparirÃ*, non è pensabile nè onesto suggerire a chiunque di fare solo questa professione in un Paese come il nostro e nemmeno di intraprendere un discorso così lungo per poi, con un minimo preavviso, troncarglielo a metÃ*. Io continuerò per quanto posso a battermi perchè ciò non avvenga ma l'unione fa la forza! Chi sta lavorando come me in Scuole di Musica faccia sentire la sua voce. Grazie.

giovanesassofonista
31st October 2010, 10:01
E per quanto riguarda i crediti? Come funzionano?

Rosario Giordano
31st October 2010, 12:15
E per quanto riguarda i crediti? Come funzionano?


Ti tengono buoni gli esami complementari che hai gia' fatto.
Nel mio caso, avendo il diploma di clarinetto non devo fare solfeggio, storia della musica, musica d'insieme ecc.
E con il nuovo ordinamento non devo fare l'integrazione di armonia complementare come invece era previsto con il V.O.

ModernBigBand
18th February 2011, 01:25
Vi riporto la nota del Ministero di qualche giorno fa riguardante i candidati privatisti:

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.383
Roma, 27 gennaio 2011

Ai Direttori
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
LORO SEDI
Oggetto: Conservatori di Musica e Istituti Musicali Pareggiati: a.a. 2010/2011 - candidati privatisti

Con decreto ministeriale n. 124 del 30 settembre 2009, sono stati definiti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di primo livello dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati.
Conseguentemente, nel corso dello scorso anno gli ordinamenti didattici proposti dalle singole Istituzioni sono stati approvati con decreto del Ministro. Successivamente, le Istituzioni stesse hanno redatto i nuovi Regolamenti didattici, previsti dall'art.10 del D.P.R.212/2005, la cui approvazione da parte del Ministero è stata quasi del tutto ultimata all'inizio del corrente anno. Si conclude così definitivamente la fase sperimentale relativa al nuovo assetto didattico-ordinamentale e perdono di efficacia, così come previsto dall'art.3, comma 9, del già citato D.P.R. 212/2005, le norme che consentivano l'accesso agli esami dei candidati privatisti.
Atteso che l'approvazione dei regolamenti didattici è intervenuta ad anno accademico già iniziato e che le Istituzioni stanno attualmente provvedendo, ai sensi dell'art.10, comma 2, del citato DPR 212/2005, alla loro adozione, appare opportuno dare gradualità alle conseguenze previste dall'entrata in vigore dei regolamenti citati, soprattutto agli effetti che ne derivano per quanto concerne i candidati privatisti
Pertanto, vista anche la richiesta formulata dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori, svoltasi a Roma il 20 e 21 gennaio 2011, e constatate le legittime aspettative di quanti sono in prossimità della conclusione degli studi musicali, si ritiene opportuno che, esclusivamente per l'anno accademico 2010/2011, sia consentito ai predetti candidati privatisti di sostenere gli esami di diploma e le licenze complementari del corso superiore.
Per i medesimi motivi suesposti, si ritiene altresì opportuno che, relativamente alla formazione di base, possano essere ammessi candidati privatisti agli esami di compimento e di licenza sulla base dei programmi relativi al precedente ordinamento. E' necessario, tuttavia, che ai titoli conseguiti venga aggiunta la certificazione della corrispondenza con i corsi pre-accademici, disciplinati nei regolamenti didattici adottati da ciascuna Istituzione.
Con l'occasione, si richiama l'attenzione su quanto disposto dall'art.29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n.240, che potrà consentire agli studenti la contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. La disciplina attuativa sarà disposta con decreto del Ministro da emanarsi entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della predetta legge.

Si profilano inoltre altre novità, una in particolare potrebbe arrivare dando seguito a quanto stabilito nella Legge n.240 del 30.12.2010 (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.unisi.it%2Fdl2%2F201101171406 09937%2Flegge_240_2010_Gelmini.pdf&rct=j&q=legge%20240%202010&ei=Ga1dTdCbA8eUOs7GoZcL&usg=AFQjCNE4wu2LhqKCJJZkaUijWeKabd432w&cad=rja), all'art. 29 comma 21 che recita:

Con decreto del Ministro, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere del CUN e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (CNAM), sono disciplinate le modalita' organizzative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio universitari e a corsi di studi presso i conservatori di musica, gli istituti musicali pareggiati e l'Accademia nazionale di danza.

renixx
28th February 2011, 11:18
Vi riporto la nota del Ministero di qualche giorno fa riguardante i candidati privatisti:

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.383
Roma, 27 gennaio 2011

Ai Direttori
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
LORO SEDI
Oggetto: Conservatori di Musica e Istituti Musicali Pareggiati: a.a. 2010/2011 - candidati privatisti

Con decreto ministeriale n. 124 del 30 settembre 2009, sono stati definiti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di primo livello dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati.
Conseguentemente, nel corso dello scorso anno gli ordinamenti didattici proposti dalle singole Istituzioni sono stati approvati con decreto del Ministro. Successivamente, le Istituzioni stesse hanno redatto i nuovi Regolamenti didattici, previsti dall'art.10 del D.P.R.212/2005, la cui approvazione da parte del Ministero è stata quasi del tutto ultimata all'inizio del corrente anno. Si conclude così definitivamente la fase sperimentale relativa al nuovo assetto didattico-ordinamentale e perdono di efficacia, così come previsto dall'art.3, comma 9, del già citato D.P.R. 212/2005, le norme che consentivano l'accesso agli esami dei candidati privatisti.
Atteso che l'approvazione dei regolamenti didattici è intervenuta ad anno accademico già iniziato e che le Istituzioni stanno attualmente provvedendo, ai sensi dell'art.10, comma 2, del citato DPR 212/2005, alla loro adozione, appare opportuno dare gradualità alle conseguenze previste dall'entrata in vigore dei regolamenti citati, soprattutto agli effetti che ne derivano per quanto concerne i candidati privatisti
Pertanto, vista anche la richiesta formulata dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori, svoltasi a Roma il 20 e 21 gennaio 2011, e constatate le legittime aspettative di quanti sono in prossimità della conclusione degli studi musicali, si ritiene opportuno che, esclusivamente per l'anno accademico 2010/2011, sia consentito ai predetti candidati privatisti di sostenere gli esami di diploma e le licenze complementari del corso superiore.
Per i medesimi motivi suesposti, si ritiene altresì opportuno che, relativamente alla formazione di base, possano essere ammessi candidati privatisti agli esami di compimento e di licenza sulla base dei programmi relativi al precedente ordinamento. E' necessario, tuttavia, che ai titoli conseguiti venga aggiunta la certificazione della corrispondenza con i corsi pre-accademici, disciplinati nei regolamenti didattici adottati da ciascuna Istituzione.
Con l'occasione, si richiama l'attenzione su quanto disposto dall'art.29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n.240, che potrà consentire agli studenti la contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. La disciplina attuativa sarà disposta con decreto del Ministro da emanarsi entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della predetta legge.

Si profilano inoltre altre novità, una in particolare potrebbe arrivare dando seguito a quanto stabilito nella Legge n.240 del 30.12.2010 (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.unisi.it%2Fdl2%2F201101171406 09937%2Flegge_240_2010_Gelmini.pdf&rct=j&q=legge%20240%202010&ei=Ga1dTdCbA8eUOs7GoZcL&usg=AFQjCNE4wu2LhqKCJJZkaUijWeKabd432w&cad=rja), all'art. 29 comma 21 che recita:

Con decreto del Ministro, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere del CUN e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (CNAM), sono disciplinate le modalita' organizzative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio universitari e a corsi di studi presso i conservatori di musica, gli istituti musicali pareggiati e l'Accademia nazionale di danza.

E quindi... chi volesse fare l'ammissione (riferita al V.O.)? Se la prende in..... oppure ha ancora l'ultima chance quest'anno??

ModernBigBand
28th February 2011, 16:12
La prima che hai detto...la nota si riferisce espressamente ai candidati privatisti non a coloro che vogliono tentare l'ammissione.

renixx
28th February 2011, 16:21
ah ecco.. e quindi via libera all'accesso al conservatorio a 20 anni!!! Ridicolo!! Spero proprio che qualche associazione si mobiliti per far capire l'assurdità di questa altra "gelminiana" rivoluzione!

Aktis_Sax
2nd March 2011, 15:23
Grazie per le segnalazioni, fortunatamente un mesetto fa ero riuscita a leggerla per caso sul sito di un conservatorio... Per ora tiriamo un sospiro di sollievo (sperando di passare agli esami :cry: )

Liuk
10th March 2011, 22:17
Anche io sono un privatista, e mi sono aggiornato!
Mi hanno detto, e spero sia così, che quest'anno c'è ancora la possibilità di dare il compimento inferiore di sax(e logicamente tutte le materie complementari precedenti). In questo modo si riesce ad entrare nel corso del vecchio ordinamento.

Sinceramente non riesco a trovare il senso della nuova riforma...fare carriera da usicisti non è affatto una cosa semplice, ma perlomeno una volta si ci poteva diplomare affiancando alla musica un'università...ma adesso on più!! :\\:

Che dire...si salvi chi può!! :cool:

studiodipsicologia
1st January 2012, 21:32
Leggo la vostra discussione, che ritengo molto interessante e chiarificatoria. Approvo il vostro sconcerto: non capisco la logica di rendere così arduo lo studio della musica. Avesse almeno dei risvolti economici per lo Stato, forse lo capirei. In questo modo si impedisce alle persone che magari si dedicano ad altri mestieri, di seguire degli studi sistematici. Capisco anche chi dice che il titolo di studio non è così indispensabile, d'altra parte perchè negare alle persone di togliersi la soddisfazione di affrontare un esame al conservatorio? Io faccio parte proprio di queste persone: mi dedico ad altro mestiere, però mi è venuta la voglia di concludere quanto lasciato in sospeso qualche anno fa.
Ebbene. La discussione si ferma al 10 marzo 2011. Qualcuno ha novità sugli ulteriori sviluppi previsti per le prossime sessioni di esame 2012?
Grazie!

studiodipsicologia
4th January 2012, 22:54
Insomma, proprio nessuno sa darmi qualche notizia sugli esami del 2012? :roll:

ModernBigBand
4th January 2012, 23:28
E' entrato a regime il nuovo ordinamento, se intendi acquisire un titolo devi iscriverti al corso triennale. ;)

Liuk
9th January 2012, 16:21
ma gira voce che uscirà una deroga! speriamoo! ;)

~Torque~
9th January 2012, 16:44
Io sono d'accordo con chi sostiene che che questa parte della riforma potevano risparmiarsela! Avevo anchio letto qua e la della probabilità di deroghe, ma vivamente spero che in futuro si torni ad un sistema più aperto...

(uffa proprio adesso che ne avevo la possibilità e la capacità mi vanno a fare questi malanni... dannati!)