PDA

Visualizza Versione Completa : yts 475 qualche consiglio.....



Filipsax
8th September 2010, 16:03
dopo un po di preghiere mio padre ha alzato il budget e ho trovato un yts 475 nuovo a 1300 euro.....qualcuno di voi sa dirmi quale bocchino potrei utilizzare contando che faccio più che altro musica classica? (è il mio primo tenore quindi vorrei qualche consiglio...anche consigli fuori tema sono apprezzati :ghigno: )

Danyart
8th September 2010, 18:36
mi dispiace, ho appena venduto il Selmer C*...quello sarebbe utile...

tzadik
8th September 2010, 18:38
Se ti appresti a frequentare il conservatorio... aspetta che il docente ti dica cosa usare, anche perchè dovrai usare quello che ti dice lui, quindi inutile spendere soldi per rischiare poi di dover comprare altro.

Se non ti appresti a frequentare il conservatorio... vanno bene bocchini a camera media (tonda o squadrata che sia) non troppo aperti: Selmer S80, Selmer S90, Selmer Soloist, Vandoren Optimum, Vandoren V5... etc etc... anche Jody Jazz HR* o Bari in ebanite... purchè come apertura non superino (purtroppo) i 0,085" di apertura. :zizizi))

Se vuoi suoni più scuri puoi anche scegliere un bocchino con la camera un po' più larga e magari un po' più aperto (max 0,090"/0,095").

Filipsax
8th September 2010, 18:45
grazie per i consigli....cmq frequento giÃ* il conservatorio da ben 4 anni :lolloso: .....anche io avevo pensao a un selmer S80 o a un vandoren optium....solo che qualcuno mi dice di prendere almeno un D per quanto riguarda il selmer altri un C*......per il vandoren penso che un TL4 vada bene.....cona ne pensi? :BHO:

tzadik
8th September 2010, 18:55
Dipende che suono "classico" ti piace...
Il Selmer S80 per tenore va bene "D", considera che i tenori Selmer Serie II/Serie III arrivano con il "D" di serie...
Secondo me, anche se sei Hulk esce comunque un suono un po' "striminzito" (tipico classico francese, ma striminzito) con bocchini molto chiusi; infatti ti ho suggerito di provare anche un E... (cioè entro i 0,085").

Il Vandoren TL4 è praticamente come un C** = 0,075"...

Provali... io forse propenderei per un Selmer Soloist, ma è una questione di gusti... :mha!(

Filipsax
8th September 2010, 19:05
col sax tenore per l' inizio conto di suonare musica prettamente classica.....magari più in la un bocchino + aperto lo potrei anche prendere.....grazie mille comunque per il consiglio :half: ......spero solo di prendere il bocchino giusto....anche se me la cavicchio avrei preferito lo provasse il mio maestro, purtroppo non sta bene e non posso andare avanti con il 4C -.-''

tzadik
8th September 2010, 19:15
Stiamo sempre parlando di bocchini molto chiusi o chiusi (nel caso del Selmer E)...
Il Selmer Soloist è comunque il miglior bocchino per la musica classica, storicamente intendo... che poi l' "evoluzione" del suono classico si sia evoluta in un suono molto "stretto" è un altro discorso. Il "brutto" (se vuoi) è che spesso nei conservatori si è vincolati a quel suono "stretto" (francese)...

Se poi vuoi un bocchino che ti dia un suono più scuro e meno centrato, devi passare a un bocchino a camera più larga e quindi devi salire un po' con l'apertura altrimenti ti manca un po' di resistenza... :zizizi))

Filipsax
13th September 2010, 20:38
ho scelto finalmente il mio bocchino dopo averne provati non so neanke io quanti XD (volevo averne uno perfetto) e ho scelto un S90 180......è un gioiello di bocchino :amore::