PDA

Visualizza Versione Completa : Test legature F.louis-V.Optimum ecc su 2 contralti Mark6.



PJM
6th September 2010, 01:47
Ciao a tutti, volevo condividere le non poche differenze riscontrate provando tre legature su due i miei due mk6 contralti. Vorrei evidenziare che la cosa interessante è che le differenze sono molto evidenti! sia per me, sia per chi le ascolta al di fuori e questo la dice lunga sullo strumento che suoniamo..
Le legatute provate sono: Francois Louis ultimate brass- Vandoren Optimum dorata con 3 placchette- Masterclips che produce Amirani Woodwinds a Pavia.
I sax sono un mk6 168xxx argentato (paris assembled) e un 78xxx senza ormai laccatura(con matricola sul neck). Becco usato: Selmer soloist l.shank vintage E. Ancia: La voz Medium hard.

Cominciamo con il mark 6 168xxx argentato: questo sax ha un suono esageratamente potente e chiaro,suono secco non ricco e grasso. La legatura che ci sta meglio è la Vandoren optimum che conferisce una prontezza immediata ma anche una certa compatteza e fluiditÃ* e se vogliamo "calore". La Francois Louis proprio non ci sta, il suono si sfilaccia, diventa molto volgare e poco centrato, una lametta insomma. Con la Masterclips il suono risulta più scuro della vandoren, buona le centratura, però l'emissione risulta essere più dura,meno fluida.

Passiamo al 78xxx ben diverso dal 168xxx , strumento mio principale, ci si suona tutto, pasta di suono favolosa,rich and full, gran proiezione e volume ma mai volgare, stracompatto ovunque.
Qui la legatura perfetta è la francois louis, rende lo strumento una bomba tra potenza, facilitÃ* di attacco,proiezione e rotonditÃ*. La Vandoren invece quì proprio non lega :shock: , rende il suono più smagrito, meno focus e meno fluido!Con La Masterclips invece diventa super scuro, fat and warm, davvero old fashion!
In sostanza cambiando una legatura si erige o crolla il castello, e quella che va bene su un sax non lega in un altro, beh questo è il sax :muro(((( , non buttate via o vendete niente!! tanto prima o poi andrete a riusare ciò che magari avevate messo nel cassetto! ::saggio:: PJM

Filippo Parisi
6th September 2010, 10:06
Ciao PJM ma il becco e...l'ancia erano uguali?

KoKo
6th September 2010, 10:25
sarebbe ionteressarente sentire qualche clip, visto che hai praticamente il mio tesso setup ed io uso la optimum =)
la pure brass la vorrei provare, ma non mi va tanto di stare a cambiare ora...

tzadik
6th September 2010, 15:03
Ma sulla Ultimate che piattello hai usato? E sulla Vandoren Optimum quale piattello hai usato?

La Ultimate con il piattello "pesante" suona come la Pure Brass (che appunto ha di serie il piattello "pesante")

PJM
6th September 2010, 15:35
Dunque ho usato esattamente stesso becco e stessa ancia su tutti e due i sax cambiando solo le legature (e ho apposta tenuto la stessa placchetta su ogni legatura senza cambiarla)..per la Optimum ho usato la placchetta n.3 che ho sempre usato, per la louis ho usato la placchetta standard che c'è in dotazione..Poi è chiaro che se cambiassi le placchette alla optimum e anche alla louis potrebbe accadere il contrario..La cosa che volevo vedere è che l'argentato che ho ha una certa vibrazione e armonici,il 78xxx ne ha un'altra e questa cosa necessita addirittra un cambio di legatura o placchette se volete, lo stesso set up su tutti e due non posso tenerlo..fa sempre un certo effetto la questione.
Potrei anche divertirmi e fare la stessa prova usando invece che il soloist, il meyer new york e sorgerebbero altre differenza sicuramente, a cominciare dal fatto che come ancia dovrei usare una rico royal 3 e non una lavoz..ma questa è un'altra storia :lol:

KoKo
6th September 2010, 15:56
la 3 quale è?
io uso quella con i 4 pallini agli angoli...
usavo lavoz pure io finchè non ho retto piu' il fatto che ne funzionassero davvero poche, mo sto suonando con le vandoren blu (increddibbilo =)).

PJM
6th September 2010, 16:23
la n.3 è proprio quella con i 4 pallini agli angoli che dici..riguardo alla la voz in alternativa sul soloist uso le vandoren v16..ma adesso ti dico questa: quando uso il meyer new york, se lo suono sul mak6 argentato 168xxx devo mettere le rico royal 3, se lo suono (sempre il meyer Ny) sul mak6 78xxx devo usare vandoren traditional altrimenti "non gira" come deve, non lega :zizizi)) ..Ci ho messo anni a trovare l'esatta combinazione su tutti i 6 sax che ho, per ognuno uso ancia legatura e becco diverso, che però ormai è sempre quella! Mi sono ripulito di tanti becchi per tenerne solo due per alto,2 per tenore e 2 per soprano..fine della questione :yeah!)

piffero
8th September 2010, 13:15
vedrai che se provi a suonare con quella legatura che sembra avere un timbro diverso per un paio di settimane, il timbro tornerÃ* ad essere quello che avevi prima di montarla, perchè il timbro è nelle nostre orecchie, e piano piano torna a venire fuori indipendentemente dalla legatura che usiamo.Quella delle legature è più che altro una mania, di cui anche io ne sono affetto!|!