PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino per sax in Do



mansax
5th September 2010, 18:32
Scusate se vi martello, ma ho addocchiato un bel buescher TT in Do e avrei visto anche dei vintage Conn sempre in Do. Mi chiedo (e mi scuso per l'ignoranza) che tipi di imboccature debba usare, devo comprare un bocchino specifico? Sono difficili da reperire? Devo trovare dei bocchini d'epoca o ci sono dei nuovi in produzione? O magari più semplicemente si possono utilizzare su questi strumenti le imboccature standard per soprano in SIb?
Grazie di nuovo a tutti quelli che vorranno illuminarmi.

almartino
5th September 2010, 20:06
quelli d'epoca se li trovi di solito sono molto chiusi, comunque puoi utilizzare tranquillamente quelli per soprano in Sib.
Ah, di nuova produzione specifico per soprano in Do puoi vedere nel catalogo Aquilasax.

ciao
Al

mansax
5th September 2010, 21:04
quelli d'epoca se li trovi di solito sono molto chiusi, comunque puoi utilizzare tranquillamente quelli per soprano in Sib.
Ah, di nuova produzione specifico per soprano in Do puoi vedere nel catalogo Aquilasax.

ciao
Al

Grazie Al, cosa ne pensate di questi sax in Do?

zkalima
6th September 2010, 02:17
Ho sentito solo un Buesher e aveva un suono all'altezza del nome, dei Conn penso che si possa dire lo stesso, sono strumenti di grandissima qualitÃ*, così come penso lo siano i contralti e i tenori in do, il problema che ne ha determinato l'estinzione è il fatto di non essere ne carne ne pesce, di non risolvere alcun problema che non possa risolvere il sax corrispondente nella sua tonalitÃ* specifica, alla fine sono la somma dei difetti dei due sax tra cui stanno, non hanno la pienezza del tenore ne la brillantezza dell'alto mancano di corpo rispetto al contralto e di chiarezza rispetto al soprano, in pratica sono delle curiositÃ* ma servono a poco.

juggler
6th September 2010, 03:51
Se non sono nè carne, nè pesce...si potrÃ* fare magari qualche bella "insalata"...
Roland Kirk suonava strumenti curiosi: lo strich, il manzello ecc.
Lo faceva per attirare l'attenzione su di sè? Per ragioni di spettacolo? Forse...
Ma anche perchè quelle sonoritÃ* erano piu' affini al suo sentire...
Si risponde "simpaticamente" ad un certo tipo di sonoritÃ* e non perchè debba essere necessariamente brillante e potente
o ad una perfezione, che è sempre relativa a chi la percepisce come tale...
Chi si affida a tali strumenti o ha manie collezionistiche o trova una "nicchia espressiva" in cui inserirli in base al proprio gusto/stile di riferimento.

tzadik
6th September 2010, 15:00
Però Roland Kirk usava anche un King Super 20 Silversonic... tenore! :amore::
Tanta "carne"!!!

zkalima
7th September 2010, 03:52
Roland Kirk, racconta, sognò di entrare in un negozio di strumenti musicali dove un uomo gli offriva degli strumenti strani il cui suono lo ammaliò, il giorno dopo entrò in un negozio dove trovò lo Stritch e il Manzello ed erano proprio gli strumenti che aveva sognato, che sono però un Contralto dritto e un soprano semicurvo, carne e pesce a tutti gli effetti, poi lui avrebbe suonato qualsiasi cosa con risultati onirici e meravigliosi.
Non volevo certo denigrare i "melody" ma mettere in evidenza le ragioni della loro sfortuna commerciale.
Come ho detto quello che ho sentito aveva una voce bellissima e diverse volte ho avuto la tentazione di comprarne uno su ebay, poi ho preferito comprare un tenore, che ho tutt'ora e non cambierei neppure con strumenti blasonati e quando avrò i soldi un soprano come piace a me, poi... chissÃ*.

juggler
7th September 2010, 06:45
Certo Zka...avevo ben compreso che non volevi denigrare i "melody"...
L'accezione che volevo porre è che rimane un che di imponderabile circa la scelta di questo o quello strumento ovvero
siamo sicuri che siamo noi a scegliere o è lo strumento che ci sceglie?
Può apparire come un banale paradosso...ma insomma...il sogno da te evocato qualche dubbio rimanda...

David Brutti
10th September 2010, 10:24
Ho fatto di recente la pazzia di acquistare un soprano in Do della Buescher e mi trovo davvero bene.
Per quel che riguarda il suono non bisogna, come avrai intuito, ricercare le stesse caratteristiche di un soprano in Sib in quanto è uno strumento profondamente diverso.

Per quel che riguarda il becco, puoi utilizzare qualsiasi bocchino per sax soprano in Sib a patto che non abbia lo shank troppo lungo (potrebbe ostacolare l'azione del portavoce che si trova normalmente appena al di sotto del sughero del collo).
I vecchi becchi vintage sono purtroppo molto chiusi, come giÃ* detto: ne sto cercando uno soltanto per avere lo strumento completo, ma non penso di utilizzarlo.

I becchi che ci utilizzo sono:
-il mio Otto Link Tone Edge 8 da soprano;
-un Aizen copia dei vecchi slant apertura 10*, sempre da soprano;
-un Buescher dell'epoca molto sospetto (sulla tavola c'è scritto B, che dorebbe stare per Sib, ma ha uno shank davvero cortissimo) portato a 9 da Simone e che conferisce allo strumento il suono più scuro e arcaico in assoluto.

Altra dritta: Pillinger attualmente costruisca un becco per soprano in do che supporta le ance da soprano in Sib. Io non ne ho mai provato uno e siccome costa più dello strumento, preferisco soprassedere.

Ah, sposterò l'argomento nella sezione dedicata ai sax "strani".

CARO
10th September 2010, 10:56
Guarda caso vendo un becco per C-Melody (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=14792) e neanche tanto chiuso. ;)

tzadik
10th September 2010, 12:31
I vecchi becchi vintage sono purtroppo molto chiusi, come giÃ* detto: ne sto cercando uno soltanto per avere lo strumento completo, ma non penso di utilizzarlo.


Dai un'occhiata a questi:
https://caravanmouthpieces.com/index.html

David Brutti
10th September 2010, 17:33
Una precisazione: l'argomento in questione è stato spostato dalla sezione Soprano alla presente.

Di conseguenza ci tengo a precisare che qui si parla di Soprano in DO.

Ps.: qualche moderatore più bravo di me venga a soccorrermi: dovremmo cambiare il titolo in "bocchino per sax soprano in Do", ma non ci riesco...

David Brutti
10th September 2010, 17:45
x Tzadik: conosco giÃ* gli ottimi prodotti Caravan, ma non mi sembra che producano alcun becco ne per tenore in Do ne per soprano in Do.

I Caravan sono becchi davvero ottimi che vogliono giustamente riprodurre il VERO suono del sax classico che è molto distante da quello che ascoltiamo oggi, utilizzando delle camere estremamente larghe (come vennero concepite nel disegno originale di A. Sax).
L'unico difetto di questi becchi è che escono con un'unica apertura piuttosto chiusa (0,42'' per soprano, 0,58'' per alto, 0,70'' per tenore, 0,75'' per baritono) .