PDA

Visualizza Versione Completa : Lista pecche e difettucci



mix
3rd September 2010, 11:37
Prendendo spunto dal sondaggio di Sal e vedendo le critiche mosse dai vari utenti propongo questo altro sondaggio:
scriviamo qui solo i difetti e le piccole cose (o grandi) migliorabili dei nostri sax... così penso potrebbe essere più utile...
mi raccomando, solo i difetti... i pregi sono soggettivi... i difetti un po' meno.
Inizio io dai miei sax:

Tenore Grassi professional 2000: madreperle che si staccano troppo facilmente... per il resto ok.

Alto Selmer Bundi II: piuttosto stonato... da correggere parecchio... suono un po' "latta"... (del resto è quel che è...)

Alto Desidera: suono un po' "piccolo"... meccanica ostica (dovuta però all'etÃ*)...

Soprano R&C R1 jazz: un piccolo gioco sulla chiave del do basso...


a voi! ;)

lucaB
3rd September 2010, 11:40
R1 Jazz AG: la meccanica è troppo rumorosa secondo me, l'alloggio per il pollice destro non è ergonomico

phatenomore
3rd September 2010, 11:45
Yamaha YSS 62R: costa come una macchina di lusso, nuova.

mix
3rd September 2010, 11:47
... sottolineo dei NOSTRI sax...

Filippo Parisi
3rd September 2010, 11:50
Tenore Selmer SA 80 I: niente da segnalare a parte che è stupendo. L'unico difetto ... sono io

Sequoia Soprano Lemon: niente da segnalare a parte che è stupendo. L'unico difetto ... sono io

:D

phatenomore
3rd September 2010, 12:18
Saxello R1 R&C: non si riesce a venderlo.

Federico
3rd September 2010, 12:58
Per i primi 5 minuti non riesco a suonare le note basse, ma probabilmenteè un difetto mio, sono diesel :lol:

CARO
3rd September 2010, 13:36
Soprano Golden Cup: intonazione difficile da controllare.
Contralto Grassi professional 2000: un pò di difficoltÃ* emissione note basse (chiusura non proprio perfetta) e intonazione non proprio perfetta.
Tenore Conn 16M: un pò di difficoltÃ* nell'emissione delle note basse (chiusura non proprio perfetta), meccanica un pò ostica e si staccano i bottoni in madreperla.
Baritono A. Rampone: un disastro a parte il suono sulle note centrali.

Sugli altri due non ho problemi di alcun tipo.

Morelli Bruno
3rd September 2010, 16:41
Ciao. Sax contralto Selmer serie 3. Ha nel portavoce una chiave che fa aprire un foro in più solo do diesis medio per una migliore intonazione. Secondo me sono più i fastidi che i vantaggi. Bruno.

Chopin75
27th December 2010, 21:58
Sax contralto in uso (Grassi): poco ergonomico ma di facile emissione e impostazione

Sax soprano attualmente in uso...Jupiter (presto lo cambio): sono piu i difetti che i pregi...meccaniche assolutamente poco ergonomiche e soprattutto con qualche pecca meccanico-strutturale (grani che si svitano, colonnette lente) ma con una buona facilità di emissione

mario
27th December 2010, 22:05
A un sax Desidera si perdona tutto,io ho un tenore che e' una meraviglia anche se sta rinchiuso nell'astuccio (per ora)

giovanesassofonista
28th December 2010, 12:56
Contralto Morgan: Intonazione pessima, Meccanica cadente e rumorosa, ergonomicità nulla, emissione difficoltosa

Danyart
28th December 2010, 14:50
Il mio Grassi Professional del 1977 ha un suono che non ha nulla da invidiare ai più famosi sax che hanno fatto la storia, caldo e potente, estremamente lirico e bello su tutti i registri...le pecche stanno nella meccanica troppo delicata e pesante nei bassi (completamente diversa dai selmer, infatti non capisco perchè dicano che sia la copiatura, forse i 2000?), e un'intonazione delle alte sopra il do che a volte tende leggermente a crescere, ma ampiamente amministrabile..le chiavi del mignolo sinistro sono scomode e dure, i passaggi tra Sib, Do diesis e Si sono difficoltosi, ciò che riuscivo a fare con il serie 2 selmer mi è impossibile con il grassi, per questo dovrò in futuro affiancarlo ad un sax dalla meccanica più moderna e funzionale...per il resto è davvero uno strumento di grande valore, nonostante in giro si trovi a prezzi quasi ridicoli...

giorgiomilani
28th December 2010, 15:14
Selmer SA II tenore il re centrale non sfoga bene
Selmer SA II alto niente da dire
College soprano è una battaglia intonarlo
Selmer S10 Bohem completo (clarinetto) note basse un po' intubate.

re minore
3rd January 2011, 16:22
Alto Selmer SA II #415K: al momento soffre per una registrazione non eccellente, per il resto non ha difetti. Un particolare in effetti vale la pena di menzionarlo: nei modelli successivi al mio hanno introdotto un "pippiolino" in metallo sotto alla chiave del portavoce (quella del pollice sx) come meccanismo di fine corsa. Secondo me, per quanto piccolo sia, questo costituisce un miglioramento rispetto al vecchio sistema in uso sulle matricole piu' vecchie (il mio e' 415K).

Tenore Selmer Serie I #350K: nessun difetto.

Alto Conn 6M (1934): L'unico "difetto" e' la meccanica diversa dal Selmer, piu' che altro per il mignolo sx. Per il resto solo considerazioni in positivo.

Soprano Yamaha YSS-875 EXS... meraviglioso! Le uniche note negative sono quello che lo ho pagato :cry: ed anche il fatto che non lo suono mai :cry:. Ma prima o poi... :saxxxx)))

corvo50
3rd January 2011, 16:40
tenore mark VI :la chiave del do (ottava bassa) ha la giusta resistenza quella del rediesis appena sopra è troppo dura in confronto,ma credo che si potrebbe ovviare facilmente cambiando la molla,per il resto perfetto..

contralto sa80 I ..la doratura o laccatura ha cominciato a perdere colpi dopo qualche mese ,sopratutto sull'innesto del chiver,per il resto tutto a posto

red
12th January 2011, 02:24
yas 62= penso abbia bisogno di una revisionata generale ma solo perchè sono pignolissimo io: è perfetto, gran bel suono e qualità costruttiva eccellente (dopo 10 anni di duro servizio la laccatura è come appena comprato e dire che acqua e vento se ne è preso :cry: ). difetti nessuno

amati alto: revisionata d'obbligo, suono un po di latta e intonazione poco precisa, però per quello che è costato.....

R&C baritono= suono da paura ai bassi e medi, sugli alti parecchio scarso. meccanica buona ma materiali di cotruzione molto economici (sulla campana fiorisce la ruggine segno che nella lega c'è del ferro...molto ferro :???: )

giosuei
12th January 2011, 17:49
Yanagisawa 9930: nessuna pecca
BigB: Do# più duro degli altri tasti sul castelletto; Do basso un pò indeciso sul mignolo destro
King Zephyr: è rumoroso, le chiavi sembrano suonare l'accompagnamento, su entrambe le mani, come un pianoforte
SML: il mignolo sinistro è un pò disorientato per i primi 5 minuti
Grassi T460: è perfetto, ma ha la finitura di un lampadario finto liberty
Alto MarkVII: è perfetto e quasi suona da solo
Soprani: hanno un carattere difficile e ci sto lontano :mha!(

tutti, TUTTI, hanno il Re centrale crescente :D-:

Isaak76
12th January 2011, 21:34
Alto Buescher True Tone II: - Chiave del Sol# troppo ravvicinata al Sol;
- Portavoce a goccia, posizione non comodissima e molto sensibile al tocco;
- Si e Sib gravi, richiedono un buon allenamento per il mignolo ... con un buon personal trainer si risolve tutto!

Tenore Yanagisawa T901: - Meccanicamente è un guanto ... se vogliamo proprio essere pignoli, sovracuti oltre il Sol un po' ostici e timbro sulle acute un po' fredde.

Baritono Jupiter Jbs-593Gl: - Laccatura e ottone di scarsa qualità;
- Lastra troppo "morbida" che si bozza solo a guardarla;
- Spessori in sughero che si scollano a tradimento e non dimensionati correttamente;
- Passaggio Do-Re# grave, poco reattivo e poco ergonomico;
- Note Fa-Fa#-Sol medi, crescenti;
- Acute oltre il Re#-Mi, difficili all'attacco (risolvibile con un'ottimo becco, ma in ogni caso da curare maggiormente!);
- Per un bestione discendente al La, potevano mettere di serie il piedino.

corvo50
13th January 2011, 03:20
giosuei :grassi T460 ha la finitura di un lampadario finto liberty :lol: :lol: :doh!:

Federico
13th January 2011, 08:39
Emiliano ma il baritono ha anche qualche pregio o solo difetti :lol:

Isaak76
13th January 2011, 14:21
..mmh fammi pensare ... ha il LA grave che apprezzo molto, il timbro indubbiamente è metallico ma ne ho sentiti di peggio e il maggior pregio sta nella cassa da morto che ha le rotelle tipo trolley. eheh!
Lo ammetto! ho gusti difficili!