PDA

Visualizza Versione Completa : dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer



salsax
2nd September 2010, 22:43
apro questo argomento per sentire dall'esperienza di chi possiede un saxofono Selmer un giudizio e un voto da 0 a 10 sul proprio tubo !
lo scopo è quello di verificare la qualitÃ* dei sax Selmer sfruttando l'esperienza di chi lo suona regolarmente per studio , lavoro , hobby ..... penso che possa essere utile a chi fa parte del forum .
ovviamente il sondaggio è aperto esclusivamente a chi possiede e suona un sax Selmer di qualsiasi taglio , etÃ* , modello e condizione !
vi prego di attenervi al titolo e al sondaggio ( evitiamo i soliti confronti con questa e quell'altra marca ;) )
se è possibile , prego i moderatori di aggiornare la media quando un utente da il suo voto :roll: .
è richiesto la descrizione del modello , etÃ* , giudizio voto da 0 a 10 !

2nd September 2010, 22:55
Il mio è un MK VI, tenore, anno 1957, argentato...e dopo il restauro completo di Claudio Messori....
come voto gli do 10.

STE SAX
2nd September 2010, 23:07
comincio io in qualita' di presidente del club serie I

sax: Selmer super action 80 serie I
anno: 1984
tipo: tenore
laccatura: 99%
giudizio: sax robustissimo dal punto di vista meccanico, in 26 anni ho effettuato solamente due interventi che hanno riguardato la sostituzione dei tamponi (circa 10 anni fa) e una registratina generale (circa 5 anni fa). Assicuro che nient'altro e' stato fatto, il buon AndreamarkVI che lo ha guardato con la lampadina qualche giorno fa e' rimasto stupito dallo stato di conservazione nonostante abbia fatto mille battaglie e sia stato portato in giro anche in condizioni estreme (in motorino quando ero ragazzo). Il suono e' straordinario, tipico selmer vecchio stile, timbro caldo in ogni registro, pastoso e morbido. Si sposa benissimo con imboccature a camera larga mentre con le scalinate estreme secondo me perde molto i toni medi. Nel registro basso ha il suo forte mentre i superacuti riescono bene anche se non e' la sua caratteristica migliore dato il canneggio stretto. Perfetto per qualunque tipo di musica, ci ho suonato musica classica in auditorium e teatri, cosi' come jazz in club e locali. Chi lo ha ascoltato e' rimasto impressionato (ad esempio R.Bonisolo). Ergonomicamente e' il massimo, chiavi facili da prendere.
Il voto non puo' essere che 10 e lode

spero di essere stato sufficientemente esauriente Sal

Colosax
2nd September 2010, 23:22
Selmer SA II alto del 1993: dopo il cesso di Quest II (???) non posso che essere stato stracontento!
Diciamo che suonando da 4 anni col gioiellino e ovviamente non sono in grado di giudicare pienamente difetti e potenzialitÃ* del mio caro, do un voto di 8 con diritto di aumento (lui è probabilmente da 10; sono io che sono scarso...)

Danyart
2nd September 2010, 23:30
Sax tenore Selmer serie II del 1998 con chiavi argentate e campana incisa
Sax dalla perfetta meccanica (tipica selmer), suono intonato e omogeneo, non profondissimo ma non troppo chiaro, anzi...rende benissimo con bocchini a camera larga e magari in ebanite (anche se io l'ho quasi sempre usato con il metallo), negli anni, visto che l' ho usato tantissimo, ha migliorato enormemente la propria sonoritÃ* e potenza, i sovracuti vengono facili e pieni, i bassi soffiati perfetti, quando si vuole sparare un suono moderno e fusion va ugualmente benone...diciamo che è un sax non stratosferico ma molto versatile e di bellezza esemplare, anche se ora necessita di qualche piccolo intervento...
Voto 7,5, perchè io preferisco i Vintage, ma per altri merita almeno 9

Cannibale
3rd September 2010, 00:12
Alto SA 80 II argento campana incisa acquistato nel 1992 mai andato dal riparatore (lo suono pochissimo) argentatuura è al 100% merita 8 perchè preferisco i vintage.
Tenore mark VI, 73xxx slaccato, da poco rientrato da tagliando annuale merita 9.
Tenore SBA 49xxx laccatura al 50% suona alla grandissima ma la possibilitÃ* della perfezione ed il valore del primato includono anche l'estetica, quindi solo 9....
Cannibale

xavabal
3rd September 2010, 01:00
Selmer balanced action del 44
Voto 10

Selmer super action 1 serie Dell 83
Voto 10


Due strumenti diversi na entrambe ottimi..
Uno canneggio largo sound molto complesso uno canneggio stretto, sound diretto preciso tagliente

Novazione77
3rd September 2010, 01:18
Ho un Super Balance argentato del 1948...mai suonato un sax così e dico mai!
Assolutamente 10!!!

Filippo Parisi
3rd September 2010, 09:25
Beh beh beh. Ragazzi, io ho IL sax. Che tutti potete vedere in firma. Voto 10 con lode e bacio accademico.

GeoJazz
3rd September 2010, 10:15
Scusa sal, ma credo che posto così difficilmente si trovano giudizi sotto l'8 (e lo credo bene)!!
Provo a spiegarmi: se tu hai un Selmer, non è che lo prendi così, per cominciare, per poi cambiarlo, quindi è logico che giÃ* la qualitÃ* Selmer è elevata, ma se uno lo sceglie è logicamente un top level a livello di strumento.
Così io darei al mio alto Mark VII un bel 10. Ma sarebbe un giudizio non solo oggettivo ma anche soggettivo, altrimenti se non l'avessi trovato tale non credo l'avrei comprato.
In realtÃ* potrebbe essere interessante il confronto tra il Selmer che ognuno di noi ha e quelli con cui l'ha confrontato, prima di comprarlo o durante il possesso, senza fare guerre di religione, ma trovando delle "più possibili" oggettive differenze. ;)

FaX
3rd September 2010, 11:28
Sarebbe stato più utile un sondaggio fra i NON possessori di selmer..chi l'ha scelto e lo suona abitualmente chiaramente darÃ* voti altissimi!

salsax
3rd September 2010, 13:14
... sempre meglio dei commenti di chi non ha mai preso in mano un selmer , non vedo che giudizio può dare chi non l'ha mai suonato ;)
io ho due selmer e li suono costantemente . oltretutto ho altri 9 sassofoni e penso di esprimere un parere abbastanza oggettivo .
Alto Serie 2 anno 2003 , meccanica ineguaglibile per ergonomia e robustezza ( io picchio forte ) intonazione perfetta , suono classico ma adattabilissimo a qualsiasi genere . voto 10 .
Soprano serie3 , meccanica supelativa e leggerissima (ancora meglio del serie2) , intonazione ottima ( su qualunque soprano bisogna studiare ) , suono classico con bocchini chiusi , senza limiti con becchi anche estremi . voto 10 e lode .
chiedo ai moderatori se è possibile fare una media dei voti e inserirla aggiornata nel primo post :roll:

Filippo Parisi
3rd September 2010, 13:30
Sin'ora la media mi sembra sia 10+

roba da borsa di studio :lol:

pumatheman
3rd September 2010, 15:27
son d'accordo chi lo usa da un pò ha fatto una scelta e di sicuro non sarÃ* oggettivissimo, ma mi pare anche giusto esserne soggettivamente molto soddisfatti..
non tutti hanno modo di confrontare il proprio sacs con altri 10-20 modelli pari o superiore livello in modo da poter capire dove sono il limiti del proprio strumento (se ci sono)... e non tutti hanno abbastanza esperienza per recensire il proprio tubo in modo oggettivamente assosulo.
io sono uno di questi con poca esperienza ma ho giÃ* provato qualche altro modello.
Cercando di essere oggettivo direi che a-markino-mio (alla anagrafe tenore selmer markVII anno 1980) ha un meccanica per mani grandi non proprio "perfetta", un peso eccessivo, un timbro ciccio un reg basso GROSSO un reg medio GANZO ed un reg alto molto facile, io gli darei un bel 7e1/2 (al netto dei sentimentalismi inevitabili ma inutili per un giudizio quanto più attendibile possibile)

FaX
3rd September 2010, 15:56
sempre meglio dei commenti di chi non ha mai preso in mano un selmer , non vedo che giudizio può dare chi non l'ha mai suonato

Chiaramente non intendevo questo :mha!(
La media è circa 10,5..quindi?? cosa è stato dimostrato??

drake95
3rd September 2010, 16:21
Selmer SAII 80, 2000, 10

PS A piazza l'hai provato il mio sal?

Morelli Bruno
3rd September 2010, 16:36
Selmer serie 3 contralto e tenore voto 8. Penso che sia nella media. Bruno

salsax
3rd September 2010, 17:56
a meno di 24 ore dall'apertura del sondaggio faccio il punto.
13 forumisti armati di selmer
18 saxofoni selmer
voti :
NYN 10
Stesax 10 e lode
Colosax 8 (10)
Dany 7,5 (9)
Cannibale 8-9-9
Alb....ehm.. Xavabal ;) 10-10
Nova 10
Phil 10 e lode
Geo 10
Salsax 10 - 10 e lode
Puma 7,5
Drake 10
Morelli 8 -8
se non sbaglio la media è vicinissima al 10


La media è circa 10,5..quindi?? cosa è stato dimostrato??

una cosa finora è certa , chi ha comprato un saxofono selmer ( nuovo o vintage , ba , sba , mark , s80 ....) è molto soddisfatto del suo tubo , indipendentemente dal suo costo ( nesuno dice di avere speso più del valore che egli stesso gli riconosce) :saputello
fatevi avanti selmeristi , contenti o no del vostro sax VOTATE !!

Filippo Parisi
3rd September 2010, 18:29
Er puma c'ha dato una bastonata alla media!!!!!!!

mix
3rd September 2010, 19:29
:lol:

gf104
3rd September 2010, 22:35
@salsax: come giÃ* detto in precedenza essendo apprendista principiante veramente non sono in grado di esprimere un parere degno di attenzione e comunque:

Tenore SA 80 II

anno: 2007

voto: 8,5 (e non 10 per via della laccatura.)

motivazione/giudizio: mi trovo molto meglio rispetto allo YTS 475 che avevo in precedenza e tuttavia, secondo me, non trovo differenze sostanziali rispetto allo YTS 62 MKII che costa decisamente meno, ha una ergonomia notevole ed un imbattibile rapporto qualitÃ*/prezzo.

per la Selmer: datevi una mossa veloce a livello laccatura...a me personalmente importa poco dove viene prodotto il sax...purchè le laccature siano a livello Yamaha...

pumatheman
3rd September 2010, 22:41
filipp te lo dovevi aspettÃ*... la pima voce fori far coro cè stava daje... e poi siete stati troppo larghi voialtri der sa1... :lol: c'avete fatto 2 balle laccate oro e incise sulla campana co stò sa1... :lol: ;)

salsax
3rd September 2010, 22:46
se il serie 1 era un buon sax non avrebbero inventato il serie2 :lol:

pumatheman
3rd September 2010, 22:51
oi oi oi ... aspè!! no dai!!!
boniiii state bboniii.... stamo a skerzÃ* niente di personale :ehno: co stì "azz" de sa1.. :ghigno:
eddaje che scherzo... :ghigno: e poi se sono, come dicono sul sito ufficiale, dei mk7 con meccanica mk6 potrebbero essere "quasi perfetti" daVero nè...

Filippo Parisi
4th September 2010, 00:19
La meccanica del SA 1 non c'entra nulla con quella del MKVI....

eugene
4th September 2010, 00:37
Il mio alto SBA è il miglior sax che abbia mai suonato, ma sono convinto che ognuno possa preferire un sassofono all'altro poichè si adatta di più ai suoi bisogni e alla sua idea, per esempio Sal potrebbe tranquillamente preferire il suo Selmer al mio in quanto si adatta di più alle sue esigenze meccaniche o sonore.

SaxFlamingo
4th September 2010, 13:37
Alto Selmer Mark VI 64xxx : meccanica fluidissima, suono pronto caldo e ricco di armonici, grande proiezione, grande duttilitÃ* e versatilitÃ*, buona intonazione voto 10

Alto Selmer Mark VII 317xxx : buona meccanica, strumento più "pesante" del MkVI, diversa ripartizione degli armonici rispetto al VI (direi opposta), grande presenza di armonici alti su tutto il registro, suono molto aperto e squillante, proiezione per certi versi esagerata, molto fluido su tutto il registro, intonazione ottima, registro sovracuto potentissimo e molto spontaneo voto 10 (potrebbe essere 10 e lode considerato che suona con i tamponi originali)

Alto Selmer Reference 54 Flamingo : grande sax, assolutamente niente a che vedere con le serie normali dei Reference da me provate, simile come proiezione al VI, registro medio alto formidabile, ottima intonazione, suono ricco di armonici, strumento molto pronto e spontaneo, molto bello esteticamente. Essendo stato contagiato in maniera totale dal fascino dei vintage (in particolare dai suoni anni '70) e suonando prevalentemente il Mark VII, a malincuore sto pensando di venderlo anche se non è una decisione semplice.... voto 9

pumatheman
4th September 2010, 15:30
La meccanica del SA 1 non c'entra nulla con quella del MKVI....
non conosco bene il francese ma dal loro sito mi par che dicano che ergonomicamente (o a come sice "a meccanica" per l'ultilizzatore) un pochino c'entri il mk6 col sa1 :BHO: , poi può essere benissimo che chia ha scritto il testo del sito non avesse info serie..
http://a.imageshack.us/img28/5390/sa1m.jpg

Fabolus80
4th September 2010, 15:41
Ciao a tutti, mi intrometto, attualmente non ho Selmer, ma ne ho avuti due, anni fa.
Il mio primo era un Tenore SA II serie, comprato usato nel '96, purtroppo mi è stato rubato nel 2002. All'epoca ero meno esperto di adesso, ma lo ricordo come un ottimo strumento. Voto 8.
Nel 2004 presi un baritono, sempre SA II serie, nuovo. Questo sax non mi ha mai entusiasmato, tanto che dopo alcuni anni di stenti l'ho venduto ad un sassofonista che collabora anche con il Teatro La Scala. Lui non è un baritonista e lo usa in caso di necessitÃ*, per lui è perfetto e ancora me lo dice. Sicuramente è uno strumento "quadrato", nel senso di preciso, intonato ecc.., ma non posso dargli più di un 6 e mezzo. Sul mio myspce c'è una registrazione live di qualche anno fa con quel baritono, se qualcuno fosse curioso. Io vado molto meglio con un Conn, neanche dei più prestigiosi, credo perchè la mia ricerca è un'altra.
Spero di non suscitare sdegno tra i Selmeristi!!
Fabio

Colosax
4th September 2010, 17:16
per la Selmer: datevi una mossa veloce a livello laccatura...a me personalmente importa poco dove viene prodotto il sax...purchè le laccature siano a livello Yamaha...


posso dire che la pensiamo allo stesso modo ma io cerco di passarci sopra! :evil:
A presto gf104!!!
(l'yts 62 è semplicemente una bomba!)

Blue Train
4th September 2010, 17:59
voto da 0 a 10 !

La media è circa 10,5
:BHO: Interessante

salsax
4th September 2010, 20:54
:lol:

13 forumisti armati di selmer
18 saxofoni selmer
voti :
NYN 10
Stesax 10 e lode
Colosax 8 (10)
Dany 7,5 (9)
Cannibale 8-9-9
Alb....ehm.. Xavabal 10-10
Nova 10
Phil 10 e lode
Geo 10
Salsax 10 - 10 e lode
Puma 7,5
Drake 10
Morelli 8 -8
se non sbaglio la media è vicinissima al 10
aggiorno la media :
gf104 8,5
eugene (il miglior sax mai suonato) 10
saxflamingo 10-10-9
fabolus 8-6,5
.... con la media siamo attorno al 9,5 su 25 saxofoni selmer :D-:
selmeristi votate :saputello

Danyart
4th September 2010, 21:28
io ho per il mio ho messo sette e mezzo, il nove è ciò che POTREBBERO pernsare altri che l'hanno suonato o che lo suoneranno!

Jovalsa
4th September 2010, 21:40
per il mio ......10 ;)

mix
5th September 2010, 01:09
io ho per il mio ho messo sette e mezzo, il nove è ciò che POTREBBERO pernsare altri che l'hanno suonato o che lo suoneranno!
...?... :BHO:

David Brutti
1st November 2010, 21:36
Voto i miei numerosi Selmer da me posseduti in passato e attualmente:

Sopranino Serie II, purtroppo preso a scatola chiusa fidandomi della vecchia ditta francese (sopranini e bassi li fanno solo su ordinazione). Intonazione disastrosa, suono pessimo (nasale sotto ultrachiaro sopra). Arrivato che chiudeva a malapena!!! Pressoché inutilizzabile. Che si vergognino di quel che mandano in giro oggigiorno!
Voto: 2.

Soprano Serie 3: buona omogeneità di suono, difetti marcati di emissione nel grave (irrisolvibili anche dopo numerose sedute da diversi tecnici), suono impersonale. Voto: 4

Soprano Mark VI (altissimo di matricola) ancora in mio possesso. Suono ottimo, proiezione mostruosa. Buona intonazione e omogeneità. Meccanica scomoda ma ci si abitua (meglio faticare un pò di più piuttosto che suonare col bidone di qui sopra...). Cambiato solo ed esclusivamente perché non amo più quel tipo di suono. Voto: 8

Alto Serie due chiavi argentate. Buonissimo suono, difficoltà di emissione nel grave, intonazione precaria (re centrale crescentissimo, acuti quasi un semitono sopra). Meccanica robusta e affidabile. Voto: 6

Alto Serie uno laccato. Più o meno come sopra ma con meno problemi nel registro grave e suono più interessante. Nulla di particolare tuttavia. Voto: 7

Alto Serie Tre Millennium. Suono cartonatissimo, proiezione inesistente, buona omogeneità di suono. Poca personalità (altro sax preso fidandomi della Selmer). Voto: 5

Alto Mark VI 130.000. Meccanica eccellente, veloce e silenziosa, suono incredibilmente scuro e allo stesso tempo proiettato. Registro sovracuto facilissimo. Gravi belli ma non profondi come li cerco io. Voto: 8,5

Alto Mark VI 57.000 (in mio possesso). Come sopra ma il suono ha una pastosità che il precedente non aveva. Voto: 9

Tenore Serie II. Ottima meccanica (un pò rumorosetta), buon suono soprattutto negli acuti (un pò stitico nel mezzo). Gravi non facilissimi. Voto: 7

Tenore Reference 36 satinato. Meccanica favolosa, suono scuro ma poco proiettato, pochissima personalità, gravi difficoltosi. Voto: 5,5

Tenore Mark VI 110.000 (attualmente in mio possesso). Ottimo strumento, equilibrato, buona meccanica, discreta intonazione. Il suono è a parere mio un pò troppo stretto e direzionale, ma sempre ottimo. Voto: 8

Baritono Serie II: suono omogeneo ed in generale molto buono. Intonazione buona (acuti quasi un semitono sopra). Registro centrale nasale e medioso. Voto: 7,5

Basso Serie II. Occorre distinguere come mi è arrivato e come suona adesso dopo innumerevoli modifiche anche strutturali. Orca come voto darei un bel 8,5 ma forse è meglio giudicare lo strumento nelle condizioni in cui ti arriva ovvero: boccola del collo dissaldata dopo 3 mesi di utilizzo, campana che dopo 5 mesi ha iniziato a svitarsi e a ruotare su se stessa di qualche millimetro, acuti tappati, medi nasali, non parliamo dell'intonazione e dell'emissione del Re centrale. Ottimi i gravi facili e spontanei. Voto (all'origine): 6

Riassumendo confermo che praticamente TUTTI i Selmer moderni si sono rivelati prima o poi delle sole clamorose e arrivano a suonare come dico io soltanto dopo numerose sedute dal dottore. Per quel che riguarda il vintage invece, siamo su standard qualitativi altissimi.

Media totale: 6,4
Media del Vintage (pre anni '80): 8,4 (ca)
Media del Nuovo (post anni '80): 5,5

fcoltrane
3rd November 2010, 04:20
il tenore Mk6 dei primi anni 60 10 .
il soprano Mk6 10.
mi dispiace di aver venduto due sax tenore e soprano I e II serie entrambi ottimi strumenti dalla facile emissione. voto 9 e 8.

ciao fra

Morelli Bruno
5th November 2010, 17:03
Ho rifatto ritamponare completamente il sax tenore e contralto che ormai avevano 10 anni di attività. Il mio voto passa da 8 a 9. Bruno.

barba
6th November 2010, 18:34
Solo oggi ho visto il sondaggio,quindi,ho un MarckVI ns. 104320 del 62,e' 39 anni che lo possiedo,per 14 anni e' rimasto in soffitta,ultimamente ho ripreso a suonarlo e' un gran strumento,a volte penso che meriterebbe un suonatore meglio di me,lo suono abitualmente con un Ponzol M2 120 in metallo,voto 10. Ezio

Federico
6th November 2010, 18:47
Adesso che ho il mio Selmerozzo voto anch'io, che dire 10 :yeah!)

Michy
27th November 2010, 11:30
Ciao, come da firma io ho un Contralto Selmer SA II, anno 89/90, non ricordo bene, cosa dire, un 9 sicuramente. E' un sax che sento mio anche perchè è stato lo strumento con cui ho passato tante ore di studio e con cui ho imparato più volte a portarlo come lo vedete in firma per tenerlo sempre in forma splendida. Ciao

Michy
27th November 2010, 11:30
Ciao, come da firma io ho un Contralto Selmer SA II, anno 89/90, non ricordo bene, cosa dire, un 9 sicuramente. E' un sax che sento mio anche perchè è stato lo strumento con cui ho passato tante ore di studio e con cui ho imparato più volte a portarlo come lo vedete in firma per tenerlo sempre in forma splendida. Ciao

drake95
27th November 2010, 22:15
Come mai c'e' un doppio post?

JackGregory
28th November 2010, 16:21
Sax alto SAII matr. 391019 del 1987 (ha per me un suo valore aggiunto perchè era lo strumento di backup di Gianluigi Trovesi quando suonava nell'orchestra della Rai...lui usava un vintage ma portava appresso anche questo) voto 10 , unica nota dolente il chiver che si è slaccato pecca giustificata avendo 23 anni ... ;
Sax tenore SAII matr. 441323 del 1990 voto 9 , pur essendo dello stesso periodo del contralto ed usato meno la laccatura ha mollato prima affiorando puntini di ossidazione (sulla matricola e sul retro e su alcune chiavi) .
Sono entrambi strumenti non incisi con laccatura chiara (nei periodi successivi la laccatura mi sembra più scura) , a parte normali settaggi di normale manutenzione non hanno mai necessitato di interventi. Tempo fa appena uscite le varie serie Reference sia per alto che tenore, preso dall'entusiasmo le ho provate per permutarle con i miei due SAII ma non mi hanno convinto . Sono strumenti che ricomprerei e reputo ben spesi i soldi dell'acquisto ed ottima tenuta nel mercato dell'usato (la quotazione del negoziante in caso di permita per acquisto dei Reference era interessante) .

homer
6th November 2011, 21:15
ho trovato questo post e mi piacerebbe contribuire:
non ho un selmer ma da Daminelli ho provato 4 alti serie iii:
non c'era uno che se ne salvava!!!
stonati e afoni, meccanicamente erano a posto però.
voto sul 4, ma visto quanto costano anche di meno.
proprio non ci siamo =(

andrec75
23rd December 2011, 18:35
Avendone 5 non posso che parlarne bene ed oltre ad elogiare i miei 2 mark vi (alto e tenore), voglio anche spezzare una lancia a favore del SA80II (alto dell'87) che se la batte con il mark VI ed anche a favore dei bistrattati Reference (possiedo sia alto che tenore). Questi ultimi basta solo avere pazienza per 2/3 anni poi rivelano tutto il loro potenziale.
Gli unici che ho provato e non mi sono piaciuti sono i mark VII e i SAIII ma solo dal punto di vista timbrico. Per il resto sono anche loro grandi strumenti soprattutto se usato per un certo tipo di musica.

Zeppellini Matteo
23rd December 2011, 19:23
I del mio Serie III Tenore sono molto contento....
Per quello che l'ho pagato usato è perfetto! :D
No, scherzi a parte, l'ho fatto provare anche a 2 professori (sia jazz che calssico) e per entrambi è uno strumento riuscitissimo... il mio sax non è per niente stonato.. meccanica ottima (anche se io ho le mani piccole riesco comunque a fare tutto, dopo un pò di studio)..
Io il mio l'ho suonato con parecchi bocchini ed è stato intonato e perfetto con tutti...
Avrò beccato la matricola perfetta? Sarà perchè è slaccato?? non lo so.. ma avendolo pagato meno meno della metà di un serie III nuovo è perfetto!

Sul serie II contralto del 94 invece niente niente da dire.. ci studio 2 ore tutti i giorni ed è una bomba per quello che devo farci!

Selmer Forever!

David Brutti
4th February 2012, 12:01
L'ultimo arrivato ovviamente un vintage: si tratta di un Super Balanced Action contralto CON Fa# acuto, laccato con incisioni extra.
Ottimo strumento, suono corposo, scurissimo, gran bel suono soprattutto a partire dalla seconda ottava in su. Il volume non è pazzesco, l'intonazione molto molto buona (indiscutibilmente superiore a tutti i Selmer moderni che ho avuto in passato). Continuo a preferire quanto ho in firma.

Insomma uno strumento fatto come si deve... voto 9

Zeppellini Matteo
4th February 2012, 12:10
mamma mia quanti sax che hai David!!
Come piacerebbe anche a me averne così tanti.... ma per le mie tasche è una collezione troppo costosa! :cry:

Stefano Ensabella
4th February 2012, 13:58
Ahahah David ha massacrato la media... mi dispiace Sal.

Il mio unico sax è un Contralto selmer SA II serie; non saprei dire l'anno.
La laccatura è perfetta anche dopo 9 anni di studio, sull'estetica gli darei un 10.
Ha però delle grosse pecche d'intonazione:
-dal Sib acuto fino al Fa acuto è crescente;
-il do diesis acuto è crescente 1/4 di tono abbondantissimo, mi fa soffrire come un cane!
-il do diesis centrale è calante
-l'ottava bassa dal la al do grave è decisamente calante ma stranamente il Si e Sib crescono tantissimo
-le chiavi laterali hanno un'intonazione discreta ma non perfetta
-i sovracuti non sono molto spontanei (penso sia il canneggio stretto) e sono crescenti dal sol al si, calanti dal do in su (solo il fa è crescente :muro(((( ).

Per ovviare a questi problemi devo fare un sacco di studio su intonazione senza aspirare a un risultato perfetto.
La meccanica è comodissima ma molto delicata; io pesto sui tasti, e ogni poco mi si sposta qualcosa.
L'omogeneità timbrica non è il massimo; diventa tendenzialmente afono e tappato sui gravi e aspro sugli acuti. Anche quì non ti rende la vita facile.
Il suono è molto bello ma non mi fa impazzire... per renderlo scuro ed omogeneo devi penare non poco.

Estetica:10
Intonazione:4
Omogeneità timbrica:5,5
Meccanica:5,5
Suono:7

Media:6.5

L'affetto che provo nel mio stumento me lo farebbe votare 10; obiettivamente è instabile in tutti i fronti sopra indicati... c'è di meglio.
Dovessi scegliere un nuovo strumento non mi butterei su Selmer, se non Vintage.

Zeppellini Matteo
4th February 2012, 14:09
Mamma mia è un disastro!! :lol:
Io per fortuna con il mio serie II contralto non ho di questi problemi!!
L'estetica è come piace a me, ovvero bella vissuta e mezzo slaccato!
Problemi di intonazione e omogeneità non ne ho ANCORA riscontrati...magari me ne accorgerò tra un pò eh!
Quello di cui sono sicuro è che il mio è super sfogato.. quindi non ho difficoltà a prendere nessuna nota. escono tutte allo steso modo e bene...

tzadik
4th February 2012, 14:17
@Stefano Ensabella: i problemi che hai descritto dipendono da una corretto settaggio dell'action e "probabilmente" da un bocchino con un camera troppo piccola... ma dipende più dall'action.

Se porti lo strumento da un riparatore competente... quei problemi di intonazione si riducono... e di molto anche. :zizizi))

Bisogna sempre analizzare le cause dei problemi.... sempre!

David Brutti
4th February 2012, 14:35
X Zeppellini. Dipende: fai esercizi con i suoni brodone tutti i giorni?

No perché finché non si pratica l'intonazione in modo adeguato non ci si rende mai conto delle problematiche dello strumento (e del musicista).

Insomma pillola rossa o pillola blu?

David Brutti
4th February 2012, 14:39
X Tzadik: avendo col passare del tempo ridotto sempre più il canneggio distaccandosi grandemente dal progetto iniziale e dall'idea di A. Sax, i problemi di equilibrio tra le varie ottave sono notevolmente aumentati. A testimonianza di ciò, per quel che riguarda la mia esperienza, ho denotato da sempre che i Selmer vintage (anche con settaggi "sbagliati" risultano nel 99% dei casi molto più equilibrati e intonati dei moderni.

Zeppellini Matteo
4th February 2012, 14:55
X Zeppellini. Dipende: fai esercizi con i suoni brodone tutti i giorni?

No perché finché non si pratica l'intonazione in modo adeguato non ci si rende mai conto delle problematiche dello strumento (e del musicista).

Insomma pillola rossa o pillola blu?
Beh io adesso ci suono 2 ore TUTTI i giorni e quei problemi non li ho notati...
Ripeto, magari escono tra un pò quindi inizierò a fare altri esercizi... non do niente di certo!

tzadik
4th February 2012, 15:06
È come una coperta... tiri da una parte e rimani scoperto dall'altra.

Alla fine... l'intonazione è una questione di "volumi di controllo". La forma dei volumi di controllo influenza la resistenza... e il punto saliente è lì.

Il sax, in ogni caso, non potrà mai avere una intonazione perfetta (anche se in alcuni casi... quasi ci si crede)... è sempre un compromesso e più è scientifica la messa a punto, migliori saranno i risultati (almeno in termini di intonazione).

I fattori da considerare per l'intonazione sono tanti... (conocità, posizione dei fori... etc etc).
La Selmer ha fatto le sue scelte... i problemi della Selmer comunque non sono tecnologici o metodologici, sono problemi di mercato (e aziendali).

C'è da dire che con bocchini con camere "normali" (non dico più aperti, ma solamente con un camera più larga)... l'intonazione riesce sempre a essere più gestibile.

tzadik
4th February 2012, 15:08
OT: avevo un tenore Serie II e dopo essere stato regolato scientificamente... a livello di intonazione non aveva niente da invidiare a un Yamaha o a un Yanagiswa.
Però, per me, era soggettivamente deludente su altre cose.
Sui contralti non posso dire niente, per fortuna non suono il contralto! :lol:

David Brutti
4th February 2012, 15:10
Il sax, in ogni caso, non potrà mai avere una intonazione perfetta (anche se in alcuni casi... quasi ci si crede)... è sempre un compromesso e più è scientifica la messa a punto, migliori saranno i risultati (almeno in termini di intonazione).

I fattori da considerare per l'intonazione sono tanti... (conocità, posizione dei fori... etc etc).
La Selmer ha fatto le sue scelte... i problemi della Selmer comunque non sono tecnologici o metodologici, sono problemi di mercato (e aziendali).


Concordo. Però mi pare una "perdita" per un'azienda constatare come sax di 70-80 anni fa siano più equilibrati dei moderni.

X zeppellini: non ho capito bene, fai 2 ore di esercizi d'intonazione al giorno?

re minore
4th February 2012, 17:45
Azz… possibile che mi fosse sfuggito questo post? :shock: Rimedio subito!!! :lol:

SBA 54k

- Meccanica: per me la miglior meccanica mai trovata in un sax. Un punto di riferimento, e pertanto: voto 10!
- Intonazione: discreta, ma non e’ il massimo. Voto 7.
- Omogeneita’: non e’ il punto forte di questo strumento, vi sono un paio di note che per far uscire decenti bisogna lavorarci. Voto 6.
- Suono: difficile dare un voto al suono. Infatti non lo do. Dico pero’ che e’ un bel suono rotondo e morbido… a me piace molto.


Mark VI 185k

- Meccanica: ottima, ma un pelo meno del SBA. Voto 9 ½.
- Intonazione: discreta, ma migliorabile. Voto 7 1/2.
- Omogeneita’: migliore del SBA, ma non certo perfetta. Voto 7 ½.
- Suono: un gran suono, potente e pieno. Piu’ proiettato del SBA, e dovendo scegliere tra i due forse preferisco questo. Forse.


Super Action 80 415k

- Meccanica: a parer mio meno comoda di SBE e Mark VI, ma comunque sempre un punto di riferimento rispetto a qualsiasi produzione attuale selmer e non. Voto 8.
- Intonazione: Nulla da eccepire, voto 9.
- Omogeneita’: anche qui non ho nulla da eccepire, ed anche qui voto 9.
- Suono: come impostazione “proiezione vs. rotondita’” tende forse a piazzarsi in mezzo se paragonato a SBA e Mark VI, rispetto ai quali il suono risulta comunque senza dubbio inferiore. Se evitiamo di paragonarlo a questi due mostri sacri, il suono di questo sax esce comunque vincente nel confronto con quasi tutti i sax di produzione contemporanea che ho potuto provare.

Beefcake
4th February 2012, 20:56
Ci provo anche io a dare un voto ai miei Selmer, cercando di essere imparziale ed oggettivo.
Considero però la mia valutazione povera di esperienza, perchè bisognerebbe averne provati di sax per poter far confronti.
Comunque non ho mai dato un 10, perchè la perfezione non esiste.

Balance Tenore 22XXX: 9,5. Considerando anche il giudizio di chi l'ha provato:
- meccanicamente perfetto
- suono profondo e vellutato, non un grande volume, ma sicuramente una sonorità molto particolare
- molto omogeneo
- intonato
A volte suonare solo una nota e sentire il suo quel timbro mi rinnova l'entusiasmo di continuare a suonare il sax

Alto SA II 524XXX 7. Non gli dò di più perchè ho provato un SBA che lo supera nettamente
- meccanicamente discreto, ma non si hanno quelle sensazioni che si hanno maneggianto i Balance o SBA. Si nota subito la modernità di tutta la meccanica
- suono molto inciso. Poichè il suono del contralto a cui tenderei è quello di Cannonaball, con questo strumento non ci si và neppure di striscio ad una sonorità simile (nonostante il soffiatore è quello che è)
- perfettamente omogeneo nel suono
- intonato
Rimane il fatto che è il primo sax che mi è stato regalato dai miei genitori con una spesa che è stata allora abbastanza importante e quindi ha un valore affettivo particolare.


Soprano SA II 390XXX. Trovato in un negozio a Barcellona in un viaggio di piacere, quindi anche questo gli dà una storia tutta sua.
- meccanicamente: abbastanza valido, sicuramente la migliore ditteggiatura e meccanica dei soprani selmer
- suono: molto nasale, abbastanza chiuso sugli alti, difficili le note oltre il re alto. Avrebbe bisogno di una revisionata che ancora non ho eseguito ma credo che lo migliorerebbe parecchio
- per questo non molto omogeneo
- mediamente intonato: su alcune note se il sassofonista che lo suona non è attento a mantenere la nota intonata stona. L'importante è scaldarlo bene perchè a freddo è molto crescente.

Beefcake
4th February 2012, 21:13
Ho dimenticato: soprano voto 7

Albysax
5th February 2012, 00:52
bè...io sono stracontento del mio mk7...
mi ci trovo bene su tutti i fronti...suono,intonazione,potenza ecc..
la meccanica per me era ottima fino a quando non ho provato i BA del Lord...
la meccanica perfetta (diciamo ergonomica)per me ce l'hanno degli strumenti di oltre 75 anni fa...incredibile!
comunque voto finale 8...

Zeppellini Matteo
5th February 2012, 20:17
Il sax, in ogni caso, non potrà mai avere una intonazione perfetta (anche se in alcuni casi... quasi ci si crede)... è sempre un compromesso e più è scientifica la messa a punto, migliori saranno i risultati (almeno in termini di intonazione).

I fattori da considerare per l'intonazione sono tanti... (conocità, posizione dei fori... etc etc).
La Selmer ha fatto le sue scelte... i problemi della Selmer comunque non sono tecnologici o metodologici, sono problemi di mercato (e aziendali).


Concordo. Però mi pare una "perdita" per un'azienda constatare come sax di 70-80 anni fa siano più equilibrati dei moderni.

X zeppellini: non ho capito bene, fai 2 ore di esercizi d'intonazione al giorno?
No David!! :D Sarei già impazzito da un pezzo se fosse così!
Ci studio 2 ore al giorno tutti gli esercizi (Mulè, scale, pezzi, ecc.) del conservatorio..

David Brutti
5th February 2012, 20:42
Non ci si può rendere conto delle problematiche d'intonazione di uno strumento (e del musicista) finche non si praticano esercizi e test specifici. Ma magari ne parleremo al corso di Fino Mornasco.