PDA

Visualizza Versione Completa : Ennesima domanda sugli Aebersold



giovanesassofonista
2nd September 2010, 19:10
Nel primo volume alla fine ci sono dei pezzi da fare con l'accompagnamento tre sono Bb Blues e due F Blues, potreste spiegarmi cosa significa? Perchè io forse mi confondo perchè penso siano la tonalitÃ*, però in Eb (alto) se così fosse dovrebbe apparire un bemolle, illuminatemi

Isaak76
2nd September 2010, 19:14
Probabilmente si riferiscono alle Scale di Blues ... in Sib e in Fa.

tzadik
2nd September 2010, 19:51
Bb Blues = blues in si bemolle
F Blues = blues in fa

La tonalitÃ* è "reale"... quindi per te il blues in Bb diventa in G e il blue in F diventa in D

A = la
B = si
C = do
D = re
E = mi
F = fa
G = sol

giovanesassofonista
3rd September 2010, 10:58
No, spè che mi sono incasinato, allora a pagina 72 ci sono i blues in Bb e F, Tenor Madness me lo indica come un blues in Bb, la tonalitÃ* di Bb ha due bemolli in chiave e ci sono, nel corrispettivo per strumenti in Eb quindi c'è un diesis, perchè questa storia non succede anche in Pentatonic Blues e The roving third che sono i pezzi sotto sempre in Eb? Stesso discorso per quelli in F che dovrebbero avere un bemolle e non ce l'hanno, lo stesso discorso è con i blues a pagina 69 e 70. Poi un'altra domanda, la key sarebbe la tonalitÃ*, quando mi dicono che è un pezzo è in F vuol dire che il pezzo in Concert Key è in F giusto?

tzadik
3rd September 2010, 13:10
Sei sicuro di avere pescato le parti in Eb, cioè non in tonalitÃ* Eb ma per strumenti in Eb?

Se lo strumento è in Eb, per te che suoni il sax alto il pezzo diventa in C, quindi nessuna alterazione in chiave...

Se il pezzo è in F... significa che per gli strumenti in C è in F... ma il tuo sax alto non è in C e in Eb... quindi il pezzo per te è in D.

Si fa sempre riferimento alla tonalitÃ* su strumenti non traspositori (in C appunto) altrimenti diventa una giungla intendersi... :zizizi))

phatenomore
3rd September 2010, 17:06
In alto a destra dovrebbe esserci un cerchio nero in cui puoi leggere: una chiave di violino o "Bb" o "Eb" o una chiave di basso.

Tu cosa vedi sul foglio che hai davanti?

giovanesassofonista
3rd September 2010, 17:45
Suono con quello Eb

phatenomore
4th September 2010, 12:35
Se usi un contralto o un baritono è il foglio giusto. Se usi un tenore o un soprano è quello sbagliato (prendi quello con su scritto "Bb").

Adesso suona le note come le leggi. Ad esempio se leggi una nota che sta sul quarto rigo (un re) suona un re sul tuo strumento (tre chiavi chiuse con la sinistra + il portavoce e tre chiavi chiuse con la destra)

Ciao

giovanesassofonista
4th September 2010, 13:39
Contralto, si ma il problema l'ho risolto, grazie comunque