PDA

Visualizza Versione Completa : Lexicon mx 400 o Tc Helicon create xt



Manuel
1st September 2010, 14:47
salve ero intenzionato a prendere un multieffetto, avevo pensato a un lexicon mx400 a rack però vorrei eliminare il rack e trovare qualcosa di più piccolo a pedale, e ho trovato il tc helicon create xt. sapete darmi consigli??

tzadik
1st September 2010, 15:15
Se non vuoi avere prodotti a rack (che poi comunque devi pilotare con una pedaliera midi)... il Voice Tone Create XT è ottimo, prendilo senza indugi... :zizizi))
Dipede da cosa devi farci... quindi valuta molto attentamente.

Altrimenti... cerca un Voice Live 1 (anche usato) o un Voice Live Touch..
http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=TC+Voice+Live&rp=&st=&__IDRegProv=&ob=data)
http://www.tc-helicon.com/original-voicelive.asp

http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=VoiceLive+Touch&rp=&st=&__IDRegProv=&ob=data)
http://www.tc-helicon.com/voicelive-touch.asp

Stiamo parlando comunque di macchine professionali quindi... spesso bisogna leggere per bene i manuali per sfruttarle al massimo. ;)

Manuel
1st September 2010, 15:28
per adesso cerco un buon riverbero e delay, poi più in lÃ* aggiungere una loop station e u harmonizer, avevo pensato a un whammy.

tzadik
1st September 2010, 15:51
Se cerchi anche harmonizer e loop station prenditi direttamente il VoiceLive Touch! Dentro c'è tutto quello di cui hai bisogno e tra l'altro... hai una macchina al top!!!
I riverberi e delay TC sono meravigliosi... a livello di harmonizer, non c'è meglio degli harmonizer TC! :zizizi))
È da verificare se puoi buttargli dentro anche gli accordi e fargli fare l'armonizzazione sugli accordi: sul VoiceLive 1 e il Voice Live 2 si può fare, sul VoiceLive Touch non lo so di preciso, manda un'email alla TC...

Altrimenti prenditi un VoiceLive 1 + una loop station esterna tipo una Boss RC-20 o RC-20XL..

Tutti i VoiceLive, contengono un ottimo pre e un ottimo channel strip... quindi sono più completi!

Lascia perdere il Whammy che è un wah+pitch shifter e un harmonizer a voci fisse e tra l'altro non è specifico per voce, cioè per gestire segnali microfonici... si può usare anche su un microfono (con una DI) però perdi qualitÃ*...
In generale lascia perdere gli effetti per chitarra... :mha...:

Manuel
1st September 2010, 16:04
grazie mille...non so per adesso visto il budget penso prenderò il create xt giusto per reverberi e delay...

tzadik
1st September 2010, 16:19
Valuta tu... cosa ti serve... se devi spendere 250€ per poi spenderne un domani altri 250 o 300... tanto vale spenderne direttamente 400€.
Insomma, identificato quello che ti serve o ti servirÃ*... per me è più conveniente (anche economicamente) fare acquisti "definitivi"... :mha!(

Federico
1st September 2010, 23:14
Ti posso dire che io uso spesso il lexicon mx 400 è non è male è molto simile al pcm70, per i soldi che costa è veramente un ottimo multieffetto ;)

thenuts
13th July 2011, 13:53
Ciao tutti,

Ho già sottoposto il problema, tramite PM a "re minore" che è stato gentilissimo nel darmi una mano, ma credo di avere dei problemi con i messaggi personali in uscita, quindi posto direttamente qui sul forum poichè potrebbe essere di aiuto anche ad altri.

Il mio problema è di questa natura:

Serata live nei locali... Band Funky Blues con sezione fiati (Trb, Trp, Sax).... impianto da 4 soldi... tutti nel mixer... forse un soudcheck.... incrocio di dita..... e i fiati che suonano con i sottotitoli!

In tutto questo, premesso che l'educazione alle dinamiche è battaglia persa, sono da tempo alla ricerca di un dispositivo che mi dia più presenza di suono e un comando (a pedale) che mi dia uno spunto di volume per i soli.

Mi sono imbattuto, quindi, nel "VoiceTone Create XT" che è a dir poco interessante, ma da quanto mi ha anticipato "re minore" pare che il volume è un parametro che sfugge all'utente.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Esiste, in ogni caso, un modo per avere uno spunto di volume quando serve? e quindi il voice tone è un'altra storia?

Dimenticavo il microfono è a clip.

grazie

tzadik
13th July 2011, 14:06
... sono da tempo alla ricerca di un dispositivo che mi dia più presenza di suono e un comando (a pedale) che mi dia uno spunto di volume per i soli.

Mi sono imbattuto, quindi, nel "VoiceTone Create XT" che è a dir poco interessante, ma da quanto mi ha anticipato "re minore" pare che il volume è un parametro che sfugge all'utente.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Esiste, in ogni caso, un modo per avere uno spunto di volume quando serve? e quindi il voice tone è un'altra storia?

Il Voice Tone Create XT è un multieffeto floor (lo usi in serie), l'MX400 è un multieffetto a rack (lo usi in parallelo).

Per la questione volume... il problema è complesso: se fai un solo tutti dovrebbero suonare un 10% più piano. Se usi un microfono a clip gestire il volume può essere effettivamente più complicato: con un microfono fisso suoni a 20 cm dal microfono, quando fai un solo ti avvicini a 10 cm e sei a posto; con il clip una cosa del genere non puoi farla.

Dovresti verificare se sul VoiceTone Create XT ogni patch include anche una regolazione del volume... cosa che probabilmente non c'è.
L'MX400 lo usi in parallelo quindi parlare di volume non ha neanche senso.

Se ti serve solo volume (tenendo conto che usi un microfono a clip), ti basta mettere un preamplificatore tra il microfono e il mixer... lo tieni su un leggio e quando devi fare un solo ti alzi di qualche dB.
La cosa più utile sarebbe quella di fare un sotto mix dei fiati (con un piccolo mixerino... in stereo) e gestire tutti e 3 i fiati dal palco. Al mixer ci colleghi una spia ed eventualmente effetti vari ed eventuali (magari in parallelo). Facendo così puoi anche usare la compressione in parallelo.

docmax
13th July 2011, 14:15
Con i fonici e i suonatori non esperti di dinamiche sonore è una battaglia persa.
Secondo me il pedale del volume (di amplificatore) non deve esistere sul palco, purtroppo le chitarre il basso hanno il volume... diverso è il discorso del volume di espressione, la chitarra lo deve avere, il fiato invece lo deve fare con il microfono, peccato che la clip non ti concede troppe fantasie (come dice tzadik).
L'effetto più comodo che io abbia mai provato è il voice tone create, da pavimento, veloce facile e programmabile dotato di phantom con quella spesa che volete di più?
Il Voice live è semplicemente pauroso per le possibilità che ti dà ma... avete tutto questo tempo di studiarlo? tenete presente che richiede tre di ingressi al mixer per avere un bell'effetto stereo: io lo metto quando devo fare il solista tosto con effetti tosti.
Comunque con i fonici che non amplificano il sax ormai è guerra aperta, ho deciso di non arrabbiarmi più: se non mi amplificano a dovere, se mi fanno "cannare" un solo scendo "IMMEDIATAMENTE" dal palco e mentre sto suonando con la clip li "COSTRINGO" a cambiare registro: non se ne può più!

thenuts
13th July 2011, 14:24
grazie tzadik,

Condivido quello che dici, sia per l'uso del microfono su asta che per il 10% in meno di volume.
Quando, però, queste condizioni non ci sono, mi piacerebbe trovare un metodo, abbastanza semplice se è possibile.

Ovvio, se il voice tone desse all'utente la possibilità di controllare anche il parametro volume sarebbe la condizione ottimale e qui mi rivolgo a chi magari lo possiede già per fare una prova sul campo.(magari re minore che ringrazio ancora)

Mentre a tzadik, chiedo se puoi farmi un esempio concreto per utilizzare un pre, che mi sembra la soluzione più veloce e meno dispendiosa.
Mi sapresti indicare, per esempio, cosa acquistare e se si può controllare il tutto tramite un footswitch?

Ho cercato molto sulla rete, sono in diversi ad avere questo problema, ma soluzioni concrete ancora nulla.

re minore
13th July 2011, 14:39
Quello che ho detto a thenuts e' che probabilmente il volume non e' un parametro impostabile a patch, e quindi non e' richiamabile col pedale. Pero' il VoiceTone ha la regolazione della sensibilita' del mic in ingresso, quindi ho suggerito di procedere cosi':

1. regolare la sensibilita' in input (led del clip che diventa giallo ma non rosso);
2. fare i volumi per il solo;
3. ridurre il gain del TC quel tanto che serve per scendere al volume giusto quando non si fa il solo e, prima del solo, riportarlo al livello precedente.

Questo sistema dovrebbe funzionare bene, e se non c'e' nessuno al mixer che regola i volumi run-time piu' di questo non credo si possa materialmente fare con nessun sistema ragionevolmente pratico.

Che ne dite, puo' funzionare?

thenuts
13th July 2011, 15:40
cosa ne dite di questo?

http://www.behringer.com/EN/Products/PB100.aspx

certo il marchio non è dei migliori, ma la behringer lo pubblicizza esattamente per avere spunti di volume nei soli.... e per qualsiasi strumento (così dicono)

magari se lo produce la behringer forse lo producono anche altri?

Come concetto per me sarebbe l'ideale, non ne immagino il risultato però.
In ogni caso andrebbe messo a valle del VoiceTone create?

tzadik
13th July 2011, 15:48
Quello è un booster per chitarra... quindi faresti MOLTA FATICA a usarlo su un segnale microfonico.

Tutti i multieffetti che lavorano in serie sono pensati per lavore con un livello di uscita intorno agli 0 dBA... quindi capita che abbiano il volume in entrata ma non quello in uscita (che magari viene gestito in automatico).
Lavorando con una potenza del segnale intorno ai 0 dBA... si lascia all'amplificazione finale il compito di amplificare... questo per tutta una serie di ragioni elettroniche.

Se ti serve solo volume in più, il Voice ToneCreate XT è inutile. Ti basta un semplice pre tipo il MIC100 (http://www.behringer.com/EN/Products/MIC100.aspx) o il MIC200 (http://www.behringer.com/EN/Products/MIC200.aspx)... e segui il procedimento che ti ha suggerito re minore.

Se ti servono altri effetti... equalizzazione, compressione ed effetti di ritardo (riverbero/delay) ti serve altro. Il VoiceTone Create XT per esempio non né equalizatore né compressore. :mha!(

docmax
13th July 2011, 16:05
@ re minore: non credo il metodo da te suggerito sia utile alla causa, è facile che rischi di fare inneschi o di avere un suono distorto (quando spingi forte e il led vira al rosso); ragazzi non potete risolvere la mancanza di spunto nei vostri soli con i pedalini del volume. Vi devono dare in soundcheck il volume del solo, quando provate tutti insieme vi dovete sentire bene (fuori) quando fate il solo, e di conseguenza vi dovete regolare nelle fasi di accompagnamento suonando più o meno soft.
Se suonate sul palco manca un particolare ulteriore: fate capire al fonico che se non riuscite a distinguere il suono del vostro sax non riuscirete nemmeno ad intonarlo bene. Fatti i suoni di tutti riprovate a impianto esterno spento e vedete se il volume di palco funziona per tutti. Ottenuto il compromesso nel livello voluto tenetevi pronti, dopo i primi brani, a contrastare l'aumento dei volumi degli amplificatori...
Spendetevi personalmente per una cultura del " suona bene chi suona piano!"

thenuts
13th July 2011, 16:39
docmax, hai pienamente ragione ma è un mondo perfetto a volte lontano da molte realtà:

Serata live nei locali... Band Funky Blues con sezione fiati (Trb, Trp, Sax).... impianto da 4 soldi... tutti nel mixer... forse un soudcheck.... incrocio di dita..... e i fiati che suonano con i sottotitoli! il più delle volte si è così in ritardo da avere a malapena il tempo di montare.

per quel che riguarda il Voicetone comprendo che è un ottimo multieffetto ed eventualmente lo userò solo come tale.

Invece per il pedale della behringer PB100, scusa tzadik se insisto ma è il discorso "pedale" che mi serve che gli altri non hanno e poi fra le caratteristiche c'è scritto: per ogni strumento. E' ovvio che parlo da profano.... ma sul discorso che i pedali per chitarra non sono adatti ti invito a dare un'occhiata a questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=5lLdzp9Nhzg
http://www.youtube.com/watch?v=qqHyYBaB ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=qqHyYBaBhas&feature=related)
il tipo, come descrive nel video n.1, usa largamente pedali per chitarra, io non so come e quando questo si possa fare ma il suo risultato sonoro è eccellente.

....penso che costruirò un sistema di leveraggi "a pedale" per alzare meccanicamente il cursore del volume sul mixer :lol:

docmax
13th July 2011, 16:54
Ho letto il tuo messaggio ma ciò che ti ho scritto è dato dalla convinzione che nel grande vale quel che vale nel piccolo... ;)
Dai piccoli contesti si impara a suonare, piano.
Conosco i pedalini di cui parli, ritengo sia non molto edificante nei contesti come tui trovi a suonare vedere un sax pedalizzato e gli altri una semplice clip che alla fine potrebbero sovrastarti ugualmente.
Scusa se ti smonto ma in termini di volume non è con la forza che si ottiene il buon risultato.

thenuts
13th July 2011, 17:19
docmax, la penso esattamente allo stesso modo.
Non si tratta di voler fare un gioco al rialzo con la potenza, infatti noi dei fiati, ci siamo oramai rassegnati e molto spesso suoniamo "senza sentirci".
Purtroppo ci proviamo continuamente a cercare di convicere coloro dotati di "potenziometro" a suonare con le dinamiche ma come ho già detto è battaglia persa. A quel punto resta la ritirata ma non mi sembra il caso.... lo facciamo per divertirci.

Il tentativo è quello di evitare di sparare le tonsille nel sax, durante i soli, con l'intento di sentire qualcosa.
Pertanto anche un attrezzino da pochi euro mi avrebbe fatto comodo.

E' chiaro che poi nelle "discussioni" si innescano 1000 sfumature..... e forse il bello è anche quello.

Quanto scritto riguardo ai vari effetti e ai video postati, è mera curiosità per un argomento che conosco poco.

tzadik
13th July 2011, 17:22
Il problema è "sentirsi" o farsi "sentire"?

Se il problema è sentirsi con un paio di monitor piccoli ad altezza orecchie... siete sistemati.
Se il problema è farsi sentire si può pensare anche a un soluzione analoga a quella precedente: montare delle casse da dove escono solo gli strumenti a fiato: ovviamente il tutto è molto semplice.

thenuts
13th July 2011, 18:00
il problema è un pò l'uno e un pò l'altro.
In realtà è anche chi ci ascolta che ci riferisce che i soli dei fiati dovrebbero venire fuori un poco di più e non avendo noi un fonico si cerca rimedio dall'elettronica.
Infatti è quello che fanno tutti gli altri componenti del gruppo con il loro "potenziometro" che alzano e rimettono al livello precedente dopo aver fatto il loro solo.
tutto qui.
Se proprio non esiste un dispositivo a pedale, (magari anche per chitarra) da poter usare su un microfono, pazienza me ne farò una ragione.

scusa tzadik, per una mia semplice curiosità, se hai avuto modo di guardare i video, sapresti spiegarmi come mai il tipo riesce ad adoperare effetti a pedale nati per chitarra?

grazie

tzadik
13th July 2011, 18:27
Ho visto adesso il post precedente...
Per usare pedali per chitarra... devi:
- preamplificare il segnale del microfono
- sbilanciarlo e possibilmente convertirlo in segnale hi-z
- se devi usare usare distorsori... deve avere un gain molto basso.
- alla fine di tutto devi ribilanciare
Ovviamente se usi tutto in serie... generi rumore, motivo per cui il tipo del video usa un looper (una pedale che fa da loop effetti, non un campionatore), il pedale "Troop".

Ovviamente tutto questo conviene farlo con una serie di collegamente in serie (da inserire in loop)... altrimenti ti serve un mixer specifico per effetti tipo il Pigtronix Keymaster (che costa da solo 250€).

Secondo me, conviene avere un paio di casse davanti a voi che mandino fuori solo i fiati... e poi un paio di casse piccole (cono da 8") che vi servono come spie, ad altezza orecchie: in questo modo potete sentire bene quello che esce dalle casse senza tirare su il volume.
Farebbe comodo anche il plexiglass sulla batteria e il sugli amplificatori, come si vede in tv.

thenuts
13th July 2011, 21:21
un negozio, per risolvere il problema, mi ha consigliato di usare questo:

http://www.bossus.com/gear/productdetai ... ductId=697 (http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=697)

un pedale volume a BASSA impedenza, dicendomi che in virtù del fatto che è a bassa impedenza lo posso usare anche con un microfono e anche perchè ha un potenziometro di setting del volume di base.

è tutto vero? a me sembra strano che fosse così semplice.

mi rimetto agli esperti

tzadik
13th July 2011, 22:07
Ne ho comprato uno proprio 2 settimane fa', per un amico che deve usarlo sull'organo.

Se il negozio fornisce informazioni simili forse è bene che facciano qualche corso o che almeno si leggano le istruzioni di quello che vendano. Io generalmente se devo comprare una cosa preferisco leggermi il manuale su internet perché se chiedi info a un commesso ti risponde fischi per fiaschi.

Quello lo puoi usare, ma non in serie... potresti usarlo in parallelo (nel send/return di un mixer) o in serie (dopo un pre e prima di una DI). Ovviamente il discorso vale per qualsiasi pedale volume per tastiere (anche quelli della Proel da 25 euro che però non hanno il potenziometro per la regolazione del volume minimo).

thenuts
13th July 2011, 23:34
va bene..... mi arrendo. Vedo che soluzioni immediate e semplici non ce ne sono.
Insisterò con gli altri con l'educazione alle dinamiche.

Federico
13th July 2011, 23:52
Secondo me fai prima a trovare un fonico :lol:

tzadik
13th July 2011, 23:59
Il fonico ti aiuterebbe... ovviamente in situazioni micro i problemi non sono eliminabili.
Soluzioni semplici ci sono però bisogna spendere svariate centinaia di euro... devi valutare tu se ne vale la pena!

thenuts
14th July 2011, 09:58
grazie tzadik, saresti gentile da farmi un esempio concreto (a prova di stupido) di una configurazione/i possibile?
anche per capire quale sarebbe la cifra minima da investire, per poterla definire da "svariate centinaia di euro"

...se poi federico costa meno,... è il benvenuto :D

tzadik
14th July 2011, 10:13
Per incrementare il volume prima di un solo:
soluzione 1
- mixerino basic con un FX loop (send/return)
- pedale volume con regolazione del volume minimo: lo setti all'80/85%, in modo avere quella percentuale quando hai il pedale alzato e il 100% del volume quando il pedale è giù. Suoni in sezione ---> pedale su... solo ---> pedale giù
- cavetti
- DI
prevenditivo di spesa: circa 200€

soluzione 2
- premplifcatorino con comandi sulla parte superiore (vedi Behringer, ART... etc etc) durante i soli ruoti la manopola del livello di uscita (non del gain) per aumentare i dB.
Quanti dB? Fai la prova... tu suoni, un altro fiatista sente... e un altro fiatista ruota la manopolina finchè non si raggiunge il livello desiderato.
preventivo di spesa: circa 50€



Soluzione per fare sentire i fiati
- fiati dentro un mixerino basic (può essere quello della soluzione 1), mix stereo dei fiati (L/R)
- due casse
prevenditivo di spesa: soluzione 1 + cavetti + 2 casse (a scelta ma possibilmente non troppo smorte)

Soluzione per sentirsi 1:
suonare in cuffia...
- cuffie
- amplificatore per cuffie
- mixerino basic... etc etc, mix stereo dei fiati... etc etc...
Preventivo di spesa: variabile.


Soluzione per sentirsi 2:
- fiati dentro un mixerino basic (può essere quello della soluzione 1), mix stereo dei fiati (L/R)
- due casse di piccola dimensione (cono da 8" diciamo) posizionate alle spalle dei fiati a un metro e mezzo abbondante da terra... ad altezza orecchie.
prevenditivo di spesa: soluzione 1 + cavetti + 2 casse piccole (a scelta ma possibilmente non troppo smorte)

thenuts
14th July 2011, 11:09
grazie tzadik, sei una miniera.

Per la soluzione 1 non mi è molto chiara la catena, in particolar modo per quanto riguarda la DI, che funzione avrebbe?

la catena sarebbe questa:?

mic. a clip -> mixerino basic (pedale vol. send/ret) -> DI -> mixer master

Quindi il pedale volume lo si può usare inserendolo nel send/return dell'effetto del mixer?
La DI come va collegata?

************************************************** *************
Se ti interessa ho trovato a questo link:
http://www.jazz-sax.com/tag/dean-mongerio/
la catena degli effetti usata da quel Dean Mongerio dei filmati postati in precedenza, forse per te sarà superfluo, comunque......

grazie

tzadik
14th July 2011, 11:25
La DI serve a evitare che la Phantom del mixer principale: nel 99% dei casi attivando la Phantom sul mixer viene attivata su tutti i canali... e di conseguenza ti ritroveresti la Phantom che arriva sull'uscita del mixer "basic" (dove metti i fiati).

Se non usi la DI (per non far arrivare la Phantom all'uscita del mixer per i fiati) bene che ti vada senti un ronzio, fastidioso.
Se va male bruci il mixerino e forse i canali del mixer principale (canali perchè fai un sotto mix dei fiati, in stereo quindi ti servono 2 canali liberi... che poi vai a panpottare completamente... uno a destra e l'altro a sinistra).

Il collegamento che hai proposto è corretto...

Il pedale volume se è a bassa impedenza (cioè gestisce segnali di linea) puoi usarlo tranquillamente nel send/return del mixer.
In realtà il pedale volume serve per gestire il volume con il piede... la stessa cosa la puoi fare anche a mano, ruotando una manopolina sul mixer.
Se hai altre mandate libere sul mixer puoi usarle per metterci degli altri effetti, eventualmente su tutti i fiati (non solo sul sax).

re minore
14th July 2011, 12:32
@doc: fermo restando che sul "suona bene chi suona piano" sono piu' che d'accordo (ma il problema e' farlo capire ai chitarristi - per ovvi motivi) col sistema che propongo non corri il rischio di clippare: quando regoli la sensibilita' del VoiceTone lo fai per il solo e quindi lo regoli in modo da non clippare quando spingi durante il solo. Se clippi... vuol dire che lo hai regolato male!

tzadik
14th July 2011, 12:54
Un professionista sa gestire bene i volumi... un non-professionista non sa gestirli, è una questione di "maturità musicale".

docmax
14th July 2011, 14:20
Non intendevo il clippare, ma il raggiungere un livello che faccia diventare rossa la lucina del voicetone create: se ti capita prova a sentire che brutto effetto che fa. Metti che alzando la sensibilità del voicetone e finisci per avere quel livello... fai un growl eccezionale.

re minore
16th July 2011, 08:28
Quando il led diventa rosso ti sta segnalando proprio che sta clippando. Il che vuol dire che il volume in ingresso e' superiore a quello che il dispositivo riesce a gestire (il convertitore A/D avrebbe bisogno di un numero maggiore di bit).

Questo ha l'effetto pratico di generare una forma d'onda simile all'onda quadra, la quale contiene un numero infinito di armoniche. Molti distorsori per chitarra usano questo principio... pero' lo governano. Sono sicuro che se ci provo io mi viene fuori una cosa orrenda. Quando facciamo i volumi soffio piu' forte che posso e sto attento che il led rimanga sul giallo!