Visualizza Versione Completa : Nuovi bocchini Selmer per sax alto e sax tenore
tzadik
31st August 2010, 16:17
Ecco qualche novitÃ* dalla Selmer per gli amici "classicoidi": il Selmer SD20, disponibile per sax alto e per sax tenore (giÃ* in vendita)
http://www.selmer.fr/compdetail.php?gro ... odele=SD20 (http://www.selmer.fr/compdetail.php?groupe=comp&instru=SAX&tonalite=ALTO&type=BECS&modele=SD20)
http://www.selmer.fr/compdetail.php?gro ... odele=SD20 (http://www.selmer.fr/compdetail.php?groupe=comp&instru=SAX&tonalite=TENOR&type=BECS&modele=SD20)
http://kesslermusic.com/SelmerLeblanc/sd20.htm
http://kesslermusic.com/SelmerParis/pdf/sd20.pdf
... e anche qualche novitÃ* per gli amici "jazzoidi": il Selmer "Spirit", solo per sax alto.
http://www.selmer.fr/compdetail.php?gro ... ele=Spirit (http://www.selmer.fr/compdetail.php?groupe=comp&instru=SAX&tonalite=ALTO&type=BECS&modele=Spirit)
andrea_mocci
3rd September 2010, 20:22
fanno cagare.. come tutti.
gf104
3rd September 2010, 22:47
da ammirare chi non fa troppi giri di parole...! :D
salsax
3rd September 2010, 22:51
fanno cagare.. come tutti.
........tranne i miei :saputello
tzadik
4th September 2010, 00:54
fanno cagare.. come tutti.
Sono opinioni tue...
C'è da dire che l'SD20 è vagamente ispirato ai Vandoren Optimum, cioè i bocchini che hanno destabilizzato l'S80 C* nei conservatori... ergo la Selmer è tornata pompare i bocchini con le camere non quadrate (poteva pompare il Soloist ma era vecchio, ne hanno fatto un nuovo).
Lo Spirit chi lo sa, da quale bocchino è stato copiato... sarebbe da vedere l'interno.
Una cosa è certa, sono corsi al risparmio: le scritte superiori sono stampante non sono incise e poi riempite di lacca...
Dopo 6 mesi quelle scritte andranno via... e il selmerista più incallito dovrÃ* ricomprare il bocchino per avere sempre sott'occhio la preziosa scritta del suo marchio preferito. http://tzadik.xoom.it/TFRAbpd52.gif
gf104
4th September 2010, 08:46
se si rilaccano i sax...si rilaccheranno anche i nuovi becchi della Selmer...nuovo business per i cinesi che come noto sono specialisti in lacche! :lol:
spilacito
9th September 2010, 11:15
Caro Andrea tu con che imboccatura suoni??? ::saggio::
9th September 2010, 12:47
Ci sarebbe anche la nuova serie S 125, alla quale è stata applicata un anello di ottone alla base per darne maggiore risonanza.
Però a quanto ho capito non è disponibile per la vendita ma solo come accessorio in caso di acquisto del sax.
Peccato che dal sito ufficiale Selmer non vi siano foto delle camere interne.
tzadik
9th September 2010, 13:03
I bocchini S125 non sono altro che gli S80 con l'anello a metÃ*, corpo, saranno disponibili (di serie) soltanto con gli strumenti prodotti quest'anno, i modelli Jubilee (che di diverso hanno solo una lacca di colore più scuro, incisioni diverse e un dettaglio sul "s" sulla meccanica del portavoce sul chiver: solo cose estetiche!).
Non saranno disponibili come accessori in vendita...
spilacito
9th September 2010, 13:13
Ragazzi a proposito di questi nuovi becchi della Selmer, mi incuriosisce davvero provarli per vedere cosa ne viene fuori...anche perchè peggio degli s80 è difficile fare, degli aborri autentici!!! qualcuno di voi gli ha provati?
tzadik
9th September 2010, 13:29
L'S125 è una trovata commerciale...
L'SD20 sostanzialmente è un bocchino che emula i Vandoren Optimum: i Vandoren Optimum stanno progressivamente prendendo il posto degli S80 nei conservatori, e la Selmer tenta di correre ai ripari, con un nuovo bocchino: la cosa più sana da fare era rilanciare il Selmer Soloist però il nome "Soloist" è antico, ergo hanno fatto un bocchino nuovo. :mha!(
andrea_mocci
13th September 2010, 12:01
Caro Andrea tu con che imboccatura suoni??? ::saggio::
ho suonato un pò di tutto... sul contralto selmer s80 c*, eugene rousseau, selmer s80 D, vandoren a28, poi ancora rousseau, ora un c* che ho sistemato personalmente, ma ho appena acquistato un c** .. che dovrebbe aprirmi nuove vie! ..
il problema che ho riscontrato nell'sd20 (ma possibile che debba cambiare marca di ance a questo punto) è che ha uno spettro sonoro limitato e limitante, come se al sassofono gli fosse applicato un filtro! pucci! :D
l'ho preso per provarlo.. magari troverò il modo di utilizzarlo... sarÃ* utile per accendere il fuoco?
tzadik
13th September 2010, 12:08
È chiaro che sei abituato a un suono "chiaro" come quello di un S80, con un bocchino a camera "non quadrata" troverai molta difficoltÃ*...
C'è da dire però che una geometria quadrata rende l'emissione (relativamente) strana... Se un profilo quadrato rendesse il flusso più semplice, non farebbero tutti i tubi quadrati invece che "tondi", invece... :lol:
spilacito
13th September 2010, 16:44
Il suono degli S80, secondo me, è veramente brutto. Comunque è anche il becco più immediato, il più "facile" da suonare e da controllare. Forse è difficile ammorbidire il suono, ma certamente non produrlo. Sono studiati per fare in modo che se se li mette in bocca mia nonna riesce a tirarci fuori un suono. Di tanto in tanto ne provo qualcuno... ma li trovo veramente orribili :saputello !
L'SD20, che ho provato proprio di recente, ha un suono leggermente meno brutto (sempre secondo i miei gusti), ma è vero che a un certo punto si ferma, proprio come se ci fosse un tappo nella campana. Questa è una cosa che ho riscontrato anche con gli Optimum della Vandoren (veri cessi), che hanno una camera simile... boh!
Comunque resto del parere che i migliori becchi che ci sono in commercio siano i Soloist, quelli d'epoca e alcuni - molto rari - che suonano bene fra quelli moderni.
tzadik
13th September 2010, 17:02
Sono bocchini facili per chi ha un impostazione classica... sono bocchino molto chiusi (C* e compani).
Io non riuscirei neanche a produrre suoni con bocchini così chiusi (e non scherzo)... farei molto meno fatica con 10*/11*... :zizizi))
Se prendi un S80 molto aperto di sicuro, le cose cambiano...
Tutti i bocchini per "musica classica" hanno camere medie e restrizioni sulla camere (Soloist compreso), ovviamente il suono risulta più centrato (e per certi versi più denso), ma il tappo c'è sempre... ovviamente non sempre è facile raggiungerlo con determinati bocchini e tra l'altro non stiamo parlando di bocchini per suonare "rock'n'roll", quindi inutile andare a cercare cose che da un bocchini non adatti a fare certe cose. :zizizi))
Forse tra i Selmer moderni, i meglio riusciti sono i Super Session (anche se sono fatti male)...
La differenza la fa sempre la finitura... se metti in conto un refacing, la bontÃ* della "base di partenza" è meno rilevante di quanto si pensi (ovviamente escludendo miracoli).
red
1st February 2012, 01:35
oggi ho visto lo spirit: aveva un baffle fatto veramente male. in pratica sulla sinistra andava a spianare vistosamente. non era neppure necessario avvicinarsi, si vedeva ad un miglio!!! ora, io non me ne intendo molto, ma mi pare strano che sia così proprio da progetto!! ;)
tzadik
1st February 2012, 11:45
Tanto è marchiato "Selmer"... lo comprano lo stesso. ;)
red
1st February 2012, 22:51
altra cosa....suono ridicolo: sparato e poco centrato..direi fastidioso (IMHO) :zizizi))
homer
1st February 2012, 23:26
ultimamente fra tutti i becchi selmer che mi sono passati fra le mani (s80, s125 e s90, per alto e soprano) erano praticamente tutti con vistosi difetti,
binari storti e altro, e non li regalano =(
ma quando è che la ditta che ha fato la storia del sax ricomincerà a lavorare come si deve?!?!?!
red
2nd February 2012, 00:11
quando molti docenti di conservatorio si toglieranno il prosciutto dalle orecchie!! ;)
homer
2nd February 2012, 00:20
ma anche molti allievi, e in generale molti saxofonisti.
alcuni sono convinti che avendo stampato selmer sulla campana o sul becco suoneranno meglio,
contenti loro....
tzadik
2nd February 2012, 01:32
ma quando è che la ditta che ha fato la storia del sax ricomincerà a lavorare come si deve?!?!?!
Quando risolverà i suoi problemi aziendali! :zizizi))
homer
2nd February 2012, 13:37
quali problemi?
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