PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Mark VII vs Conn 10M o Selmer S.A. 80 serie II



yarbird
29th August 2010, 11:03
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei porre un quesito ai colleghi sassofonisti.
Suono da anni un tenore selmer mark VII e finalmente sono riuscito a dargli un suono caldo con bocchino ottolink e ance lavoz. Mi è stato proposto l'aquisto di un conn 10 M o un selmer S 88 II credo degli anni 90, ma non li ho ancora provati.
Cosa ne pensate del mark VII versus gli altri due? Grazie

Blue Train
29th August 2010, 11:12
Ciao e benvenuto!
Per prima cosa clicca qua (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983)

Fabolus80
29th August 2010, 13:31
Ciao! Potresti provare gli altri sax e valutare le impressioni, sulla carta sono tutti validi strumenti. Stai pensando di sostituire il tuo sax attuale oppure di aggiungerne uno alla scuderia?

yarbird
29th August 2010, 14:03
Grazie a chi mi ha risposto, colgo l'occasione per presentarmi. Sono Marcello della provincia di Udine, 54 anni, dottore in fisioterapia, con passione viscerale per il jazz, al quale mi sono avvicinato negli ultimi 15 anni (prima liscio, rock, leggera etc...). Attualmente suono con un gruppo jazz/fusion e facciamo musica nostra. Ho suonato ab origine Orsi, poi Grassi, quindi Yamaha ed ora Selmer. Suono il tenore selmer mark VII con bocchino ottolink 6* ebanite che alterno con Meyer 6* ebanite e Lebayle 7 metallo. Uso da qualche anno ance Lavoz medium/soft. Ho anche un soprano Yamaha 475 regalatomi dalla moglie pochi mesi fa, ma che metto in vendita, faccio fatica a suonare il soprano.

Fabolus80
29th August 2010, 14:40
Se pensi di affiancare il nuovo sax a quello che hai giÃ*, se fossi in te prenderei il Conn. Ovviamente è solo un'opinione e devi vedere se ti piace, ma visto che un Selmer lo hai giÃ* e sei soddisfatto, prenderei qualcosa di differente.
Mi dici che suoni fusion, credo che il Mk VII sia giÃ* perfetto per il tuo scopo.
Se ti interessi al Conn controlla il numero di serie e di conseguenza l'anno di produzione. I Conn buoni sono quelli fino agli anni '50.
Per la veritÃ* io ho un baritono Conn del '67 e non ho di che lamentarmi, mi trovo molto bene, solo devi sapere prima che le quotazioni per questi sax sono molto più basse di quelli del periodo d'oro di questa marca.
Spero di averti un po' aiutato, ciao!!!
Fabio

yarbird
29th August 2010, 16:28
Grazie Fabio del buon consiglio, si il mark VII è uno strumento onesto e adatto alla la fusion, come mai allora c'è poca gente che lo suona? Tutti naturalmente puntano sul mark VI, ma ti dirò che ho sentito dei mark VI che non avrei preso neanche in regalo. Grazie Marcello

Blue Train
29th August 2010, 16:53
Grazie a chi mi ha risposto, colgo l'occasione per presentarmi.
Questa (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43) è la sezione per le Presentazioni ;)

tzadik
30th August 2010, 13:02
Ciao Marcello... il mio consiglio è di tenerti il Mark VII... se vuoi un colore diverso, da aggiungere al Mark VII (non per sostituirlo al Mark VII) avrebbe più senso il 10M, però non è uno strumento immediato e meccanicamente un po' "retro".

Se sei orientato a cambiare strumento... ti conviene invece capire cosa non ti piace del Mark VII e cosa vorresti di diverso. :zizizi))