PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Yamaha custom



fabbry
28th August 2010, 13:54
Salve a, tutti!
Gradirei avere informazioni, circa il sassofono ( o la serie di sassofoni?) indicato nel titolo. Sicuramente dal prezzo, si tratta di strumenti professionali. Mi interessavano comunque, le impressioni personali di chi lo ha realmente provato. Dico questo perchè protrebbe delinearsi un eventuale acquisto-occasione. Ovvio che lo strumento lo proverò personalmente. Sempre che non sia stato giÃ* venduto ... :cry:

tzadik
28th August 2010, 14:05
Provati 875 e 675... e fatte le opportune prove invertendo i chiver: cioè chiver dritto del 675 nel 875... chiver curvo e dritto nel 675.

Risultati (a paritÃ* di chiver):
- 875: chiaro, nasale... poco corpo...
- 675: più rotondo come suono, molto più corpo... decisamente più versatile del fratello maggiore, forse concepito maggior mente per l'uso "classico".
Mi sembra più completo il 675, con entrambi i chiver... molto bello con il 675 con il chiver curvo, molto pop... ChissÃ* come suonerebbe con un chiver in legno... :zizizi))

Lo stesso giorno, la mattina avevo provato i Sequoia... e purtroppo non c'era davvero storia... :mha...:
Entrambi gli Yamaha rispetto al Sequoia Lemon, sembravano "giocattoli"... bei giocattoli, costosi, ma sempre giocattoli: http://www.youtube.com/watch?v=mml4F0gShr4

Se vuoi un soprano dritto monoblocco... purtroppo, ti tocca prendere in considerazione un R&C...

Filippo Parisi
28th August 2010, 14:06
Se parliamo dell'875 sia io che drake95 abbiamo provato quello di Carmelo Coglitore. Per quanto mi riguarda io l'ho suonato molto e...preferisco di gran lunga il mio Sequoia.

fabbry
28th August 2010, 14:31
Allora non so proprio se il gioco vale la candela. Mi spiego: dare via il Yanagisawa s900 (e non so neanche a quanto darlo via) e aggiungere un bel gruzzolo per prendere un Custom che dovebbe, nella peggiore delle ipotesi, avere un prezzo intorno i 2.500 euro. Che ne pensate, può velerne la pena? Si tratta comunque, di uno strumento superiore al Yana.

tzadik
28th August 2010, 15:01
Secondo me, non vale la pena dare via lo Yanagisawa... :mha...:

Ti conviene tenere il Yanagisawa e prenderti un Sequoia Lemon...
I soldi che dovresti aggiungere ai soldi che prendi vendendo il Yanagisawa, ti bastano per predere il Lemon... quindi tanto vale.

Secondo me, il valore di uno strumento, non è direttamente proporzionale al costo... nel caso del Yamaha 875, decisamente, lo strumento in questione non vale i 3300€ che costa nuovo. :mha...:
Non è detto che il Yamaha 875 sia superiore al Yanagisawa: sono strumenti simili per sonoritÃ*... però il Yanagisawa è monoblocco, secondo me è un plus per i soprani... :zizizi))

fabbry
28th August 2010, 15:32
Certo che il yamaha non lo prenderei nuovo, si tratterebbe di un usato intorno ai 2.500 trattabili. E poi, ripeto, gli strumenti vanno provati. Certo che con i sequoia, c'è una bella differenza di prezzo. Anche la storia del doppio kever non è che mi stia particolarmente simpatica. Ad ogni modo mi hanno detto che si tratta di uno strumento che suona molto bene. Tutto rimandato alla prova...in pista quindi!!
E' un'occasione che è capitata parlando, non è che vada realmente in cerca di un soprano, il Yana non mi dispiace, però a volte possono capitare del colpacci ( ma sarÃ* uno di quei casi, questo? :\\: )

tzadik
28th August 2010, 15:47
Torno a ribadire... secondo me non fai un grosso salto di qualitÃ* passando dal Yanagisawa che hai al Yamaha Custom, se non altro avresti in mano uno strumento che costa di più, non che suona meglio.

Un salto non indifferente lo faresti dal Yanagisawa che hai al Sequoia Lemon (che ha 2 chiver e soprattutto è slaccato)...
Io dagli Yamaha sono rimasto profondamente deluso... lo stesso giorno ho provato i Sequoia e gli Yamaha, quindi la prova era molto veritiera!

xavabal
28th August 2010, 16:33
Marco Collazzoni mi ha detto che i custom hanno un problema di fabbrica sono quasi tutti attufati.
Se vuoi uno Yamaha prendi un 62 che inarrivabile.
Se vuoi un nuova produzione prendi un r1 jazz

Se vuoi un selmer prendi un mark vi ma nn si quanto ti convenga

Remles_91
28th August 2010, 17:14
io possiedo il 675 con kiver curvo e dritto...l'ho preferito al 875 in quanto ha un suono molto più corposo...ahi mè però poco tempo fÃ* ho provato un Sequoia argentato,con kiver dritto, me l'ha fatto provare un amico e devo dire, purtroppo x me che il sequoia da non 10 a 0 ma un buon 10 a 4.5 :smile: se dovessi tornare indietro prenderei un sequoia, ti consiglio di provarli! sono veramente ottimi, inoltre non costano neanche molto...con 1400€ ne prendi uno....io mi sono innamorato subito del Sequoia soprano argento..penso proprio che sarÃ* il mio prossimo acquisto! (dopo un bel tenore :smile: )

fabbry
28th August 2010, 20:27
Mi state dicendo che i sequoia sono strumenti altamente professionali e non temono il confronto con nessun altro strumento "blasonato" e dulcis in fundo, non costano neanche un botto?

Filippo Parisi
28th August 2010, 20:30
eh giÃ*.....

viewtopic.php?f=37&t=15507 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=15507)

per quanto possa valere suonato da me..........ovvio! :doh!:

salsax
28th August 2010, 20:32
.......io mi terrei lo yana :D-: , da quello che ho letto in giro è un eccellente soprano :saputello

fabbry
28th August 2010, 20:38
Eh sì, in effetti nn mi dispiace il mio Yana, mi piace la meccanica ed è anche intonatissimo. Quasi quasi, mi do una calmata e se mi capita a tiro un sequoia..provar non nuoce (...speriamo! :\\: )

fabbry
29th August 2010, 09:23
Ma il modello "lemon" è il modello modelo top dei sequoia? Non riesco a trovare un sito sodddisfacente che parli di questi strumenti e di tutta la ganna di sasssofoni sequoia.

Filippo Parisi
29th August 2010, 09:45
Si, è il modello top. http://sequoiasaxophones.de/index.php?id=14#lemon

fabbry
29th August 2010, 10:04
Bellissimi. Ma, chiedo scusa per l'OT, e per l'ingenuitÃ* della domanda: Il discorso qualitÃ*-prezzo è analogo anche per gli altri strumenti? Mi riferisco ai contralti e tenori.

Filippo Parisi
29th August 2010, 10:10
Se parliamo di Sequoia si.....

http://www.filippoparisi.net/comune/Listino_Sequoia.pdf

fabbry
29th August 2010, 10:19
Come mai alto e tenore hanno due colli? E comunque , davveri belli questi strumenti. Quasi quasi mi prendo il contralto... :bravo:

Filippo Parisi
29th August 2010, 10:33
L'alto ha due colli. Per il tenore il secondo collo è un'opzione. Come disse tzadik...il chiver FA suono ed inizia a diventare pratica comune sia quella di sperimentare chiver con misure e materiali differenti sia quella di offrire varietÃ* diverse. Ti ho mandato mp.

tzadik
30th August 2010, 01:25
Mi state dicendo che i sequoia sono strumenti altamente professionali e non temono il confronto con nessun altro strumento "blasonato" e dulcis in fundo, non costano neanche un botto?

Dipende cosa intendi per "altamente professionali"... soddisfano alcune caratteristiche che si ritrovano negli strumenti professionali. Hanno una meccanica precisa e sono facili da suonare... il suono è un po' più largo degli altri strumenti con filosofia "jap". Sono fatti a Taiwan e costano il "giusto" per quel motivo lì...


Ma il modello "lemon" è il modello modelo top dei sequoia? Non riesco a trovare un sito sodddisfacente che parli di questi strumenti e di tutta la ganna di sasssofoni sequoia.

Il modello "Lemon" è il modello "ottone vivo", senza niente sopra la lastra... ha un suono diverso dagli altri modelli: questione di gusti!
I Sequoia sono particolarmente riusciti come soprani e baritoni... :zizizi))

Su internet sui Sequoia c'è poco... ma sul forum c'è un thread di 10 pagine... strano che ti sia sfuggito... ;)
viewtopic.php?f=57&t=9717 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=9717)

fabbry
30th August 2010, 17:03
Ho letto il trhead che ho trovato molto interessante. Mi sembra di capire, comunque, tornando alla questione che ha generato questo topic, mi sembra di poter dedurre in buona sostanza che vendere uno strumento come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=pII33SmrhaQ che, onestamente gode di ottima salute, per acquistare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=SV0iPKNBc0I
che dovrebbe costare 2.500 euro ( non so se trattabili, dal momento che devo ancora conoscere il padrone dello strumento.. e lo strumento stesso)
non sembrerebbe una azione che contenga una percentuale di buonsenso sufficiente. Giusto?
A parte gusti personali, e particolari preferenze per questo o quel marchio.
P.S. Ho volutamente evitato di mettere miei video in cui suono il soprano xchè li ritengo davvero pietosi. :lol:

tzadik
30th August 2010, 17:26
Decisamente sì... Secondo me, poi, S900 e Yamaha 875 con il collo dritto suonano molto molto simile...
A me suonano simili anche S900 e 875 con il collo curvo...

Se devi prendere un soprano, cerca almeno qualcosa di diverso... :mha!(

Sicuramente, se fai il confronto con il JJ DV, qualche differenza in più viene fuori di sicuro. :zizizi))

fabbry
30th August 2010, 18:52
Sicuramente, se fai il confronto con il JJ DV, qualche differenza in più viene fuori di sicuro. :zizizi))
Cioè scusa, non capisco. Vuoi dire che le differenze tra i due sax in questione con un JJ DV aumenterebbero?

tzadik
30th August 2010, 18:56
Si... il DV che si voglia o no... è un bocchino "spinto" quindi "far vibrare per bene" lo strumento quindi è facile che metta in evidenza meglio le caratteristiche di un determinato strumento.

fabbry
30th August 2010, 19:12
Ah, capito. Beh, certo i due strumenti in questione "uscirebbero all scoperto", è questo che intendi, suppongo. A questo punto sarebbe interessante per culture personale, sentire entrambe le nature di questi strumenti. E riflettere sulle differenze.

tzadik
30th August 2010, 19:29
Si... più o meno la storia è quella.
Poi ovviamente sono strumenti diversi, radicalmente diversi solo per il fatto che uno è monoblocco mentre l'altro non lo è...

Comunque alcune frequenze "tipiche" vengono fuori se gli strumenti vengono messi "alla frusta". :zizizi))

fabbry
30th August 2010, 19:40
Tu ( o qualunque altro sopranista) ne sai qualcosa delle frequenze tipiche dei due sax in questione? ( provocazione...)

tzadik
30th August 2010, 19:47
Cioè?

fabbry
30th August 2010, 19:55
Se conosci "personalmente" i due strumenti e che impressione ti hanno fatto, eventualmente.

tzadik
30th August 2010, 20:41
Un soprano Yanagisawa non l'ho mai provato... il Yamaha 875 l'ho provato una mezz'oretta abbondante.

La filosofia è "quella"... sti strumenti non hanno un "punto di saturazione" (vero e proprio) superato il quale lo strumento (il suono) "si apre".
Diciamo che sugli strumenti "jap" c'è sempre l'impressione di avere una "frenatura" per quanto riguarda gli armonici.
Caratteristica che molti apprezzano e che altri disprezzano... sta cosa è un po' funzionale a mantenere una certa omogeneitÃ* (anche in funzione dei volumi) però si penalizza molto il carattere dello strumento.

Sugli Yamaha è molto marcata sta cosa, gli Yanagisawa per quanto riguarda sta cosa degli armonici sono una via di mezzo tra Yamaha e Selmer.

fabbry
30th August 2010, 20:55
...interessante. :zizizi))

mix
31st August 2010, 10:13
Ti dico la mia esperienza personale. Alla ricerca di un sax soprano ho provato qui e lÃ* vari sax... Premetto che lo yana non l'ho provato... però ho soffiato a distanza di poche ore sul Yamaha e poi sull R&C...
Ho provato prima il yamaha... non avendo mai suonato il soprano devo dire che mi era anche piaciuto..... mi trovavo bene... lo sentivo bello... Poi però ho provato l'R1jazz... e ho potuto fare un paragone... (stranamente mi sono trovato meglio con l'R&C... dico stranamente perchè mi dicevano che col canneggio largo avrei dovuto abituarmi...) ma la cosa che mi ha conquistato è stato il suono... mi sentivo "avvolto"... questo forse è il termine più appropriato... In conclusione: non posso dirti se il Yamaha sia migliore o peggiore del tuo Yana... però se devi spendere dei soldi ti consiglio di fare una provetta ache del R&C... che non costa neanche tanto... così, magari resterai piacevolmente sorpreso come me... Poi vero: i gusti son gusti... magari lo Yamaha è il tuo strumento... ciao.

31st August 2010, 10:54
Ciao,
i Sequoia non li conosco.
Se però parliamo di soprani Japan style allora ti consiglio un bel soprano YSS 62, Yamaha, come quello che avevo ed ho recentemente venduto.

Ho provato o posseduto un bel pò di ferri, Yani S902,901, provati bene il 991 ed il 992, oltre che i Custom della Yamaha.
L'YSS 62 in definitiva, a mio avviso, è quello con il suono più personale, presente e colorito, si trova a cifre intorno ai 2.500 e non perde di valore nel tempo come glia altri...anzi.

fabbry
31st August 2010, 11:48
Vabbè, abbiamo capito che i soprani Rc ed R1 jazz sono... in cima lla catena alimentare! :lol:
Per quanto riguarda il modello YSS 62 ho letto che è un pò raro a trovarsi.

xavabal
31st August 2010, 12:03
Bhe, ad esser sincero, a me l r1jazz soprano nn piace, mentre l alto e il tenore mi piacciono moltissimo
Ho avuto uno soprano yanagisawa 991 per un anno poi venduto perche quando spingevo il suono schiariva troppo,passato ad un selmer prima serie, suono scuro ma troppi problemi di intonazione, scambiato con uno gamba 62 oleina serie, giusto compromesso, il suono nn si schiarisce mai neanche se si spinge taro di
diane sempre scuro molto facile da suonare molto intonato, io ci suono con un otto link hr, e proprio sabato sera mi hanno fatto i complimenti per il suono sul soprano rotondo omogeneo..
Non conosco i sequoia quindi nn zincherò, ma se devi prende uno Yamaha prendi un 62 e hai risolto

31st August 2010, 12:18
Vabbè, abbiamo capito che i soprani Rc ed R1 jazz sono... in cima lla catena alimentare! :lol:
Per quanto riguarda il modello YSS 62 ho letto che è un pò raro a trovarsi.


Abbastanza ma rimane comunque su cifre abbordabili, se cerchi un pochino lo trovi.

fabbry
31st August 2010, 13:04
Capito. Tra l'altro mi piacerebbe sapere cosa ha di particolare questo strumento, l'YSS62. Dal momento che, mi sembra di capire, riscuota l'approvazione di tutti. E poi , di che anno di produzione è?
Ok. trovato il topic http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3697

fabbry
31st August 2010, 17:11
Ho notato, che il YSS 62 sul collo non ha un restringimento che ho notato nel mio sax ed in altri strumenti: qualcuno mi sa spiegare quale è la funzione di questa strozzatura che diminuisce improvvisamente il canneggio? Sicuramente influenza le caratteristiche del suono nel bene e nel male. Ma come in tutte le cose di questo mondo ci sarÃ* sempre un rovescio della medaglia, cioè, sarÃ* un pregio da un lato, ma una penalizzazione dall'altra, ma quali?

31st August 2010, 17:33
Fossi in te cercherei di trovarne uno e provarlo, così tu fai una idea tu stesso.

Se cominciamo a ragionare su questo o su quello non se ne viene più fuori!
Non che sia un argomento interessante e degno di discuterne, ma alla fine si finisce sempre sul personale..."è così quindi ha un suono chiaro", "no invece è così perchè è più intonato", ecc...

Il soprano a mio avviso è il sax più difficile di tutti, con una maggiore sensibilitÃ* allo strumentista, al becco, all'ancia ,ecc...rispetto agli altri della famiglia.

Soffiaci dentro!...se ne trovi uno ovviamente :lolloso:

fabbry
31st August 2010, 17:45
Sì, infatti. Quì ci andiamo a scimunire su cose che è meglio lasciare perdere. La cosa migliore è soffiarci dentro e sentire cosa ne viene fuori. :BHO:

tzadik
31st August 2010, 18:10
Nonostante tutto io resto di questa idea...


Decisamente sì... Secondo me, poi, S900 e Yamaha 875 con il collo dritto suonano molto molto simile...
A me suonano simili anche S900 e 875 con il collo curvo...
Se devi prendere un soprano, cerca almeno qualcosa di diverso... :mha!(
Sicuramente, se fai il confronto con il JJ DV, qualche differenza in più viene fuori di sicuro. :zizizi))

L'upgrade S900/Yamaha Custom... secondo me non è conveniente economicamente e secondo me a livello di suono non ci si guadagna molto.
Capirei maggiormente un upgrade con il Yamaha 675 (con anche il collo curvo) o con un Sequoia Lemon... :D-:

fabbry
31st August 2010, 22:03
Ecco, ho fatto un piccolo video per rendervi partecipi del tipo di suono che viene fuori dallo strumento che possiedo attualmente.
http://www.youtube.com/watch?v=FIHRVDwNcC4
Lavorate un pò con la fantasia per eliminare imprecisioni e poca fedeltÃ* del suono nella riproduzione.

fabbry
11th September 2010, 09:08
Marco Collazzoni mi ha detto che i custom hanno un problema di fabbrica sono quasi tutti attufati.
Se vuoi uno Yamaha prendi un 62 che inarrivabile.
Se vuoi un nuova produzione prendi un r1 jazz

Se vuoi un selmer prendi un mark vi ma nn si quanto ti convenga

Scusate la curiositÃ*, ma cosa ha di superiore il Yamaha 62, rispetto ad un modello "custom"?