PDA

Visualizza Versione Completa : Clarinetto e dintorni...



giorgiomilani
26th August 2010, 14:20
Ciao a tutti,

della serie meglio tardi che mai, mi sono accorto di un piccolo spazio dedicato al flauto nella sezione musica. Mi domandavo se fosse possibile ritagliare uno spazio analogo anche ad un'altra ancia: il clarinetto. Mi pare di aver capito che siamo in diversi a soffiarci dentro.

Un salutone :!:

Giorgio

Renatobflat
26th August 2010, 14:53
Ciao Giorgio....sati buono altrimenti scateni un putiferio :lol: :lol: ...anch'io nasco con il clarinetto...e poi ho preso la sassofonite atopica!!

Ciao mes amies.

Clarsax
26th August 2010, 16:34
Macchè putiferio, !! Provenienti dal clarinetto... uniamoci !! :lol:
Scherzi a parte, sarebbe una BUONISSIMA idea quella di avere una sezione dedicata al clarinetto,
anche per coloro che lo suonano esclusivamente
Sig. Amministratore, che ne dici? ;)

Blue Train
26th August 2010, 19:28
http://www.clarinettoforum.it

Clarsax
26th August 2010, 19:40
Ehm...
non mi sembra sia molto frequentato...

Blue Train
26th August 2010, 19:43
Anche SaxForum appena aperto non lo era ;)

giorgiomilani
27th August 2010, 09:14
Insisto ma accanto all'angolo del flauto un altro angolo lo si potrebbe ricavare, come si dice, aggiungi un posto a tavola...
La sassofonite atopica è una malattia comune ma io credo che possa convivere con la clarinettomania.

Ciao a tutti.

bobby
10th September 2010, 16:06
In effetti e' vero, il clarinetto ci starebbe bene, io non e' che lo suoni, diciamo che escono delle note, pero mi piacerebbe saperne di piu, anche perche molti di quelli che fanno liscio suonano entrambi!
Forza Amministratori, e dai su................. :alè!!)

laigon
15th September 2010, 17:49
Salve a tutti. Mi unisco alla richiesta di uno spazio dedicato al clarinetto... Frequento questo forum anch'io (tempo permettendo) ma anch'io suono il clarinetto (e come me ho visto diversi altri) e siccome, come diceva bene Clarsax qualche post fa, il forum http://www.clarinettoforum.it è poco frequentato avere uno spazio quì non sarebbe male...

Filippo Parisi
15th September 2010, 18:18
Eccomi. MI unisco al coro dei manifestanti. Srotoliamo i nostri striscioni.......

http://www.filippoparisi.net/images/clarinetto.jpg

E che diamine, c'è la sezione del flauto che non lo suona nessuno..... :D

Blue Train
15th September 2010, 18:30
E che diamine, c'è la sezione del flauto che non lo suona nessuno..... :D
Infatti!
Si pensava di toglierla ... :ghigno:

juggler
16th September 2010, 07:35
"L'angolo del flauto e del clarinetto" sarebbe maggiormente auspicabile...tanto poi verrÃ* fuori qualcuno che dirÃ* "ma come...la tromba no?"

laigon
16th September 2010, 16:05
"L'angolo del flauto e del clarinetto" sarebbe maggiormente auspicabile...tanto poi verrÃ* fuori qualcuno che dirÃ* "ma come...la tromba no?"

mah.. adesso posso anche sbagliarmi ma mi sembra che per la tromba esisteva giÃ* un forum e se non ricordo male tempo fa era anche abbastanza seguito. Il problema secondo me è proprio questo: per esempio io tempo fa avevo chiesto un consiglio tecnico su un bocchino sul forum del clarinetto ma ho avuto pochissime risposte e la prima tipo dopo una settimana... se il forum fosse più seguito (com'è questo.. dove inizi una discussione e mediamente trovi subito qualcuno che ti "ascolta" e ti risponde) il problema non si porrebbe.

juggler
16th September 2010, 16:15
Sì, Laigon...comprensibile...
Proprio per questo, accorpare i 2 "cugini" del sax in un'unica sezione, mi sembra maggiormente dotata di senso...un po' come sono stati accorpati gli "esemplari minori" o raritÃ* vintage in un'unica sezione: deciderÃ* l'amministrazione...

16th September 2010, 17:22
Salve. Voto x una sezione unica "i cugini del sax" per dar spazio anche al clarinetto oltre che al flauto.

bobby
16th September 2010, 20:51
SI per la tromba c'era Forumtromba, e Italian Trumpet Forum, piu seguito ma non come questo

Dai sezione unica Flauto e Clarinetto (e Ocarina?)

Rosario Giordano
16th September 2010, 22:28
Da diplomato in clarinetto non posso che appoggiare l'iniziativa!

a_rollini
17th September 2010, 08:03
sono molto favorevole.. anzi trovo + affinitÃ* col clarinetto che col flauto, la 1a volta che ho notato la sezione sul flauto di fatto mi sono un po' meravigliato...

juggler
17th September 2010, 08:40
Adolphe Sax suonava sia il clarinetto che il flauto: è questo che gli ha permesso di creare una "sintesi"; il polistrumentismo, oggi, diffuso vede strumentisti che usano in maniera ambivalente sax, flauto (non necessariamente il traverso, ma anche "cannacee" di altri ambiti musicali/culturali) e clarinetto (scelto fra le varie foggie).
Inoltre, se consideriamo l'ambito delle "musiche improvvisate", il flauto e il clarinetto coprono repertori e stili estremamente vari e diversificati e ciò porterebbe a vedere l'ambito improvvisativo secondo prospettive "non jazz"...
La varietÃ* culturale è ricchezza!

zulusax
17th September 2010, 10:36
Sono d'accordo anch'io, nel fare una sezione dedicato al clarinetto, molti sassofonisti suonano il clarinetto e gli esperti dicono sarebbe meglio iniziare dal clarinetto, se poi si vuole passare al sax.
Io suono il clarinetto, da misero dilettante, come suono il sax, ma è uno strumento che mi piace molto, caldo, morbido e con un'estensione notevole.

giorgiomilani
17th September 2010, 13:53
Quella di unire i due strumenti in un unico spazio credo che sia un'ottima idea.
Un appunto a quello che ha parlato di tromba......
Amico mio un minimo sforzo di fantasia nell'associare due strumenti ad ancia non dovrebbe essere letale, del resto se i "puristi" del sax aborriscono simili contaminazioni, possono benissimo starne alla larga (mi auguro che non mi risponda che posso stare io alla larga dal forum dato che allora concetti come divertirsi, fare quattro chiacchere in libertÃ* ed altro siano vane parole).
Buona musica a tutti.

Filippo Parisi
17th September 2010, 13:56
Rispettiamo l'ordine alfabetico please. La sezione dovrebbe essere "l'angolo del clarinetto e del flauto".

giorgiomilani
17th September 2010, 13:57
Ciao srotolatore di striscioni,
sono con te!!!!!!!!!!!!!!!!

17th September 2010, 17:19
Correggo il mio voto.
Voto "l'angolo del clarinetto e del flauto".

juggler
17th September 2010, 17:48
Il flauto precede tutti i fiati: "corsorterie letterali" o d'altro tipo sono puramente clownesche!

giorgiomilani
21st September 2010, 08:52
Sono convinto che volessi dire "consorterie" ma, anche in questo caso, non mi sento membro di un qualcosa piuttosto che di qualcos'altro. Prima o dopo non ha alcuna importanza, basta che si possa fare. Che ne dite alla fine Signori Amministratori?
Ciao a tutti

Nous
21st September 2010, 09:07
Io voglio l'angolo del Nous, in quanto fischettatore sia di sax che di clarinetto sarebbe il posto ideale dove riunire le due tematiche :saputello !!

bobby
27th September 2010, 20:11
Un appunto a quello che ha parlato di tromba......
Amico mio un minimo sforzo di fantasia nell'associare due strumenti ad ancia non dovrebbe essere letale, del resto se i "puristi" del sax aborriscono simili contaminazioni, possono benissimo starne alla larga (mi auguro che non mi risponda che posso stare io alla larga dal forum dato che allora concetti come divertirsi, fare quattro chiacchere in libertÃ* ed altro siano vane parole).
Buona musica a tutti.

Amico mio, se ti riferisci a me, e io solo ho parlato di TROMBA, (bastava socrrere i Nick) sappi che non hai capito una mazza proprio di quello che ho detto e di quello che hai letto

Io posseggo una TROMBA che studio, Una SAX che studio, e UN CLARINETTO che mi diverto a imparare da solo cercandone le differenze/similitudini col SAX!!

Ho alle spalle pui di 25 anni di musica, tenuto conto che ho 46 anni e ho cominciato a studiare organo a8 anni, poi chitarra classica, poi ho prso in mano il basso col quale sono andato avanti 20 anni con un gruppo...... per me qualsiasi cosa emetta un suono e' degno di nota!

giorgiomilani
28th September 2010, 13:59
Ok tranquillo, sta diventanto una cosa troppo seria, lasciamo perdere.

Madcat
25th October 2010, 21:25
Ragazzi eccomi, dove si firma per la sezione dedicata al clarinetto? Del resto credo che una buona fetta di saxofonisti abbia cominciato (o magari ci si è avvicinato dopo) col clarinetto. Immagino che una sezione dedicata ad uno strumento cosi strutturalmente simile al sax abbia più senso di quella dedicata al flauto...
Che ne dite, creiamo un sondaggino? :fischio:

Chopin75
25th October 2010, 23:22
Io il clarinetto l'ho sempre pensato piu che cugino del sax...cognato

alerar
26th October 2010, 00:25
Angolo! Angolo! :yeah!)

I forum specifici sul clarinetto sono popolati da puristi della classica e non avvezzi al polistrumentismo :zizizi))

Almeno un angolino... :pray:

giorgiomilani
26th October 2010, 14:15
Ci sto per il sondaggio. Cosa bisogna fare?

Madcat
26th October 2010, 21:06
Purtroppo il sito non consente (almeno così mi sembra) di creare veri e propri sondaggi votabili, tuttavia si può fare un elenco (ed aggiornarlo di volta in volta (copia e incolla più il proprio nick), con i favorevoli all'"Angolo del Clarinetto".
Comincio io:
1. giorgiomilani
2. Madcat

Chopin75
26th October 2010, 21:15
Purtroppo il sito non consente (almeno così mi sembra) di creare veri e propri sondaggi votabili, tuttavia si può fare un elenco (ed aggiornarlo di volta in volta (copia e incolla più il proprio nick), con i favorevoli all'"Angolo del Clarinetto".
Comincio io:
1. giorgiomilani
2. Madcat

Mad ti sbagli ce una sezione per i sondaggi...uno di quelli a cui ho partecipato è stato "quale strumento suonate?"

Madcat
27th October 2010, 15:11
Vero, ma solo un moderatore può creare un sondaggio.

giorgiomilani
28th October 2010, 09:23
Pare che l'angolo sia in via di creazione. Ciao a tutti e grazie a chi ha permesso che ciò avvenisse.

Madcat
28th October 2010, 19:22
Questa sì che è una notizia grandiosa!

Blue Train
28th October 2010, 19:42
Credo che questo topic si possa chiudere.
Le discussioni sul clarinetto possono continuare qui (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=67)