Visualizza Versione Completa : problemi con legatura vandoren LC816
arus
25th August 2010, 22:50
Salve a tutti, sono nuovo. In tutto... oggi ho acquistato il mio primo sax, Yamaha YTS275, e a parte aver provato da autodidatta 1 mese con un contralto 2 anni fa... beh, sono un totale novizio.
Ebbene, leggendo in giro sul web ho trovato varie persone che consigliavano di cambiare da subito la legatura del sax in questione in quanto "troppo stringente".
Ne ho chiesta una diversa al negoziante, che mi ha venduto quella in Oggetto... peccato che non riesca a montarla in nessuna maniera! E' troppo stretta!
Tra mille supposizioni ho notata che l'YTS275 e in Fa#, mentre sulla scatolina della legatura c'è scritto SIB. C'entra qualcosa? Mi ha dato quella sbagliata? :evil:
Grazie a chi mi risponderÃ*.
Isaak76
25th August 2010, 23:08
Ciao Arus, innanzitutto benvenuto e se vuoi dire qualcosina in più di te, puoi farlo aprendo un topic di presentazioni nell'apposita sezione.
P.S. questo topic lo hai aperto in quella sbagliata.
Per il tuo problema, l'unica cosa da fare, è quella di riportare al negoziante la legatura presumibilmente non idonea e con appresso il becco, prenderne una compatibile.
Per il FA# del sax, probabilmente fai riferimento alla descrizione di vendita, cioè che la sua estensione va dal Sib grave al Fa# acuto, in ogni caso i Sax Tenori sono in Sib per via che sono strumenti traspositori ... se suonerai nella posizione di Do, il suono emesso sarÃ* un Sib del pianoforte.
tzadik
25th August 2010, 23:19
La sigla della legatura che hai riportato non è corretta. Probabilmente la siglia è LC16xxx è una Vandoren "Master" (che non ti da vantaggi rispetto alla gabbietta di serie con il bocchino il Yamaha 4C, suppongo... quello sì, forse, vale la pena di cambiarlo).
Molto probabilmente ti hanno dato una legatura di una misura sbagliata.