PDA

Visualizza Versione Completa : Test ance



Colosax
25th August 2010, 15:04
Ho comprato un'infinitÃ* di ance di marche e tipi diverse tutte di durezza paragonabile alle Vandoren classiche 2 1/2 e 3 che uso abitualmente. Domanda: per capire le varie differenze volevo stilare una tabella con dei termini di paragone simili per tutte; per intenderci tutte devo testarle se suonano subito, il tipo di suono che mi danno,...
Quello che voglio sapere è quali sono i parametri fondamentali per valutare l'ancia
Aspetto risposte dagli esperti di GAR insomma! :ghigno:
(lista delle ance: V12/V16/ZZ/Java verdi e rosse/Rico Select jazz/Rico Reserve/Hemke/Rico LaVoz/Gonzalez)
Attenzione a me non interessano le caratteristiche delle singole ance (che giÃ* conosco) ma i parametri di confronto!
Grazie!

tzadik
25th August 2010, 15:21
Leggi qui: viewtopic.php?f=12&t=14881 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=14881)
... usare il tasto "Cerca" prima di aprire thread.

I parametri per valutare le ance: sono il suono, la risposta/resistenza e la durata...

lucaB
25th August 2010, 15:23
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ :-leggi-:

Colosax
25th August 2010, 15:56
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ
???

STE SAX
25th August 2010, 16:03
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ :-leggi-:

concordo in pieno, si eviterebbero ripetizioni di argomenti triti e ritriti a vantaggio di nuovi thread piu' interessanti

Colosax
25th August 2010, 18:20
no ma guardate che quello che chiedevo io non era ciò di cui si è discusso nel topic che ha proposto tzadik, ma appunto

I parametri per valutare le ance: sono il suono, la risposta/resistenza e la durata...
questo mi interessava e comunque per quel che riguarda il fatto di cercare trovo che il tasto cerca non dia risultati soddisfacenti...
grazie solo per la risposta proposta in "quote" da tzadik...

Isaak76
25th August 2010, 20:02
In parole povere una guida generalizzata, ma che possa dare un'input sulle varie caratteristiche delle ance!

Secondo me l'unica soluzione, è quella di affidarsi alle descrizioni delle varie "Case Madri" per il semplice fatto che, ognuno ha un proprio metro di giudizio e utilizzando setup differenti (sax+becco+legatura ....+ tipo di scarpe eheh!), non è detto che confrontandosi sia abbiano le stesse impressioni.

Comunque l'idea è buona e volendo si potrebbe abbozzare un schemino del genere...

*Reeds Legend*
Materiale: ...
Tipo: [_] Filed - [_] Unfiled
Durezza: ...
Durata: ...
Timbro: ...

.. più qualsiasi altra cosa riteniate utile saper ...

Colosax
25th August 2010, 20:56
Grazie a Isaak che ha capito a ciò che mi riferivo...oggi ho provato Gonzalez ed erano un pò più scure delle vandoren classiche; invece ho provato le Hemke che erano invece più chiare delle Vandoren (ovvio mie impressioni)
L'unica cosa certa è che suonavano subito! (al contrario delle Vandoren...

gf104
25th August 2010, 21:30
Le F.L. Hemke sono come il maiale del quale non si butta niente! :lol: (perdonate il paragone) ance "ready to play" sempre e con taglio corto per un favoloso tono scuro...così recita il produttore/spacciatore...provare per credere ma non ditelo a nessuno...in effetti non ne ho ancora trovata una che non funzionasse subito e quindi GAR addio :zizizi)) (non sono un endorser della Hemke)

STE SAX
26th August 2010, 00:31
@colosax
non mi riferivo a te quando peroravo la causa di una sezione dedicata alle FAQ, parlavo in generale e neanche sulle ance in particolare. Pensavo che sarebbe stato utile avere una guida di argomentigeneralisti piu' frequentemente trattati (consiglio acquisto primo sax, caratteristiche imboccature piu' diffuse, etc.). Tutto qui. ;)

Enry
26th August 2010, 10:22
E' vero! Una tabella di questo tipo sarebbe davvero utile per confrontarsi.

Colosax
26th August 2010, 10:56
Tranquilli nessun problema per la piccola incomprensione!

Intanto vedo che l'idea può prendere piede!
Però effettivamente io ho usato solo tre parametri: suono (in generale); prontezza (nel senso che suona subito); omogeneitÃ* su tutto il registro; durata (ovvio ancora da verificare!)
Chiaro che non essendo molto esperto probabilmente è per me complicato capire tutte le differenze...

Colosax
29th August 2010, 21:17
Ho finalmente finito la prima fase di test ance e devo dire che mi hanno impressionato in positivo le Java red cut:
suono chiaro e molto controllabile, probabilmente le migliori mai provate in quanto controllo (dinamiche ecc ); insomma ogni minima cosa che ci fai su è determinante, il che la rende interessante!
Java verdi: più corpose direi
V16: ho provato le 3 ma sn durissime! (riporto le 3 1/2 e provo le 2 1/2)
Select jazz: mah direi buone ma simili alle Vandoren blu; a differenza di queste ultime però almeno suonano!
Hemke: molto chiare, piaciute
ZZ: boh strane direi...

La seconda fase consiste nel provarle singolarmente su un periodo più lungo, il che prende più tempo!

Filippo Parisi
29th August 2010, 23:26
Da non sottovalutare anche il connubio bocchino/ancia/legatura....la stessa ancia può dare risultati/impressioni differenti con un'altra legatura ed ancora più differenti montata su becchi diversi anche se simili come apertura.

Alessio Beatrice
30th August 2010, 00:07
Alcune domande frequenti di Setup sono qui:http://saxforum.it/forum/viewforum.php?f=60

Le Red Cut sono il modello nuovo se non sbaglio, mai provate. :BHO:

tzadik
30th August 2010, 01:02
Con un C* riuscirai poco ad apprezzare le differenze tra un'ancia e l'altra... e considera che le Vandoren necessitano di un rodaggio "molto lungo".

Secondo me, hai sentito molto la differenza dei vari tagli, più che il colore reale delle ance. :zizizi))
Per capire meglio il suono... ci vogliono parecchi giorni.

Le Vandoren da jazz non rendono molto su bocchini molto chiusi.

Le Rico (Rico Jazz Select e Hemke) hanno una canna molto "tenera" e funzionano dappertutto, la durata è un po' inferiore alla media e tendono a inarcarsi piuttosto facilmente.

La Java Red Cut è una via di mezzo tra la Vandoren Blu e la Java verde... sicuramente su bocchini chiusi potrebbe dare piacevoli sorprese.

Colosax
30th August 2010, 18:07
sicuramente su bocchini chiusi potrebbe dare piacevoli sorprese.

Effettivamente sì! :D