PDA

Visualizza Versione Completa : Esame di ammissione Conservatorio Torino



shockleader
22nd August 2010, 18:12
Salve ragazzi,

a settembre devo sostenere l'esame di ammissione per rientrare dopo essere uscito per motivi universitari(Laurea) al conservatorio di Torino.

Ho molato quand'ero al 5° anno e dovevo sostenere il compimento inferiore.
Ho il diploma di solfeggio ma mi manca quello di pianoforte complementare.

Che tipo di programma mi consigliate di portare per l'esame?

Ho studiato ultimamente su:

Gilles Senon 16 ètudes pour saxophone
H. Klosè quinze ètudes chantantes
M. Mule ètudes varièes.
W. Ferling 48 etudes.

Vi ringrazio

Daniele

ModernBigBand
23rd August 2010, 14:42
A che anno vuoi iscriverti? Vuoi entrare al V per poi fare il VI o vuoi essere ammesso al V anno (è una cosa molto diversa)?
Considera comunque che, qualora tu decidessi di fare il "diplomino" da privatista devi assolutamente conseguire la "licenza" di pianoforte complementare (il diploma è un'altra cosa ;) ) prima di fare l'esame di saxofono...
In ogni caso, per il V anno vanno bene come studi tecnici quelli del Mule "Etudes Variées", per i melodici quelli del Ferling e come ritmici quelli del Senon (magari non quelli di una sola pagina).

P.S.: Ma vuoi entrare nel corso di vecchio ordinamento o nel triennio N.O.? Se sei laureato quasi sicuramente sei fuori con l'etÃ* per accedere al VO...

shockleader
23rd August 2010, 14:57
Ciao vorrei entrare al 5° anno per frequentare il 5° come VO. Quando ho presentato la domanda in segreteria o chiesto per l'etÃ* e mi ha detto la signora "Prova" e vedi se riesci. Anche se sul loro sito c'è scritto che al massimo prendono fino a 18 anni.

Domani magari chiamo e vediamo se vale la pena presentarmi oppure no, altrimenti poi sostengo privatamente le licenze prima di pianogorte e poi il compimento inferiore di sassofono.

salsax
23rd August 2010, 15:49
secondo me potresti dare pianoforte complementare da esterno e dopo fai gli esami di 5° sempre da esterno ! perchè vuoi frequentare ? :BHO:

shockleader
23rd August 2010, 16:05
Vorrei frequentare per non aggiungere una spesa in più tra professore di Sax e Pianoforte. Frequento gia l'universitÃ* a Torino ed essendo fuori sede una spesa ulteriore mi complicherebbe le cose.

ModernBigBand
23rd August 2010, 17:38
Ciao vorrei entrare al 5° anno per frequentare il 5° come VO...Anche se sul loro sito c'è scritto che al massimo prendono fino a 18 anni.

Il limite di 18 anni è da intendere come limite massimo per accedere al primo anno, questo vuol dire che se per ipotesi hai 21-22 anni puoi tranquillamente concorrere per il V anno. Il problema semmai è relativo alla partecipazione di altri candidati più giovani, che a paritÃ* di punteggio ti precederebbero in graduatoria.
Stando così le cose puoi provare a fare l'ammissione, nel peggiore dei casi puoi sempre fare la licenza di pianoforte complementare e il compimento inferiore da privatista, anche perché se sei iscritto all'universitÃ* non puoi iscriverti contemporaneamente ad un corso di nuovo ordinamento per cui le strade sono 2: o entri al V anno o fai gli esami da privatista.

giovanesassofonista
23rd August 2010, 20:37
Ma il Klosè che hai nominato tu, era del secondo anno mi pare ne avesse parlato drake in un post

shockleader
23rd August 2010, 21:28
Ciao vorrei entrare al 5° anno per frequentare il 5° come VO...Anche se sul loro sito c'è scritto che al massimo prendono fino a 18 anni.

Il limite di 18 anni è da intendere come limite massimo per accedere al primo anno,

Meno male allora ne vale la pena provare.