PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione attuale tenore B&S 2001



matonea
20th August 2010, 15:12
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un parere esperto.
Sto ragionando ultimamente sull'eventualitÃ* di sostituire il mio tenore B&S 2001 sabbiato - che negli ultimi anni mi ha dato buone soddisfazioni - con uno strumento un po' più "facile" nell'approcio ma che soprattutto abbia un suono ed una timbrica un po' più brillante e meno nasale del mio. E' una questione puramente di gusti, il B&S 2001 secondo me è un buon strumento, ma in questo momento vorrei un suono diverso.
Le applicazioni sono abbastanza diverse fra loro; mi trovo a dover alternare il Rock al Pop, Blues, Reggae, di sicuro non il jazz.

Mi sapete indicare quale potrebbe essere una reale quotazione di mercato per il mio strumento, tenuto in maniera impeccabile?

E poi, fermo restando che ovviamente dovrò dedicare un po' di tempo a provare qualche strumento nei negozi che me lo consentiranno, su cosa indicativamente mi consigliereste di indirizzarmi ? Non ho molto budget a disposizione, ma confido al limite in un buon usato.


Grazie mille a tutti per la pazienza.
Ciao !

tzadik
20th August 2010, 15:21
Prima di tutto leggere qui: viewtopic.php?f=1&t=10983 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983)

Seconda cosa: postare nella sezione giusta: questa è la sezione "vendo/scambio".

Il tuo strumento non dovrebbe essere poi così nasale... molto dipende dal setup che hai in uso e dall'impostazione.
Se per esempio hai una impostazione "classica" usi un Selmer S80/S90 è normale che il suono sia nasale, non dipende dallo strumento ma dal bocchino.

Ti consiglio di sperimentare configurazioni bocchino/ancia/legature diverse, prima di cambiare strumento... anche perchè non sono molto gli strumenti molto meno nasali del tuo.

matonea
20th August 2010, 16:20
Scusa tzadik, mi sono lasciato prendere dalla foga ed ho scritto immediatamente. Mi sono appena presentato di lÃ*, giusto per non essere maleducati.

Non mi ero accorto di essere fuori sezione. Se lo ritieni ovviamente sposta tu il post, altrimenti se sei così gentile dimmi qual è la sezione più adatta e ne apro uno nuovo.
GiÃ* che ci sono, rispondendo a quello che mi scrivi tu in realtÃ* sul tenore io sto usando un Ottolink STM 7* in metallo, che non è che sia proprio fra le impostazioni più da classica; ma forse può essere che comunque l'abbinamento non sia dei migliori per me....

tzadik
20th August 2010, 17:28
Il STM con la sua legatura originale genera molti medi (belli)... non è che ti da un suono proprio nasale, però hai molti medi... poi dipende anche da che ance usi.

Io meglio proverei un bocchino diverso (più scavato sui medi) ed eventualmente anche ance più scavate sui medi... :zizizi))

barba
20th August 2010, 20:14
Ciao Michele sono Barba,ho anch'io un tenore Weltklang vecchio che come timbro penso sia come il B&S,ho risolto il problema cambiando bocchino ora uso un Guardala Crescent laser trimed non costano tanto(160-210 euro)prima usavo anch'io un STM OttoLink7 e il suono e' piu' brillante,prova prima di cambiare,auguri. Se ti serve un soprano ho un vecchio soprano belga o un vecchio Weltklang oppure uno moderno ultimo modello fatto a Taiwan molto buono,fammi sapere.

matonea
21st August 2010, 10:21
Grazie dei consigli. Mi sa che avete azzeccato la questione molto meglio di come l'ho spiegata io :???:
Andrò sicuramente a provare dei setup diversi, perchè non mi soddisfa più del tutto la tonalitÃ* troppo "media" del timbro che ho adesso, che io sento più come "eccessiva nasalitÃ*".
Sento parlare molto bene dei becchi Ponzol, proverò anche qualcuno di questi.
Per quanto riguarda la legatura io ho sempre pensato che nell'insieme del setup incida molto meno di bocchino e ancia nel risultato ottenuto, ma sono pronto ad essere smentito sul campo.
Qualche consiglio particolare che vi sentite di darmi quindi anche a proposito di ancia e legatura ? Ora suono effettivamente con la gabbia originale del STM Ottolink e con Vandoren Java o ZZ di durezza 2,5 o 3.

Grazie ancora.
:D

SalVac85
21st August 2010, 20:07
Ciao :D come ance io tempo fa ho trovato ottime sul mio ex STM 7* le 'banali' rico rosse... io le trovavo dal suono medio pastoso ma qualcun altro invece le trova più chiare.... per le ance credo che nessuno sarÃ* mai in grado di darti un consiglio 'assoluto', purtroppo vanno provate. Io per esempio trovo ottime le Marca Jazz ma qualcun'altro le trova pessime.... per la legatura sul STM c'è l'imbarazzo della scelta, io ne citerò giusto due, quelle che secondoo me, anche se vanno in direzioni sonore opposte, sono le più efficaci.... potresti provare o la classica Rovner Dark che come dice il nome scurisce ed arrotonda leggermente il suono oppure la FL ultimate che invece 'apr' il suono e ti da parecchi più armonici dandoti appunto la sensazione di un suono più chiaro... dopodichè vorrei farti una domanda.... ma tu che suono vorresti rispetto al tuo STM? più scuro? più chiaro o cosa? te lo chiedo perchè ho avuto tantissimi becchi per tenore e magari, se tu lo vuoi, potrei dall'alto della mia scarsezza ::saggio:: consigliarti qualcosa quantomeno da provare ;)

matonea
21st August 2010, 22:25
Ciao SalVac85. Grazie per le dritte.
Le Rico Rosse non le ho mai provate con l'STM, per un certo periodo invece ho suonato con le Rico Royal. Poi sono passato alle Vandoren ma, come hanno giÃ* scritto molti qui dentro, ho notato che la qualitÃ* generale delle Java e delle ZZ è decaduta parecchio ultimamente. Giusto 2 settimane fa ho trovato "crepate" in lunghezza 2 ZZ su 5 e 1 Java Rossa su 5 (gliele devo portare indietro e me le faccio cambiare, ....azz, con quello che costano, almeno una volta le poteto vedere e scegliere.....). Se riesco a trovare in negozio le Marca Jazz ne proverò qualcuna giusto per curiositÃ*.
Per la legatura invece confesso davvero la mia totale ignoranza; non ne ho mai provate di diverse rispetto a quelle di serie e/o in mio possesso, pensando che non potessero cambiare così sensibilmente il risultato finale.

Per rispondere poi alla tua domanda, ti dirò che quello che mi piacerebbe ricercare è un suono più scuro e profondo di quello che ho adesso, ma che sia assolutamente ricco di armonici (e chi non lo vorrebbe :bravo: ). Per questo motivo infatti un po' di anni fa quando ho preso il B&S l'ho preferito ad altre marche tipo Yamaha (dai semi-professionali in su) perchè per me tendenzialmente troppo sparate sul "chiaro".
Se riesci ad indirizzarmi verso qualche tipologia di becco in particolare potrei intanto iniziare da quelli e farmi un'idea più precisa. :D

SalVac85
22nd August 2010, 19:11
Ok, ho capito... ripeto che per le ance non posso darti alcun consiglio, io personalmente trovo le Rico poco durevoli e le Vandoren al limite dell'esaurimento nervoso... su 10 me ne funzionavano nemmeno la metÃ* nonchè in generale le trovo davvero dure! personalmente io non amo il suono degli Ottolink, ma c'è chi ne va pazzo... siamo sempre li,.... soggettivitÃ*! per l'imboccatura, se vuoi un suono scuro ma 'vivo', ti consiglio se ne hai la possibilitÃ* di provare qualche 'banale' Berg Larsen, io tempo fa ne ero appassionatissimo ma poi per esigenze sonore ho preferito altre imboccature... i Berg hanno come caratteristica principale quella di avere un suono 'grosso cosi!', per farti un idea l'immenso Sonny Rollins ne usava uno:

http://www.youtube.com/watch?v=v4DTR0I7xhA

eh,certo.... lui è Sonny Rollins ed ovviamente non basta avere la stessa sua imboccatura per avere quel suono ,però almeno puoi farti un idea ;) se dai un occhiata al mercatino c'è mbare Tzadik che ne vende uno vintage, io ne ho avuto di moderni e di vintage e non c'è paragone, anche AndreamarkVI ne sa qualcosa! fossi in te io un pensierino lo farei, poi hai pure l'opportunitÃ* di provarlo, quindi.... ;)