PDA

Visualizza Versione Completa : Big Band virtuale!



8th March 2007, 19:11
Ciao a tutti,
sono un frequentatore di “trombone forum”, e ora sono in trasferta…
Un paio di domeniche fa ho ascoltato la big band di Paolo Tomelleri (noto clarinettista milanese) in concerto a Riva S. Vitale (Svizzera). Speravo di potere salutare Rudy Migliardi, primo trombone della band, e di ricordargli il comune amico Miro Mautino (classe, credo, 1915) che per anni gli suonò accanto nell’Orchestra della RAI, ma la ressa e il timore di perdere il posto me l’hanno impedito.
In compenso la verve mi ha fatto venire un’idea.
Mi piacerebbe arrangiare per big band (o per una sola categoria di strumenti) alcuni brani che assieme al pianista Vito Maniscalco ho composto per organici ridotti e poi registrare il tutto. Potrei naturalmente sovrincidere le parti di trombone e chiedere a qualche amico di fare altrettanto per gli strumenti di propria competenza, ma l’idea è un’altra: formare una big band virtuale attingendo tra gli amici del forum. La domanda è questa: chi vuole aderire? E’ richiesta una normale capacit* di lettura e il possesso personale di attrezzatura (registratore digitale portatile o su computer) per registrare in qualit* CD la propria performance. Sarebbe bello se almeno un membro di ogni sezione sapesse improvvisare. Io provvederei ad assegnare le parti, inviarle in forma scritta assieme ad un audio orchestrale fatto con il computer o, in alternativa, a quello live della sezione ritmica (piano, contrabbasso, batteria). Ognuno, a casa propria e in santa pace, potrebbe suonare la parte (ascoltando la base in cuffia) per poi inviarmela con il compito di inserirla al punto giusto (facendo i debiti aggiustamenti: volume, sincro,…). La cosa è sperimentale e credo che ad ogni singolo musicista costerebbe un impegno limitato (e, ohimé, non retribuito). Non intravedo sbocchi particolari se non chiedere di inserire la performance in MP3 nel forum e fornire la registrazione su cd ad ogni partecipante.
Mi interesserebbe sapere chi è interessato con l’intesa che, chi primo arriva e assicura la partecipazione, prima prende il posto (nel caso di esuberante disponibilit*, penserei ad una rotazione). Ricerco il classico organico di big band (sezione ance, tromboni, trombe) ma non disdegno altri strumenti (tube, flicorni, corni,…): gli arrangiamenti non ci sono ancora e ne terrebbero conto.
Fatemi sapere!
Coboldoaf

Alessio Beatrice
8th March 2007, 21:22
Bhe, il progetto è praticamente uguale alla nostra Big Broad Band se non sbaglio. :roll: La BBB è la big band nata dal gemellaggio tra Sax Forum, Iltrombone.it e FOrumtromba... :cool:

9th March 2007, 11:05
Sai che non ne conoscevo l'esistenza? Se capisco bene si tratta di una band virtuale funzionante proprio sul concetto che ho esposto! Come funzionano le cose? Soprattutto: tecnicamente la registrazione in differita, tiene? Sono curiosissimo: avete un sito in cui vi si può ascoltare? Che repertorio avete affrontato? Ogni informazion e "dritta" e bene accetta! Io sono autore di un metodo per bassi con cd audio pubblicato l'anno scorso da Bèrben.
Un cordiale saluto,
Fiorenzo

27th March 2007, 21:09
Bhe, il progetto è praticamente uguale alla nostra Big Broad Band se non sbaglio. :roll: La BBB è la big band nata dal gemellaggio tra Sax Forum, Iltrombone.it e FOrumtromba... :cool:

Eh, quello che propone il buon Fiorenzo è tutt'altra storia, si tratta di eseguire le parti da casa registrandosi e poi sovraincidendo i vari risultati.

Una ficata!! :cool: :cool: :grin: :grin: